PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat presenta il Multi air



Medoro
05/03/2009, 08:06
Rivoluzione in arrivo per il mondo dei motori: l'idea è della Fiat Powertrain Technologies (FPT) che ha appena presentato la tecnologia MultiAir, una diavoleria che permette di ridurre emissioni e consumi in modo drastico e debutterà subito, nell'ultimo trimestre dell'anno, proprio sull'Alfa Romeo Mito.

L'investimento per la nuova tecnologia "è stato di circa 100 milioni di euro", ha affermato il ceo di FPT Alfredo Altavilla, che l'ha definita "una rivoluzione", come lo era stato il Common Rail.

"La tecnologia - ha precisato - sarà disponibile per tutti i nostri partner e potenziali partner". La produzione inizialmente sarà nello stabilimento di Termoli, ma "tutte le fabbriche - ha precisato Altavilla - sono state modificate per poter realizzare un mix fino al 100% di MultiAir. A seconda della richiesta del mercato, sarà possibile produrre o il 100% di vetture normali e 0 di MultiAir o, per esempio, il 50% e il 50%". Quindi, la capacità potenziale di produzione della nuova tecnologia potrebbe arrivare in questo momento, fino a 3.800 motori al giorno, tra Italia e India, a cui potrebbero aggiungersi altri 600 mila pezzi all'anno prodotti in Brasile se il Paese lo richiederà.
Altavilla ha precisato che "tecnicamente non ci sarebbe alcun vincolo a montare MultiAir anche sui motori Ferrari e Maserati". Inoltre, questa tecnologia "è facilmente applicabile a tutti i motori a benzina, con un futuro potenziale sviluppo anche ai motori diesel, probabilmente nel 2011".

Il MultiAir, in particolare, è un nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che controlla direttamente l'aria e la combustione. Tra i vantaggi principali: l'aumento della potenza massima del 10%, il miglioramento della coppia a basso regime del 15%, la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di Co2 pari al 10% e una maggiore efficienza in termini di consumo di carburante pari al 25%.

Il sistema è simile in linea di principio al Valvetronic BMW. Maggiori dettagli in questa presentazione del Centro Ricerche Fiat.

La tecnologia dovrebbe essere montata sia su motori benzina (che dovrebbero chiamarsi Uniair) che diesel (Multiair), nei quali dovrebbe servire anche per ridurre gli ossidi di azoto in ottica della futura omologazione Euro5.

L’adozione della tecnologia Uniair dovrebbe permettere un interessante salto di prestazioni. Secondo i ben informati dei forum di Autopareri:
Il motore 3.2 JTS della 159 model year 2008 dovrebbe passare da 260 cv a 6200 giri/min a 300 cv a 6500 giri/min, il consumo da 11,5 l/100 km a 10 l/100 km, il tempo per accelerare da 0-100 km/h scendere di un secondo secco (da 7 a 6 secondi). Il 2.2 JTS passerebbe invece da 185 a 200 cavalli. Ma l’interesse è puntato anche sulle versioni GTA …

tonidaytona
05/03/2009, 09:39
un'altro colpo di genio dei ns. ingegneri e ricercatori.

spero che FIAT non faccia come al solito che cede i diritti a qualche colosso e poi delocalizza la produzione in polonia o serbia.

sarebbe l'ennesima beffa per chi crede nell'ingegno MADE IN TALY.

cosi' la penso...!!

Medoro
05/03/2009, 10:22
la bmw non ha venduto il suo brevetto se fiat non fa altrettanto sono dei polli

LucaLuca
05/03/2009, 10:23
Dai dopo... quanto? 10 anni? C'è arrivata anche la Fiat.:rolleyes: E' un bel passo avanti comunque.:wink_:

Medoro
05/03/2009, 10:25
Dai dopo... quanto? 10 anni? C'è arrivata anche la Fiat.:rolleyes: E' un bel passo avanti comunque.:wink_:
ho letto che è un brevetto del 2002,a me non sembra cosi male e neppure scontato altrimenti ci sarebbero arrivati tutti non trovi????

LucaLuca
05/03/2009, 10:32
ho letto che è un brevetto del 2002,a me non sembra cosi male e neppure scontato altrimenti ci sarebbero arrivati tutti non trovi????

Non sono proprio d'accordo. Questa tecnologia è applicata sulle auto di serie da BMW da molto tempo. Prima ancora c'era (c'è) il più grezzo V-tec che anche se completamente diverso è pur sempre un sistema di variazione dell'alzata delle valvole. Insomma, come ho detto prima, è sicuramente una buona cosa ma non mi sembra che sia "l'innovazione dell'anno". Non sto criticando Fiat, intendimi, sto solo dicendo che non la trovo una cosa sensazionale...

Medoro
05/03/2009, 10:34
Non sono proprio d'accordo. Questa tecnologia è applicata sulle auto di serie da BMW da molto tempo. Prima ancora c'era (c'è) il più grezzo V-tec che anche se completamente diverso è pur sempre un sistema di variazione dell'alzata delle valvole. Insomma, come ho detto prima, è sicuramente una buona cosa ma non mi sembra che sia "l'innovazione dell'anno". Non sto criticando Fiat, intendimi, sto solo dicendo che non la trovo una cosa sensazionale...
non so non mi intendo di motori e specifiche,cmq questa cosa deve avere qualcosa di particolare che bmw e le altre tecnologia non hanno altrimenti non sarebbe poteto essere brevettato x legge

LucaLuca
05/03/2009, 10:39
non so non mi intendo di motori e specifiche,cmq questa cosa deve avere qualcosa di particolare che bmw e le altre tecnologia non hanno altrimenti non sarebbe poteto essere brevettato x legge

Questo è sicuro. Non conosco il sistema Fiat (quella BMW si) però, alla fine, immagino che siano riusciti ad arrivare ad ottenere gli stessi risultati del Valvetronic senza violarne il brevetto. Francamente, non credo si possa chiedere più di quello che già fa il Valvetronic, consente un controllo assoluto delle valvole. Infatti in quel sistema le valvole a farfalla non sono necessarie, l'apporto di benzina viene regolato dalle valvole stesse...

Medoro
05/03/2009, 10:42
Questo è sicuro. Non conosco il sistema Fiat (quella BMW si) però, alla fine, immagino che siano riusciti ad arrivare ad ottenere gli stessi risultati del Valvetronic senza violarne il brevetto. Francamente, non credo si possa chiedere più di quello che già fa il Valvetronic, consente un controllo assoluto delle valvole. Infatti in quel sistema le valvole a farfalla non sono necessarie, l'apporto di benzina viene regolato dalle valvole stesse...
non lo so adesso vedo se riesco a trovare come funziona cosi magari è più chiaro

allora ho trovato questo che sembra interessante

Sappiamo tutti come sono azionate le valvole del motore, non sappiamo però che la fasatura è praticamente inamovibile. Solo nelle auto con variatore di fase o col valvetronic, sistemi costosi e macchinosi, è possibile variare apertura e/o scarico.

Invece nel motore Fiat cosa accade? Accade che la onnipresente elettronica la fa da padrona e permette di variare non solo la fase, ma anche l’alzata ed una seconda o terza apertura della valvola per migliorare riempimento, scarico, combustione, particolato e così via giro per giro.

Dunque come funziona?
L’alzata di una valvola è determinata dalla altezza della relativa camma, sia al minimo dei giri che al massimo è sempre la stessa, e la conseguenza è che al minimo sono troppo ed inutilmente aperte, in rilascio sono chiuse e non va bene per gli inquinanti e così via, ci sono perdite per pompaggio, attrito etc etc,

Fiat ha ideato un nuovo funzionamento: guardate la figura C , in una normale valvola con punteria idraulica il bicchierino 5 si alza di 0,5- 0,9 mm o giù di li, in una Uniair si alza di circa 10 mm e il suo riempimento/svuotamento è controllato da un foro, diciamo opposto al foro 3, che nel disegno manca, pilotato un’elettrovalvola abbastanza semplice; inizialmente sono state usate parti di un Abs successivamente modificate per adattarle al nuovo lavoro.

Siamo al minimo, non c’è nessun marchingegno tipo ghigliottina che controlla l’immissione dell’aria, la valvola si apre di 1,5 mm. scarso, perché durante la compressione della stessa da parte della camma l’elettrovalvola si apre e la maggior parte dell’olio fuoriesce dalla camera 7 tramite il foro opposto al 3, che nel disegno non abbiamo, controllato dall’elettrovalvola, risultato l’apertura della valvola è minima, al variare dei giri la quantità di olio che esce è sempre meno, per cui la valvola si apre sempre più. La Ecu inietta più benzina e la macchina accelera.

Chiaramente la la pressione dell’olio per tutti questi utilizzi non può essere quella della pompa olio del motore, sull’albero a camme c’è una camma dedicata ad una piccola pompa ad alta pressione che serve solo alle valvole di uno o due cilindri. Mi direte: ma il sistema è lento! No! È ormai così veloce che è in grado di modificare l’alzata della valvola da un giro all’altro. Reagisce molto più velocemente di un motore tradizionale. E i vantaggi oltre a questo? Il sistema permette, tramite nuovi profili delle camme, più aperture di valvola in un giro, sempre controllate dalla Ecu, aperture che permettono di consumare meno e di inquinare meno.

Se il sistema è applicato solo sulle valvole di aspirazione è chiamato Uniair, su aspirazione e scarico Multiair.

E i vantaggi del multiair?
Pensate ad un diesel che si apre e si chiude le valvole senza essere legato rigidamente ad un albero a cammes, sapete che succede? Che le Egr e tutti i suoi casini scompaiono, che le rigenerazioni dei filtri anti-particolato perdono tutto il contorno di problemi che le accompagnano, perché le valvole di aspirazione e si apriranno al massimo anche al minimo dell’acceleratore e anche lo scarico si aprirà al massimo, ma molto prima e i gas ad alta temperatura necessari alla rigenerazione arriveranno al catalizzatore senza bisogno di marce a 90 Km/h per venti minuti, ma continuando a camminare tranquillamente a 20 o 30 km ora, velocità da città insomma. Adesso capite perché la Bmw sia così interessata alla Fiat. Superare le specifiche Euro 5 o 6 per un benzina è abbastanza facile, ma per un diesel con le tecnologie attuali saranno dolori, con un sistema Multiair basterà un catalizzatore o giù di lì e i problemi legati al dpf se ne andranno insalutati ospiti. Il risultato è il primo multiair in dirittura di arrivo a fine 2009, circa 900 cc, bicilindrico, con controalbero di equilibratura, sovralimentato, 15 kg di peso in meno rispetto ad un motore tradizionale, con 80/90 cv e 15 Kgm di coppia, insomma un benzina leggerissimo e silenziosissimo, con le coppie di un diesel ben più pesante, e senza iniezione diretta di benzina, consuma un 20% in meno rispetto ad un motore attuale. E quando avrà l’iniezione diretta di benzina arriverà anche lui a fare 25/28 km litro. Pensate solo di quanto spazio in meno avrà bisogno nel cofano inoltre la sua silenziosità è inarrivabile per un diesel senza bisogno di incapsulamenti e schiume fonoassorbenti, tutto peso che ci portiamo in giro. E si torna all’antico, niente più cinghia di distribuzione in Isoran, ma una vecchia e indistruttibile catena garantita per 250.000 km. E chicca finale l’olio per fare ciò è un normale olio Fiat, non un olio da 30 o 40 € al litro come molte tedesche col Dpf!

Addio valvole sbiegate e pistoni sfondati, addio egr, addio oli supercostosi. Non sentiremo la vostra mancanza.


o il sito http://www.wroar.net/pages/uniair-multiair.html

Herbie 53
05/03/2009, 11:01
ci serve maxmicione

LucaLuca
05/03/2009, 11:22
Avrei bisogno di più tempo e di più spiegazioni per capire bene. Non sembra male però, se non ho capito male, il controllo delle valvole è ampio ma non completo. Ho capito male?

fiore955
05/03/2009, 11:35
Spero che questo sia un altro tassello a favore della a volte secondo me ancora troppo denigrata industria italiana.:ita::ita::ita::ita::ita::ita:

RR bruno
05/03/2009, 11:40
un'altro colpo di genio dei ns. ingegneri e ricercatori.

spero che FIAT non faccia come al solito che cede i diritti a qualche colosso e poi delocalizza la produzione in polonia o serbia.

sarebbe l'ennesima beffa per chi crede nell'ingegno MADE IN TALY.

cosi' la penso...!!:yess:

Questo è sicuro. Non conosco il sistema Fiat (quella BMW si) però, alla fine, immagino che siano riusciti ad arrivare ad ottenere gli stessi risultati del Valvetronic senza violarne il brevetto. Francamente, non credo si possa chiedere più di quello che già fa il Valvetronic, consente un controllo assoluto delle valvole. Infatti in quel sistema le valvole a farfalla non sono necessarie, l'apporto di benzina viene regolato dalle valvole stesse...
Perdonami:
non conosco bene questi sistemi,
tuttavia mi sento di poter affermare che "l'apporto di benzina" non viene regolato mai dalle valvole, bensì dagli iniettori...:wink_:

maxmicione
05/03/2009, 12:47
ci serve maxmicione

ti ringrazio per la fiducia....

il bello del multiair è che potrà funzionare con qualsiasi combustibile....
compresa la grappa :tongue:

non a niente a che fare con il valvetronic

di più ninsò

c'è un piccolo artcolo su lastampa.it

le mie competenze sono associate alla carrozzeria-assetto-interni i motoristi sono un altra specialità

Herbie 53
05/03/2009, 12:52
ti ringrazio per la fiducia....

il bello del multiair è che potrà funzionare con qualsiasi combustibile....
compresa la grappa :tongue:

non a niente a che fare con il valvetronic

di più ninsò

c'è un piccolo artcolo su lastampa.it

le mie competenze sono associate alla carrozzeria-assetto-interni i motoristi sono un altra specialità

:wink_:...grazie max!!!!:wink_:

Muttley
05/03/2009, 13:01
Il MultiAir, in particolare, è un nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che controlla direttamente l'aria e la combustione. Tra i vantaggi principali: l'aumento della potenza massima del 10%, il miglioramento della coppia a basso regime del 15%, la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di Co2 pari al 10% e una maggiore efficienza in termini di consumo di carburante pari al 25%.




quindi se consumera' meno il governo aumentera' il prezzo della benzina/diesel :ph34r:


ti ringrazio per la fiducia....

il bello del multiair è che potrà funzionare con qualsiasi combustibile....
compresa la grappa :tongue:

non a niente a che fare con il valvetronic

di più ninsò

c'è un piccolo artcolo su lastampa.it

le mie competenze sono associate alla carrozzeria-assetto-interni i motoristi sono un altra specialità

infatti i faccio il lavavetri e non ci capisco un caz !

Medoro
05/03/2009, 13:04
quindi se consumera' meno il governo aumentera' il prezzo della benzina/diesel :ph34r:



infatti i faccio il lavavetri e non ci capisco un caz !
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
sicuro:cry::cry::cry::cry:

maxmicione
05/03/2009, 13:09
quindi se consumera' meno il governo aumentera' il prezzo della benzina/diesel :ph34r:



infatti i faccio il lavavetri e non ci capisco un caz !

anch'io credimi millanto e basta :tongue:

Celticus
05/03/2009, 13:19
Anche il common rail l'hanno inventato in italia. Non lo sapevo.

maxmicione
05/03/2009, 13:22
Anche il common rail l'hanno inventato in italia. Non lo sapevo.


yes a ca. 4 km da dove lavoro e poi........

hanno ceduto i diritti a bosch (boh!!!)

LucaLuca
05/03/2009, 13:23
:yess:

Perdonami:
non conosco bene questi sistemi,
tuttavia mi sento di poter affermare che "l'apporto di benzina" non viene regolato mai dalle valvole, bensì dagli iniettori...:wink_:

Hai assolutamente ragione. La valvola a farfalla regola l'apporto d'aria.:rolleyes: E' stato un lapsus Freudiano...:rolleyes:

Vediamo nei prossimi giorni se se ne saprà di più!

Dennis
05/03/2009, 14:55
Non sono proprio d'accordo. Questa tecnologia è applicata sulle auto di serie da BMW da molto tempo. Prima ancora c'era (c'è) il più grezzo V-tec che anche se completamente diverso è pur sempre un sistema di variazione dell'alzata delle valvole. Insomma, come ho detto prima, è sicuramente una buona cosa ma non mi sembra che sia "l'innovazione dell'anno". Non sto criticando Fiat, intendimi, sto solo dicendo che non la trovo una cosa sensazionale...

Io sì, perché il Valvetronic BMW viene applicato solo sulle loro auto più costose (Serie 7 e simili) per i suoi costi esorbitanti, mentre la tecnologia Multiair FIAT verrà utilizzata su tutti i motori a benzina e diesel, i motori che sono utilizzati sulle macchine di tutti i giorni, quelle che hanno tutti, che fanno più chilometri, che inquinano e consumano di più.
Anche per tale motivo BMW non ha venduto motori con Valvetronic a nessuno, mentre FIAT guadagnerà moltissimi soldi rendendo disponibili i suoi propulsori agli altri costruttori come già sta facendo con i Multijet.

A introdurre un'innovazione costosissima e relegarla a pochi prodotti di lusso ci vuole poco, mettere a disposizione il futuro a tutti è la vera rivoluzione tecnologica.

hly033
05/03/2009, 15:17
A introdurre un'innovazione costosissima e relegarla a pochi prodotti di lusso ci vuole poco, mettere a disposizione il futuro a tutti è la vera rivoluzione tecnologica.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.....

Medoro
05/03/2009, 15:18
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.....
solo che quello era henry ford non ignazio fiat:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

hly033
05/03/2009, 15:21
solo che quello era henry ford non ignazio fiat:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


:wink_:

Jackt675
05/03/2009, 15:24
un'altro colpo di genio dei ns. ingegneri e ricercatori.

spero che FIAT non faccia come al solito che cede i diritti a qualche colosso e poi delocalizza la produzione in polonia o serbia.

sarebbe l'ennesima beffa per chi crede nell'ingegno MADE IN TALY.

cosi' la penso...!!

quoto anche se penso che lo farà!

tonidaytona
05/03/2009, 15:25
Io sì, perché il Valvetronic BMW viene applicato solo sulle loro auto più costose (Serie 7 e simili) per i suoi costi esorbitanti, mentre la tecnologia Multiair FIAT verrà utilizzata su tutti i motori a benzina e diesel, i motori che sono utilizzati sulle macchine di tutti i giorni, quelle che hanno tutti, che fanno più chilometri, che inquinano e consumano di più.
Anche per tale motivo BMW non ha venduto motori con Valvetronic a nessuno, mentre FIAT guadagnerà moltissimi soldi rendendo disponibili i suoi propulsori agli altri costruttori come già sta facendo con i Multijet.

A introdurre un'innovazione costosissima e relegarla a pochi prodotti di lusso ci vuole poco, mettere a disposizione il futuro a tutti è la vera rivoluzione tecnologica.

basta vedere come la crysler veniva data per defunta peggio tra le tre grandi e ora si parla apertamente di capter11 SOLO PER GM che senza soluzioni di avanguardia rischia il fallimento suo e di tutte le controllate.

Fiat deve assolutamente giocare bene questa partita.
se sbaglia una mossa se la mangiano.
sopratutto non chiudere siti produttivi in ITALIA!!!

Fulvioz
05/03/2009, 17:28
ti ringrazio per la fiducia....

il bello del multiair è che potrà funzionare con qualsiasi combustibile....
compresa la grappa :tongue:

non a niente a che fare con il valvetronic

di più ninsò

c'è un piccolo artcolo su lastampa.it

le mie competenze sono associate alla carrozzeria-assetto-interni i motoristi sono un altra specialità

Trovami un posticino pleeeeeeeeeease :cry::cry::cry:

LucaLuca
05/03/2009, 19:04
Io sì, perché il Valvetronic BMW viene applicato solo sulle loro auto più costose (Serie 7 e simili) per i suoi costi esorbitanti, mentre la tecnologia Multiair FIAT verrà utilizzata su tutti i motori a benzina e diesel, i motori che sono utilizzati sulle macchine di tutti i giorni, quelle che hanno tutti, che fanno più chilometri, che inquinano e consumano di più.
Anche per tale motivo BMW non ha venduto motori con Valvetronic a nessuno, mentre FIAT guadagnerà moltissimi soldi rendendo disponibili i suoi propulsori agli altri costruttori come già sta facendo con i Multijet.

A introdurre un'innovazione costosissima e relegarla a pochi prodotti di lusso ci vuole poco, mettere a disposizione il futuro a tutti è la vera rivoluzione tecnologica.

Mi spiace ma ti sbagli. Il sistema valvetronic non è riservato alle BMW più costose, anzi inizialmente ha debuttato sulla 316ti, poi si è allargato agli altri 4 cilindri e di lì si è diffuso a macchia d'olio. Sulle serie M non viene invece utilizzato. Le mie a dire il vero sono informazioni un po' datate, non vorrei che sulle ultime M sia presente, non lo so...

Cedere o non cedere un brevetto è una questione puramente tattica/strategica. Se BMW avesse voluto avrebbe potuto guadagnarci parecchio. Gusto? Sbagliato? Sono scelte...

MR-T
05/03/2009, 19:41
eh beh... mica male!

calimero
05/03/2009, 21:11
...

Perdonami:
non conosco bene questi sistemi,
tuttavia mi sento di poter affermare che "l'apporto di benzina" non viene regolato mai dalle valvole, bensì dagli iniettori...:wink_:

E cosa c'entra? La centralina controlla le leggi di apertura delle valvole contemporaneamente agli iniettori e alle candele (anticipo, durata, intensità e quantità di scintille per fase utile), tutto per eliminare le valvole a farfalla, fluidodinamicamente parlando delle vere schifezze!!!

Un lavoretto mica da ridere accordare tutta sta roba, mi immagino già tutti i tuner del mondo che si fregano le mani!!! :w00t::w00t::w00t:



...

Se BMW avesse voluto avrebbe potuto guadagnarci parecchio. Gusto? Sbagliato? Sono scelte...

Se BMW avesse potuto guadagnarci ci avrebbe guadagnato, eccome!!! :blink::blink::blink:
Sono tedeschi, non stupidi e nemmeno pazzi suicidi!!! (Anche se c'hanno provato qualche anno fa acquisendo Rover, Land Rover e compagnia... fortuna che si son tenuti la Mini...)

papitosky
05/03/2009, 21:20
se son rose fioriranno

Leto
05/03/2009, 22:27
Non sono proprio d'accordo. Questa tecnologia è applicata sulle auto di serie da BMW da molto tempo. Prima ancora c'era (c'è) il più grezzo V-tec che anche se completamente diverso è pur sempre un sistema di variazione dell'alzata delle valvole. Insomma, come ho detto prima, è sicuramente una buona cosa ma non mi sembra che sia "l'innovazione dell'anno". Non sto criticando Fiat, intendimi, sto solo dicendo che non la trovo una cosa sensazionale...

quoto, non è certo una 'rivoluzione', è che finalmente c'è arrivata pure la fiat...


Anche il common rail l'hanno inventato in italia. Non lo sapevo.

la fiat insieme alla mercedes

Certo85
06/03/2009, 06:23
Video che spiega il funzionamento :wink_:

Pc51ar4447Q&eurl=

LucaLuca
06/03/2009, 10:56
Se BMW avesse potuto guadagnarci ci avrebbe guadagnato, eccome!!! :blink::blink::blink:
Sono tedeschi, non stupidi e nemmeno pazzi suicidi!!! (Anche se c'hanno provato qualche anno fa acquisendo Rover, Land Rover e compagnia... fortuna che si son tenuti la Mini...)

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che sicuramente BMW non avrebbe fatto fatica vendere licenze di utilizzo del suo brevetto. Però secondo loro era più redditiziono non condividere.:wink_:

robygun
06/03/2009, 11:07
Il valvetronic BMW varia l'alzata di TUTTO il gruppo valvole, sostituendo la valvola a farfalla dell'aria ( ex carburatore).. al minimo le valvole si aprono poco e a tavoletta si aprono al massimo..

il Multiair ( oltre a fare come il valvetronic ) modifica proprio il funionamento delle valvole, i tempi e le alzate in base alle necessità, come si vede nel video..

la logica è un pò come il Multijet, che invia più getti di gasolio ( variando numero e durata ) nello stesso ciclo a seconda delle necessità....

Potrebbe anche farlo sul singolo pistone, non contemporaneamente su tutti..

Medoro
06/03/2009, 11:10
OH STO POST STA DIVENTANDO PEGGIO DI UN POST DI POLITICA E DI CALCIO :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

non credevo che sto multi air alzasse un polverone cosi tranquilli su su un bel respiro :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

LucaLuca
06/03/2009, 11:15
Il valvetronic BMW varia l'alzata di TUTTO il gruppo valvole, sostituendo la valvola a farfalla dell'aria ( ex carburatore).. al minimo le valvole si aprono poco e a tavoletta si aprono al massimo..

il Multiair ( oltre a fare come il valvetronic ) modifica proprio il funionamento delle valvole, i tempi e le alzate in base alle necessità, come si vede nel video..

la logica è un pò come il Multijet, che invia più getti di gasolio ( variando numero e durata ) nello stesso ciclo a seconda delle necessità....

Potrebbe anche farlo sul singolo pistone, non contemporaneamente su tutti..

Quindi sarebbe, nei risultati, un'evoluzione rispetto al già ottimo valvatronic..

calimero
06/03/2009, 18:53
Quindi sarebbe, nei risultati, un'evoluzione rispetto al già ottimo valvatronic..


BMW è riuscita a mettere in produzione per prima un sistema che elimina la valvola a farfalla, Fiat ne ha inventato e industrializzato un'altro!!! :coool:

Essendo due brevetti è impossibile che uno sia l'evoluzione dell'altro :wink_:


Il valvetronic BMW varia l'alzata di TUTTO il gruppo valvole, sostituendo la valvola a farfalla dell'aria ( ex carburatore).. al minimo le valvole si aprono poco e a tavoletta si aprono al massimo..



A dire il vero il carburatore non è semplicemente una valvola a farfalla ma quel componente che miscela la benzina all'aria... è quindi la somma della farfalla (che vedremo scomparire) e l'iniettore del combustibile. :senzaundente:

robygun
07/03/2009, 11:01
BMW è riuscita a mettere in produzione per prima un sistema che elimina la valvola a farfalla, Fiat ne ha inventato e industrializzato un'altro!!! :coool:

Essendo due brevetti è impossibile che uno sia l'evoluzione dell'altro :wink_:



A dire il vero il carburatore non è semplicemente una valvola a farfalla ma quel componente che miscela la benzina all'aria... è quindi la somma della farfalla (che vedremo scomparire) e l'iniettore del combustibile. :senzaundente:

Miiiiiiiiiiiiii che pignolo, lo sò che il carburatore non è solo una valvola a farfalla, era per chiarire di quale valvola stavo parlando!! :senzaundente::senzaundente:

Si può dire che il Multiair fà il lavoro del Valvetronic in un'altra maniera, e in più fa altro ancora..

Anche l'iniezione fà il lavoro del carburatore, ma in modo diverso e con molte più funzioni ( lo sò, il paragone è un pò tirato :laugh2::laugh2: )

LucaLuca
08/03/2009, 08:51
OH STO POST STA DIVENTANDO PEGGIO DI UN POST DI POLITICA E DI CALCIO :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

non credevo che sto multi air alzasse un polverone cosi tranquilli su su un bel respiro :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Ma dai... Non credo che qualcuno si sia arrabbiato o innervosito... Si discute amabilmente di farfalle...:biggrin3:

robygun
08/03/2009, 10:52
Cosa ti aspettavi Medoro, a parlar di Farfalle in stò forum si finisce sempre col sangue in ebillizione. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Notturno
08/03/2009, 19:12
Cosa ti aspettavi Medoro, a parlar di Farfalle in stò forum si finisce sempre col sangue in ebillizione. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Io non ci ho capito niente... :wacko:...

http://img141.imageshack.us/img141/4332/193034f520.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=193034f520.jpg)


... ma se sostituisce queste farfalle per me non và bene !!! :tongue:

LucaLuca
09/03/2009, 10:28
Io non ci ho capito niente... :wacko:...

... ma se sostituisce queste farfalle per me non và bene !!! :tongue:

Come non quotare!:w00t:

robygun
09/03/2009, 10:30
Io non ci ho capito niente... :wacko:...

http://img141.imageshack.us/img141/4332/193034f520.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=193034f520.jpg)


... ma se sostituisce queste farfalle per me non và bene !!! :tongue:

No te preocupe, QUELLE farfalle nun le sostituisce nessuno, ci ha provato, ma non ha funzionato ( almeno nel mio caso ):biggrin3::biggrin3::biggrin3: