PDA

Visualizza Versione Completa : Rapid bike 3 con scarico Mass catalizzato e filtro BMC (Grafico potenza)

Il Morri
05/03/2009, 21:33
Oggi sono andato a montare la centralina rapid-bike 3 con relativa prova al banco e settaggio.
Per chi non lo sapesse sulla mia street monto uno scarico 3 in 1 Mass con catalizzatore e db killer.
Totale spesa:
180 € centralina (comprata usata sul forum)
150 € cablaggio (fino a gennaio scorso costava 110€ :ph34r:)
Manodopera e rullate prezzo d'amico.:biggrin3:

Questo il grafico ottenuto con banco prova "Soft-engine"

http://img13.imageshack.us/img13/7545/graficopotenza.png (http://img13.imageshack.us/my.php?image=graficopotenza.png)
Come si può notare, nonostante abbia fatto il meglio che poteva, ho un piccolo buco tra gli 8-9000 giri. Inizialmente avevo un'altro buco tra i 6-7000 corretto senza tante difficoltà.
La cosa che mi ha fatto notare il meccanico guardando direttamente sul computer e che ingrandendo la curva di potenza si vede che quest'ultima non è perfettamente liscia ma tende ad essere zigrinata. Questo problema è dato dalle candele usurate e di bassa qualità. Mi ha consigliato di cambiarle con un set più performanti. Probabilmente cambiandole tenderà a migliorare anche il gap degli 8-9000. Mi ha detto che molta gente non tiene conto di quanto possa incidere una buona candele, cosa che secondo lui invece va data una certa importanza.Buono a sapersi e ovviamente prossima spesa prevista.
Purtroppo non abbiamo potuto testare la moto con la centralina originale perchè quando abbiamo messo lo spinotto che permette di baipassare la rapid bike la moto non si accendeva, il mecca. mi ha detto che è un problema dello spinotto.
Ovviamente non è confrontabile con altri grafici già visti in questa sezione perchè come già ampiamente detto ogni banco da grafici diversi.

Le sensazioni che ho avuto nei pochi km fatti (praticamente 20 km di strada extraurbana con molto traffico e un 35/40 km in autostrada) sono stati più che un aumento di potenza è stata la miglior fluidità nel motore a prendere i giri e il recupero dei bassi che avevo perso montando lo scarico.

Per ultima cosa, il meccanico è rimasto strabiliato :w00t: nell'osservare quanta coppia avesse la nostra motina, addirittura più di una r6 :tongue:. Ma questo particolare noi lo conosciamo bene vero? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Steven Flower
05/03/2009, 21:43
Oggi sono andato a montare la centralina rapid-bike 3 con relativa prova al banco e settaggio.
etc.. etc... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

e in quanto a consumi, durata del motore etc???

chiedo questo perchè ritengo impossibile avere solo migliorie una volta apportate queste modifiche..

NB. la mia è una domanda, non voglio fare nessuna polemica..

fearless
05/03/2009, 21:54
ottimo lavoro Morri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pero' la moto ogni tanto...................lavala.......:laugh2:

S1m0ne75
05/03/2009, 22:00
Per chi non lo sapesse sulla mia street monto uno scarico 3 in 1 Mass con catalizzatore e db killer.
Totale spesa:
180 € centralina (comprata usata sul forum)
150 € cablaggio (fino a gennaio scorso costava 110€ :ph34r:)
Manodopera e rullate prezzo d'amico.:biggrin3:

Questo il grafico ottenuto con banco prova "Soft-engine"

http://img13.imageshack.us/img13/7545/graficopotenza.png (http://img13.imageshack.us/my.php?image=graficopotenza.png)
Come si può notare, nonostante abbia fatto il meglio che poteva, ho un piccolo buco tra gli 8-9000 giri. Inizialmente avevo un'altro buco tra i 6-7000 corretto senza tante difficoltà.
La cosa che mi ha fatto notare il meccanico guardando direttamente sul computer e che ingrandendo la curva di potenza si vede che quest'ultima non è perfettamente liscia ma tende ad essere zigrinata. Questo problema è dato dalle candele usurate e di bassa qualità. Mi ha consigliato di cambiarle con un set più performanti. Probabilmente cambiandole tenderà a migliorare anche il gap degli 8-9000. Mi ha detto che molta gente non tiene conto di quanto possa incidere una buona candele, cosa che secondo lui invece va data una certa importanza.Buono a sapersi e ovviamente prossima spesa prevista.
Purtroppo non abbiamo potuto testare la moto con la centralina originale perchè quando abbiamo messo lo spinotto che permette di baipassare la rapid bike la moto non si accendeva, il mecca. mi ha detto che è un problema dello spinotto.
Ovviamente non è confrontabile con altri grafici già visti in questa sezione perchè come già ampiamente detto ogni banco da grafici diversi.

Le sensazioni che ho avuto nei pochi km fatti (praticamente 20 km di strada extraurbana con molto traffico e un 35/40 km in autostrada) sono stati più che un aumento di potenza è stata la miglior fluidità nel motore a prendere i giri e il recupero dei bassi che avevo perso montando lo scarico.

Per ultima cosa, il meccanico è rimasto strabiliato :w00t: nell'osservare quanta coppia avesse la nostra motina, addirittura più di una r6 :tongue:. Ma questo particolare noi lo conosciamo bene vero? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scusa ma le varie riviste danno da 94 a 98 cavalli alla ruota normale ,non mi sembra che a preso tanto!

VegetaTriple
05/03/2009, 22:14
Scusa ma le varie riviste danno da 94 a 98 cavalli alla ruota normale ,non mi sembra che a preso tanto!
quoto!!!!!:blink:
infatti non mi sembra ke abbia guadagnato un gran kè.......
(sempre se ha guadagnato....):mad:

Il Morri
05/03/2009, 22:23
e in quanto a consumi, durata del motore etc???

chiedo questo perchè ritengo impossibile avere solo migliorie una volta apportate queste modifiche..

NB. la mia è una domanda, non voglio fare nessuna polemica..

Per i consumi te lo saprò dire con il tempo e soprattutto con i km.:biggrin3:, invece per la durata del motore non incide affatto,anzi tuttalpiù lo può migliorare visto che ottimizzi la potenzialità del motore stesso.

ottimo lavoro Morri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pero' la moto ogni tanto...................lavala.......:laugh2:

Hai perfettamente ragione, ma come ti ho detto mi piace che sia un pò vissuta mica come la tua motina da "esposizione in vetrina":biggrin3::tongue:

quoto!!!!!:blink:
infatti non mi sembra ke abbia guadagnato un gran kè.......
(sempre se ha guadagnato....):mad:

Come ho detto non si possono confrontare con altri test, per fare un controllo ottimale bisognerebbe prendere una moto originale e testarla sullo stesso banco prova che ho usato io. Per farvi capire vi faccio notare un grafico fatto da scinty.

Prova con db killer e catalizzatore con scarico aftermarket senza centralina.
http://img530.imageshack.us/img530/766/street675arrowcatalizzawl3.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=street675arrowcatalizzawl3.jpg)

Prova fatta con altra mappatura con e senza dB Killer fatti 3 lanci per test (le 2 curve sono con Db Killer rossa e senza dB Killer Blue)
http://img530.imageshack.us/img530/4385/streetarrowsenzacatalizot7.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=streetarrowsenzacatalizot7.jpg)

Steven Flower
05/03/2009, 22:31
Per i consumi te lo saprò dire con il tempo e soprattutto con i km.:biggrin3:, invece per la durata del motore non incide affatto,anzi tuttalpiù lo può migliorare visto che ottimizzi la potenzialità del motore stesso.
:

mah..

allora mi chiedo perchè mai, con 150 euro in più questo tipo di modifiche non le mettono già di serie.

non ditemi per i consumi, che sento solo parlare di prestazioni e nessuno guarda a quello o cmq è un dato secondario.

Il Morri
05/03/2009, 22:45
mah..

allora mi chiedo perchè mai, con 150 euro in più questo tipo di modifiche non le mettono già di serie.

non ditemi per i consumi, che sento solo parlare di prestazioni e nessuno guarda a quello o cmq è un dato secondario.

Ribadisco che la centralina l'ho presa usata e che nuova costerebbe intorno le 500€. Perchè dovrebbero metterle già di serie?

Antriple
05/03/2009, 22:56
azz, ma state a mettere parecchi mani!

Il Morri
05/03/2009, 23:01
azz, ma state a mettere parecchi mani!

:wacko::wacko::wacko:

Mara
06/03/2009, 07:48
Grande Morri....volevo montarla anche io la Rapid.....adesso volevo provare la Power Commander, confrontando le schede delle 2 centraline mi è sembrata migliore sia di prezzo che nel modo di funzionare (la rapid sulla Street non può alzare il limitatore e regola di poco l'anticipo, queste 2 funzioni non le ha la Power std)

Attento perchè non è resistente all'acqua