PDA

Visualizza Versione Completa : Che marca di olio uso??? e che tipo??

zap1976
25/02/2009, 17:14
Ciao sprintisti, ho usato la funzione 'cerca' ma non mi ha soddisfatto particolarmente, così ho pensato di disturbare gli esperti del forum. Sul libretto della moto scrivono 10w40 oppure 15w50.....voi cosa mi consigliereste:wacko::wacko: Ho notato che Wembo:supremo: usa il castrol power1 10w40, sono un pò indeciso:rolleyes: Grazie a tutti, ciao:tongue::tongue:

reg156k1
25/02/2009, 18:12
Ciao sprintisti, ho usato la funzione 'cerca' ma non mi ha soddisfatto particolarmente, così ho pensato di disturbare gli esperti del forum. Sul libretto della moto scrivono 10w40 oppure 15w50.....voi cosa mi consigliereste:wacko::wacko: Ho notato che Wembo:supremo: usa il castrol power1 10w40, sono un pò indeciso:rolleyes: Grazie a tutti, ciao:tongue::tongue:

il conce sapendo che uso la moto in modo allegro:biggrin3::biggrin3: mi consiglia di usare il 15w50
usando la moto anche d'inverno il 10w40 sarebbe meglio però poi quando arriva il caldo cosa fai togli l'olio e metti il 15w50? mah...

njko63
25/02/2009, 18:21
...e se uno usasse un 10W50....? bardahl lo fa....

cicorunner
25/02/2009, 18:26
io uso motul 5100 10W40 e và benissimo secondo me...

Ciaccio
25/02/2009, 19:10
io col cbf che avevo prima mi trovavo benissimo con questo: Ipone Full Power Katana
10W50 - 100% Synthetic e appena inizieranno ad alzarsi un po' le temp lo faccio provare pure all'inglesina....anche perchè avendo già esaurito i tagliandi aggratiss ora ricomincio (almeno il cambio olio e filtro,pastiglie freno) a farmeli in casa

Cesare-Skabry
26/02/2009, 10:45
Motul 5100 15w50 ottimo ....lo uso da parecchio tempo, Motul V300 eccellente mà caro.

-Johnny-
26/02/2009, 13:23
Io mi sono trovato bene col Motul 7100 10w40 (non fanno il 15w50), 100% sintetico.
Comunque il 5100, anche se ottimo, è parzialmente sintetico.

Cesare-Skabry
26/02/2009, 17:30
Buona sera -Johnny- ho una brochure che mi avevano mandato della Motul interessante, il 7100 costa poco più ed è 100% sint. quando avevo comperato il 5100 era l'unico disponibile e a me serviva.....:biggrin3: adesso ho un pò di scorta. Vedo se riesco a mettereil PDF della brochure.

Vediamo.....NO mi consente una grossezza massima di 80 KB pazienza.

reg156k1
26/02/2009, 18:46
io col cbf che avevo prima mi trovavo benissimo con questo: Ipone Full Power Katana
10W50 - 100% Synthetic e appena inizieranno ad alzarsi un po' le temp lo faccio provare pure all'inglesina....anche perchè avendo già esaurito i tagliandi aggratiss ora ricomincio (almeno il cambio olio e filtro,pastiglie freno) a farmeli in casa

sul 10W50 sono d'accordo perchè ha i vantaggi sia del 10W40 sia del 15W50

sul cambiare l'olio in casa occhio perchè rischi di perdere la garanzia:sick:

Ciaccio
26/02/2009, 22:11
sul 10W50 sono d'accordo perchè ha i vantaggi sia del 10W40 sia del 15W50

sul cambiare l'olio in casa occhio perchè rischi di perdere la garanzia:sick:
porterei comunque la moto per fare i controlli che io non sono in grado di fare,e per la garanzia credo sia sufficente il timbro dell'avvenuto controllo ,se poi a me va di cambiare l'olio ogni 5000km e non a 10000 come vuole triumph non credo che per questo possano farmi decadere la garanzia spece se uso materiale che rispetta o supera le caratteristiche prescritte ....o no???
:blink::blink::dry::dry:

-Johnny-
26/02/2009, 23:25
Buona sera -Johnny- ho una brochure che mi avevano mandato della Motul interessante, il 7100 costa poco più ed è 100% sint. quando avevo comperato il 5100 era l'unico disponibile e a me serviva.....:biggrin3: adesso ho un pò di scorta. Vedo se riesco a mettereil PDF della brochure.

Vediamo.....NO mi consente una grossezza massima di 80 KB pazienza.
Buonasera, anche il 5100 dicono sia un buon olio (anche se non è totalmente sintetico). Il vantaggio è che esiste il 10w40 come il 15w50, mentre del 7100 l'ho visto solamente 10w40 e 20w50. Ma mi sono trovato benissimo col 7100, mai avuto il cambio così morbido. In più è totalmente sintetico, che non fa mai male.
Comprando su ebay si risparmia anche un pochino. ;)

porterei comunque la moto per fare i controlli che io non sono in grado di fare,e per la garanzia credo sia sufficente il timbro dell'avvenuto controllo ,se poi a me va di cambiare l'olio ogni 5000km e non a 10000 come vuole triumph non credo che per questo possano farmi decadere la garanzia spece se uso materiale che rispetta o supera le caratteristiche prescritte ....o no???
:blink::blink::dry::dry:
Vai tranquillo, alla fine a loro batano i soldi del tagliando dei 10000. Magari non c'entra nulla, ma io starei attento ad utilizzare il filtro olio Triumph, costa di più, ma almeno non ti possono rompere per la garanzia. Anche se, a fronte di un problema, contestare una garanzia per una così sarebbe una bastardata. Ma nella vita non si sa mai. ;)

FlashFX
27/02/2009, 01:55
Io mi sono trovato bene col Motul 7100 10w40 (non fanno il 15w50), 100% sintetico.
Comunque il 5100, anche se ottimo, è parzialmente sintetico.

Buonasera, anche il 5100 dicono sia un buon olio (anche se non è totalmente sintetico). Il vantaggio è che esiste il 10w40 come il 15w50, mentre del 7100 l'ho visto solamente 10w40 e 20w50. Ma mi sono trovato benissimo col 7100, mai avuto il cambio così morbido. In più è totalmente sintetico, che non fa mai male.
Comprando su ebay si risparmia anche un pochino. ;)...sottoscrivo :oook:

:blink::blink::dry::dry:...per la garanzia è sì sufficiente il timbro, considera però che non sarebbe una cosa strana se tu dicessi in officina "ho cambiato l'olio 1000km fa, quindi non è necessario farlo..." e per risposta dovessi ottenere "...per il timbro dobbiamo necessariamente fare il cambio d'olio previsto dal tagliando": non so in che rapporti stai tu con la tua officina, capisco che una cosa del genere fa' rodere parecchio, soprattutto dopo aver messo magari un olio top, giustamente loro però si devono tutelare, tu potresti anche aver messo olio d'oliva e loro non se ne possono assumere la responsabilità... ti dico questo a causa di un precedente... :ph34r:

-Johnny-
27/02/2009, 07:18
...sottoscrivo :oook:

...per la garanzia è sì sufficiente il timbro, considera però che non sarebbe una cosa strana se tu dicessi in officina "ho cambiato l'olio 1000km fa, quindi non è necessario farlo..." e per risposta dovessi ottenere "...per il timbro dobbiamo necessariamente fare il cambio d'olio previsto dal tagliando": non so in che rapporti stai tu con la tua officina, capisco che una cosa del genere fa' rodere parecchio, soprattutto dopo aver messo magari un olio top, giustamente loro però si devono tutelare, tu potresti anche aver messo olio d'oliva e loro non se ne possono assumere la responsabilità... ti dico questo a causa di un precedente... :ph34r:
Sono d'accordo con te, come sempre direi, però :rolleyes:... Più che il timbro o il tutelarsi, secondo me sono i soldi che interessano di più (come si dice "si rifanno col post vendita"). Della serie: "questa cosa le devo fare io e mi paghi". E questo succede anche se una persona è preparata e le sue qualità come meccanico sono riconosciute anche dal cencessionario (a meno che non sia un parente o amico stretto). Non proprio così :biggrin3:, ma una casa costruttrice, punta anche su questo, in tutte le aziende è così, anche nella mia, ma chiaramente non lo si dice al cliente. E benvenga, se è l'unico modo per mantenere la garanzia, anche se non può sembrare giusto.

Wild Boar
04/03/2009, 14:28
Per farla breve un 10-40 e' meno viscoso di un 15-50, ergo migliori partenze e freddo ma minore viscosita' alle alte temperature e quindi lieve perdita di protezioone.

Un 10-40, soprattutto se sintetico al 100% va benissimo anche d'estate con temperature che superano i 35 gradi ed e' sicuramente migliore in inverno rispetto al 15-50.

In un clima come quello italiano il 10W-40 e', a mio avviso, il piu' indicato a meno che tu non trascorra ore in pista a 25.000 rpm in Agosto all'ora di pranzo...

Personalmente sul Tiger uso il Castrol Power1 Racing 10W-40. Dove vivo io e' uno dei sintetici "di prestigio" che costano di meno e in piu' prodotto da una marca piuttosto rinnomata quindi ho optato per quello. In Italia ho usato spesso e uso tutt'ora lo Shell Advance Ultra 4T sempre 10-40 100% sintetico. Ottimo olio, prezzo nella media.
Mai usato il Motul, ma tutti ne parlano bene (nel senso che nessuno ha mai avuto problemi). Se puoi scegliere vai comunque sul sintetico al 100%.