PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare le marce senza frizione

diggio
06/03/2009, 14:32
premesso che sto ancora facendo il rodaggio :):)

ma noto che le marce entrano in bellezza anche senza frizione cambiando sui 3500/4000 giri (di più per adesso nn ci vado--->come scritto sul serbatoio)

nuoce al cambio??

lo chiedo perchè mi sa tanto di cambio elettronico questa daytona:wub:
(p.s. so cos'è il cambio elettronico però era per dire che quando mi metterò a tirarla questa daytona salirà che è un piacere...cambiando le marce solo lasciando un pelo l'acceleratore)

Certo85
06/03/2009, 14:41
Ma è il modello nuovo?

blackhound
06/03/2009, 14:45
per quanto con le attuali macchine utensili il rodaggio sia poco più di una formalità, io personalmente la frizione la userei

diggio
06/03/2009, 14:45
quella grigia del 2007

per quanto con le attuali macchine utensili il rodaggio sia poco più di una formalità, io personalmente la frizione la userei

sisi la frizione la uso...(ho provato la cambiata qualche volta senza friz per vedere l'ebrezza di guadagnare centesimi):w00t:
cmq era per introdurre l'argomento del cambio:)

alla fine penso che se uno si abitua ai tempi di cambiata non ne risente troppo il cambio

Certo85
06/03/2009, 14:51
Bho cristo santo etc etc...
A me il cambio sembra lentissimo, sono a 800 km e devo portarla a fare il tagliando domattina e segnalerò sta cosa... :dry:

La leva della frizione devo tirarla fino in fondo e dare una bella bottarella con il piede... :cry:

Per il rodaggio io non ho seguito quello che c'è sotto il serbatoio perchè dopo aver sentito il rumore a 8k ora ne sono assuefatto :wub:

diggio
06/03/2009, 14:53
A me il cambio sembra lentissimo, sono a 800 km e devo portarla a fare il tagliando domattina e segnalerò sta cosa... :dry:

La leva della frizione devo tirarla fino in fondo e dare una bella bottarella con il piede... :cry:

guarda io sono a 250 km ed è tutto il contrario...:blink:

Per il rodaggio io non ho seguito quello che c'è sotto il serbatoio perchè dopo aver sentito il rumore a 8k ora ne sono assuefatto :wub:

:wub:

Lorient
06/03/2009, 14:56
Mai usata la frizione per inserire le marce. Con il tempo imparerai a cambiare anche fuori rodaggio e visto che la mia ha fatto 32.000 km senza guasti direi che non fa male

crisgas
06/03/2009, 15:18
Mai usata la frizione per inserire le marce. Con il tempo imparerai a cambiare anche fuori rodaggio e visto che la mia ha fatto 32.000 km senza guasti direi che non fa male

veramente!?!?!:blink:

non so ma io cambio sempre con la frizione una volta lessi il perche cambiare senza frizione non sia consigliato ma non ricordo bene l'articolo......be se ci hai fatto 32000 km senza problemi vuol dire che hai ragione tu:laugh2:

matty675cagliari
06/03/2009, 15:34
io cambiavo con il 125 senza frizione, a dire il vero quando usavo la frizione erano cambi a sirena....

triplevitello
06/03/2009, 22:28
e be ...ma tu lorient usi solo la prima.........:w00t::w00t:

Cav
06/03/2009, 22:40
:risatona:

galletto
07/03/2009, 13:27
io uso generalmente la frizione, tranne quando si gira in pista.con un po' di 'orecchio' si cambia benissimo ad ogni regime e la progressione della moto con questo tipo di cambiata è bellissima!!!
per un uso costante in pista però è consigliato il cambio elettronico che ottimizza la manovra e di sicuro non può sbagliare...oltre a non dover ridurre il gas!!!BELLO!
cmq una volta imparato se non si fanno errori non credo che la oto ne risenta

Robi evergreen
07/03/2009, 14:11
si può cambiare senza frizione salendo di marcia(pare infatti che le prenda da sole-è una piacevole sensazione),nelle scalate è consigliato l'uso della frizione:rolleyes::wink_:
x certo85:cambiato l'olio al tagliando credo che si ammorbidirà un pochetto:wink_:

Vai Facile
07/03/2009, 15:13

:blink:

Jackt675
07/03/2009, 17:39
uso sempre la frizione.....senò che esiste a fare il cambio adatto?

galletto
08/03/2009, 17:57
il cambio elettronico serve per ottimizzare il cambio senza frizione e ad alleggerire il compito dei piloti. per poterlo fare senza occorre attenzione per non fare errori (che fanno perdere tempo) mentre con il compito è delegato all'elettronica permettendo ai piloti di "rilassarsi" nell'ingranare le marce...per scalare la frizione serve!!un po' come controllo della trazione e frizione antisaltellamento che non fanno altro che permettere al pilota di fare le cose + "facilmente".
un tempo il controllo della trazione era nel polso dx e la frizione antisaltellamento nella mano sx...

ALE72
08/03/2009, 18:12
Oggi ho fatto tre turni in pista,ho sempre cambiato senza frizione e una volta presa la mano le marce eun tempo il controllo della trazione era nel polso dx e la frizione antisaltellamento nella mano sx... entrano senza problemi...e la moto ha solo 600 km all'attivo.
un tempo il controllo della trazione era nel polso dx e la frizione antisaltellamento nella mano sx...Bei tempi.

nme
09/03/2009, 15:00
Quoto galletto !
Anche con il cambio elettronico per scalare marcia va usata la frizione !!!

Salire di marcia senza frizione non è mai stato un problema, io la uso solo in città, ma una volta fatta l'abitudine a mollare un secondo il gas a regimi di rotazione elevati non si torna + indietro e si limano centesimi preziosi.
Il cambio elettronico non fa altro che staccare per pochissimi centesimi di secondo l'accensione e reinserirla appena il sensore alla leva del cambio non registra movimenti. Per quello se avete assistito a gare si sente quel piccolo botto allo scarico su ogni cambio marcia ;)
Come dite sopra il + economico cambio elettronico sta nel polso destro !

diggio
09/03/2009, 15:16
Quoto galletto !

il + economico cambio elettronico sta nel polso destro !
:oook:

Certo85
09/03/2009, 15:21
Come dite sopra il + economico cambio elettronico sta nel polso destro !

Qualcuno ha un polso destro da vendere? :w00t:

Cmq ieri ho provato qualche volta e un buon 50% l' azzeccavo :rolleyes:
Posso migliorare :wacko:

chemp
10/03/2009, 19:05
Ciao a tutti! Bha io anni fa quando ero ancora Hondista con la mia CBR600 cambiavo senza frizione solo verso le marce alte e non in scalata naturalmente!! Premetto che non cannavo la cambiata... E mi son dovuto rifare tutti gli ingranaggi del cambio e non vi dico la spesa... togliere il motore smontarlo al rovescio e cambiare 5 ingranaggi!! con conseguente cazziata del meccanico... Quindi si si puo' cambiare senza frizione ma per recuperare centesimi (in pista...) e da piloti che magari anche se la moto si danneggia.. chi se ne frega. o no? Fate il vostro gioco io ho gia dato. Hi hi hi ciao

Qualcuno ha un polso destro da vendere? :w00t:

Cmq ieri ho provato qualche volta e un buon 50% l' azzeccavo :rolleyes:
Posso migliorare :wacko:

Dennis
10/03/2009, 19:09
Io di solito almeno una mezza pizzicata alla frizione la do', senza star lì a tirare la leva fino alla manopola.

galletto
10/03/2009, 22:28
resta una pratica che sec me per preservare la moto va riservata alle giornate in pista dove ha + senso

Jackt675
11/03/2009, 10:47
il cambio elettronico serve per ottimizzare il cambio senza frizione e ad alleggerire il compito dei piloti. per poterlo fare senza occorre attenzione per non fare errori (che fanno perdere tempo) mentre con il compito è delegato all'elettronica permettendo ai piloti di "rilassarsi" nell'ingranare le marce...per scalare la frizione serve!!un po' come controllo della trazione e frizione antisaltellamento che non fanno altro che permettere al pilota di fare le cose + "facilmente".
un tempo il controllo della trazione era nel polso dx e la frizione antisaltellamento nella mano sx...

quelle erano gare!

matty675cagliari
11/03/2009, 11:07
quelle erano gare!

e che piloti!!!!

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/UZP_1-AwtAs&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/UZP_1-AwtAs&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

lorisss83
11/03/2009, 12:46
nn vorrei sparare una cavolata ma su una pubblicità di un cambio elettronico c'era scritto ke comporta una maggior usura del cambio....

StPatrick
11/03/2009, 14:55

e be ...ma tu lorient usi solo la prima.........:w00t::w00t:

:risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

Personalmente in città non sento il bisogno ne mi viene da cambiare senza frizione, se invece faccio un giretto su una bella strada diciamo che mi viene più facile farlo! :wink_: