Visualizza Versione Completa : sono nuovo... consigli
Ciao ragazzi, ho appena preso la bonnie, nuova, la ritirerò la sett prox... chiedo a voi esperti un paio di consigli.
Mi piacerebbe sostituire il parafango posteriore e quello anteriore con due parafanghi più sfilati, ho visti sui vari siti quelli in vetroresina, ma non mi piacciono molto ed inoltre c'è il problema di verniciarli o farli verniciare nel colore giusto (nel mio caso nero). Dunque vi chiedo: è possibile sostituire i parafanghi con quelli della Scrambler, ammesso che i ricambi originali siano già verniciati?
Altro dubbio: vorrei in futuro sostituire i terminali con le Toga, per avere un sound migliore, ma ho un dubbio: essendo leggermente più rialzate delle originali, c'è il rischio che possano interferire con eventuali borse laterali, morbide o rigide, causandone la "cottura"?
Grazie ragazzi.
Per quanto riguarda il parafango posteriore ed anteriore, quelli della Scrambler e della Thruxton sono più corti di quelli della Bonneville (modello fino al 2008) e dovrebbero essere compatibili in tutto e per tutto. Non viceversa per quanto riguarda il parafango anteriore (cioè il parafango anteriore della Bonneville non è compatibile con quello Thruxton e Scrambler perchè ha le staffette che vanno ancorate sugli alloggiamenti dei foderi forcella che mancano nei suddetti modelli, mentre quello di Thruxton e Scrambler va bene sulla Bonnie).
Se però la tua Bonneville è il modello 2009 (non la T100), allora i parafanghi anteriore e posteriore sono delle stesse dimensioni di quelli della Scrambler e Thruxton (cioè corti).
In ogni caso i parafanghi originali sono già verniciati.
Piuttosto per quelli in vetroresina ho un dubbio che accodo alle tue richieste per chi sappia rispondere: il mio parafango posteriore è di metallo ed è abbastanza robusto, considerato che deve reggere il complesso faro posteriore/portafrecce/portatarga che ha un peso non indifferente; mi chiedo se il parafango in vetroresina ha caratteristiche di robustezza tali da non rompersi o lesionarsi (crepe e abrasioni varie) sotto lo stesso peso e dietro le sollecitazioni e vibrazioni del motore ed inoltre se nella parte interna ha i gancetti dove far passare il cavo elettrico di faro posteriore e frecce come l'originale (ed, in caso contrario, chiedo un consiglio su come poterli fissare senza che pendano sulla ruota posteriore).
Grazie a chi possa aiutarmi.
Grazie, la mia è (sarà) una T100 modello 2008, quindi mi hai detto quello che volevo sapere, cioè se voglio i parafanghi più corti posso montare quelli originali di scrambler o thruxton. Rimane solo da capire qual'è il prezzo dei parafanghi acquistati come ricambio.
Concordo con te circa il parafango posteriore in vetroresina, mi piacerebbe sapere da qualcuno che lo monta se è sufficientemente stabile ed esente da vibrazioni.
per quanto riguarda le toga come hai detto te sono solo pochi cm piu' alte delle originali e non interferiscono con le borse o la pedalina del passeggiero.
Mr. Noisy
05/03/2009, 07:55
frecce, faro e targa avranno un peso di 400/500 grammi, il parafango in vetroresina non ha nessun problema a sostenerli...
i parafanghi anzichè sostituirli potresti anche farli accorciare da un buon carrozziere
Grazie, la mia è (sarà) una T100 modello 2008, quindi mi hai detto quello che volevo sapere, cioè se voglio i parafanghi più corti posso montare quelli originali di scrambler o thruxton. Rimane solo da capire qual'è il prezzo dei parafanghi acquistati come ricambio.
Concordo con te circa il parafango posteriore in vetroresina, mi piacerebbe sapere da qualcuno che lo monta se è sufficientemente stabile ed esente da vibrazioni.
Qui trovi i prezzi in sterline (http://www.jack******.com/products_catalogue.asp?category_id=79&category_type_id=779)
In euro - a mia scienza - dovrebbero costare sui 160 il posteriore e sui 100 l'anteriore. Questo per quello che riguarda gli originali.
Per quelli in vetroresina puoi vedere da kompotech (http://www.kompo-tech.com/catalog/index.php?cPath=28_84), col quale il forum Triumphchepassione ha una convenzione (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/convenzioni/9433-convenzione-kompotech.html) con sconto del 10% sul prezzo escluso IVA.
Per quanto riguarda la veniciatura non saprei, mi sembra di ricordare che qualcuno ha usato bomboletta spray del colore scelto + bomboletta spray di trasparente.
Grazie Keir, andrò a vedere i links che mi hai indicato. Mi aspettavo che gli originali costassero di più, tutto sommato allora quelli in vetroresina non sono a buon mercato ed inoltre te li devi pure verniciare...
s4_seblog
05/03/2009, 09:35
Quoto che per la verniciatura, sopratutto se devi farli in nero, fai prima a farteli te a bomboletta, spendi poco ed il risultato è ottimo, il padre della mia ragazza si è dipinto tutta una 883 a bomboletta e ti posso dire che il risultato è strabiliante
poca spesa...massima resa!
Mr. Noisy
05/03/2009, 09:42
Quoto che per la verniciatura, sopratutto se devi farli in nero, fai prima a farteli te a bomboletta, spendi poco ed il risultato è ottimo, il padre della mia ragazza si è dipinto tutta una 883 a bomboletta e ti posso dire che il risultato è strabiliante
poca spesa...massima resa!
io sconsiglio vivamente queste operazioni a gente non esperta...rischi di perdere tempo e denaro per la verniciatura successiva
a me anche è venuta la malsana idea di passare una mano di trasparente sui fianchetti l'anno scorso e non vi descrivo il risultato (tra l'altro ero anche mezzo brillo quando l'ho fatto)
soprattutto passare il trasparente è un lavoro molto delicato e richiede un'asciugatura in forno da carrozziere
Per me la verniciatura in sè non sarebbe un problema, il mio vecchio (che lavorava in una nota azienda produttrice di vernici) ed io abbiamo già riverniciato qualche Vespa, con pistola, compressore e smalto bicomponente, ottenendo buoni risultati. E' che non ho voglia di sbattermi, per questo chiedevo se gli originali per Scrambler e Thruxton sono già verniciati.
P.S. Sconsiglio anch'io la bomboletta, piu' che altro perche la qualità delle vernici in bomboletta è di solito pessima e con il tempo poi te ne accorgi.