Accedi

Visualizza Versione Completa : Liberalizzato il "tuning"

4porri
05/03/2009, 13:22
Non so se in altre cartelle del forum era già stato pubblicato ma nel dubbio...

Via alla legge che permette di modificare auto e moto con ricambi non omologati

Spoiler, minigonne, alettoni, ma non solo. Anche dischi frenanti non di serie e le più disparate componenti meccaniche. Basta che siano sicure. Per modificare il proprio veicolo, prima bisognava avere il nulla osta della casa costruttrice, ora non più.
Le modifiche tecniche ed estetiche sono liberalizzate. Per mettere mano alla propria auto bisognerà superare una nuova procedura di approvazione che fa capo al ministero dei Trasporti. La misura - contenuta nel decreto milleproroghe e ora divenuta legge - si basa sull'esempio di altri Paesi, dove è possibile apportare modifiche a fronte della certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv).

Prima faceva testo l'articolo 78 del Codice della Strada. Stabiliva che l'elaborazione è subordinata al rilascio di un nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile".

L'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe, recita invece testualmente: "Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Questa liberalizzazione era già stata auspicata dall'Unione Europea che un anno fa, nel documento "Car21", esprimeva l'esigenza di armonizzare le diverse leggi europee per rilanciare il mercato di componenti "personalizzati", in odore di crisi.
E tuning o non tuning, in Italia e nel mondo è già boom del settore dei pezzi di ricambio, che si rivela del tutto anticiclico.

Negli Usa, Autozone, il leader del mercato, ha conseguito per il decimo trimestre consecutivo aumenti a due cifre degli utili e ha di recente aperto 20 nuovi punti vendita in patria e 8 in Messico.
Anche il Italia si registra un notevole aumento delle autoriparazioni negli ultimi mesi. Un fenomeno destinato forse a ridimensionarsi dopo il varo degli incentivi alla rottamazione, ma che per il momento rivela un fatto palese: quando non si hanno soldi per la macchina nuova, si rattoppa la vecchia.

dal sito di Virgilio

street clau
05/03/2009, 13:30
perdonami ma non ho capito na mazza!!:wub:
quindi in parole povere ora è liberalizzato il tuning e quindi?
Per non incorrere in multe cosa devo fare se monto parti non omologate?

lasty78
05/03/2009, 13:32
Mah...mah...questo vuol dire che gli sbirri nn possono più fotterci??:w00t:

Ma qual'è l'ente in Italia deve certificare la possibiltà di montare i nostri accessori non omologati?

...il mio dubbio rimane sempre per i miei specchietti Rizoma e per il portatarga!!

4porri
05/03/2009, 13:34
da quel che ho capito funzionerà come in germania dove, se un pezzo è stato omologato ddall'ufficio preposto (il tuv) si può montare tranquillamente.
se tutto venisse confermato sarebbe un cambiamento epocale per noi.
specchietto con marchietto tuv nostrano, si può mettere, scarico? si può mettere. pedane? si possono mettere. freni? si possono mettere e così via.
purchè siano omologati alla fonte.

Mah...mah...questo vuol dire che gli sbirri nn possono più fotterci??:w00t:

Ma qual'è l'ente in Italia deve certificare la possibiltà di montare i nostri accessori non omologati?

...il mio dubbio rimane sempre per i miei specchietti Rizoma e per il portatarga!!

l'ente nn lo dice l'articolo quale sia. e io nn ne ho idea. forse dovrà essere creato ad hoc, forse no.
ci vorrò sicuramente ancora qualke tempo ma la notizia è grossa e fa ben sperare.

-Johnny-
05/03/2009, 13:38
Letto, c'è un topic ancora più dettagliato nel bar. ;)

4porri
05/03/2009, 13:39
grazie.

street clau
05/03/2009, 13:40

grazie :biggrin3:

lasty78
05/03/2009, 13:40
Le modifiche tecniche ed estetiche sono liberalizzate. Per mettere mano alla propria auto bisognerà superare una nuova procedura di approvazione che fa capo al ministero dei Trasporti. La misura - contenuta nel decreto milleproroghe e ora divenuta legge - si basa sull'esempio di altri Paesi, dove è possibile apportare modifiche a fronte della certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv).

Da questa dicitura è chiaro da decreto è già diventato legge...per cui già in vigore!!
Ma in questo caso non è chiaro se sia il TUV a dover certificare i vari accessori...si parla di certificazioni tipo come in altri paesi europei...il TUV è un'esempio per la Germania, ma non è palese che lo sia anche per l'Italia!!
Quindi dovremmo secondo me accertarci quale ente vale per l'Italia!!

Corro a leggerlo!! :wink_:

-Johnny-
05/03/2009, 13:43
grazie.

grazie :biggrin3:

Corro a leggerlo!! :wink_:
Aspettate a ringraziarmi, ci si impiega mezza giornata a leggerlo! :laugh2:

lasty78
05/03/2009, 13:45
Per chi non passa dal Bar

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/82810-legge-pro-tuning-finalmente.html

-Johnny-
05/03/2009, 13:51
Per chi non passa dal Bar

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/82810-legge-pro-tuning-finalmente.html
Bravo :wink_:. Spesso mi scordo che molti non escono dalla sezione specifica.

lasty78
05/03/2009, 13:52
Come al solito la chiarezza delle leggi italiane fa RIDERE!!

Ok io l'avrò letto parzialmente...ma allora cosa cambia per noi?

-Johnny-
05/03/2009, 13:56
Come al solito la chiarezza delle leggi italiane fa RIDERE!!

Ok io l'avrò letto parzialmente...ma allora cosa cambia per noi?
Niente, mi sa di fregatura. Non ricordo bene perchè l'ho letto l'altro giorno, non sul forum, ma mi sembra che bisogna apportare le modifiche a libretto. Se è così, è proprio una fregatura.
Ma mi posso sbagliare, appena avrò tempo, rileggerò l'articolo più attentamente.

lasty78
05/03/2009, 13:58
Niente, mi sa di fregatura. Non ricordo bene perchè l'ho letto l'altro giorno, non sul forum, ma mi sembra che bisogna apportare le modifiche a libretto. Se è così, è proprio una fregatura.
Ma mi posso sbagliare, appena avrò tempo, rileggerò l'articolo più attentamente.

Pare di aver capito così anche a me!! :blink:

Quindi na mezza cagata!! Appena ho 2 minuti me la rileggo anch'io...

-Johnny-
05/03/2009, 14:06
Pare di aver capito così anche a me!! :blink:

Quindi na mezza cagata!! Appena ho 2 minuti me la rileggo anch'io...
No, se è così non è una mezza cagata, è una fregatura bella e buona. Mah, rileggerò...

street clau
05/03/2009, 14:09
se fosse così non avrebbe senso perchè cambierebbe poco o niente!!!!!
Mah aspiettiamo nuove news :blink:

4porri
05/03/2009, 14:11
secondo me nn avete ben capito.
resta il fatto che la legge è ancora incompleta.

Il Morri
05/03/2009, 20:14
Chiudo il post perchè ce ne uno già aperto nel bar.:wink_: