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Visualizza Versione Completa : Mass con il catalizzatore: impressioni e info



Il Morri
24/02/2009, 16:18
Oggi mi è arrivato il mass dopo le modifiche fatte (installazione catalizzatore interno). Inizio subito dicendo che i risultati da me sperati in quanto decibel non è cambita, se non di pochissimo:dry:, rimane sempre lo stesso rumore cupo e profondo, a livello di suono sicuramente una libidine, ma per i miei gusti un tantino troppo alto. Per il resto devo dire che sono rimasto allibito. Ho fatto una ventina di chilometri e non ho sentito uno scoppiettio, zero! La moto è più pronta hai bassi rispetto senza il catalizzatore e anche l'erogazione è più potente, mi si alza in seconda col gas facilmente, prima non lo faceva. Quindi detto ciò posso dire che a livello di prestazioni stranamente il catalizzatore gli ha dato qualcosa in più ma a livello di suono non è cambiato niente. Complimenti nuovamente hai ragazzi mass per la professionalità ed il lavoro svolto.
Posto qualche foto così potetew vedere meglio le saldature, a me piacciono proprio perchè un pò grezze, lo rende moolto bastardo!!:coool:

http://img11.imageshack.us/img11/2292/dscn26811755039.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/2979/dscn26821765148.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/5893/dscn26831776004.jpg
http://img17.imageshack.us/img17/3638/dscn26851796991.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/9431/dscn26861806696.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/2043/dscn26891836737.jpg

bart_78
24/02/2009, 16:39
gran bel lavoro quasi quasi mi tenti

F@bio
24/02/2009, 16:42
ma il fondello? :blink:
com'è svitabile?:rolleyes:

bart_78
24/02/2009, 16:44
quanto ti e' costato mettere il catalizzaotore

VegetaTriple
24/02/2009, 16:51
forza facce sapere il tutto!!!!!:biggrin3:
cmq mi sembra strano ke t siano aumentate le prestazioni.... :dry:

Il Morri
24/02/2009, 17:03
ma il fondello? :blink:
com'è svitabile?:rolleyes:

No.e rivettato.


quanto ti e' costato mettere il catalizzaotore

120 euri!

F@bio
24/02/2009, 17:04
No.e rivettato.



120 euri!



??

non capisco.....ma fà niente :biggrin3:

lo streetista
24/02/2009, 17:35
è aumentato di molto il peso???
ti hanno rilasciato un altro foglio con l'omologazione euro 3??
strano che sia migliorata con il cat!!
120€ compreso la doppia spedizione ??

Gambero
24/02/2009, 17:38
No.e rivettato.


ma nelle prime 2 foto?!? cos'è? :blink:

Il Morri
24/02/2009, 17:50
è aumentato di molto il peso???
ti hanno rilasciato un altro foglio con l'omologazione euro 3??
strano che sia migliorata con il cat!!
120€ compreso la doppia spedizione ??

no non mi hanno rilasciato un'altro foglio,il peso un pò è aumentato ma non più di tanto. Le prestazioni è una questione di sensazioni,a me è parso così,comunque anche per me e strano che con il cat dia di più. Il prezzo è compreso di spese di spedizione.

fox_039
24/02/2009, 18:20
no non mi hanno rilasciato un'altro foglio,il peso un pò è aumentato ma non più di tanto. Le prestazioni è una questione di sensazioni,a me è parso così,comunque anche per me e strano che con il cat dia di più. Il prezzo è compreso di spese di spedizione.

Quindi anche con il catalizzatore l'omologazione non cambia, rimane solo quella per i decibel?

Il Morri
25/02/2009, 00:02
Quindi anche con il catalizzatore l'omologazione non cambia, rimane solo quella per i decibel?

Ma guarda, io penso che dal momento che cambi solamente il terminale l'omologazione riguardi solamente il fattore decibel anche perchè la sua funzione è proprio quella (correggetemi se sbaglio) infatti viene anche comunemente chiamato "silenziatore" proprio per questo motivo. Per ciò che riguarda i gas di scarico invece dovrebbe interessare il catalizzatore perchè è proprio quest'ultimo che blocca parzialmente le polveri inquinanti.
Volevo ricordare che il motivo per cui ho fatto installare il catalizzatore e si per essere più in regola per ciò che riguarda l'inquinamento ma soprattutto per cercare di ridurre un pò il suono. Ovviamente sono consapevole che se ti trovi davanti il vigile o carabiniere con i ca@@i girati non ci sono ne fogli ne targhette d'omologazione ne catalizzatori che tengono, se ha deciso di mandarti in revisione ti ci manda punto e basta, ma questo vale per qualsiasi altra cosa non originale (portatarga, luci, specchi ecc.ecc.).

bart_78
25/02/2009, 15:46
a cosa serve allora l'omologazione che ti da la mass scusa

Il Morri
25/02/2009, 15:51
a cosa serve allora l'omologazione che ti da la mass scusa

Ti dichiara che lo scarico ha passato i test dell'omologazione, ma questo non vuol dire che montandolo per la legge sei in regola, dipende sempre da chi ti trovi davanti.

bart_78
25/02/2009, 15:54
QUINDI UN'OMOLOGAZIONE CHE POTREBBE SERVIRE E NON

Trinità
25/02/2009, 15:57
Ciao Diego! Ma sei sicuro che sia così? Se insieme allo scarico ti hanno fornito il documento che attesta l'omologazione di quel terminale per quel motoveicolo sei a posto, nessuno ti può contestare niente.

Per esempio, un mio amico ha acquistato uno scarico SC e nel foglietto di omologazione (in realtà una schedina grande quanto un bancomat) è riportato l'omologazione per quello scarico montato sullo Z750

Il Morri
25/02/2009, 16:00
QUINDI UN'OMOLOGAZIONE CHE POTREBBE SERVIRE E NON

Solitamente con omologazione e dbkiller ti lasciano stare, ma se disgraziatamente chi ti ferma ha i ca@@i girati perchè la sera prima a beccato la moglie a letto con un'altro e si vuole sfogare con te potrebbe anche sequestrarti il libretto e mandarti alla revisione.:ph34r:


Ciao Diego! Ma sei sicuro che sia così? Se insieme allo scarico ti hanno fornito il documento che attesta l'omologazione di quel terminale per quel motoveicolo sei a posto, nessuno ti può contestare niente.

Per esempio, un mio amico ha acquistato uno scarico SC e nel foglietto di omologazione (in realtà una schedina grande quanto un bancomat) è riportato l'omologazione per quello scarico montato sullo Z750

Ciao Luca, veramente su questo argomento si potrebbe aprire un'argomento già ampiamente discusso molte volte sul bar. La legge non è chiara per niente su ciò che riguarda la sostituzione dei pezzi di un veicolo se non originali. Comunque se vogliono romper del foglietto non te ne fai niente.:ph34r:

franco'56
25/02/2009, 16:16
Solitamente con omologazione e dbkiller ti lasciano stare, ma se disgraziatamente chi ti ferma ha i ca@@i girati perchè la sera prima a beccato la moglie a letto con un'altro e si vuole sfogare con te potrebbe anche sequestrarti il libretto e mandarti alla revisione.:ph34r:



Ciao Luca, veramente su questo argomento si potrebbe aprire un'argomento già ampiamente discusso molte volte sul bar. La legge non è chiara per niente su ciò che riguarda la sostituzione dei pezzi di un veicolo se non originali. Comunque se vogliono romper del foglietto non te ne fai niente.:ph34r:

Io credo che Mass ti possa dare l'omologazione per il terminale al cui interno è alloggiato il catalizzatore.
Non ricordo i riferimenti di legge ma ora è possibile sostituire lo scarico originale con uno di una ditta concorrente senza incorrere in sanzioni, purchè sia accompagnato da omologazione specifica per il modello di moto.
Questo nel rispetto del libero mercato e relativa concorrenzialità.
Nei siti dei grossi produttori after market ci sono i riferimenti di legge, mi pere del 2006.
Io sono un pò preoccupato per i decibel del mio Mass, non credo rispettino i valori previsti anche se sull'omologazione c'è scritto di si.

Il Morri
25/02/2009, 16:44
Si e vero la legge dice che li puoi cambiare ma devono rispettare le caratteristiche scritte sul libretto, secondo te il nostro le rispetta....non credo proprio:ph34r::ph34r::ph34r:...ci siamo capiti vero?

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

bart_78
25/02/2009, 19:48
Morri ma per caso ne hai beccato uno coi ca@@i girati visto che sei ben documentato

unregistred
25/02/2009, 19:55
Ci sono 2 tipi di omologazione dal 2005 ad oggi: una fonometrica che il tuo mass rispetta ed una relativa alle emissioni inquinanti, che non possiede (basterebbe solamente stamparla sullo scarico) nemmeno con l'aggiunta del catalizzatore come hai fatto tu, purtroppo

bart_78
25/02/2009, 19:56
stamparla sullo scarico!!! dove e come scusa comunque non hai un documento

unregistred
25/02/2009, 20:08
Dove c'è la scritta dell'omologazione
molti scarichi hanno 1 targhetta dove c'è stampigliata l'omologazione
del foglietto non tene fai assolutamente nulla....carta straccia o quasi

lo streetista
25/02/2009, 20:26
sul mass c'è stampato e3 1317

poz
25/02/2009, 21:54
Non ho capito... tu gli hai chiesto uno scarico completo con catalizzatore?

VegetaTriple
25/02/2009, 22:02
sul mass c'è stampato e3 1317

e quindi?
è omologato no?:blink:

Il Morri
25/02/2009, 22:34
Non ho capito... tu gli hai chiesto uno scarico completo con catalizzatore?

No gli chiesto semplicemente di inserirmi all'interno del silenziatore il catalizzatore perchè quello originale lo devi eliminare.


e quindi?
è omologato no?:blink:

Si è omologato.


Ci sono 2 tipi di omologazione dal 2005 ad oggi: una fonometrica che il tuo mass rispetta ed una relativa alle emissioni inquinanti, che non possiede (basterebbe solamente stamparla sullo scarico) nemmeno con l'aggiunta del catalizzatore come hai fatto tu, purtroppo

Rimane il fatto che (non succederà mai ma se succede) se mi fanno la prova dei gas di scarico sono in regola.
Comunque rimane il fatto che la modifica l'ho fatta per attenuare il suono, cosa che non si è verificata purtroppo.


Morri ma per caso ne hai beccato uno coi ca@@i girati visto che sei ben documentato

No, cerco solo di non farmi trovare impreparato nel caso lo incontrassi.

Il Morri
14/03/2009, 14:52
Allora, riporto in auge questo post per segnalarvi che dopo diversi km percorsi, confrontandolo anche con gli arrow alti, posso dire di essermi sbagliato a dire che con l'aggiunta del catalizzatore non avevo ottenuto nessun beneficio in termini di decibel. La differenza c'è e si sente, probabilmente inizialmente, visto che venivo da una pausa di circa 1 mese senza sentire il rombo della mia moto mi ero fasciato la testa pensando che il suono per quanto diverso era troppo alto, bhoooo va a capire che cosa mi dicevano le mie orecchie:ph34r::ph34r::ph34r:. Oggi dopo i confronti fatti e sentendo anche i giudizi di altri posso confermare che il suono con il catalizzatore è decisamente più basso rispetto senza, siamo ai livelli degli arrow alti con il fondello dei db killer bucato. Quindi se qualche possessore mass volesse dimininuire i decibel consiglio di fare questa modifica e di farsi cambiare anche il db killer con uno più chiuso.:wink_:

unregistred
14/03/2009, 15:12
No gli chiesto semplicemente di inserirmi all'interno del silenziatore il catalizzatore perchè quello originale lo devi eliminare.



Si è omologato.



Rimane il fatto che (non succederà mai ma se succede) se mi fanno la prova dei gas di scarico sono in regola.
Comunque rimane il fatto che la modifica l'ho fatta per attenuare il suono, cosa che non si è verificata purtroppo.



No, cerco solo di non farmi trovare impreparato nel caso lo incontrassi.

Però prima di controllare le emissioni ti mandano in revisione la moto...ovviamente devi trovare dei veri bastardi, il codice purtroppo parla chiaro! :ph34r:

Il Morri
14/03/2009, 15:14
Però prima di controllare le emissioni ti mandano in revisione la moto...ovviamente devi trovare dei veri bastardi, la legge purtroppo parla chiaro! :ph34r:

Lo so lo so, è chiaro.:wink_: