Il Morri
05/03/2009, 21:33
Oggi sono andato a montare la centralina rapid-bike 3 con relativa prova al banco e settaggio.
Per chi non lo sapesse sulla mia street monto uno scarico 3 in 1 Mass con catalizzatore e db killer.
Totale spesa:
180 € centralina (comprata usata sul forum)
150 € cablaggio (fino a gennaio scorso costava 110€ :ph34r:)
Manodopera e rullate prezzo d'amico.:biggrin3:
Questo il grafico ottenuto con banco prova "Soft-engine"
http://img13.imageshack.us/img13/7545/graficopotenza.png (http://img13.imageshack.us/my.php?image=graficopotenza.png)
Come si può notare, nonostante abbia fatto il meglio che poteva, ho un piccolo buco tra gli 8-9000 giri. Inizialmente avevo un'altro buco tra i 6-7000 corretto senza tante difficoltà.
La cosa che mi ha fatto notare il meccanico guardando direttamente sul computer e che ingrandendo la curva di potenza si vede che quest'ultima non è perfettamente liscia ma tende ad essere zigrinata. Questo problema è dato dalle candele usurate e di bassa qualità. Mi ha consigliato di cambiarle con un set più performanti. Probabilmente cambiandole tenderà a migliorare anche il gap degli 8-9000. Mi ha detto che molta gente non tiene conto di quanto possa incidere una buona candele, cosa che secondo lui invece va data una certa importanza.Buono a sapersi e ovviamente prossima spesa prevista.
Purtroppo non abbiamo potuto testare la moto con la centralina originale perchè quando abbiamo messo lo spinotto che permette di baipassare la rapid bike la moto non si accendeva, il mecca. mi ha detto che è un problema dello spinotto.
Ovviamente non è confrontabile con altri grafici già visti in questa sezione perchè come già ampiamente detto ogni banco da grafici diversi.
Le sensazioni che ho avuto nei pochi km fatti (praticamente 20 km di strada extraurbana con molto traffico e un 35/40 km in autostrada) sono stati più che un aumento di potenza è stata la miglior fluidità nel motore a prendere i giri e il recupero dei bassi che avevo perso montando lo scarico.
Per ultima cosa, il meccanico è rimasto strabiliato :w00t: nell'osservare quanta coppia avesse la nostra motina, addirittura più di una r6 :tongue:. Ma questo particolare noi lo conosciamo bene vero? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Per chi non lo sapesse sulla mia street monto uno scarico 3 in 1 Mass con catalizzatore e db killer.
Totale spesa:
180 € centralina (comprata usata sul forum)
150 € cablaggio (fino a gennaio scorso costava 110€ :ph34r:)
Manodopera e rullate prezzo d'amico.:biggrin3:
Questo il grafico ottenuto con banco prova "Soft-engine"
http://img13.imageshack.us/img13/7545/graficopotenza.png (http://img13.imageshack.us/my.php?image=graficopotenza.png)
Come si può notare, nonostante abbia fatto il meglio che poteva, ho un piccolo buco tra gli 8-9000 giri. Inizialmente avevo un'altro buco tra i 6-7000 corretto senza tante difficoltà.
La cosa che mi ha fatto notare il meccanico guardando direttamente sul computer e che ingrandendo la curva di potenza si vede che quest'ultima non è perfettamente liscia ma tende ad essere zigrinata. Questo problema è dato dalle candele usurate e di bassa qualità. Mi ha consigliato di cambiarle con un set più performanti. Probabilmente cambiandole tenderà a migliorare anche il gap degli 8-9000. Mi ha detto che molta gente non tiene conto di quanto possa incidere una buona candele, cosa che secondo lui invece va data una certa importanza.Buono a sapersi e ovviamente prossima spesa prevista.
Purtroppo non abbiamo potuto testare la moto con la centralina originale perchè quando abbiamo messo lo spinotto che permette di baipassare la rapid bike la moto non si accendeva, il mecca. mi ha detto che è un problema dello spinotto.
Ovviamente non è confrontabile con altri grafici già visti in questa sezione perchè come già ampiamente detto ogni banco da grafici diversi.
Le sensazioni che ho avuto nei pochi km fatti (praticamente 20 km di strada extraurbana con molto traffico e un 35/40 km in autostrada) sono stati più che un aumento di potenza è stata la miglior fluidità nel motore a prendere i giri e il recupero dei bassi che avevo perso montando lo scarico.
Per ultima cosa, il meccanico è rimasto strabiliato :w00t: nell'osservare quanta coppia avesse la nostra motina, addirittura più di una r6 :tongue:. Ma questo particolare noi lo conosciamo bene vero? :biggrin3::biggrin3::biggrin3: