PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporti del cambio Bonneville, domanda tecnica

Chryguitar
25/02/2009, 19:17
Domanda tecnica (da semi ignorante):

La bonneville ha i rapporti piuttosto corti a mio avviso e, a dirla tutta, MANCA la sesta marcia. In autostrada ai 120-130 Km/h si viaggia piuttosto "imballati". Secondo voi, c'è modo di porre rimedio a sto problema??

CHRISTIANTILT
25/02/2009, 19:33
che manchi la sesta è un pò opinione comune,cmq puoi "aggirare" un pò il problema riducendo la corona di uno o due denti,cioè passare dalla tua attuale da 43 ad una a 42 o 41 denti..
diversamente eviterei di aggiungere un dente al pignone (da 17 a 18) per evitare di perdere spunto in accelerazione.

Chryguitar
25/02/2009, 20:45
Buona idea.... Grazie del consiglio. E' possibile, che avendo cambiato gli scarichi e avendo montato dei campbell, dia l'impressione di essere "ancor più corta??"

Hannibal
25/02/2009, 20:48
Buona idea.... Grazie del consiglio. E' possibile, che avendo cambiato gli scarichi e avendo montato dei campbell, dia l'impressione di essere "ancor più corta??"

Beh questa dovrebbe in effetti essere solo una sensazione.

Anche a me manca una marcia un po' relax...

CHRISTIANTILT
25/02/2009, 21:31

puoi avere l'impressione di avere più spunto,ma in effetti ce l'hai,perchè comunque qualche cv,anche se pochi pochi,li hai guadagnati ;)

Chryguitar
25/02/2009, 21:37
sinceramente sui cavalli ho qualche dubbio... Penso sia solo il bordello a dare l'impressione di andare più forte...

CHRISTIANTILT
25/02/2009, 21:38
sinceramente sui cavalli ho qualche dubbio... Penso sia solo il bordello a dare l'impressione di andare più forte...

hai ancora il filtro aria originale?

Chryguitar
25/02/2009, 21:43
si il filtro è originale

Apple
25/02/2009, 21:44
quoto.

CHRISTIANTILT
25/02/2009, 21:45
se lo sostituisci con un filtro più permeabile ed elimini lo snorkel vedrai che la differenza si nota e non solo in termini di rumore ;)

Gaetan3
25/02/2009, 21:52
se lo sostituisci con un filtro più permeabile ed elimini lo snorkel vedrai che la differenza si nota e non solo in termini di rumore ;)

Christian non mi ricordo se già te lo domandai...Come hai operato per l'eliminazione dello snorkel? soluzione fai da te oppure hai comprato qualcosa di già pronto?
Che differenza hai notato rispetto a quando avevi ancora lo snorkel? Hai perso qualcosa in basso? La mappatura per le TOR regge queste modifiche?

OPS forse ho fatto un pò troppe domande:icon_allah::icon_allah:
Scusami ma vista la semplicità della modifica, vorrei proprio provare:w00t:

CHRISTIANTILT
25/02/2009, 21:57
innanzitutto la sostituzione del filtro dell'aria và abbinata alla sostituzione degli scarichi (si possono sostituire gli scarichi senza sostituire il filtro,ma non viceversa),sostituito il filtro basta non rimontare lo snorkel (che và estratto per forza per poter togliere il filtro).
per quanto riguarda la rimappatura,se è già stata fatta una volta sostituiti gli scarichi,non è necessario fare altro, in quanto la centralina ha un margine (piccolo) di autoadattamento.

Chryguitar
25/02/2009, 21:59
Magari una sera passo al pico pico e mi spiegate qualche spippolo... Perchè non so che cos'è lo snorkel...

CHRISTIANTILT
25/02/2009, 22:11
Magari una sera passo al pico pico e mi spiegate qualche spippolo... Perchè non so che cos'è lo snorkel...

http://img529.imageshack.us/img529/7080/snorkelhn2.jpg

io al pico pico non bazzico,abito a savona..;)

Apple
25/02/2009, 22:12
guarda qui TRIUMPH Thruxton & Bonneville - Supression du snorkel - Snorkel removal (http://klassicgarage.free.fr/Thruxtonsnorkel.html)

Chryguitar
25/02/2009, 22:16
Belin figgieu siete preparatissimi...

Gaetan3
25/02/2009, 23:15
innanzitutto la sostituzione del filtro dell'aria và abbinata alla sostituzione degli scarichi (si possono sostituire gli scarichi senza sostituire il filtro,ma non viceversa),sostituito il filtro basta non rimontare lo snorkel (che và estratto per forza per poter togliere il filtro).
per quanto riguarda la rimappatura,se è già stata fatta una volta sostituiti gli scarichi,non è necessario fare altro, in quanto la centralina ha un margine (piccolo) di autoadattamento.

Ho le Toga e ho pure rimappato

Che migliorie hai riscontrato con filtro più permeabile e senza lo snorkel?
Ma non andrebbe messa qualche protezione se si leva lo snorkel? Tipo una retina?

CHRISTIANTILT
25/02/2009, 23:58
Ho le Toga e ho pure rimappato

Che migliorie hai riscontrato con filtro più permeabile e senza lo snorkel?
Ma non andrebbe messa qualche protezione se si leva lo snorkel? Tipo una retina?

sicuramente la libidine di di sentire un bel sound di aspirazione..poi un miglioramento di potenza in allungo..
retina sì retina no,io ho deciso di non metterla.. ;)

Frankie100
26/02/2009, 00:26
guardate, io ho gli scarichi debaffled, filtro uni e niente snorkel... ho ricarburato (getti, spilli e molle) e vi assicuro che la differenza si sente. certo con scarichi performanti qualche asinello in più potrebbe anche uscire fuori.

tenete presente che su motori non estremi la classica carburazione + filtro + scarichi dovrebbe portare vantaggi nell'ordine del 5/10% rispetto alla potenza massima.

quindi sulle nostre bonnie, nella migliore delle ipotesi si dovrebbero poter raggiungere i 6/7 asini di incremento.

nel mio caso specifico credo siano di meno (forse una metà)... ma ne guadagna l'erogazione che risulta avere evidentemente una maggior "schiena".

Scompare il "buco" nei regimi intermedi e scompare la "botta" (bottarella:sad:) che c'era prima.

L'incremento di giri risulta ora lineare, la spinta costante... motore quasi elettrico.

Tengo la 5° dai 50 km/k anche fra le curve e posso dimenticarmi del cambio pur avendo una spinta decorosa ;)

certo l'intervento prematuro del limitatore risulta castrante... qualche girino in più ci starebbe tutto! ...ma questa è un'altra storia ;)

jollyroger
26/02/2009, 07:53
............

certo l'intervento prematuro del limitatore risulta castrante... qualche girino in più ci starebbe tutto! ...ma questa è un'altra storia ;)

+600 ti basterebbero?:w00t::biggrin3:
e sto valutando se mettere anche un pignone da 19:biggrin3:

Nicco81
26/02/2009, 09:03
quindi fatemi capire che sono un neofita.. se io con scarichi normali togliassi solo lo snorkel (che mi pare un'operazione non troppo difficle) otterrei un suono diverso!?

doccerri
26/02/2009, 09:33
grazie per le info dettagliate.... presto procederò anch'io.... mi state rovinando!!!! mi è presa la spippolite!!!! e pensare che ero partito con l'idea di cambiare solo il manubrio originale....

CHRISTIANTILT
26/02/2009, 10:13
grazie per le info dettagliate.... presto procederò anch'io.... mi state rovinando!!!! mi è presa la spippolite!!!! e pensare che ero partito con l'idea di cambiare solo il manubrio originale....

benvenuto fratello :bravissimo_::risatona::moneyyy::ipno::yess:

s4_seblog
26/02/2009, 10:55
quindi fatemi capire che sono un neofita.. se io con scarichi normali togliassi solo lo snorkel (che mi pare un'operazione non troppo difficle) otterrei un suono diverso!?

non consiglio di fare questa operazione che non porta nessun reale beneficio se non abbinata ad uno scarico aperto...
piuttosto inizia a pensare ad uno scarico aperto...tutti prima o poi finiamo li :w00t:

sicuramente la libidine di di sentire un bel sound di aspirazione..poi un miglioramento di potenza in allungo..
retina sì retina no,io ho deciso di non metterla.. ;)

secondo me conviene prendersi una retina, tagliarsela su misura ed appiccicarla, senza si rischia cmq di sporcare molto il filtro (se va bene) od addirittura di beccarsi qualche impurità fin dentro il carburatore con i grossi problemi che ne conseguono...:ph34r:
già che si è in ballo a fare il lavoro, meglio farlo fino in fondo (imho ovviamente)

doccerri
26/02/2009, 11:24
benvenuto fratello :bravissimo_::risatona::moneyyy::ipno::yess:

:94::94::94::94::94::94:
ormai ho deciso... toglierò lo snorkel!
e poi da un po' di tempo mi frulla per la testa una modifica estetica alla mia bonnie....

feanor
26/02/2009, 13:48
http://img529.imageshack.us/img529/7080/snorkelhn2.jpg

io al pico pico non bazzico,abito a savona..;)
te crhi hai tolto solo il pezzo 18 (vedi foto)e hai lasciato il coperchio 5 per fissare il filtro ,io ho fatto cosi' è giusto vero??
io ho sentito che la retina crea delle fastidiose turbolenze che fanno piu' male che altro!!

CHRISTIANTILT
26/02/2009, 13:50
esatto,ho rimosso lo snorkel ma ho lasciato il coperchio;)

feanor
26/02/2009, 13:51
esatto,ho rimosso lo snorkel ma ho lasciato il coperchio;)
ok!!!:wink_:

Marcos
26/02/2009, 17:29
innanzitutto la sostituzione del filtro dell'aria và abbinata alla sostituzione degli scarichi (si possono sostituire gli scarichi senza sostituire il filtro,ma non viceversa)...........

Non sono d'accordo!:huh2:

secondo me conviene prendersi una retina, tagliarsela su misura ed appiccicarla, senza si rischia cmq di sporcare molto il filtro (se va bene) od addirittura di beccarsi qualche impurità fin dentro il carburatore con i grossi problemi che ne conseguono...:ph34r:
già che si è in ballo a fare il lavoro, meglio farlo fino in fondo (imho ovviamente)

Pensa che sull'auto, monto un bel filtro biconico nel passaruota dietro al fendinebbia, quando lo smonto per pulirlo è pieno di insetti, sassolini, foglie ecc., e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, la retina ed il cotone oliato sono sufficienti!:wink_:

feanor
26/02/2009, 17:50
C'è chi sostituisce il filtro (tipo k&n)senza scarichi,alcuni sostengono anche che con alcune moto con questa operazione si consuma meno,comunque sulla mia bonnie l'abbinamento migliore è toga rimappatura k&n cosi' la moto è veramente perfetta,ho provato un paio di volte ad eliminare lo snorkel ma secondo me è piu' vuota ai bassi,si potreebbe provare con filtro originale ed eliminazione snorkel , potrebbe essere una buona soluzione

doccerri
26/02/2009, 18:10
C'è chi sostituisce il filtro (tipo k&n)senza scarichi,alcuni sostengono anche che con alcune moto con questa operazione si consuma meno,comunque sulla mia bonnie l'abbinamento migliore è toga rimappatura k&n cosi' la moto è veramente perfetta,ho provato un paio di volte ad eliminare lo snorkel ma secondo me è piu' vuota ai bassi,si potreebbe provare con filtro originale ed eliminazione snorkel , potrebbe essere una buona soluzione

appena ho tempo ci provo io e ti saprò dire...

Marcos
26/02/2009, 18:14
guarda qui TRIUMPH Thruxton & Bonneville - Supression du snorkel - Snorkel removal (http://klassicgarage.free.fr/Thruxtonsnorkel.html)

Con questa retina l'aria non passa più!:biggrin3:

Apple
26/02/2009, 18:20
penso anch'io,io ho messo una rete metallica a maglie molto larghe solo per uno scrupolo.

feanor
26/02/2009, 18:47
appena ho tempo ci provo io e ti saprò dire...
prova!!!è un'operazione che si fa nel tempo di una sigaretta

CHRISTIANTILT
27/02/2009, 00:31
Non sono d'accordo!:huh2:

intendevo che a mio parere è inutile cercare un'incremento di prestazioni cambiando il solo filtro senza gli scarichi..
l'abbinata rende qualcosa,i soli scarichi qualcosina,il solo filtro poco e niente...
si può fare per ottenere il famoso rumore di aspirazione,ma benefici?
forse mi sono spiegato male io ;)

per questo ho optato per non mettere nulla...
difficilmente sotto il fianchetto passano corpi più grandi di una mosca e ad ogni modo sarebbero trattenuti dal filtro..;)

penso anch'io,io ho messo una rete metallica a maglie molto larghe solo per uno scrupolo.
equivale a non aver messo nulla;)

Hannibal
27/02/2009, 08:41

:wacko::wacko::wacko:
pignone da 19?????
Perche' non corona da 41, Alberto?

jollyroger
27/02/2009, 08:51
:wacko::wacko::wacko:
pignone da 19?????
Perche' non corona da 41, Alberto?
+1 dente al pignone= -2,38 denti di corona...:tongue:
cmq ancora non sono arrivato alla trasmissione, tutto da definire.....:w00t::biggrin3:

Vedder
27/02/2009, 09:19
Signori me state facendo venire la voglia di cambiare gli scarichi, ma ho la fissa dei controlli e non vorrei avere la moto sequestrata per uno scarico che non riporta l'omologazione.

Baflectomia che ne dite, si notano differenze ai controlli per strada o passano inosservati?
Chi mi fa sentire il sound mi fa felice.

Tutto il discorso di cui sopra vale solo per quelle a carburtori o si può applicare anche a quelle ad inizione?

CHRISTIANTILT
27/02/2009, 10:49
Signori me state facendo venire la voglia di cambiare gli scarichi, ma ho la fissa dei controlli e non vorrei avere la moto sequestrata per uno scarico che non riporta l'omologazione.
al massimo sequestrano il libretto fino alla revisione,non la moto ;)

Baflectomia che ne dite, si notano differenze ai controlli per strada o passano inosservati?
quasi inosservati,tuttalpiù se trovi quello che se ne capisce (sempre più difficile ormai) ti fa un verbale per manomissione degli scarichi omologati e te la cavi con una settantina di euri..

Tutto il discorso di cui sopra vale solo per quelle a carburtori o si può applicare anche a quelle ad inizione?
si può fare sia sui modelli ad iniezione che su quelli a carburatore.
basta rimappare la centralina nel primo caso e ricarburare nel secondo;)

doccerri
27/02/2009, 12:43
se togli il baffler non serve rimappare, la differenza è infinitesimale...

Vedder
27/02/2009, 13:04
al massimo sequestrano il libretto fino alla revisione,non la moto ;)

Va beh, moto o libretto comunque non puoi girare :w00t:; ma almeno non c'è la confisca!

se togli il baffler non serve rimappare, la differenza è infinitesimale...

Ma sta cosa del rimappare è davvero necessaria quando si cambia il solo silenziatore?
Mi ricordo che sul gsxr o comunque sulle 4 cilindri non dovevi rimappare quando cambiavi il silenziatore.
Lo scarico fa variare di molto la carburazione sui due tempi ma sui 4 tempi mi pare che vada ad influenzare poco sulla carburazione, volendo si potrebbe andare in giro anche senza... il problema è il bordello che fanno senza silenziatore.

doccerri
27/02/2009, 13:20
mica vero, anzi: cambiare il solo silenziatore sul 2 tempi non porta benefici, su di un 4T la differenza è più marcata! altro discorso se si cambia tutto l'impianto... Comunque se togli il baffler non serve rimappare, suona solo un pochino di più, non diventa un "vero" scarico aperto. Se cambi i silenziatori invece il discorso cambia perchè sono molto più aperti e serve rimappare. Comunque è un lavoro di 15 minuti e di circa una ventina di euro...

CHRISTIANTILT
27/02/2009, 13:27
vero,dopo aver bafflectomizzato gli scarichi non è strettamente necessario rimappare ergo ricarburare,ma solamente consigliato..
ognuno fa quel che crede;)

doccerri
27/02/2009, 14:04
io ho provato: non serve proprio, anzi, rimarrebbe troppo "grassa"... in fonto viene tolto solo la parte terminale di un tubicino... Io ti sconsiglio l'operazione: tempo pochi mesi ed anche tu, come tutti, non sarai soddisfatto e cambierai gli scarichi... ed inoltre avrai rovinato gli originali...

s4_seblog
27/02/2009, 14:05
io ho provato: non serve proprio, anzi, rimarrebbe troppo "grassa"... in fonto viene tolto solo la parte terminale di un tubicino... Io ti sconsiglio l'operazione: tempo pochi mesi ed anche tu, come tutti, non sarai soddisfatto e cambierai gli scarichi... ed inoltre avrai rovinato gli originali...

Quotone!!!
dai, facciamo un mega ordine collettivo di Toga dal signor Norman Hyde e vediamo se ci fa un bello sconticino...

Guitarman
27/02/2009, 14:09
Sui miei terminali c'è scritto: TRIUMPH... not road use:blink:

Vedder
27/02/2009, 14:11
Sui miei terminali c'è scritto: TRIUMPH... not road use:blink:

Altro problema!
Se non sono olologati se ti fermano ti fanno un paiolo che metà ne basta.
Meglio la baflectomia che almeno se uno non è proprio attento può anche passare.

Ma scarichi omologati per le nostre classic se ne trovano in giro?

doccerri
27/02/2009, 14:13
Altro problema!
Meglio la baflectomia che almeno se uno non è proprio attento può anche passare.

certo che si trovano, ma costano un botto e spesso sono esteticamente discutibili... la shark ha fatto qualcosa di interessante.

s4_seblog
27/02/2009, 14:42
Altro problema!

sui Toga e altri non c'è scritto proprio niente....quindi sono meglio dei TOR originali che riportano questa bella scrittina che di sicuro fa "leggermente" incazzare le forze dell'ordine...:tongue:
ovvio, non son meglio solo x' non han la scritta...

Guitarman
27/02/2009, 14:45
sui Toga e altri non c'è scritto proprio niente....quindi sono meglio dei TOR originali che riportano questa bella scrittina che di sicuro fa "leggermente" incazzare le forze dell'ordine...:tongue:

Si, ma tanto la pula non sa l'inglese!!!:biggrin3:

s4_seblog
27/02/2009, 14:48
Si, ma tanto la pula non sa l'inglese!!!:biggrin3:

Vero anche questo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
(io ho scritto sulla visiera, "for road racing use only" ma figurati se capiscono na frasona così complessa...:tongue:)

Apple
27/02/2009, 17:25
io le ho montate dal 2004 ..in Svizzera..e non ho mai avuto problemi.
per leggerlo devi proprio sapere che esiste la scritta,di conseguenza credo che il poliziotto competente conoscerebbe anche i vari scarichi omologati e non.

Vedder
27/02/2009, 17:31
io le ho montate dal 2004 ..in Svizzera..e non ho mai avuto problemi.
per leggerlo devi proprio sapere che esiste la scritta,di conseguenza credo che il poliziotto competente conoscerebbe anche i vari scarichi omologati e non.

Sui terminali omologati è indicato il codice omologazione tipo "e11" (che è quello dei caschi) i terminali hanno un altro numero.
Basta che manchi questa indicazione e ti possono contestare benissimo la cosa e mandarti alla revisione.
Se non c'è scritto nulla lo scarico non è omologato, non è che chi ti ferma deve conoscere tutti i tipi di scarichi.

Poi si possono benissimo montare e non subire mai controlli ma questo è un altro paio di maniche, oppure ti controllano ma visto che non è una supersportiva chiudono pure un paio di occhi. Ma comunque non si può girare con terminali non omologati.

Apple
27/02/2009, 17:39
Ma comunque non si può girare con terminali non omologati.

purtroppo se la vuoi che suona........devi pur rischiare qualcosa.

Vedder
27/02/2009, 17:41
purtroppo se la vuoi che suona........devi pur rischiare qualcosa.

Chiaro :rolleyes:
Anche se penso che di controlli su moto come le nostre ne facciano di meno (ma correggetemi se mi sbaglio), piuttosto vanno a cercare l'intutato con l'R1 che si spara la val trebbia (i tempi andati) :rolleyes:

Mi sa che se mi decido vado di baflect. Prima però voglio avere i terminali di scorta.
CHi mi fa sentire il sound?:biggrin3:

Apple
27/02/2009, 17:46
Chiaro :rolleyes:
Anche se penso che di controlli su moto come le nostre ne facciano di meno (ma correggetemi se mi sbaglio), piuttosto vanno a cercare l'intutato con l'R1 che si spara la val trebbia (i tempi andati) :rolleyes:

Mi sa che se mi decido vado di baflect. Prima però voglio avere i terminali di scorta.
CHi mi fa sentire il sound?:biggrin3:
eccolo! YouTube - 2007 Triumph Bonneville w/ Staintune w/ Baffles (http://www.youtube.com/watch?v=ZXN7O_Y-PPM)

CHRISTIANTILT
27/02/2009, 23:40
eccolo! YouTube - 2007 Triumph Bonneville w/ Staintune w/ Baffles (http://www.youtube.com/watch?v=ZXN7O_Y-PPM)

ma sbaglio o il tipo impenna?:wacko:

Gaetan3
28/02/2009, 09:08
mica vero, anzi: cambiare il solo silenziatore sul 2 tempi non porta benefici, su di un 4T la differenza è più marcata! altro discorso se si cambia tutto l'impianto... Comunque se togli il baffler non serve rimappare, suona solo un pochino di più, non diventa un "vero" scarico aperto. Se cambi i silenziatori invece il discorso cambia perchè sono molto più aperti e serve rimappare. Comunque è un lavoro di 15 minuti e di circa una ventina di euro...

Se ti riferisci solo alla parte terminale del sistema di scarico, è vero che su un 2t tempi non ti cambia nulla, ma allo stato attuale non ho ancora visto soluzioni del genere
Gli scarichi per 2t sono sempre completi, e comportano una differenza abissale rispetto allo scarico per 4t
La pancia d'espansione crea una specie di effetto turbina.
Sui 4t cambiare il silenziatore porta tanti benefici quante sono le strozzature dello scarico originale. Quello che guadagni insomma è ciò che in fabbrica è stato tolto per garantire le emissioni e rientrare nella zona decibel legale. Il motore respira meglio è quindi và meglio ma solo perchè i gas escono in maniera più diretta

Lo scarico per 2t invece ti fà guadagnare proprio per la natura stessa dello scarico. Ogni scarico avrà i suoi effetti a seconda di come si è progettata la pancia d'espansione, tanta potenza in alto, oppure una potenza più spalmata nell'arco dei giri

Insomma lo scarico fà la differenza sui 2t. Sui 4t invece non serve ad un C@@zo. I benefici li hai solo perchè gli scarichi originali sono troppo strozzati.

doccerri
28/02/2009, 11:54
Se ti riferisci solo alla parte terminale del sistema di scarico, è vero che su un 2t tempi non ti cambia nulla, ma allo stato attuale non ho ancora visto soluzioni del genere
Gli scarichi per 2t sono sempre completi, e comportano una differenza abissale rispetto allo scarico per 4t
La pancia d'espansione crea una specie di effetto turbina.
Sui 4t cambiare il silenziatore porta tanti benefici quante sono le strozzature dello scarico originale. Quello che guadagni insomma è ciò che in fabbrica è stato tolto per garantire le emissioni e rientrare nella zona decibel legale. Il motore respira meglio è quindi và meglio ma solo perchè i gas escono in maniera più diretta

Lo scarico per 2t invece ti fà guadagnare proprio per la natura stessa dello scarico. Ogni scarico avrà i suoi effetti a seconda di come si è progettata la pancia d'espansione, tanta potenza in alto, oppure una potenza più spalmata nell'arco dei giri

Insomma lo scarico fà la differenza sui 2t. Sui 4t invece non serve ad un C@@zo. I benefici li hai solo perchè gli scarichi originali sono troppo strozzati.

Ti quoto solo in parte:
1- anche sul 2t (parlo dei tempi andati della mia gioventù, delle mito e futura da 34 cv per intenderci!) si cambiava solo il terminale, per motivi prettamente estetici, montandoli in fibra di carboni.
2- la diversa conformazione dei collettori di scarico sul 4T cambia il carattere del motore. Esempio semplice: scarico corto e di "diametro" ampio permette di avere più potenza in alto di uno scarico lungo e di diametro più piccolo, che al contrario privilegia tiro in basso o ai medi. Non è un caso che ci lavorano molto anche nelle competizioni, tipo Motogp: guarda la differenza tra gli scarichi di Hayden e Pedrosa, a parità di configurazione del motore (valvole pneumatiche e prima tradizionale), evidente sopratutto su quello alto...

Apple
28/02/2009, 13:25
ma sbaglio o il tipo impenna?:wacko:
sembra,ma credo di no.

Frankie100
07/03/2009, 15:24
+600 ti basterebbero?:w00t::biggrin3:

In arrivo dalla California una Procom e da Gallimoto un pignone da 19 ;)

headless
07/03/2009, 16:50
sono proprio curioso di sentire come va la procom

jollyroger
07/03/2009, 17:06
In arrivo dalla California una Procom e da Gallimoto un pignone da 19 ;)

OKKIO! ! ! :w00t:affidabilità a parte, non mi risulta che la Procom abbia limitatori di sorta.
Io intendevo la Nikko:biggrin3:
Ottima idea il pignone da 19...:biggrin3:

Frankie100
07/03/2009, 17:18
OKKIO! ! ! :w00t:affidabilità a parte, non mi risulta che la Procom abbia limitatori di sorta.
Io intendevo la Nikko:biggrin3:
Ottima idea il pignone da 19...:biggrin3:

...:noooo:e che è la nikko?

la procom dovrebbe avere una curva d'anticipo differente e il limitatore spostato 600 giri in su...

jollyroger
07/03/2009, 17:26
...:noooo:e che è la nikko?

la procom dovrebbe avere una curva d'anticipo differente e il limitatore spostato 600 giri in su...
sarebbero queste:
Nikko Racing chappements motos & G-Pack (http://www.nikkoracing.com/cts_tarifTriumph.htm)
...centraline Nikkoracing :biggrin3:
errata corrige: limitatore Procom a 8200 giri...sempre che funzioni:biggrin3:

Frankie100
07/03/2009, 17:28
tu monti una di queste?

jollyroger
07/03/2009, 17:50
tu monti una di queste?
pronta da provare...appena ne ho il tempo mi faccio una prova comparativa su strada tra quella di serie e la nikko...ho scelto questa perchè in tanti hanno avuto problemi con la Procom...da difficoltà di accensione (molti) a sfarfallamenti valvole (pochi per fortuna) con conseguenti gravi danni al motore per (casuale?) assenza di rev limiter:tongue:

Guitarman
07/03/2009, 18:09
Ma siete proprio dei TON UP BOYS!!!:wink_::biggrin3:

jollyroger
07/03/2009, 18:15
Ma siete proprio dei TON UP BOYS!!!:wink_::biggrin3:
piuttosto SOTTO_TON BOYS direi (UNDER_TON BOYS):ph34r: :rolleyes: :biggrin3:
parlo per me...naturalmente...anche se si potrebbe aggiugere qualche MCM's boy:ph34r: :rolleyes:

Frankie100
07/03/2009, 18:51
errata corridge: pignone da 18 denti su Bonnie 790 (quindi un dente in più).

UNDER_TON BOYS... mi ci farei una patch ;)

...da che mi sembra di aver capito la Procom darebbe problemi sugli 865... parrebbe che sui 790 vada bene.... parrebbe... :huh2:

Apple
07/03/2009, 18:58
errata corridge: pignone da 18 denti su Bonnie 790 (quindi un dente in più).

UNDER_TON BOYS... mi ci farei una patch ;)

...da che mi sembra di aver capito la Procom darebbe problemi sugli 865... parrebbe che sui 790 vada bene.... parrebbe... :huh2:
Frankie,prova a dare un'occhiata qui:
modèle (http://pagesperso-orange.fr/newbonneville/carb.html)

Frankie100
07/03/2009, 19:08
Frankie,prova a dare un'occhiata qui:
modèle (http://pagesperso-orange.fr/newbonneville/carb.html)

il francese non lo capisco.... ma mi sembra che parli di carburazione.... o no?

Apple
07/03/2009, 19:10
il francese non lo capisco.... ma mi sembra che parli di carburazione.... o no?
sì,anche di centraline ecc.ecc

Frankie100
07/03/2009, 19:12
sì,anche di centraline ecc.ecc

e che dice?:cry:

Apple
07/03/2009, 19:22
e che dice?:cry:
mi rimbambendo a leggerlo,ma forse tratta solo di carburazione,guarda qui.CV Carb Tuning Procedures (http://www.factorypro.com/tech/carbtun.html)

Frankie100
07/03/2009, 19:24
mi rimbambendo a leggerlo,ma forse tratta solo di carburazione,guarda qui.CV Carb Tuning Procedures (http://www.factorypro.com/tech/carbtun.html)

sisi... l'inglese tecnico lo mastico...

nel link viene spiegata la corretta procedura per fare una buona carburazioni su motori a "basso" regime di rotazione.

riguardo alla procom mi sembra di aver capito spulciando un po' in giro) che prima avessero delle tarature diverse... con limitatore che andava su di 1000 giri.

Questa va su di "solo" 600 giri arrivando a 8200.

....comunque (ovviamente) appena arriva vi faccio sapere.

jollyroger
08/03/2009, 19:11
per Frankie100:biggrin3:
prime impressioni centralina NIKKO Racing:

Intanto partenze caldo / freddo sempre ok e qui via un problema che mi assillava con Procom.
Le mie impressioni comparative (avevo entrambe le centraline sotto la sella e staccata una collegavo l'altra):
sembra di avere con la Nikko (rispetto all'originale) una curva di coppia spalmanta un poco meglio su tutto l'arco di erogazione (ho il kit Mk2) il motore dà l'impressione di salire più veloce di prima anche da regimi molto bassi, assenza totale di battiti in testa, infine le Toga suonano con tono diverso (suono meno "morbido" )...
per avere riscontri oggettivi aspetto di rullare la moto... :biggrin3:

ilius
10/03/2009, 21:40
Domanda tecnica (da semi ignorante):

La bonneville ha i rapporti piuttosto corti a mio avviso e, a dirla tutta, MANCA la sesta marcia. In autostrada ai 120-130 Km/h si viaggia piuttosto "imballati". Secondo voi, c'è modo di porre rimedio a sto problema??

ho infatti montato una corona della pbr 41 denti "www.pbr.it" e con la 5'marcia è un vero viaggiare e faccio i 20 litro in autostrada ai 130km/h. 865cc carb, pignone da 18 corna da 41 + kit galli ai carb :wub: sono contento:biggrin3:

Mr. Noisy
10/03/2009, 21:47
per Frankie100:biggrin3:
prime impressioni centralina NIKKO Racing:

Intanto partenze caldo / freddo sempre ok e qui via un problema che mi assillava con Procom.
Le mie impressioni comparative (avevo entrambe le centraline sotto la sella e staccata una collegavo l'altra):
mi sembra di avere con la Nikko (rispetto all'originale) una curva di coppia spalmanta un poco meglio su tutto l'arco di erogazione (ho il kit Mk2) il motore dà l'impressione di salire più veloce di prima anche da regimi molto bassi, assenza totale di battiti in testa, le Toga suonano con tono diverso (suono meno "morbido" )...
per avere riscontri oggettivi aspetto di rullare la moto... :biggrin3:

ma mi sono perso qualcosa????
che è sta centralina Nikko???

io non ho mai preso in considerazione la procom (nonostante si potesse dire addio al limitatore :cry:) per via dell'affidabilità, se questa supera i problemi
della procom potrebbe interessare sul serio :rolleyes:

rockin_al
11/03/2009, 21:37
Ragazzi, io la procom la ho da due anni circa e mai avuto problemi......

Mr. Noisy
11/03/2009, 21:48
Ragazzi, io la procom la ho da due anni circa e mai avuto problemi......

Aldo credo che tu sia uno dei pochi...ho sentito gente maledire la procom in tutte le lingue :rolleyes::biggrin3:

jollyroger
12/03/2009, 06:27
ma mi sono perso qualcosa????
che è sta centralina Nikko???

io non ho mai preso in considerazione la procom (nonostante si potesse dire addio al limitatore :cry:) per via dell'affidabilità, se questa supera i problemi
della procom potrebbe interessare sul serio :rolleyes:

ciao Noisy,
la Nikko racing è una centralina di accensione dedicata per le bonnie / thruxton di produzione francese e di qualità, ma anche costo, ben superiore a procom...
il sito e questo:

Nikko Racing chappements motos & G-Pack (http://www.nikkoracing.com/cts_tarifTriumph.htm)

Frankie100
25/03/2009, 10:29
allora montata la Procom...

che dire, a sensazione si avvia meglio di prima... sia a freddo che a caldo. Il motore gira più regolare a tutti i regimi, il minimo è rimasto costante ed è sparito il fastidiosissimo "muro" messo dal limitatore ad un regime (per la 790 black) troppo basso.

Goduria:yess:

Ora attendo che arrivi il pignone da 18. La consegna era arrivata la scorsa settimana ma Galli aveva sbagliato inviandomi un poignone da 16.

Spero arrivi presto per completare lo step.

Frankie100
26/03/2009, 20:27
porcapaletta ladra... la moto fila, ma prendendoci gusto stò sempre a manetta spalancata e i consumi diventano da capogiro!!!!:ph34r::ph34r::ph34r:

Frankie100
28/03/2009, 10:07
ieri ho montato (finalmente) il pignone da 19...

80 all'ora in prima, 120 in seconda e già in terza si vola nell'iperspazio.

Ora la moto è un pelo più pigra ai regimi bassissimi... ma quando prende la coppia va come un treno!

eccitante ma non sono convinto che sia un intervento nella natura di queste moto.

Soprattutto per la mia che non è kittata da cafè racer... Forse la rapportatura sarebbe giusta con la centralina originale... perchè la Procom è un'istigazione a delinquere!

giancarlo
28/03/2009, 10:41

Ora la moto è un pelo più pigra ai regimi bassissimi... ma quando prende la coppia va come un treno!

eccitante ma non sono convinto che sia un intervento nella natura di queste moto.

Soprattutto per la mia che non è kittata da cafè racer... Forse la rapportatura sarebbe giusta con la centralina originale... perchè la Procom è un'istigazione a delinquere!

.......................pensa a quelli che hanno preso R6 e si vedono passare dalla vecchietta, io gli metterei anche le borse
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

doccerri
28/03/2009, 12:15
.......................pensa a quelli che hanno preso R6 e si vedono passare dalla vecchietta, io gli metterei anche le borse
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

jollyroger
28/03/2009, 15:38
..............
Ora attendo che arrivi il pignone da 18. La consegna era arrivata la scorsa settimana ma............

Frankie....ma lo fai apposta per confonderci? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Deciditi...hai il pignone da 18 o da 19 denti? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Frankie100
29/03/2009, 19:33
porca tr@ia... 'stò c@zzo di pignone da 19 lo devo proprio mettere!!!! non so perchè mi viene sempre in mente il 19....

chiedo umilmente scusa agli spippolatori...

TRATTASI DI PIGNONE 18 (DICIOTTO) DENTI SU BONNEVILLE 790 (17 DENTI ORIGINALE)

Chryguitar
29/03/2009, 20:06
Belin, com'è la storia della procom?? Perchè a sentire parlar di iperspazio mi crescono le orecchie come Spok...

Voglio dire... Dove si trova, quanto costa... Ecc ecc...

jollyroger
30/03/2009, 08:32
porca tr@ia... 'stò c@zzo di pignone da 19 lo devo proprio mettere!!!! non so perchè mi viene sempre in mente il 19....

chiedo umilmente scusa agli spippolatori...

TRATTASI DI PIGNONE 18 (DICIOTTO) DENTI SU BONNEVILLE 790 (17 DENTI ORIGINALE)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: