PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra gomma primo equipaggiamento e aftermarket

thehobbit
01/03/2009, 11:40
Nei miei giri alla ricerca di nuove gomme per la mia Street, ho parlato con un gommista, il quale sostiene che, a parità di gomma, quelle di primo equipaggiamento sono diverse da quelle che si possono acquistare aftermarket.
Quindi secondo lui se io prendo una Qualifier sul mercato dei ricambi, è migliore di quella montata di serie.
Secondo voi può essere plausibile? A me inizialmente è sembrata una str....ata, poi ripensandoci bene mi sono venute in mente economie di scala, partite di gomme di 2a scelta, ecc.
Qualcuno ha avuto una qualche esperienza? Che ne dite?

Darkestskies
01/03/2009, 12:38
x quanto mi fanno schifo le gomme originali, il discorso sarebbe plausibile, altrimenti la dunlop si dovrebbe sparare un colpo in testa per aver messo in commercio simili schifezze.
però onestamente è difficile che qualcuno al cambio gomme abbia scelto di nuovo le qualifier r....io non lo farei nemmeno se me le regalassero

FlashFX
01/03/2009, 12:59
...al massimo quelle montate di serie potrebbero essere meno morbide per favorirne una maggiore durata... sicuramente però non di seconda scelta, sarebbe poco... ehm... legale! :ph34r:

thehobbit
01/03/2009, 15:26
x quanto mi fanno schifo le gomme originali, il discorso sarebbe plausibile, altrimenti la dunlop si dovrebbe sparare un colpo in testa per aver messo in commercio simili schifezze.
però onestamente è difficile che qualcuno al cambio gomme abbia scelto di nuovo le qualifier r....io non lo farei nemmeno se me le regalassero

Devo dire che io non mi sono trovato male con le Qualifier di serie.
Ovvio non saranno le migliori gomme sul mercato, ma mi sono durate 8000km, e gli unici difetti a mio parere sono la fastidiosa tendenza a raddrizzare quando freni e una tenuta non eccelsa da fredde.

...al massimo quelle montate di serie potrebbero essere meno morbide per favorirne una maggiore durata... sicuramente però non di seconda scelta, sarebbe poco... ehm... legale! :ph34r:

Quindi quello che mi hanno detto potrebbe essere effettivamente verò?
Mescola più dura per favorire la longevità...suona plausibile.

Filomao
01/03/2009, 15:29
Mescola più dura per favorire la longevità...suona plausibile.

Non esistono qualifier piu' dure o qualifier piu' morbide, esiste solo la qualifier e basta.

Questo discorso non ha senso.

unregistred
01/03/2009, 15:33
L'ho sentita anche io questa storia che le gomme di serie siano un po piu dure di quelle aftermarket, non so quanto possa essere veritiera.

wlecurve
01/03/2009, 16:30
A me sembra una gran stronzata la differenza tra le origiunale e le after market ...magari quelle originali possono essere piu' dure perche' magari piu' anziane ......in quanto a qualcuno che mi viene a dire che non si e' trovato bene con le qualifier rr.....ma' mi sa' anche questa una gran stronzata ...sono delle ottime gomme la durata non e' il massimo ma e' normale...se volete che una gomma tenga deve per forza durare poco non e' facile avere la botte piena e la moglie ubriaca

Notturno
01/03/2009, 20:46
...magari quelle originali possono essere piu' dure perche' magari piu' anziane...

Un discorso plausibile, e spiegherebbe diverse cose, in effetti.

Le Dunlop di serie sulla mia Speed questa primavera le rottamo, le detesto... :dry:

F@bio
01/03/2009, 23:18
A me sembra una gran stronzata la differenza tra le origiunale e le after market ...magari quelle originali possono essere piu' dure perche' magari piu' anziane ......in quanto a qualcuno che mi viene a dire che non si e' trovato bene con le qualifier rr.....ma' mi sa' anche questa una gran stronzata ...sono delle ottime gomme la durata non e' il massimo ma e' normale...se volete che una gomma tenga deve per forza durare poco non e' facile avere la botte piena e la moglie ubriaca

quelle di serie non sono le rr ma le qualifier normali :wink_:
cmq anche io penso sia una stronzata quello che ti ha detto il gommista....forse aveva li due qualifier e te le voleva rifilare....

spyke
02/03/2009, 01:23
si adesso ci manca solo che i produttori di gomme si mettano a cambiare metodo di costruzione, mescole,linee di produzione apposite per gomme di primo equipaggiamento, e linee per l 'aftermarket, digli di cambiare spacciatore e digli che gli asini hanno smesso di volare

sul discorso feeling con le gomme potremmo scirvere un enciclopedia , ma non riusciremo mai ha trovare quella perfetta a me dunlop non piace per le sensazione che mi da . a qualcuno non piaciono le pirelli, a qualcuno le michelin,

Dennis
02/03/2009, 06:51
Michelin e Bridgestone forniscono ai produttori di motociclette varianti di loro pneumatici con certe caratteristiche richieste dal singolo costruttore: credo che lo faccia anche Dunlop, senza problemi.

Darkestskies
02/03/2009, 10:12
forse il fatto che vengano montate sulle moto e poi le moto sono parcheggiate e lasciate lì finchè non vengono consegnate potrebbe influire...non credo proprio che addirittura cambi la mescola; qualche dubbio mi rimane sul fatto che, al di là della legalità della cosa, usino fornire alle case stock di gomme leggermente diversi x qualche altro motivo...
cmq qui non si parla delle RR, ma delle R, che sono quelle montate di serie sulla street, poi è chiaro che le sensazioni sono soggettive, ma in pochissimi ho sentito essere soddisfatti delle R e ancora meno sono quelli che le hanno rimontate al cambio gomme. non metto in dubbio che altre dunlop possano essere ottime, anzi lo spero perchè la concorrenza tra le case fa bene prima di tutto a noi che le gomme le paghiamo fior di quattrini.

FEBIUS
02/03/2009, 14:22
..
cmq qui non si parla delle RR, ma delle R, che sono quelle montate di serie sulla street,

Le Dunlop di serie montate sulla Street sono le "qualifier" senza nessuna R!:blink::blink::blink::blink:

Le gomme piacciono o meno in base ai gusti delle persone e da come e dove guidano!

Il problema è che non si possono provare 4/5 gomme e poi scegliere quelle che ti piacciono di più Come si farebbe con un paio di pantaloni!!!!:wink_::wink_::wink_:

Grimaldello
02/03/2009, 16:28
il mio gommaio e non gommista dice =

Simon
02/03/2009, 18:33
ovvio che le case montano una seconda se non una terza scelta delle gomme... tipo quelle che vendono nei supermercati...(da qui i prezzacci che fanno) molte volte riconoscibili da bollini di vernice rossa sulla spalla... fanno di tutto per risparmiare...
da sempre esistono sulle gomme questo tipo di politica sulla loro qualita', in base alla mescola, ad eventuali difetti come bolle d'aria ecc.. ad esempio credete davvero che le michelin fatte in francia/italia siano uguali uguali a quelle fatte in polonia o romania???

Darkestskies
02/03/2009, 22:53
febius hai ragione, allora tutto il male che ho detto era da riferire alle dunlop qualifier (senza neanche una r :wink_:).
se è vero quello che dice simon allora si spiega tutto

spyke
02/03/2009, 23:10
ovvio che le case montano una seconda se non una terza scelta delle gomme... tipo quelle che vendono nei supermercati...(da qui i prezzacci che fanno) molte volte riconoscibili da bollini di vernice rossa sulla spalla... fanno di tutto per risparmiare...
da sempre esistono sulle gomme questo tipo di politica sulla loro qualita', in base alla mescola, ad eventuali difetti come bolle d'aria ecc.. ad esempio credete davvero che le michelin fatte in francia/italia siano uguali uguali a quelle fatte in polonia o romania???

il bollino rosso sulla spalla è per il posizionamento della gomma sul cerchio dove c' e la valvola, ma quali bolle d' aria e gomme di seconda scelta ma vi rendete conto delle cose che dite , non stiamo mica parlando di piastrelle, discorso super mercati quelli sono avanzi di magazzino se non sapete come funziona la gdo lasciate stare

Tozzi
03/03/2009, 08:29

straquoto !!! le gomme vengono prese in grandi quantità e potrebbero essere più vecchie e quindi più dure.
Quando cambio le gomme mi faccio dare le più giovani controllando la settimana di fabbricazione e l'anno riportati sul fianco della gomma.
Occhio perchè molto spesso rifilano gomme vecchissime.........

? non esiste quello chedici !!! non esistono gradi di scelta , in base a cosa ? a una malformazione ? ma si scherza ! la sicurezza dove la mettete ? il bollino rosso o giallo è la posizione della valvola per avere una giusta equilibratura altrimenti andrebbero a metttere troppo peso.

Simon
07/03/2009, 16:00
e come mai non tutte hanno questo bollino, a volte rosso, a volte giallo? non l'ho inventato io quello che ho scritto sai...

F@bio
07/03/2009, 17:07
anche alcune banane hanno il bollino.....blu mi pare :laugh2:

valterone
07/03/2009, 18:11
Michelin e Bridgestone forniscono ai produttori di motociclette varianti di loro pneumatici con certe caratteristiche richieste dal singolo costruttore: credo che lo faccia anche Dunlop, senza problemi.

Ascoltate il Warst...:wink_:....che la sa lunga.
Basta andare sui siti/listini dei costruttori di pneumatici per trovare DECINE di gomme fatte apposta per il primo equipaggiamento e diverse dalle altre. Addirittura potreste trovare una Qualifier solo per Benelli TnT899, una solo per la Z750 e una solo per la Hornet 600.

Oltre che naturalmente quella per tutti gli altri, cioè l'aftermarket. :wink_:

MrTiger
07/03/2009, 19:39
In passato ci son state delle gomme specifiche per un modello che erno quelle di primo equipaggiamento, se mi ricordo

metzelere MZ4 cagiva navigator
bridgestone hayabusa...
le dunlop per lo il kawar 1200

ecc..aveva un contrassegno sopra mi pare cge le etzeler avessero la C

cmq per la street nonmi pare ci sia nula di cio

lorisss83
08/03/2009, 10:05
sinceramente nemmeno io mi son trovato un granchè cn le dunlop di serie,xò x ora nn ho ancora avuto modo di confrontarle cn qualcos'altro.
certo ke però leggendo vari commenti,in qualsiasi caso,qualsiasi gomma abbiano montato x sostituire stè qualifier...tutti dicono ke la differenza è abissale.
mi sembra strano...

Filomao
08/03/2009, 10:14
qualsiasi gomma abbiano montato x sostituire stè qualifier...tutti dicono ke la differenza è abissale.
mi sembra strano...

Beh le qualifier normali non e' che siano proprio il massimo. Si spiatellano da morire oltretutto.

MrTiger
08/03/2009, 10:17
Beh le qualifier normali non e' che siano proprio il massimo. Si spiatellano da morire oltretutto.

se fai bari aosta in autostrada sennò van piu che bene ...........

Filomao
08/03/2009, 10:24
Ti farei vedere un paio di gommine di un paio di amichetti che nn fanno certo bari aosta....

MrTiger
08/03/2009, 10:25
Ti farei vedere un paio di gommine di un paio di amichetti che nn fanno certo bari aosta....

rimini catania??

Filomao
08/03/2009, 10:45
Esatto :rolleyes:

DOCG
08/03/2009, 16:21
Non mi dite cosi'.....in settimana montero le qualifier alla mia tigrotta!!!!!!!!!

thehobbit
08/03/2009, 19:40
Non mi dite cosi'.....in settimana montero le qualifier alla mia tigrotta!!!!!!!!!

Certo, se ti fai per la maggior parte strada dritta ovviamente si spiattellano.
Io che la uso sia per andare al lavoro che per i giretti in montagna, le ho consumate in maniera omogenea, e non sono spiattellate.

DOCG
08/03/2009, 20:00
Certo, se ti fai per la maggior parte strada dritta ovviamente si spiattellano.
Io che la uso sia per andare al lavoro che per i giretti in montagna, le ho consumate in maniera omogenea, e non sono spiattellate.

Solo strade di collina e montagna!!!!! Quindi spero di aver preso una saggia decisione....

sfreer
08/03/2009, 20:15
io so che differenze ci sono: oltre che per modello su specifiche della casa costruttrice come diceva wars le gomme di primo equipaggiamento di solito sono le prime scelte per evitare le equilibrature difatti quasi mai su una moto o macchina nuova vi sono i pesi

almeno questo l'avevo letto su delle riviste che parlavano però di automobili non credo che per le moto sia diverso