Visualizza Versione Completa : Pressione gomme di serie a quanto?
lorenzo.an
27/02/2009, 14:26
Non mi ricordo, e riprendo la moto dopo un mese di fermo!
street clau
27/02/2009, 14:31
Non mi ricordo, e riprendo la moto dopo un mese di fermo!
non me lo ricordo nemmeno io :wub: però se guardi sul libretto dovrebbe esserci scritto :wink_:
Io le tengo un po' più basse rispetto al manuale: ant. 2.3 / post. 2.6.
Ecco, come dichiarato nel manuale uso manutenzione
Pneumatici
Pressione pneumatici (a freddo):
Anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2,35 bar
Posteriore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2,90 bar
Misura pneumatico anteriore . . . . . . . . . 120/70 ZR 17
Misura pneumatico posteriore . . . . . . . . 180/55 ZR 17
CIAO
Steven Flower
27/02/2009, 14:44
Ecco, come dichiarato nel manuale uso manutenzione....
Te la perdoniamo, volevi giusto incrementare il numero di messaggi per arrivare prima al grado di "triumphista Magnifico"!
Grimaldello
27/02/2009, 14:56
ant. 2.3 / post. 2.7. circa
Da fare a freddo
Te la perdoniamo, volevi giusto incrementare il numero di messaggi per arrivare prima al grado di "triumphista Magnifico"!
Ho cercato di dare una mano..:tongue: Oggi mi sono chiesto come si diventa Traiumphista Junior.. dipende dal numero di messaggi... quindi.....
Steven Flower mi sa che tu sei il primo Traiumphista Junior che non possiede ancora la street!!! Diciamo che sei Traiumphista Junior onorario!!! :biggrin3::biggrin3:
Steven Flower
27/02/2009, 15:44
Ho cercato di dare una mano..:tongue: Oggi mi sono chiesto come si diventa Traiumphista Junior.. dipende dal numero di messaggi... quindi.....
Steven Flower mi sa che tu sei il primo Traiumphista Junior che non possiede ancora la street!!! Diciamo che sei Traiumphista Junior onorario!!! :biggrin3::biggrin3:
è vero...
credo sia dal concessionario... ho volutamente atteso per decidermi se arancio o grigia.. ho scelto la busta N. 2 ma ancora fa troppo freddo per i miei gusti... ritirerò ad aprile...
street clau
27/02/2009, 15:52
è vero...
credo sia dal concessionario... ho volutamente atteso per decidermi se arancio o grigia.. ho scelto la busta N. 2 ma ancora fa troppo freddo per i miei gusti... ritirerò ad aprile...
complimenti, ti invidio per la tua non fretta di ritirare la moto vorrei essere anch'io come te (così l'attesa passa meglio :cry:) io sono qui che struggo perchè ieri è arrivata e devo aspettare ancora una settimana prima che i documenti siano pronti (in questo in triumph sono un pò lenti) e non vedo l'ora!!!!!!!! (cmq hai ragione in effetti è sempre freddo se non ti pesa aspettare fai bene a farlo :wink_:)
Steven Flower
27/02/2009, 16:49
complimenti, ti invidio per la tua non fretta di ritirare la moto vorrei essere anch'io come te (così l'attesa passa meglio :cry:) io sono qui che struggo perchè ieri è arrivata e devo aspettare ancora una settimana prima che i documenti siano pronti (in questo in triumph sono un pò lenti) e non vedo l'ora!!!!!!!! (cmq hai ragione in effetti è sempre freddo se non ti pesa aspettare fai bene a farlo :wink_:)
davvero nessuna fretta... fa sempre troppo freddo e le strade sono maltenute.
odio fare il giretto di 2 ore perchè altrimenti si soffre, così come odio coprirmi troppo.
Se poi al tutto sommo il fatto che devo saldarla, riattivare l'assicurazioe, bollo etc...
lo streetista
27/02/2009, 17:01
a me hanno consigliato 1.9 anteriore e 2.1 posteriore mi sembra
e non mi trovo affatto male
Pneumatici
CIAO
il manuale che ho io dice 2.5 ant. e 2,9 post.
Bond Street
27/02/2009, 18:36
quindi? me lo chiedevo anch'io oggi...
franco'56
27/02/2009, 19:00
Io sono un noto fermone e non faccio testo.
Inverno 2.3 2.7
Estate 2.1 2.5
a me hanno consigliato 1.9 anteriore e 2.1 posteriore mi sembra
e non mi trovo affatto male
pressioni da pista...azz
VegetaTriple
27/02/2009, 21:06
Inverno 2.3 2.7
Estate 2.1 2.5
quoto!!!!!!!!!!!
bisogna farle un poco più sgonfie rispetto a quello ke dice il libretto!!!!!
così viene meglio a piegare........ :biggrin3:
street clau
27/02/2009, 23:40
quoto!!!!!!!!!!!
bisogna farle un poco più sgonfie rispetto a quello ke dice il libretto!!!!!
così viene meglio a piegare........ :biggrin3:
TEPPISTA!!!! :bravissimo_::risate2::supremo::yess:
Lo sai che scherzo vero??? :cry::tongue:
ho letto varie teorie sulla pressione delle gomme......
io le tengo 2.5 e 2.9 in estate e mi ci trovo molto bene... in inverno calo un po' perche' vanno prima in temp.
ho letto varie teorie sulla pressione delle gomme......
io le tengo 2.5 e 2.9 in estate e mi ci trovo molto bene... in inverno calo un po' perche' vanno prima in temp.
Anche io! :biggrin3:
Solo che in inverno calano da sole perchè... non le controllo :dry:
VegetaTriple
28/02/2009, 13:23
Anche io! :biggrin3:
Solo che in inverno calano da sole perchè... non le controllo :dry:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
io una volta le ho fatte della pressione consigliata ma non scendevo.....
allora il giorno dopo sn andato a sgonfiarle un pokino.... :biggrin3:
Bond Street
28/02/2009, 15:46
Inverno 2.3 2.7
Estate 2.1 2.5
allora prendo per buono il tuo set-up, ho uno stile simile al tuo diciamo molto fotografabile...:biggrin3:
Il mio gommista, anche lui motociclista, mi ha confermato che le Dunlop qualifier di serie devono lavorare come da libretto 2,9 dietro e 2,3 davanti soprattutto se si ha la Zav a bordo. Solo in inverno si può calare un pochino per farle andare in temperatura un pò prima. In effetti mi è capitato di averle 2,5 e 2,0 e mi sembrava di avere un'anguilla sotto il sedere anzichè una moto. Ora le controllo più spesso. Si sgonfiano abbastanza in fretta.
Il mio gommista, anche lui motociclista, mi ha confermato che le Dunlop qualifier di serie devono lavorare come da libretto 2,9 dietro e 2,3 davanti soprattutto se si ha la Zav a bordo.
...davanti il libretto dice 2,5.... :rolleyes:
Vero. Chiedo scusa. 2,5. Come scritto sotto sono "nonnino" e la memoria a volte fa cilecca. E non solo quella !!!
Vero. Chiedo scusa. 2,5. Come scritto sotto sono "nonnino" e la memoria a volte fa cilecca. E non solo quella !!!
Tranquillo!!! :wink_::wink_:
Ma.... :rolleyes: (per i ci-lecca)
Shere Khan
04/03/2009, 10:53
Per la versione r il libretto riporta
Anteriore - 2,35 bar
Posteriore - 2,90 bar
E così faccio trovandomi benissimo, e partendo dalla teoria che gli Ing. che progettano e calcolano il tutto ne sanno qualcosina di più dell'amico tuttologo.
Se diminuisco la pressione (perché dovrei poi? :blink:) perde agilità e maneggevolezza.
VegetaTriple
04/03/2009, 11:04
se vai in città è meglio + confie guadagni in agilità
ma se vai a divertirti un po tra i tornanti t conviene sgonfiarle di poco come detto prima xkè scendi meglio....
cmq mi sembra strano ke nel tuo libretto l'anteriore lo porti a 2,35 bar
i copertoni della R sono uguali a quelli della N?
lupen III
04/03/2009, 11:24
Confermo che sul libretto di manutenzione della R la pressione dell'anteriore è 2,35 bar.
Io personalmente la tengo sempre un pelino più bassa (2,1 ant. / 2.5 post quando giro da solo e come da libretto quando vado in due)
lamp
VegetaTriple
04/03/2009, 11:28
ma i copertoni sono uguali?
street clau
04/03/2009, 11:36
è vero in effetti e strano quando avrò il libretto (quando:mad::cry:) vedrò e chiederò spiegazioni al conc, così per curiosità :wub:
VegetaTriple
04/03/2009, 11:53
cmq io invece di farle 2,5 avanti le faccio 2,2
e dietro invece di 2,9 le faccio 2,6
Darkestskies
04/03/2009, 12:14
secondo me le gomme originali fanno pena a tutte le pressioni...scusate lo sfogo, ma le odio di cuore
street clau
04/03/2009, 12:16
secondo me le gomme originali fanno pena a tutte le pressioni...scusate lo sfogo, ma le odio di cuore
come mai?Hai avuto dei problemi?Io non mi ci sono trovato male anche se ammetto che ce nè di migliori!!!!!
Shere Khan
04/03/2009, 12:55
Si, sono uguali, strana questa differenza.
Proverò a sgonfiarema sono molto poco convinto è già una gomma con profilo piatto di suo.:rolleyes:
A proposito:
La gomma originale non piace neppure a me.
Ha un grip più che accettabile, e questo è l'importante.
Però è molto tonda e quindi più lenta di tante altre nelle pieghe.
Inoltre impiega parecchio tempo a scaldarsi (sempre confrontata con altre) e fa raddrizzare troppo la moto frenando piegato.
Infine non brilla per durata.
Trovo abbia questi 4 difetti già visti sulla Z750 che ha le stesse gomme di primo equipaggiamanto.
Quando le ho cambiate con delle pirelli diablo erano più agili, si scaldavano prima, potevo finalmente frenare un po' anche in piega, e avevano un grip migliore.
Pensavo sarebbero durate meno invece mi sono durate addirittura 2000 chilometri in più. :moneyyy:
...davanti il libretto dice 2,5.... :rolleyes:
No, mi sa che ho sbagliato!! :w00t:
Il libretto porta 2,35 davanti e 2,90 dietro
http://www.triumph.co.uk/media/Daytona_675_-_Street_Triple.pdf
Pag. 128
VegetaTriple
04/03/2009, 13:23
quoto!!!!
sono daccordo con voi su tutto trannesulla durata
durano molto.....
io ho + d 7000Km e ancora ce nè......
appena le cambio metto le corsa 3
Sul manuale i 2,35 sono all'anteriore per la Daytona. Per la Street 2,50. C'è l'ho sotto gli occhi.
franco'56
04/03/2009, 19:13
Sul manuale i 2,35 sono all'anteriore per la Daytona. Per la Street 2,50. C'è l'ho sotto gli occhi.
La R ha pressioni differenti dalla N, immagino sia per il diverso equipaggiamento forcelle e mono.
Come già detto precedentemente tengo le pressioni in genere più basse di quanto previsto. Più basse d'estate che d'inverno.
Per la versione r il libretto riporta
Anteriore - 2,35 bar
Posteriore - 2,90 bar
E così faccio trovandomi benissimo, e partendo dalla teoria che gli Ing. che progettano e calcolano il tutto ne sanno qualcosina di più dell'amico tuttologo.
Se diminuisco la pressione (perché dovrei poi? :blink:) perde agilità e maneggevolezza.
Si, in genere quello che dici è vero ma è anche innegabile che le condizioni della temperatura ambiente estate/inverno fanno lavorare diversamente le gomme. Per questo credo si possa fare dei tentativi ed individuare la situazione preferita. Di certo eviterei di andare oltre i valori dati dalla casa.
Sottolineo che queste sono mie valutazioni e quindi è giusto attenersi a quanto indicato sul libretto.
Shere Khan
04/03/2009, 20:00
Si, in genere quello che dici è vero ma è anche innegabile che le condizioni della temperatura ambiente estate/inverno fanno lavorare diversamente le gomme. Per questo credo si possa fare dei tentativi ed individuare la situazione preferita. Di certo eviterei di andare oltre i valori dati dalla casa.
Sottolineo che queste sono mie valutazioni e quindi è giusto attenersi a quanto indicato sul libretto.
Il tuo ragionamento fila.
Quando le temperature sarranno più alte proverò un 2.8 o 2.7 al posteriore.
In effetti se la N ha 2.5 all'anteriore mentre la r 2.35, considerando che anche il posteriore è più rigido ci potrebbe stare :wink_:
Pneumatici
CIAO
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Infatti la mia è una "N" e logicamente, visto che la "R" è completamente diversa come forcella e mono posteriore, sicuramente la variazione di pressione è legata a questo.
Io con le originali mi sono trovato bene (si fa per dire... come gomme fanno schifo) con 2,6 dietro e 2,3 avanti, in inverno un po' + alte...
Cmq mi raccomando di non usare i manometri dei distributori per misurare... sono TUTTI starati!
street clau
05/03/2009, 18:49
Cmq mi raccomando di non usare i manometri dei distributori per misurare... sono TUTTI starati!
scusa la domanda.......allora quale uso?:tongue:
non è che vado sempre a giro con un manometro per la pressione delle gomme:biggrin3:
lupen III
05/03/2009, 20:25
Io abitualmente uso una pompa della michelin con un manometro penso molto più preciso di quello dei distributori, perlomeno se provo più volte a misurare la pressione mi da sempre la stessa. Ai distributori se provi 5 volte a misurare la pressione sulla stessa ruota da 5 valori diversi :biggrin3:
alfredojet85
23/03/2009, 17:26
ciao a tutti ragazzi... in poche parole... la pressione in definitiva?
marcosici
23/03/2009, 17:34
siamo di nuovo punto e capo,ogni persona decide la pressione delle gomme,
in base a dove abita che strade fa se va da solo ecc..ecc..
il libretto di manutenzione dici 2.9dietro,2.5d'avanti.
io d'inverno li lascio cosi quando inizia un po piu caldo li metto a 2.6,2.7 dietro e 2.2,2.3 d'avanti ma tutto cio dipende da come ti trovi tu
polsaggio
06/06/2009, 16:00
io ,,prova,,sgonfia ,,,prova,,,,sgonfia,, alla fine mi sono fermato a: 1,9 anteriore 2,2 posteriore,,e mi ci trovo bene.
Io sulla mia R tengo 2,2 ant. 2,4 post. per uscite stradali da pieghe e
1,9 ant. 2.0 post. in pista.
Provato pressioni da libretto, mancavano solo le bolle per essere una saponetta perfetta.:tongue:
io le tengo a 2,3 l'anteriore e a 2,5 il posteriore e con le Qualifier mi trovo bene, al contrario invece se porto il posteriore a 2,9 come indicato, mi scivola da matti!!! In occasione dei due tagliandi (quello dei 1000 e quello dell'anno) l'officina senza dirmi nulla mi ha gonfiato le gomme come da manuale. Me ne sono accorto in entrambe i casi proprio per via del posteriore che scivolava nonostante fossero in temperatura.
Magari dipende anche dal mio esile peso piuma di 63kg, fatto sta che a 2,9 proprio non mi trovo, credo che sia una cosa soggettiva
PonyMontana
07/06/2009, 02:28
Io fino ad un paio di giorni fa avevo 2.8 posteriore e 2.5 avanti...
Ora ho tarato a 2.5 posteriore e 2.2 avanti, mi trovo bene ma devo ancora testarele alla grande!
Vi farò sapere!