PDA

Visualizza Versione Completa : Raccolta Tappi Bottiglie di Plastica...Cazzata ??

Muttley
26/02/2009, 14:09
Chi la fa' o ha mai sentito qualcuno che fa questa raccolta ???

Qui in ufficio da me raccolgono i tappi , tantissimi :rolleyes: , perche' dicono servono per costriure carrozzine agli andicappati ! :blink::dry:

Gia' di mio non credevo a questa cosa e sulla rete ho poi trovato questo : La vera storia dei tappi di plastica... benefici (http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101679)

Muttley
26/02/2009, 14:27
caxxo mi son accorto solo ora che ho passato i 14mila :D

ma dei tappi non gliene frega a nessuno ???

paolino73
26/02/2009, 14:34
volendo io di tappi ne butto nell'immondizia circa 1000/2000 la settimana....:blink:

...e non è uno scherzo!

Mamba
26/02/2009, 14:37
io ..1 anno sono andatoi in colonia a Boscochiesanuova....e facevo la raccolta dei tappi..ma per giocare......

giulianaspeed
26/02/2009, 14:52
me la sono letta tutta la pagina:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: ma non ho ancora capito...li devo raccogliere o no?????:biggrin3:

Ken
26/02/2009, 14:59
sono anni che ce questa raccolta!
in poche parole dopo tot tappi raccolti regalano una carrozzina a un disabile!
dalle mie parti ci sono un sacco di persone che la fanno!
un motivo e la solidarieta
il secondo perche il tappo tritato serve per fare bottiglie ed e lunico pezzo riciclabile!

fabiomugello
26/02/2009, 15:06
io la faccio e ho coinvolto il mio ufficio e amici!

non a caso sapevo che andavano a livorno!

catoblepa
26/02/2009, 15:15
se li raccogliete, c'è qualcuno a cui darli.. c'è solo da informarsi a chi :)

è nata come una leggenda metropolitana che si è trasformata in realtà :)

niconino
26/02/2009, 16:13
ma, io alle associazioni di benificenza e a tutte le altre cose non credo da quando in tv hanno detto che su 100 dollari che una persona dona ne arrivano si e no 7 a quello che ne ha veramente bisogno il resto si perde strada facendo quindi come in tutte le cose ci sara' qualcuno che ci campera' con le promesse di aiutare gl'altri

Turbo-555
26/02/2009, 16:18

Qui in ufficio da me raccolgono i tappi , tantissimi :rolleyes: , perche' dicono servono per costriure carrozzine agli andicappati ! :blink::dry:

Gia' di mio non credevo a questa cosa e sulla rete ho poi trovato questo : La vera storia dei tappi di plastica... benefici (http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101679)

mia madre li tiene e li da a una tipa che lavora in una casa per anziani...l'hanno scorso a suon di tappi hanno potuto prendere una di sedie a rotelle...(così mi hanno detto...boh)

MUSTKK
26/02/2009, 16:27
fabiodex io la faccio e ho coinvolto il mio ufficio e amici!

non a caso sapevo che andavano a livorno!

Confermo, raccolgo questi tappi da un paio di anni, da quando un corriere che passa a fre le consegne nella mia ditta mi ha coinvolto. Non è che per ogni tot di tappi c'è la carrozzina, ma vengono venduti a peso dalle associazioni, come umanitas ecc., all'industria chimica che ricicla il tutto (solitamente tessuti in poliestere, tipo pile o giubbotti da fighetto come quelli che si trovano nelle collezioni di questa stagione 2009), e che con il ricavato acquistano o investono in mezzi e strutture, anche fuori dall'Italia, tipo pozzi per l'acqua o scuole in Africa.
Mi sembra di aver già letto un post simile qualche mese fà, dove si potevano trovare diversi link, anche per inviare o trovare i punti di raccolta.

StreetCasual
26/02/2009, 17:53
anch'io sapevo di questa cosa..

votalele
26/02/2009, 18:01
Ooopps, ho sentito parlare di tappi e mi sono sentito chiamare in causa :ph34r:

No di questa storia non ne so niente.
:biggrin3:

fitzcarraldo
26/02/2009, 18:10
Premesso che un poco me ne intendo, visto che il riciclaggio e lo smaltimento sono il mio lavoro... raccogliere tappi di per sè è realizzabile... ma sarebbe molto più semplice raccogliere, per esempio, lattine o ferraglie.... pesano di più e valgono mooolto di più!!!!
P.S. l'articolo citato contiene alcune gravi inesattezze tecniche che mi lasciano dubbioso sulla veridicità di quanto scritto..!!!!

winter1969
26/02/2009, 18:12
Perché tutti i post più assurdi li apri tu ???

ilsolitofede
26/02/2009, 19:17
io la faccio a lavoro insieme ai miei colleghi!!! non costa niente!! consiglio di farla tutti!!

MR-T
26/02/2009, 19:19
io plastica, vetro e carta li raccolgo...;)

Muttley
26/02/2009, 19:22
Perché tutti i post più assurdi li apri tu ???

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Rhonda
26/02/2009, 19:57
Anch'io faccio questa raccolta, e poi li porto a mia sorella che a sua volta quando va al mercato di un paese qui vicino li consegna a delle tipe che li raccolgono..

costa niente dai.. :coool:

Cav
26/02/2009, 20:00
il secondo perche il tappo tritato serve per fare bottiglie ed e lunico pezzo riciclabile!

infatti.....è tutto vero...

da me li raccogliamo da 3-4 anni, poi giunti ad un certo qntitativo li consegnamo ad una ditta specializzata di tv...

fin'ora abbiamo acquistato 3 carrozzine x disabili ed un macchinario per la casa di riposo della zona.....:wink_:

Dennis
26/02/2009, 20:18
che carini, ce lo facevano fare alle scuole elementari.

England
26/02/2009, 21:47
Anch'io ho sempre dubitato sull'effettiva utilità di questa raccolta, ma sono stato smentito da un articolo pubblicato sul Numero 197 (marzo) di Focus in edicola questo mese, dove interviene una signora che spiega dettagliatamente come avviene la raccolta, infatti suo marito è il responsabile della raccolta nel suo paese, guadagna 20 centesimi al kg , e grazie alla collaborazione del parroco che gli ha messo a disposizione un piazzale dove stokkare i tappi raccolti (ne hanno una marea riempiono sacchi da 300kg), e la collaborazione di tutta la comunità, in 3 anni hanno raccolto se non ricordo male circa 28mila € che hanno dato in beneficenza!!! :blink:

Lady veRSys
26/02/2009, 22:46
mai fatto la raccolta di tappi.....................

-Johnny-
27/02/2009, 07:31
Anch'io faccio questa raccolta, e poi li porto a mia sorella che a sua volta quando va al mercato di un paese qui vicino li consegna a delle tipe che li raccolgono..

costa niente dai.. :coool:
Anch'io faccio questa raccolta, e poi li porto alla mia ragazza, che li porta a sua sorella, che a sua volta quando va al mercato di un paese qui vicino li consegna a delle tipe che li raccolgono..

Come nella canzone "alla fira dell'est"! "Alla fiera del tap"! :tongue:

Python
27/02/2009, 07:41

leggendo l'articolo mi sembra di aver capito che non è proprio come dici tu, le bottiglie non si possono raccogliere per altri motivi e non perchè non possono essere riciclate .....

Lo scrofo
27/02/2009, 11:44

Io l'ho sempre considerata una boiata. Ma se qualcuno ci crede, danni non fa.