PDA

Visualizza Versione Completa : Entro un mese nuove regole su cani



D@lyn
03/03/2009, 15:15
L'ordinanza contro le aggressioni dei cani entrerà in vigore entro la fine di aprile. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini. Sono sette gli articoli della nuova regolamentazione. Scompare la lista delle razze pericolose e arriva la responsabilità penale e civile dei proprietari. Inoltre divieto di selezioni e addestramento all'aggressività, doping e interventi chirurgici per modificare la morfologia degli animali.

Sono sette gli articoli della nuova ordinanza. Scompare la black list, ovvero la lista nera delle razze pericolose, arriva la responsabilità penale e civile dei proprietari e di chi detiene un cane anche momentaneamente, vengono vietati l'addestramento all'aggressività, selezioni o incroci pericolosi, il doping e gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia di un cane o non finalizzati a scopi curativi. Tra l'altro l'ordinanza obbliga chiunque conduca il cane in ambito urbano a raccoglierne le feci e avere con sè strumenti idonei alla raccolta. In primo piano il ruolo dei veterinari cui spetterà il compito di organizzare un registro per i cani a rischio potenziale elevato. Per questi cani è obbligatorio sia il guinzaglio che la museruola.

"Questa è una giornata storica per quanto riguarda l'attività del Ministero sul rapporto uomo-animale. Un lavoro straordinario nel quadro europeo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, presentando l'Ordinanza per la tutela "dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani". "Abbiamo stabilito per la prima volta la responsabilità del proprietario e di chi detiene momentaneamente l'animale. Per la prima volta - ha sottolineato Martini - vengono previsti corsi formativi ad hoc, un patentino e viene creata un'alleanza e una rete tra amministrazione centrale, locale, esperti e cittadini".

"I metodi adottati nelle ordinanze precedenti - ha aggiunto Martini - non avevano fondamento scientifico. Non esistono razze pericolose. Le 17 razze indicate nella precedente ordinanza hanno fallito l'obiettivo perche' di fatto non si è inciso sulla responsabilità dei proprietari tanto che non sono diminuite le aggressioni che anzi sono avvenute in modo costante e in ambito familiare oppure legate alla piaga del randagismo".

"Con questa ordinanza storica abbiamo superato - ha concluso Martini - la black list che era una foglia di fico e abbiamo alzato il livello di garanzie per i cittadini".
fonte tgcom

qualche punto non mi è ben chiaro andrebbe approfondito meglio...ma sostanzialmente su molte cose sono d'accordo...era ora..

Herbie 53
03/03/2009, 15:17
onestamente non mi sembrano delle grandissime novità

D@lyn
03/03/2009, 15:19
se quello in grassetto fosse vero e venisse attuato saremmo un pezzo in la'...
specialmete discorso patentini...
sai quanta gente che non ha vogli di sbattersi per corsi e compagni bella smetterebbe di prendere certi cani?

Gian
03/03/2009, 15:21
L'altro giorno ne parlavano al TG......è obbligatoria la museruola da far indossare al bisogno........cioè dopo che ha sbranato qualcuno?

Herbie 53
03/03/2009, 15:22
se quello in grassetto fosse vero e venisse attuato saremmo un pezzo in la'...
specialmete discorso patentini...
sai quanta gente che non ha vogli di sbattersi per corsi e compagni bella smetterebbe di prendere certi cani?

...finisce come coi corsi di recupero sui punti patente....chi vuole un cane per "farne altro" riuscirà ugualmente...purtroppo

595Abarth
03/03/2009, 15:23
bhe dai scompare la lista razze pericolose... non è un male....
la museruola si usa quando si è in giro e c'è contatto con altre persone...vedi autobus etc... questo lo trovo giusto!

luka
03/03/2009, 15:24
E mo come faccio?????
Mi devo prendere il patentino per il cane?!?!?!?!?!?
CAZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Herbie 53
03/03/2009, 15:30
E mo come faccio?????
Mi devo prendere il patentino per il cane?!?!?!?!?!?
CAZZZZZZZZZZZZZZZZZ

è talmente grande che per portarlo in giro la patente ti servirebbe comunque...:wub:

ma non so se la legge è retroattiva

luka
03/03/2009, 15:32
è talmente grande che per portarlo in giro la patente ti servirebbe comunque...:wub:

ma non so se la legge è retroattiva

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

A rigor di logica, dovrebbe essere retroattiva......un cane aggressivo è pur sempre pericoloso!!!!!! O no???

595Abarth
03/03/2009, 15:34
ti ci vuole la patente D-E.... :D

Herbie 53
03/03/2009, 15:35
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

A rigor di logica, dovrebbe essere retroattiva......un cane aggressivo è pur sempre pericoloso!!!!!! O no???

direi di si........ma resto dell'avviso che un padrone aggressivo può far danni anche con un bastardino di 5 kili

fiore955
03/03/2009, 15:36
L'ordinanza Martini era gia'stata varata il 28 gennaio,e obbliga fra le altre cose di avere con se il guinzaglio corto(senza specificarne la misura)e la museruola,che dovra'essere"a disposizione in caso di bisogno"(!).Quindi si deduce che non dovra'essere indossata dal cane ma semplicemente tenuta dal proprietario a portata di mano per essere utilizzata al momento opportuno(!!),per cui io dovrei essere in grado di potere intervenire un istante prima che il mio animale aggredisca qualcuno intuendo le sue intenzioni e reagendo in un nano secondo di conseguenza.....veramente assurdo!nemmeno con le proprieta'del divino OTELMA una essere umano sarebbe in grado di fare tutto questo,ci vorrebbero i superpoteri.:asthanos:

Ecco un altro poco edificante esempio di come vengono varate le leggi nel nostro paese.:ita:

Muttley
03/03/2009, 15:46
il patentino mi sembra una cazzata mega .....scusate ma lo vedo come un'altro metodo per spillarci soldi e non come metodi di addestramento

Herbie 53
03/03/2009, 15:46
..........evidentemente chi ha varato la legge non sa nemmeno da dove si cominci a VOLER BENE AD UN CANE

PiloTTa
03/03/2009, 15:47
non v edo differenza per me che abito in un borgo dove il randagismo è una cosa talmente banale e scontata, tanto da non poterla sopportare più ed arrivare a soluzioni estreme. Ma tutto questo acausa di imbecilli che curagno cuccioli carini e simpatici che come diventano grandi antipatici e scacazzosi li lascino in mezzo la strada. Su queste cose ci vorrebbe una legge. Visto che l'amministrazione se ne lava le mani asserendo di non avere fondi per affrontare il discorso randagismo. (piccolo sfogo..................minimo direi......................quasi nullo in confronto a quello che vorrei veramente dire)

Muttley
03/03/2009, 15:48
L'ordinanza Martini era gia'stata varata il 28 gennaio,e obbliga fra le altre cose di avere con se il guinzaglio corto(senza specificarne la misura)e la museruola,che dovra'essere"a disposizione in caso di bisogno"(!).Quindi si deduce che non dovra'essere indossata dal cane ma semplicemente tenuta dal proprietario a portata di mano per essere utilizzata al momento opportuno(!!),per cui io dovrei essere in grado di potere intervenire un istante prima che il mio animale aggredisca qualcuno intuendo le sue intenzioni e reagendo in un nano secondo di conseguenza.....veramente assurdo!nemmeno con le proprieta'del divino OTELMA una essere umano sarebbe in grado di fare tutto questo,ci vorrebbero i superpoteri.:asthanos:

Ecco un altro poco edificante esempio di come vengono varate le leggi nel nostro paese.:ita:

:biggrin3:

Herbie 53
03/03/2009, 15:49
Quello del randagismo è sicueramente un aspetto importante......ma a questo punto, visto come trattano il problema, forse sarebbe meglio che delegassero ai canili...ai canili seri...non ai lager

luka
03/03/2009, 15:53
In ogni caso nn mi sembra una soluzione........
Il patentino......ma ke è?????

Herbie 53
03/03/2009, 15:56
In ogni caso nn mi sembra una soluzione........
Il patentino......ma ke è?????

vai a fare un corso..che costerà tot....

oppure non vai a fare il corso e paghi un po' di più....e diranno che l'hai frequentato.....finirà così:ph34r:

su cosa si farà nel corso ancora non ci è dato saperlo

luka
03/03/2009, 16:03
vai a fare un corso..che costerà tot....

oppure non vai a fare il corso e paghi un po' di più....e diranno che l'hai frequentato.....finirà così:ph34r:

su cosa si farà nel corso ancora non ci è dato saperlo


Un altro modo per spillare soldi!!!!!
Andrà a finire proprio come hai detto tu!!!!!! Purtroppo!!!!

Herbie 53
03/03/2009, 16:05
vorrei che non fosse così...........ma onestamente ho davvero poca fiducia

luka
03/03/2009, 16:07
Spero solo che nn facciano pagare il patentino in base ai kg.......:w00t:

Herbie 53
03/03/2009, 16:13
Spero solo che nn facciano pagare il patentino in base ai kg.......:w00t:

ti toccherà vendere la moto:biggrin3:

luka
03/03/2009, 16:15
ti toccherà vendere la moto:biggrin3:


Già!!!!:cry:

D@lyn
03/03/2009, 16:28
non capisco tutti questi pareri negativi....
io sono d'accordissimo sul patentino..certi tipi di cani devono essere condotti ed educati da certi padroni che devono dimostrare di esserne all'altezza..sicuramente dei soldi verrano spillati ma se io ci tengo la mio cane non è un problema..
ribadisco che certi imbecilli non si avvicinerebbero a certe razze...per il discorso museruola penso sia un discorso complesso..se si vuole passeggiare in centro storico è giusto anche tutelare chi magari ha paura ..non ci obbliga nessuno ad andarci in posti molto affollati ci si puo' andare a divertire con il nostro amico altrove...

EIKONTRIPLE
03/03/2009, 16:34
la mia shilona ha ben due diplomi :wink_:
ovviamente presi con il sottoscritto.

speedluca
03/03/2009, 16:35
...finisce come coi corsi di recupero sui punti patente....chi vuole un cane per "farne altro" riuscirà ugualmente...purtroppo

quoto!!!

Herbie 53
03/03/2009, 16:36
non capisco tutti questi pareri negativi....
io sono d'accordissimo sul patentino..certi tipi di cani devono essere condotti ed educati da certi padroni che devono dimostrare di esserne all'altezza..sicuramente dei soldi verrano spillati ma se io ci tengo la mio cane non è un problema..
ribadisco che certi imbecilli non si avvicinerebbero a certe razze...per il discorso museruola penso sia un discorso complesso..se si vuole passeggiare in centro storico è giusto anche tutelare chi magari ha paura ..non ci obbliga nessuno ad andarci in posti molto affollati ci si puo' andare a divertire con il nostro amico altrove...

credo che siamo tutti favorevoli al patentino....il problema è come verrà "istruito"......e soprattutto di cosa si parlerà in aula.......visto che siamo in Italia, mi sono solo portato avanti, dicendo che secondome me finirà come la patenti a punti.....e gli imbecilli prenderanno comunque il patentino...in un modo o nell'altro...io la penso così

Medoro
03/03/2009, 16:36
ma non era gia obbligatorio il guinzaglio la museruola e il sacchetto con paletta x raccogliere le feci???
c'era anche la multa x i non adempienti o sbaglio?????

luka
03/03/2009, 16:38
non capisco tutti questi pareri negativi....
io sono d'accordissimo sul patentino..certi tipi di cani devono essere condotti ed educati da certi padroni che devono dimostrare di esserne all'altezza..sicuramente dei soldi verrano spillati ma se io ci tengo la mio cane non è un problema..
ribadisco che certi imbecilli non si avvicinerebbero a certe razze...per il discorso museruola penso sia un discorso complesso..se si vuole passeggiare in centro storico è giusto anche tutelare chi magari ha paura ..non ci obbliga nessuno ad andarci in posti molto affollati ci si puo' andare a divertire con il nostro amico altrove...

Perchè patentino o meno, quando sei con il tuo cane gli insegni cio che vuoi a prescindere.....
Prova chiedereti quanta gente che ha un regolare portodarmi (presuppone visita psichiatrica!!!!!) commette omicidi senza motivo......COMUNQUE!!!!!!

Herbie 53
03/03/2009, 16:40
ma non era gia obbligatorio il guinzaglio la museruola e il sacchetto con paletta x raccogliere le feci???
c'era anche la multa x i non adempienti o sbaglio?????

a Genova si....quantomeno per cacca e guinzaglio...ma credo che la legge fosse lasciata ai comuni...on vorrei dir minkiate...

nel mio palazzo ci sono 8 cani e 4 padroni porci....la cacca la raccogliamo in 2...ogni mattina faccio 3 sacchetti pieni di cacca anche degli altri....altrimenti rischierei di pestarla..o che la pestino le mie cagnoline....cose già successe!!!
non ci crederete ma ormai riconosco di quale cane sono le feci...

e beccati sul fatto i padroni, mi son sentito dare risposte INCREDIBILI

purtroppo l'educazione ed il rispetto non stanno racchiuse in nessun patentino

luka
03/03/2009, 16:41
a Genova si....quantomenop per cacca e guinzaglio...ma credo che la legge fosse lasciata ai comuni...on vorrei dir minkiate...

Dalle mie parti posso cagare per strada senza che nessuno mi dica niente.......:ph34r:

Herbie 53
03/03/2009, 16:45
Dalle mie parti posso cagare per strada senza che nessuno mi dica niente.......:ph34r:

.....:ph34r:

luka
03/03/2009, 16:46
E' vero!!!!
L'ho fatto una volta.....

ett69
03/03/2009, 16:47
ciao

a mio parere considero normali ed ovvie le cose che dice questa ordinanza, se si usasse il minimo sindacale di buon senso quando si è possessori di cani

aggiungerei al tutto anche una massiccia dose di educazione civica/ambientale nelle scuole; è da lì ed in famiglia che si impara ad essere persone che rispettano ambiente/animali e di conseguenza buoni padroni di cani

ettore

Herbie 53
03/03/2009, 16:51
ciao

a mio parere considero normali ed ovvie le cose che dice questa ordinanza, se si usasse il minimo sindacale di buon senso quando si è possessori di cani

aggiungerei al tutto anche una massiccia dose di educazione civica/ambientale nelle scuole; è da lì ed in famiglia che si impara ad essere persone che rispettano ambiente/animali e di conseguenza buoni padroni di cani

ettore

direi perfetto.....il problema son proprio i buoni padroni:cry:

D@lyn
03/03/2009, 17:03
Perchè patentino o meno, quando sei con il tuo cane gli insegni cio che vuoi a prescindere.....
Prova chiedereti quanta gente che ha un regolare portodarmi (presuppone visita psichiatrica!!!!!) commette omicidi senza motivo......COMUNQUE!!!!!!

e se invece tuttti potessero avere un arma legalmente senza nessun controllo?..
ribadisco che il concetto è ampio e non si puo' fare di tutta un erba un fascio..
gia' punire i padroni idioti è un passo avanti..e far pulire a tutti i zozzoni
sia ben chiaro che io sono uno di quelli col cane ....e non mi preoccupa così tanto tutto ciò..

luka
03/03/2009, 17:11
e se invece tuttti potessero avere un arma legalmente senza nessun controllo?..
ribadisco che il concetto è ampio e non si puo' fare di tutta un erba un fascio..
gia' punire i padroni idioti è un passo avanti..e far pulire a tutti i zozzoni
sia ben chiaro che io sono uno di quelli col cane ....e non mi preoccupa così tanto tutto ciò..

Quel che tu dici è piu che giusto!!!!!! La paura è che sarà la solita ''italianata''....... tutto qui!!!!:wink_:

Herbie 53
03/03/2009, 17:12
Quel che tu dici è piu che giusto!!!!!! La paura è che sarà la solita ''italianata''....... tutto qui!!!!:wink_:

quoto l'amico canino:wink_:

Medoro
03/03/2009, 17:56
ho appena l'etto questo sull'ansa
Entrera' in vigore entro aprile l'ordinanza contro le aggressioni dei cani.Lo ha annunciato il sottosegretario alla salute,Francesca Martini. Gli articoli della nuova ordinanza sono 7.Scompare la lista nera delle razze pericolose,arriva la responsabilita' penale e civile dei proprietari e di chi detiene un cane anche momentaneamente,vengono vietati l'addestramento all'aggressivita',selezioni o incroci pericolosi.
il primo punto credo sia impossibile da applicare
il secondo punto mi sembra una contraddizione con l'eliminazione delle razze pericolose o no

Notturno
03/03/2009, 18:06
...Prova chiedereti quanta gente che ha un regolare portodarmi (presuppone visita psichiatrica!!!!!) commette omicidi senza motivo......COMUNQUE!!!!!!


A me non sembra un'affermazione basata sulla logica, sinceramente.

Sarebbe a dire che, dato che anche le persone con la patente possono provocare incidenti e talvolta uccidono, la patente non serve, e quindi tanto vale che guidino tutti.

E' ovvio che nessuna abilitazione e' infallibile... lo scopo e' quello di abbassare la probabilita' che accadano disgrazie.... ed anche con certi tipi di cane, io credo che ad alcuni tipi di persone non dovrebbe essere consentito possederli ne' educarli.

Non certo per colpa dei cani...:wub:... ma di alcuni precisi tipi di padroni.

luka
03/03/2009, 18:11
A me non sembra un'affermazione basata sulla logica, sinceramente.

Sarebbe a dire che, dato che anche le persone con la patente possono provocare incidenti e talvolta uccidono, la patente non serve, e quindi tanto vale che guidino tutti.

E' ovvio che nessuna abilitazione e' infallibile... lo scopo e' quello di abbassare la probabilita' che accadano disgrazie.... ed anche con certi tipi di cane, io credo che ad alcuni tipi di persone non dovrebbe essere consentito possederli ne' educarli.

Non certo per colpa dei cani...:wub:... ma di alcuni precisi tipi di padroni.

E' semplice banalizzare così.......il senso di quello che si voleva dire l'ho specificato nel mess successivo......


Quel che tu dici è piu che giusto!!!!!! La paura è che sarà la solita ''italianata''....... tutto qui!!!!:wink_:

Eccolo.....

paul
03/03/2009, 18:49
io sto già frequentando un corso base di ubbidienza, lo consiglio molto utile, educativo

Hannibal
03/03/2009, 18:59
io non sono d'accordo,
in particolare sulle razze pericolose.

MR-T
03/03/2009, 19:33
mah.... io quoto l'onorario Zenixe ;)

Misha84
03/03/2009, 19:43
ciao ragazzi..
personalmente credo sia il solito teatrino del parlamento..
prima l'emergenza sicurezza, poi i pirati della strada, poi i cani assassini.. sarà la solita demagogia ma credo che adesso i cani siano l'ultimo dei problemi minori.. come lo sono un sacco di altre cose..

è un teatrino.. ci tengono impegnati, fanno un po di terrorismo (perchè lo fanno loro) e fanno in modo che le energie che servirebbero per mandarli a quel paese vengano usate per discutere di aria fritta.. è un sistema collaudato, e funziona..

stiamo tutti a scannarci se sia giusto o meno quel decreto legge, il testamento biologico.. MACHISSENEFOTTE!!!! le cose importanti son passate in sordina..
scusate l'off topic..

Notturno
03/03/2009, 19:51
E' semplice banalizzare così.......il senso di quello che si voleva dire l'ho specificato nel mess successivo.....

Va bene... ma non risolve la questione dell'affermazione.

Intendo dire, ovviamente se non ben realizzato potrebbe non servire, certo... ma tu quindi come la pensi al riguardo? Intendi dire che era meglio non far nulla ? O che andava fatto in modo diverso ?

Per inciso, e' ovvio che sia semplice scrivere una cosa banale.
Se la si scrivesse in modo sofisticato, non lo sarebbe.
Ma poi magari non tutti capirebbero.

STE 72
03/03/2009, 20:15
non sono i cani le belve feroci o aggressive.....ma chi li istiga alla lotto e chi non capisce che i nostri amici capiscono e sanno anche pensare....bisognerebbe fare un pò di educazone cinofila alle persone che vogliono un animale in casa,solo dopo un'accurata osservazione si potrà fare delle leggi adeguate,ma per ora non capiscono un bel niente chi propone le leggi.....

England
03/03/2009, 20:49
Credo che la cosa sia giusta, ma credo anche che sti telegiornali stiano creando la nuova moda isterica dei cani killer!
Tempo fa c'era la storia della cacca da raccogliere, d'accordissimo anche con questo obbligo assolutamente indispensabile, visto la maleducazione ed il menefreghismo che si vede spesso in giro.
Un pò meno d'accordo con i rompip@lle (sopratutto anziani) che spessissimo si scagliano immotivatamente contro di me e il mio adorato Lex mentre passeggio , inveendo sulla cacca sparsa per i marciapiedi, sui cani che sporcano ovunque,ecc. ecc.
Io gli rispondo sempre per le rime, perchè non li sopporto sti ebeti maleducati che ti attaccano senza che tu stia facendo niente sbagliato! La cacca non è mica firmata!
Non è che tutte le cacche del mondo le ha prodotte il mio cane! Vede ho il sacchetto io e se la fa la raccolgo! IMBECILLE!
Tra un pò devo girare anche con la cannuccia per raccoglliere la pipì!si perchè mi fanno esservazione perfino quando Lex fa pipì!!!
E poi concludo ribadendo che è segno di rispetto verso gli altri raccogliere i bisogni dei propri cani, evitando così che qualcuno si sporchi, ma per milioni d'anni nessuno ha mai detto nulla,o si è preoccupato della cacca dei cani, fino a quando qualche comune ha cominciato ad evidenziare il problema escrementi, ed a obbligare i padroni ripeto GIUSTAMENTE A RACCOGLIERLI, ora c'è in giro una manica di professori, vigilantes, paladini della cacca,e imbecilli vari che si sentono in diritto di attaccarti in maniera arrogante, mentre passeggi tranquillo col tuo fido amico senza che lui nemmeno abbia fatto il gesto di produrre la famigerata cacca!!!

Hannibal
03/03/2009, 21:00
E poi concludo dicendo che è segno di rispetto per gli altri raccogliere i bisogni dei propri cani, evitando così che qualcuno si sporchi, ma per milioni d'anni nessuno ha mai detto nulla, dopo che qualche comune ha cominciato ad evidenziare il problema escrementi, ed a obbligare i padroni ripeto GIUSTAMENTE A RACCOGLIERLI, ora c'è in giro una manica di professori, vigilantes, paladini della cacca,e imbecilli vari che si sentono in diritto di attaccarti in maniera arrogante, mentre passeggi tranquillo col tuo fido amico ................


e poi la merda non ha mai ucciso nessuno,
i gas di scarico delle auto si !:wink_:

paolino73
03/03/2009, 21:36
il patentino mi sembra una cazzata mega .....scusate ma lo vedo come un'altro metodo per spillarci soldi e non come metodi di addestramento

QUOTO Muttley, come la patente a punti, non importa a nessuno se avrai imparato qualcosa, e poi come si fa a capire? sostieni un esame? e se non lo passi???

...basterà pagare, non cambierà nulla e i padroni "sbagliati" continueranno ad essere tali....:ph34r::mad::dry:

luka
04/03/2009, 00:19
Va bene... ma non risolve la questione dell'affermazione.

Intendo dire, ovviamente se non ben realizzato potrebbe non servire, certo... ma tu quindi come la pensi al riguardo? Intendi dire che era meglio non far nulla ? O che andava fatto in modo diverso ?

Per inciso, e' ovvio che sia semplice scrivere una cosa banale.
Se la si scrivesse in modo sofisticato, non lo sarebbe.
Ma poi magari non tutti capirebbero.


Credo solo che sia un altro provvedimento atto a spillare soldi e che come al solito nn funzionerà mai e che qualsiasi cosa usata in maniera impropria possa ledere e nuocere al prossimo; con i patentini, certificatini e cartaccia straccia nn si è mai risolto nulla!!!!


Cmq.....giusto per restare on topic.....: ''La retorica, è pur sempre una scienza inesatta''
:tongue:

Notturno
04/03/2009, 05:22
''La retorica, è pur sempre una scienza inesatta'' :tongue:


:laugh2::biggrin3::laugh2: