Visualizza Versione Completa : montaggio kit matris qualcuno l'ha fatto da se?
Ho intenzione di acquistare il kit matris, e mi son messo a guardare sul manuale d'officina l'espolso e le istruzioni per smontare e rimontare le forche, l'operazione sembrerebbe molto semplice, solo non mi è chiaro se la molla nella forche della street è inserita "libera" nei pompanti o se è infilata sullo stelo ed avvitata rimanedo quindi leggermente compressa, in questo caso è necessario l'apposito attrezzo per comprimerla e riuscire quindi ad avvitarla sullo stelo. Nella forca della Daytona avendo le regolazioni è necessario l'attrezzo, ma sulla street non saprei. c'è qualcuno che l'ha già fatto?
con l'occasione vorrei far verniciare le piastre di sterzo ed i raiser del manubrio, di nero satinato come il telaio!!:wink_:
VegetaTriple
03/03/2009, 20:29
:dry:non t consiglio in questo caso il fai da te!!!!!:dry:
fallo fare a ki è veramente bravo:wink_:
non riskiare in queste cose....
ho preso il kit oggi a giorni dovrebbe arrivarmi...anch'io avrei bisogno di more info!!
e se non arrivano ci provo e ti faccio sapere!
io pur essendo uno che si arrangia ho preferito far montare il kit forcelle dal meccanico, l'ho fatto in occasione del tagliando così da diluire la spesa insieme al resto.
effettivamente lil montaggio non è coplicato ma bidogna avere il posto dove farlo e soprattutto il vavalletto che s'infila nel canotto per smontare le forke, che io non ho, e per quello che costa e come farsi montare il kit dal meccanico.
No ragazzi...o sapete bene quel che fate, oppure meglio mettere mano al portafogli e farlo fare da un professionista. Se come è stato nel mio caso è un amico, meglio = no cost :-)
In ogni caso è una cosa "delicata", se qualcosa va storto rischiate di scoprirlo mentre siete per strada....eviterei certe situazioni.
finalmente ieri è arrivato il mio tanto atteso kit matris.....e oggi è già sotto la motina!!
Domani poserò tutte le foto del lavoro con la procedura, e attrezzi utilizzati(fatti da me).
Premetto che è un lavoro semplice ma siete obbligati ad attrezzarvi con un cavalletto anteriore da canotto, un attrezzo particolare per comprimere la molla,una piastrina per bloccarla e un sifone per scaricare l'olio carcato in eccesso e per dare lo stesso livello ad entrambi le forche!
finalmente ieri è arrivato il mio tanto atteso kit matris.....e oggi è già sotto la motina!!
Domani poserò tutte le foto del lavoro con la procedura, e attrezzi utilizzati(fatti da me).
Premetto che è un lavoro semplice ma siete obbligati ad attrezzarvi con un cavalletto anteriore da canotto, un attrezzo particolare per comprimere la molla,una piastrina per bloccarla e un sifone per scaricare l'olio carcato in eccesso e per dare lo stesso livello ad entrambi le forche!
Complimenti per l'operazione.
Ank'io ho una discreta manualita' ma ho preferito affidarmi ad uno specialista per la forca. Il mono ho provveduto a montarlo da solo.
Sono comunque curioso di vedere il tuo report
Davide675
11/03/2009, 18:37
finalmente ieri è arrivato il mio tanto atteso kit matris.....e oggi è già sotto la motina!!
Domani poserò tutte le foto del lavoro con la procedura, e attrezzi utilizzati(fatti da me).
Premetto che è un lavoro semplice ma siete obbligati ad attrezzarvi con un cavalletto anteriore da canotto, un attrezzo particolare per comprimere la molla,una piastrina per bloccarla e un sifone per scaricare l'olio carcato in eccesso e per dare lo stesso livello ad entrambi le forche!
Mitico caosx....facci un bel reportage fotografico fase per fase se puoi.......:w00t:
Celticus
11/03/2009, 19:39
Ho già letto troppi utensili particolari. Impossibile da solo.
Si... per me è troppo complicato! Però a sto punto non so da chi portarla!! Nessuno conosce un mecca bravo a Milano??!!!
Come promesso...:biggrin3:
Allora...cercherò di essere il più chiaro possibilile, anche se sono sicuro non sarà facile! Evitate di eseguire la cosa se non siete più che esperti della materia!!!!
Piuttosto se siete in zona venite da me sarò lieto di aiutarvi per una modica cifra:tongue:
Atrezzi necessari:
_Cavalletto canotto anteriore e posteriore.
Artigianali:
_Chiave comprimi molla (quella composta da un anello con due fori filettati e due viti 12 avvitate ridotte a diametro 7 in testa)che servirà per comprimere la molla dai fori del distanziale.
_Piattina spessa circa 3 con scarico fresato da 12 mm.
_Sifone composto da una normale siringa 60ml tubo e spillo(forato sul lato per lo zero misura)con anello regolabile tramite vite laterale,da appoggiare successivamente alla parte superire del fodero.
[img=http://img172.imageshack.us/img172/5229/12032009002.th.jpg] (http://img172.imageshack.us/my.php?image=12032009002.jpg)
Si parte in ordine:
cavallettando posteriormente e anteriormente,
togliendo la ruota e il parafango,
smontando i freni (due dadi cromati esagoni laterali),
smollando leggermente il tappo superiore del fodero,
smollando le viti piastra inferiore e superiore dei foderi,
una volta fatto si sfilano da sotto le forcelle.
[img=http://img24.imageshack.us/img24/6007/09032009xds.th.jpg] (http://img24.imageshack.us/my.php?image=09032009xds.jpg)
Ok, ora tenete in verticale la forcella (la stessa operazione vale per l'altra)
svitate completamente il tappo superiore.
Occhio a non sfilare il fodero,
svuotate l'olio (tenendo sempre fodero quello anotizzatato giallo:biggrin3: e piedino insieme ...non fatelo sfilare!!!).
Mettete la forcella dritta in verticale.
Abbassate tutto il fodero fino a che il parapolvere non va in battuta sul piedino.
Spunterà fuori il distanziale con sotto la molla.
Ora prendete l'atrezzo e infilatelo nei due fori del distanziale,avvitatelo completamente e con l'aiuto di qualcuno comprimete la molla mente l'altro infilerà subito la piattina sotto al dado dello stelo.
La molla resterà compressa sotto alla piattina,ora potete con due chiavi svitare il tappo superiore.
comprimete ancora un po' la molla e sfilate la piattiattina ora
la molla e distanziale potrà essere sfilata:rolleyes:
[img=http://img24.imageshack.us/img24/7107/10032009jit.th.jpg] (http://img24.imageshack.us/my.php?image=10032009jit.jpg)
Capovolgete (sempre senza far sfilare il fodero) in un contenitore pompado lo stelo interno per far defluire l'olio rimasto,per qualche minuto.
[img=http://img11.imageshack.us/img11/8093/10032009004c.th.jpg] (http://img11.imageshack.us/my.php?image=10032009004c.jpg)
Dopodiche di novo in posizione corretta verticale inserite i 465 grammi di olio del kit e pompate lo stelo interno diverse volte per fare uscire l'aria interna.
Poi lasciate riposare qualche minuto l'olio per stabilizzarsi.
Ora aspirate quello in eccesso cira 5 10 grammi con l'apposito sifone (tarato a 105mm dal punto superiore al foro laterale,vedi prima foto) con fodero e stelo completamente compresso.
Ora siete pronti per inserire la nuova molla e distanziale: stesso procedimento che avete usato per smontarle, ma al contrario.
Avvitate il nuovo tappo regolatore del precarico e stringetelo una volta rimontata la forcella sulla moto, sarà piu facile!
[img=http://img11.imageshack.us/img11/9470/10032009003.th.jpg] (http://img11.imageshack.us/my.php?image=10032009003.jpg)
Non rimane che rimontate le forche!!:biggrin3:
Buon divertimento!:tongue:
:triumphpride:
Davide675
12/03/2009, 07:11
Sembra abbastanza complicato......quanto tempo hai impiegato a fare tutto?
dopo aver letto la procedura sono contento di averlo fatto fare al meccanico :coool:
:dry:..vado dal meccanico...
tafano72
12/03/2009, 11:31
complimenti caosx, eccellente lavoro.....anche se credo sia un lavoro per pochi.:bravissimo_:
Davide675
12/03/2009, 11:37
Come promesso...:biggrin3:
Allora...cercherò di essere il più chiaro possibilile, anche se sono sicuro non sarà facile! Evitate di eseguire la cosa se non siete più che esperti della materia!!!!
Piuttosto se siete in zona venite da me sarò lieto di aiutarvi per una modica cifra:tongue:
Atrezzi necessari:
_Cavalletto canotto anteriore e posteriore.
Artigianali:
_Chiave comprimi molla (quella composta da un anello con due fori filettati e due viti 12 avvitate ridotte a diametro 7 in testa)che servirà per comprimere la molla dai fori del distanziale.
_Piattina spessa circa 3 con scarico fresato da 12 mm.
_Sifone composto da una normale siringa 60ml tubo e spillo(forato sul lato per lo zero misura)con anello regolabile tramite vite laterale,da appoggiare successivamente alla parte superire del fodero.
[img=http://img172.imageshack.us/img172/5229/12032009002.th.jpg] (http://img172.imageshack.us/my.php?image=12032009002.jpg)
Si parte in ordine:
cavallettando posteriormente e anteriormente,
togliendo la ruota e il parafango,
smontando i freni (due dadi cromati esagoni laterali),
smollando leggermente il tappo superiore del fodero,
smollando le viti piastra inferiore e superiore dei foderi,
una volta fatto si sfilano da sotto le forcelle.
[img=http://img24.imageshack.us/img24/6007/09032009xds.th.jpg] (http://img24.imageshack.us/my.php?image=09032009xds.jpg)
Ok, ora tenete in verticale la forcella (la stessa operazione vale per l'altra)
svitate completamente il tappo superiore.
Occhio a non sfilare il fodero,
svuotate l'olio (tenendo sempre fodero quello anotizzatato giallo:biggrin3: e piedino insieme ...non fatelo sfilare!!!).
Mettete la forcella dritta in verticale.
Abbassate tutto il fodero fino a che il parapolvere non va in battuta sul piedino.
Spunterà fuori il distanziale con sotto la molla.
Ora prendete l'atrezzo e infilatelo nei due fori del distanziale,avvitatelo completamente e con l'aiuto di qualcuno comprimete la molla mente l'altro infilerà subito la piattina sotto al dado dello stelo.
La molla resterà compressa sotto alla piattina,ora potete con due chiavi svitare il tappo superiore.
comprimete ancora un po' la molla e sfilate la piattiattina ora
la molla e distanziale potrà essere sfilata:rolleyes:
[img=http://img24.imageshack.us/img24/7107/10032009jit.th.jpg] (http://img24.imageshack.us/my.php?image=10032009jit.jpg)
Capovolgete (sempre senza far sfilare il fodero) in un contenitore pompado lo stelo interno per far defluire l'olio rimasto,per qualche minuto.
[img=http://img11.imageshack.us/img11/8093/10032009004c.th.jpg] (http://img11.imageshack.us/my.php?image=10032009004c.jpg)
Dopodiche di novo in posizione corretta verticale inserite i 465 grammi di olio del kit e pompate lo stelo interno diverse volte per fare uscire l'aria interna.
Poi lasciate riposare qualche minuto l'olio per stabilizzarsi.
Ora aspirate quello in eccesso cira 5 10 grammi con l'apposito sifone (tarato a 105mm dal punto superiore al foro laterale,vedi prima foto) con fodero e stelo completamente compresso.
Ora siete pronti per inserire la nuova molla e distanziale: stesso procedimento che avete usato per smontarle, ma al contrario.
Avvitate il nuovo tappo regolatore del precarico e stringetelo una volta rimontata la forcella sulla moto, sarà piu facile!
[img=http://img11.imageshack.us/img11/9470/10032009003.th.jpg] (http://img11.imageshack.us/my.php?image=10032009003.jpg)
Non rimane che rimontate le forche!!:biggrin3:
Buon divertimento!:tongue:
:triumphpride:
Ma di professione fai il meccanico e/o lo hai già fatto altre volte?
No ma lavoro in quel campo...mi sono armato di manuale d'officina,cura e santa pazienza!!:wink_:
slip-off
24/03/2009, 15:24
se ti pagho me lo fai il lavoro ??.. sono della prov. di asti
certo ma mi devi dire cosa vuoi fare:rolleyes:
finalmente qualcuno delle mie parti!!! farti vivo prima noooo eh:wink_:
slip-off
24/03/2009, 15:30
eh lo so ma sono molto timido.. devo montare il kit forcelle matris.
Credo che sia meglio far fare al meccanico così si approfitta anche di far lavare bene tutta la forca dai sedimenti vecchi!!! Credete che di merda dentro ce ne tanta e si attacca alle lamelle che così lavorano male!!!:sick::sick::sick::sick:
Non consiglio a nessuno il fai da te per montare le forcelle ammeno che una sia del mestiere!!!!!!!!:wink_::wink_::wink_::wink_:
Mi sembra un po eccessivo su una moto di un anno che ci sia porcheria nelle forcelle! Anche perchè se fossero sporche come dici tu sarebbero già a terra visto che lo sporco andrebbe inevitabilmente a rovinare lo stelo facedogli perdere olio!:biggrin3:
Poi non sono lamelle,al massimo sono para olio o i pompanti:rolleyes:!
Scusami ma non credo tu capisca molto di meccanica, ne tantomeno di forcelle.
Per slip-off ti mando il mio numero di cell in mp così mi puoi chiamare anche solo per organizzare un giro insieme....fai poco il timido!:tongue:
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