PDA

Visualizza Versione Completa : cambio frecce

motomike78
04/03/2009, 00:38
ho deciso di cambiare le frecce della mia bonny:rolleyes:
con queste:
http://img407.imageshack.us/img407/1592/e2c92.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=e2c92.jpg)
ma mentre smontavo-montavo
si è presentato un imprevisto:mad:
le frecce in foto hanno solo un filo nero
mentre dal cablaggio delle frecce escono
2 fili uno nero uno bianco:blink: ho provato
ad attacare il nero col nero ed il bianco l'ho
messo a massa ma non funziona:cry:
viceversa stesso risultato :wacko:
qualcuno puo darmi una mano?:icon_allah::icon_allah::icon_allah::icon_allah:

jollyroger
04/03/2009, 01:58
ho deciso di cambiare le frecce della mia bonny:rolleyes:
con queste:
http://img407.imageshack.us/img407/1592/e2c92.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=e2c92.jpg)
ma mentre smontavo-montavo
si è presentato un imprevisto:mad:
le frecce in foto hanno solo un filo nero
mentre dal cablaggio delle frecce escono
2 fili uno nero uno bianco:blink: ho provato
ad attacare il nero col nero ed il bianco l'ho
messo a massa ma non funziona:cry:
viceversa stesso risultato :wacko:
qualcuno puo darmi una mano?:icon_allah::icon_allah::icon_allah::icon_allah:forse dovresti mettere a massa (a contatto con la massa metallica del telaio) anche il corpo ( metallico?)della freccia:biggrin3:

Guitarman
04/03/2009, 07:14
Io le avevo identiche sull'Harley e ti posso dire con certezza che all'interno della freccia c'è una lampadina a doppio filamento, gli amerikani usano le frecce anche come stop! se è così devi cambiare sistema di collegamento, isolare il bulbo lampadina dal guscio freccia e ricavare la massa sul guscio! ma forse fai prima a cambiarle!!!:wink_:

Tokugawa
04/03/2009, 10:32
di che marca sono quelle freccie?sono quelle della highway hawk per caso?io ne ho quattro simili e non vorrei avere lo stesso problema montandole...

Mr. Noisy
04/03/2009, 10:47
forse dovresti mettere a massa (a contatto con la massa metallica del telaio) anche il corpo ( metallico?)della freccia:biggrin3:

quoto Jollyroger
io le ho identiche

motomike78
04/03/2009, 12:10
di che marca sono quelle freccie?sono quelle della highway hawk per caso?io ne ho quattro simili e non vorrei avere lo stesso problema montandole...

yes sono in alluminio anodizzato:mad:

forse dovresti mettere a massa (a contatto con la massa metallica del telaio) anche il corpo ( metallico?)della freccia:biggrin3:

Io le avevo identiche sull'Harley e ti posso dire con certezza che all'interno della freccia c'è una lampadina a doppio filamento, gli amerikani usano le frecce anche come stop! se è così devi cambiare sistema di collegamento, isolare il bulbo lampadina dal guscio freccia e ricavare la massa sul guscio! ma forse fai prima a cambiarle!!!:wink_:

quoto Jollyroger
io le ho identiche
gentilmente potete spiegarmi dettagliatamente che devo fare
quale filo devo mettere a massa il bianco o il nero:blink:
e Mr. Noisy visto che tu le monti
puoi spiegarmi come hai fatto:supremo::supremo::supremo:

Mr. Noisy
04/03/2009, 13:17
non ricordo ne i colori ne quanti fili escano dalle frecce, appena posso guardo sotto al parafango e ti rispondo

Mr. Noisy
09/03/2009, 11:17
hai risolto?
ieri ho buttato un occhio sotto al parafango e anche le mie frecce (come quelle in foto) hanno un solo filo nero che esce fuori

Tokugawa
09/03/2009, 11:33
Noisy ma è un lavoro che hai fatto tu da solo?nel senso un cavetto porta la tensione e l'altro bisogna metterlo a massa sul telaio,il lampeggio rimane uguale o è accelerato rispetto alle originali?
Io ho le stesse della Highway Hawk da montare insieme al lucas ma mi hanno chiesto 180 euro per farmi il lavoro,fanale piu 4 frecce.é possibile che riesco a farlo da solo riuscendo a trasformarlo con i plug?
Grazie

Mr. Noisy
09/03/2009, 11:37
Noisy ma è un lavoro che hai fatto tu da solo?nel senso un cavetto porta la tensione e l'altro bisogna metterlo a massa sul telaio,il lampeggio rimane uguale o è accelerato rispetto alle originali?
Io ho le stesse della Highway Hawk da montare insieme al lucas ma mi hanno chiesto 180 euro per farmi il lavoro,fanale piu 4 frecce.é possibile che riesco a farlo da solo riuscendo a trasformarlo con i plug?
Grazie

io l'ho smontato e rimontato più volte da solo, non dovrebbe essere difficile.
il faro ha due cavi + la massa naturalmente, mentre le frecce hanno due cavi che vanno collegati uno per freccia + la massa.
se non monti faro o frecce a led il lampeggio rimane iguale all'originale, in caso contrario devi montare un relè.
una volta trovata la sistemazione delle frecce non c'è bisogno di un ingegnere per montarle :wink_:

keir
09/03/2009, 11:43
se non monti faro o frecce a led il lampeggio rimane iguale all'originale, in caso contrario devi montare un relè.

A questo proposito una domanda.
Le mie frecce (aftermarket Rizoma NON a led) lampeggiano più velocemente delle originali.
Cosa devo acquistare e dove per normalizzare il lampeggio?

Eventualmente posso lasciarle così o rischio di bruciare qualcosa?

Mr. Noisy
09/03/2009, 11:51
A questo proposito una domanda.
Le mie frecce (aftermarket Rizoma NON a led) lampeggiano più velocemente delle originali.
Cosa devo acquistare e dove per normalizzare il lampeggio?

Eventualmente posso lasciarle così o rischio di bruciare qualcosa?

ah bè...non te lo so dire
non ho mai montato delle frecce a led o altre che lampeggino diversamente dalle originali, ho letto da qualche parte che bisogna aggiungerci un relè ma non mi chiedere che tipo di relè...

non credo che si bruci un bel niente a lasciarle così

s4_seblog
09/03/2009, 11:54
ah bè...non te lo so dire
non ho mai montato delle frecce a led o altre che lampeggino diversamente dalle originali, ho letto da qualche parte che bisogna aggiungerci un relè ma non mi chiedere che tipo di relè...

non credo che si bruci un bel niente a lasciarle così

più che un relè, per le freccie a led si usa una resistenza bella grossa (da 10W circa), qui trovi maggiori spiegazioni:
Frecce a LED (http://www.motoclub-tingavert.it/a712s.html)

keir
09/03/2009, 12:00
Ti ringrazio ma

Il rimedio è lo stesso?

s4_seblog
09/03/2009, 13:30
Ti ringrazio ma

Il rimedio è lo stesso?

Dipende dalla corrente assorbita dalle tue freccie rizoma...in linea di massima ti direi di si, probabilmente hanno un consumo diverso dalle originali, di qui la loro frequenza di lampeggio diversa
nell'articolo che ti ho linkato parlano anche di freccie non a led.

keir
09/03/2009, 21:54
grazie mille seblog, cercherò di porre rimedio.
Alle brutte....le lascio così :D

motomike78
09/03/2009, 23:46
hai risolto?
ieri ho buttato un occhio sotto al parafango e anche le mie frecce (come quelle in foto) hanno un solo filo nero che esce fuori

grazie per la dritta risolto:wink_:

Zanna
10/03/2009, 11:16
...montate stesse freccie su Thrux Sabato scorso, la cosa non è complicata.

...nel caso specifico è il corpo stesso della freccia a svolgere il compito delo "cavo massa".

...tuttavia durante il montaggio ho riscontrato due problemi:

1- La "rondella in gomma" fornita di serie con le freccie isola troppo il corpo freccia dal telaio "alterando" il lavoro da massa della freccia stessa che porta ad un aumento della frequeza del lampeggio, tolta la rondella, applicando direttamente da freccia al telaio il problema si azzera.

2- Per migliorare la "stabilità" della frequenza ho cmq inserito il cavo massa, teoricamente inutile, all'interno del corpo freccia, questo ha portato ad un accensione ed intermittenza regolari.

In definitiva il lavoro è semplice, basta un pò di manualità con cavi elettrici ed affini.

Buon lavoro.:wink_:

Cris72
20/03/2009, 06:53
approfitto di questo 3D per porre un'altro quesito frecce.
Ieri sera ho montato le frecce nuove partendo dalle posteriori, monto, le provo tutto ok ... lampeggiano velocemente ma è normale visto che mancano le anteriori a fare da resistenza.
Poi passo alla prima anteriore, monto e ...... provo, ma le frecce non vanno piu' ne anteriore ne posteriore .... parte il cicalino ma le lampade non si illuminano, la cosa strana è che stacco quella anteriore e la posteriore ricomincia a funzionare, riattacco l'anteriore e non funzia piu' niente, e staccando la posteriore comunque l'anteriore non funziona.
Vi viene in mente qualche idea ????

Guitarman
20/03/2009, 07:06
approfitto di questo 3D per porre un'altro quesito frecce.
Ieri sera ho montato le frecce nuove partendo dalle posteriori, monto, le provo tutto ok ... lampeggiano velocemente ma è normale visto che mancano le anteriori a fare da resistenza.
Poi passo alla prima anteriore, monto e ...... provo, ma le frecce non vanno piu' ne anteriore ne posteriore .... parte il cicalino ma le lampade non si illuminano, la cosa strana è che stacco quella anteriore e la posteriore ricomincia a funzionare, riattacco l'anteriore e non funzia piu' niente, e staccando la posteriore comunque l'anteriore non funziona.
Vi viene in mente qualche idea ????

Forse e dico forse nel mettere mani all'impianto hai mandato qualche cavo a massa dove non dovrebbe! ricontrolla il percorso dei fili!!!:wink_:

Cris72
23/03/2009, 11:09
Forse e dico forse nel mettere mani all'impianto hai mandato qualche cavo a massa dove non dovrebbe! ricontrolla il percorso dei fili!!!:wink_:

ho controllato tutto e alla fine era una maledetta freccia difettosa :wink_:

Herbie 53
23/03/2009, 11:10
Problema risolto......dai cris!!!!che ormai il più è fatto!!