Visualizza Versione Completa : Filtro Olio!!
Ola! :w00t:
ragazzi,chi sa indicarmi la misura della chiave per svitare il filtro dell'olio??? :ph34r:
il tipo della ferramenta mi dice che la misura minima è 65 ma leggemdo qui sul forum si parla di 63 per il filtro originale...:dry:
ah!la moto è una Speed Triple 1050 del 2007
cavolo mi son infilato sotto la moto,ma porca zozza non riesco a vedere bene :dry:
grazie a tutti :biggrin3::biggrin3:
framasotti
25/02/2009, 17:48
Ola! :w00t:
ragazzi,chi sa indicarmi la misura della chiave per svitare il filtro dell'olio??? :ph34r:
il tipo della ferramenta mi dice che la misura minima è 65 ma leggemdo qui sul forum si parla di 63 per il filtro originale...:dry:
ah!la moto è una Speed Triple 1050 del 2007
cavolo mi son infilato sotto la moto,ma porca zozza non riesco a vedere bene :dry:
grazie a tutti :biggrin3::biggrin3:
anche una chiave a pappagallo va benissimo per toglierlo, a rimetterlo lo fai con le mani:wink_:
anche una chiave a pappagallo va benissimo per toglierlo, a rimetterlo lo fai con le mani:wink_:
un pappagallo?dici?mi sembra piuttosto angusto la sotto :ph34r:
proverò a fare un tentativo allora!!:w00t:
framasotti
25/02/2009, 18:09
un pappagallo?dici?mi sembra piuttosto angusto la sotto :ph34r:
proverò a fare un tentativo allora!!:w00t:
fidati che ce la fai, se l'ho fatto io che sono un'impedito lo puoi fare anche tu:wink_:
fidati che ce la fai, se l'ho fatto io che sono un'impedito lo puoi fare anche tu:wink_:
hahahahaha ma no dai!
be ci proverò :wink_:
grazie
framasotti
25/02/2009, 18:16
hahahahaha ma no dai!
be ci proverò :wink_:
grazie
certo, la posizione è un po scomoda perchè c'è lo scarico che rompe le scatole, però se riesci a prenderlo piegando un po la chiave spingi pure con forza per serrare la chiave sul filtro, tanto non si rompe, si deforma leggermente ma va anche meglio perchè la chiave aderisce meglio:wink_:
fammi sapere eh!?:coool:
certo, la posizione è un po scomoda perchè c'è lo scarico che rompe le scatole, però se riesci a prenderlo piegando un po la chiave spingi pure con forza per serrare la chiave sul filtro, tanto non si rompe, si deforma leggermente ma va anche meglio perchè la chiave aderisce meglio:wink_:
fammi sapere eh!?:coool:
oooooooooooooooooooooooooook
sabato prendo tutti i ricambi e via di taglaindozzo! :w00t::w00t:
framasotti
25/02/2009, 18:25
oooooooooooooooooooooooooook
sabato prendo tutti i ricambi e via di taglaindozzo! :w00t::w00t:
ma si, sfondalo senza nessuna pietà il filtro, tanto poi lo devi buttare:biggrin3:
mi raccomando però, prima svita il tappo della coppa dell'olio:tongue:
MissionTriple955i
25/02/2009, 20:28
TRIUMPH HF204 OIL FILTER TOOL 63mm D675 R3 Speed Triple su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Cars, Parts Vehicles (http://cgi.ebay.it/TRIUMPH-HF204-OIL-FILTER-TOOL-63mm-D675-R3-Speed-Triple_W0QQitemZ400033581775QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item400033581775)
io l'ho comprato qui...ed è ottimoo!!! ;-)
-Johnny-
25/02/2009, 22:16
In realtà si dovrebbe svitare con la classica chiave a catena (o come si chiama :biggrin3:), ma anche il giratubi va bene. Tanto, come giustaente detto da Frama, si riavvita a mano. ;)
TRIUMPH HF204 OIL FILTER TOOL 63mm D675 R3 Speed Triple su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Cars, Parts Vehicles (http://cgi.ebay.it/TRIUMPH-HF204-OIL-FILTER-TOOL-63mm-D675-R3-Speed-Triple_W0QQitemZ400033581775QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item400033581775)
io l'ho comprato qui...ed è ottimoo!!! ;-)
Anche questo è un bel giocattolino, ma preferisco la catena. :biggrin3:
MissionTriple955i
25/02/2009, 22:26
In realtà si dovrebbe svitare con la classica chiave a catena (o come si chiama :biggrin3:), ma anche il giratubi va bene. Tanto, come giustaente detto da Frama, si riavvita a mano. ;)
Anche questo è un bel giocattolino, ma preferisco la catena. :biggrin3:
con la catena non ti ''scapizza''? è un pò difficile con la catena...meglio questo...ti togli meno la salute!:wink_:
-Johnny-
25/02/2009, 22:39
con la catena non ti ''scapizza''? è un pò difficile con la catena...meglio questo...ti togli meno la salute!:wink_:
In realtà l'ho trovato abbastanza semplice. Comunque si, meglio il tuo giocattolo. ;)
mi raccomando però, prima svita il tappo della coppa dell'olio:tongue:
Meglio va... :laugh2::laugh2::laugh2:
MissionTriple955i
25/02/2009, 22:46
In realtà l'ho trovato abbastanza semplice. Comunque si, meglio il tuo giocattolo. ;)
Meglio va... :laugh2::laugh2::laugh2:
a me è arrivato dopo una settimana
ed è fatto abbastanza bene, ed è perfetto, il filtro originale ci entra a pennello!!!
io prima di comprare questo ''giocattolo'' utilizzavo i filtri olio k&N mi costavano un'occhio, ma erano con la 17 ;-)
adesso compro quelli dal conce targati triumph
Mah...considerando che lo devi buttare, ci puoi piantare anche un cacciavite e girare... :coool:
Robi evergreen
26/02/2009, 06:31
Mah...considerando che lo devi buttare, ci puoi piantare anche un cacciavite e girare... :coool:
ci ho provato recentemente,ma per non combinar guai ho cercato la tazza per smontare il filtro visto che è un po duro da forare-che purtroppo non ho trovato dalle mie parti-e quindi ho optato per un arnese della usag che invece di avere la catene ha un nastro in materiale sintetico: USAG - Utensili Professionali - Catalogo (http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=444#) con 12 euro mi son risolto i problemi:wink_:
armageddon
26/02/2009, 07:37
ci ho provato recentemente,ma per non combinar guai ho cercato la tazza per smontare il filtro visto che è un po duro da forare-che purtroppo non ho trovato dalle mie parti-e quindi ho optato per un arnese della usag che invece di avere la catene ha un nastro in materiale sintetico: USAG - Utensili Professionali - Catalogo (http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=444#) con 12 euro mi son risolto i problemi:wink_:
il filtro per kawasaki costa meno e ha un dado da 17 per un comodo avvitamento/svitamento,per il daytona è cosi, per la speed credo anche
svito e stringo a mano..........
cmq il fitro della HIFLO costa 8€
Robi evergreen
26/02/2009, 07:59
svito e stringo a mano..........
cmq il fitro della HIFLO costa 8€
ma quando avviti,lo fai fin quando hai forza?cioè se non sono un mostro di potenza rimane meno stretto del tuo che sei maciste(:tongue:)e quindi si possono verificare perdite?
ho montato anch'io HIFLO
ma quando avviti,lo fai fin quando hai forza?cioè se non sono un mostro di potenza rimane meno stretto del tuo che sei maciste(:tongue:)e quindi si possono verificare perdite?
ho montato anch'io HIFLO
non lo so in 160000 km di triumph non mi è mai successo niente.........la volta che lo perdo ti faccio sapere.......
Robi evergreen
26/02/2009, 08:31
non lo so in 160000 km di triumph non mi è mai successo niente.........la volta che lo perdo ti faccio sapere.......
:cipenso:
aspetta un attimo che cerco di spiegarmi meglio:
essendo meno forte di te,quando stringo il filtro a mano rischio di perderlo???:wink_:
armageddon
26/02/2009, 08:36
essendo meno forte di te,quando stringo il filtro a mano rischio di perderlo???:wink_:
non te la prendere devi capire che mr tiger è un bravo meccanico ma ha la sensibilità del nonno di heidi quando tratta con i forumisti:biggrin3::biggrin3:
Turbo-555
26/02/2009, 09:34
solo con un cacciavite non lo fori...ci vuole un martello, per convincere il cacciavite a sporcarsi di olio...;)
poi per stringerlo...ci sono dei parametri "ufficiali", tipo lo avviti fino che l'oring va a contatto con la coppa, e da li 3/4 di giro o simile (non sono certo dei 3/4...Mr tiger...puoi eventualmente confermare, o dirmi che non ho capito na mazza? :D)
e che ne so mica ho un indicatore dinamometrico a distanza.....
cmq la chiave non fa mai male..........ma occhio a stringerlo troppo che sul daytona ho bestemmiato in tutte le religioni al mondo per toglierlo e ci hio messo 3 giorni, ci son riuscito smembrandolo tutto arrivando alla fine dove c0'erano due fori , a quel punto ho usato la chiave a settori del cannotto di sterzo e delle martellate che avrebbero crepato la coppa........
Robi evergreen
26/02/2009, 10:09
cmq la chiave non fa mai male..........ma occhio a stringerlo troppo che sul daytona ho bestemmiato in tutte le religioni al mondo per toglierlo e ci hio messo 3 giorni, ci son riuscito smembrandolo tutto arrivando alla fine dove c0'erano due fori , a quel punto ho usato la chiave a settori del cannotto di sterzo e delle martellate che avrebbero crepato la coppa........
ok grazie
MissionTriple955i
26/02/2009, 12:41
non parliamo di coppa...che io l'ho spaccata a dicembre...:dry:
ehi tiger, sai come far saldare la coppa dalla filettatura del scarico olio? c'è un rimedio? giusto per riserva, perchè ne ho un'altra buona.
e dove lo infilo il cacciavite che su tre lati è coperto dalla coppa dell'olio e sul quarto dallo scarico???:ph34r::ph34r:
Lo infili di traverso...la forza per svitare un filtro dell'olio non è mica mostruosa!!! Se consideriamo che viene strinto a mano da nuovo.
dunque,tagliando eseguito e quindi anche il cambio dell'olio è stato fatto :coool:
alla fine gira e volta la coppa per svitare il filtro me l'ha data in prestito il meccanico dal quale ho preso i ricambi!!:w00t: diciamo che la cosa mi ha lasciato davvero sorpreso,anche perchè era la prima volta che mi servivo da lui :wink_:
bon morale della favola il filtro si è allentato davvero con pochissima forza,non credevo ne servisse così poca!ce l'avrei fatta sicuramnete anche con il pappagallo :wink_:
grazie a tutti per i consigli!
framasotti
28/02/2009, 17:05
dunque,tagliando eseguito e quindi anche il cambio dell'olio è stato fatto :coool:
alla fine gira e volta la coppa per svitare il filtro me l'ha data in prestito il meccanico dal quale ho preso i ricambi!!:w00t: diciamo che la cosa mi ha lasciato davvero sorpreso,anche perchè era la prima volta che mi servivo da lui :wink_:
bon morale della favola il filtro si è allentato davvero con pochissima forza,non credevo ne servisse così poca!ce l'avrei fatta sicuramnete anche con il pappagallo :wink_:
grazie a tutti per i consigli!
e per quello che non compro l'arnese per svitarlo e uso la pappagallo!
veramente la chiave a pappagallo la uso quasi per fare tutto:biggrin3:
armageddon
28/02/2009, 21:17
Lo infili di traverso...la forza per svitare un filtro dell'olio non è mica mostruosa!!! Se consideriamo che viene strinto a mano da nuovo.
strinto?:wacko:
framasotti
01/03/2009, 08:04
strinto?:wacko:
:risatona::risatona::risate2::risate2::risate2: