PDA

Visualizza Versione Completa : La mia tigre fa 10 km per litro!!!

Rocco
07/03/2009, 23:01
Ragazzi non scherzo, faccio 66 km al giorno di autostrada, per andare a lavoro. Ho lo scarico aperto triumph e la rimappatura della centralina, sempre triumph. A 5800 giri costanti, provato calcolando i litri immessi, e su una media di 10 percorrenze di tale tratto, non fa più di 11 km a litro... Non vi sembra un pò pochino? In città anche, mi consuma un fottio! Vi garantisco che non sono uno smanettone. Non scarico mai le marce, o raramente. Certo non passeggio, però neanche affondo di continuo. Mi costa almeno 40-50 euro a settimana, solo per andare a lavoro.... La prossima moto la compro a pedali.... Oppure compro una macchina, dato che ho solo la tigre (amore folle per le due ruote).:biggrin3:

sirwines
07/03/2009, 23:05
11 mi sembra pochino... sei sicuro di aver fato bene i conti?? in ogni caso 5800 giri costantiè tenere il motore allegrotto.. a 4000 in sesta sei ai 90..

Bruumm
07/03/2009, 23:17
11 mi sembra pochino... sei sicuro di aver fato bene i conti?? in ogni caso 5800 giri costantiè tenere il motore allegrotto.. a 4000 in sesta sei ai 90..

...anche a mè sembra pochino....e 5800 non è che sia proprio un regime da economy-drive.....non è che la mappatura per scarico aperto sia un pò "grassoccia"....magari è quella da rivedere.. Ciauzz

calimero
07/03/2009, 23:24
Opporcazozza!!! :blink::blink::blink:
Mai fatto meno di 16 km/l... (come media di un pieno, ovviamente...) nemmeno quando avevo lo Shark con relativa mappa... :wacko::wacko::wacko:

Ma tu ti riferisci a quanto detto dalla strumentazione come consumo istantaneo?

Rocco
07/03/2009, 23:38
Ho calcolato il tutto in base ai rifornimenti. Mi spiego, mettevo 15 litri, li finivo e calcolavo i km per litro. A 5800 sei circa a 160 kmh (strumento).

Bruumm
08/03/2009, 00:01
Ho calcolato il tutto in base ai rifornimenti. Mi spiego, mettevo 15 litri, li finivo e calcolavo i km per litro. A 5800 sei circa a 160 kmh (strumento).

.....:alarm::alarm::alarm:ocio che a tenere queste medie tutti i giorni per andar al lavoro che non ti arrivi a casa un bel "book fotografico" :attentodietro::attentodietro::attentodietro: poi non ti si svuota più solo il serbatoio ma pure il portafoglio...:tongue::tongue:

renzotiger
08/03/2009, 05:57
:w00t:SECONDO ME HAI SBALIATO QUALCHE DIVISIONE:w00t:
e poi come farai a fare i 160 costanti per andare a lavoro!!!:wacko:che fai ? la va lattea!!!!!!!!!!!!!!!
non ci sono alternative:wink_:la mappatura è sfasata:blink:

jabba65
08/03/2009, 06:50
Per curiosità come hai fatto a determinare ESATTAMENTE che hai finito la benzina immessa x fare i conti? Sei sicuro che la strumentazione ti dia dei dati corretti?

Ti faccio un esempio ieri ho fatto il pieno e fatto un bel giro. sul ritorno rabbocchino.
Arrivato in box mi diceva che avevo circa 3/4 di pieno e 200km da pecorrere.
Stamattina l'ho accesa ho 2 tacche in più di benzina e mi dice che posso percorrere 256km.

Devo dedurre che è un miracolo stando alla strumentazione? (io nel fratempo dormivo, e di benzina nessuno ne ha aggiunta...)
......

snipe
08/03/2009, 07:18
non è esagerato di + :wacko: x vedere bene il consumo devi (almeno io faccio cosi) fare pieno fino orlo fai un centinaio di km + o - rifai il pieno fino orlo (cosi si è + precisi) poi dividi i lt x i km e il conto è fatto.....

Rocco
08/03/2009, 09:36
:w00t:SECONDO ME HAI SBALIATO QUALCHE DIVISIONE:w00t:
e poi come farai a fare i 160 costanti per andare a lavoro!!!:wacko:che fai ? la va lattea!!!!!!!!!!!!!!!
non ci sono alternative:wink_:la mappatura è sfasata:blink:

Lavoro in aeroporto, e come qualsiasi romano conosce, faccio la Roma-Fiumicino. Praticamente un' autostrada dritta.... Mettici anche che lavoro in orari strani, quindi non becco mai nessun tipo di traffico. Può capitare che ho un rallentamento, ma per pochi secondi.
Per il calcolo, faccio accendere la luce della riserva, appena accesa metto 15 litri (certo magari dal quel momento percorro qualche km per individuare un benzinaio) . E così via... La luce della riserva è l'unica cosa che funziona veramente.... Ammetto che ho sicuramente un margine di errore, però credo sia bassino.

sanzves
08/03/2009, 10:41
Ragazzi non scherzo, faccio 66 km al giorno di autostrada, per andare a lavoro. Ho lo scarico aperto triumph e la rimappatura della centralina, sempre triumph. A 5800 giri costanti, provato calcolando i litri immessi, e su una media di 10 percorrenze di tale tratto, non fa più di 11 km a litro... Non vi sembra un pò pochino? In città anche, mi consuma un fottio! Vi garantisco che non sono uno smanettone. Non scarico mai le marce, o raramente. Certo non passeggio, però neanche affondo di continuo. Mi costa almeno 40-50 euro a settimana, solo per andare a lavoro.... La prossima moto la compro a pedali.... Oppure compro una macchina, dato che ho solo la tigre (amore folle per le due ruote).:biggrin3:

con la mappa per scarico aperto e a 160km/h costanti mi sembra una percorrenza normale....

joski
08/03/2009, 11:54
Io andando più che allegro non scendo mai sotto i 15/16 km litro
andando turistico o con zavv. anche i 18:biggrin3:

soloperte
08/03/2009, 13:03
Io andando più che allegro non scendo mai sotto i 15/16 km litro
andando turistico o con zavv. anche i 18:biggrin3:

magari ha fatto confusione con i calcoli e hai preso i consumi di un MD80:tongue:

rebianco
08/03/2009, 13:35
secondo me consumi un po troppo però i calcoli si fanno da pieno a pieno se vuoi avere un minimo di precisione e non con la spia accesa sopratutto se si parla di tiger cha a precisone lascia molto a desiderare. P.s. perchè non fai una prova a 130 e vedi un po quanto ti fa a lt.

golia
08/03/2009, 15:16
Io, tutto originale, non ho mai fatto meno dei 16,5 - a volte anche i 19,5 ad andatura nonno/geriatrica :tongue:

Se la mia Tigre - per come vado - facesse i 10, la venderei subito :ph34r:

p.s. mica ho preso una supersportiva!!!

Gazpacho
08/03/2009, 19:20
Falla vedere...anche la mia con scarico Triunz aperto e rimappata anche a usarla bene allegra,difficilmente mi fa meno dei 15 con un litro.

calimero
08/03/2009, 20:47
Fai un bel pieno fino all'orlo e rifallo sempre all'orlo, possibilmente dallo stesso benzinaio, così riduci il margine d'errore.

Non è che hai modificato la rapportatura finale, vero?

jabba65
09/03/2009, 06:15
Fai un bel pieno fino all'orlo e rifallo sempre all'orlo, possibilmente dallo stesso benzinaio, così riduci il margine d'errore.

QUOTO
Magari hai solo il segnalatore della benzina "pazzerello" come capita a me e a molti altri...

.

cicorunner
09/03/2009, 07:16
non è esagerato di + :wacko: x vedere bene il consumo devi (almeno io faccio cosi) fare pieno fino orlo fai un centinaio di km + o - rifai il pieno fino orlo (cosi si è + precisi) poi dividi i lt x i km e il conto è fatto.....

il calcolo e la verifica và fatta esattamente come dice snipe...

in ogni caso anche la mia a volte scende anche sotto i 10km/l

Ghio
09/03/2009, 07:45
Io ad andatura normale ma percorso con frequenti stop and go 16,0 km/l, il massimo mai consumato.
In media sto sui 18,5, fino a 21 quando faccio giri lunghi ma con figlia al seguito.

navigator
09/03/2009, 08:09
con tutto originale io arrivavo tranquillamente ai 20....ovviamente in extraurbano tranquillo (l'indicatore segnava mediamente 5.8) , con filtro mappa aperta e scarico non ci riesco più, è un pò peggiorata...10 al litro però non li ho mai visti :wacko:... il computer indica mediamente (mi sembra perchè non lo guardo poco) i 6.9 ma non mi limito mai con il gas. Comunque secondo me il consumo è un pò "tigre dipendente" quella di un mio amico tutta originale consuma esattamente come la mia un pò "pepata", a pari andature e verificando dopo lunghi tragitti ad distributore.

Rocco
09/03/2009, 10:21
Mah, ragazzi proverò di nuovo a fare tutti i calcoli. Cmq resta il fatto che non sono mai riuscito a fare più di 270 km con il pieno, mai! Quando faccio rifornimento, è strano arrivo all'orlo e poi cala piano piano, quindi ne aggiungo un pochina e ricala piano piano. ci metta 10 minuti ogni volta. Sul cavalletto centrale

tdm47
10/03/2009, 22:26
mmm se ben ricordo il serbatoio contiene 22 litri
pensando che almeno 4 siano di riserva il consumo effettivo dovrebbe essere di 18 litri
e 18 litri per 10 km/litro a casa mia fa 180 km percorsi per arrivare a 270 ne rimangono 90 il che significa ......... oltre 14 km/litro o mi sbaglio?????

calimero
10/03/2009, 22:34
mmm se ben ricordo il serbatoio contiene 22 litri
pensando che almeno 4 siano di riserva il consumo effettivo dovrebbe essere di 18 litri
e 18 litri per 10 km/litro a casa mia fa 180 km percorsi per arrivare a 270 ne rimangono 90 il che significa ......... oltre 14 km/litro o mi sbaglio?????

Il serbatoio della Tiger tiene 20l.
Dubito però che il calcolo di Rocco sia questo... altrimenti sarebbero 18km/l e "al portafogli" la differenza sarebbe sensibile... :tongue:

Mah, ragazzi proverò di nuovo a fare tutti i calcoli. Cmq resta il fatto che non sono mai riuscito a fare più di 270 km con il pieno, mai! Quando faccio rifornimento, è strano arrivo all'orlo e poi cala piano piano, quindi ne aggiungo un pochina e ricala piano piano. ci metta 10 minuti ogni volta. Sul cavalletto centrale

Ok 270km... ma quanto rabbocchi?!?!? :blink:

Io che il cavalletto c.le non ce l'ho, faccio rifornimento da seduto (vuoi mettere la comodità :tongue:) e non ho mai notato che il livello cali... rabbocco all'orlo (inferiore!!!), al massimo dò un'altra spruzzatina e riconsegno il pistolone al benzinaro (al quale è severamente vietato avvicinarsi al serbatoio!!!).
Facendo così ho un'autonomia di 310 - 320km.

Se invece fai il pieno all'orlo superiore allora devi ogni volta aspettare che lo sfiato faccia entrare la benzina dal bocchettone e ci mette un bel pò.
Facendo così rischi però di perdere un pò di benzina ad ogni curva per i primi 10 - 20km... non so se conviene :tongue:

golia
11/03/2009, 07:07

Anche io uso lo stesso metodo per controllare la media kilometrica..:wink_:
..e comunque gli indicatori sono poco affidabili, per lo meno stanno dalla parte dei bottoni, nel senso che ti indicano riserva quando di benza ce n'è ancora moolta nel serbatoio.
In quella che provai dal conce ci mise 5 litri da secco e manco si era spenta la spia della riserva...
Nella mia mediamente da pieno faccio circa 200 km, poi si accende la spia riserva, faccio SICURO almeno altri 90/100 km e quando vado a rifornire non ci stanno + di 18 litri....
Se non sono troppo allegrotto io conteggio sempre circa 300 km di autonomia, poi è evidente che non aspetto proprio la fine...:biggrin3:

cencio75
05/06/2009, 11:08
meglio non fidarsi troppo del computer di bordo, forse la spia arancione della riserva è l unica cosa certa, io farei il pieno da quando mi si accende,resetto il trip parziale dei km, mi segno quanti litri ho messo dentro,ci cammino e poi quando mi si riaccende la spia leggo i km percorsi... divido quest ultimi per i litri che ho messo e trovo ilnumero che mi indica i km a litro

navigator
05/06/2009, 16:01
la mia proprio questo ponte mi faceva a 135 km/h mediamente (circa 5000 GIRI) 20 al litro perfetti con rabbocco per verifica da pieno a pieno. Secondo me è "OTTIMISSIMO"!!!!! sull'extraurbano veloce scende poco sotto questa consumo.

cencio75
05/06/2009, 18:40
la mia proprio questo ponte mi faceva a 135 km/h mediamente (circa 5000 GIRI) 20 al litro perfetti con rabbocco per verifica da pieno a pieno. Secondo me è "OTTIMISSIMO"!!!!! sull'extraurbano veloce scende poco sotto questa consumo.

molto ottimisticooooo :biker:

mpax74
05/06/2009, 20:39
Scarico mivv gp e mappa per scarico aperto , difficilmente consumo così tanto

walterone63
06/06/2009, 08:03
:sick:20 a litro neanche lo zip della piaggio eheheh,bo io prove un po approssimative ma sopra 15/16 l'e' dura.......
slamps

ma 10 forse a fare le svirgolate in curva al paso delle radici........

bertam
06/06/2009, 11:01
Anch'io faccio tratte di autostrada ogni settimana (minimo ogni 2 giorni), anch'io come te ho solo la moto e la uso tutti i giorni per lavoro e per diletto, anch'io mantengo una media di 160 km./ora (di tachimetro), anch'io consumo mediamente 50 €/settimana,anch'io monto scarico aperto Triumph e mappatura dedicata, unica differenza non ho mai calcolato il consumo... e forse è meglio, di sicuro posso dire che non è molto economica nell'utilizzo.
P.S. mi sto avvicinando la 4° tagliando (senza contare il tagliando dei 1500)

navigator
07/06/2009, 11:53
molto ottimisticooooo :biker:

Più che ottimistico è realistico :coool:.... la mia consuma in quelle condizioni quel tanto. C'è poco da discutere ho fatto 119 km con 5,95 litri a 130 140 km/h con borsa sella, borsa serbatoio e peso circa 90kg, di rabbocco con lo stupore di tutti i miei amici che avevo vicino con altre moto.
Non è la pima volta che verifico consumi bassi... solo in città scendono vistosamente ma penso sia normale, e i 300 km im extraurbano li supero sempre con facilità... e come al solito arrivo allo 0 di km residui e non ci stnno mai più di 17,5 litri... quei 2,5 litri dispersi dall'indicatore sono una costante.
Ho lo scarico, mappatura e filtro.

Danton
07/06/2009, 12:10

Non è che hai il filtro aria sporco? A me è successo prima del terzo tagliando, ero arrivato a fare 10-11km/l. Poi dopo aver messo un filtro pulito sono tornato a 15-16 km/l aprendo allegramente.

Marioblu
03/05/2010, 23:15
Io ad andatura normale ma percorso con frequenti stop and go 16,0 km/l, il massimo mai consumato.
In media sto sui 18,5, fino a 21 quando faccio giri lunghi ma con figlia al seguito.

Condivido, stessi consumi .

solenero
03/05/2010, 23:29
secondo me hai un KTM...allora si che i consumi sono giusti!

easy rider
03/05/2010, 23:37

Non è che hai modificato la rapportatura finale, vero?

quoto snipe e calimero....prova a rifare i calcoli così e poi facci sapere :wink_:

catenaccio
04/05/2010, 08:43
Anche io consumo abbastanza...cioè calcoli non ne ho fatti però andando a lavoro a MI qualche volta mi sembrava di consumare piu che col V-strom...io in autostrada sto su 140-150 circa...secondo me piu di 15 non faccio

neodyd
04/05/2010, 09:03
Scusami eh ma.... a 160 km/h se fai gli 11 mi sembra NORMALE.... nn stai dicendo che fai gli 11 a 90 km/h.....

Lelehellas
04/05/2010, 09:51
Anche io consumo abbastanza...cioè calcoli non ne ho fatti però andando a lavoro a MI qualche volta mi sembrava di consumare piu che col V-strom...io in autostrada sto su 140-150 circa...secondo me piu di 15 non faccio

La Tiger a 140 costanti indicati dovrebbe consumare sui 17 km/litro

A 160 orari 11 km/litro sembrano pochi ma 12-13 km/litro non sarebbero poi così scandalosi.....

Per la cronaca nel 2008 in giro per l'europa dell'est ho percorso 3300 km con 160 litri di benzina (20,5 km/litro), certo l'andatura era giustamente turistica....

Comunque la seconda tiger (quella arancione) mediamente mi percorre 1 km/litro in meno rispetto la prima (quella blu del 2007), evidentemente le mappe sono decisive nei consumi... :coool:

golia
04/05/2010, 10:05
La tigre ad andature costanti "umane" ha consumi davvero contenuti.
Io per andare in Francia, facendo autostrada fino a TO a 130/140 ho fatto in media i 19/20 km/litro.
Poi è ovvio che aumentando l'andatura - anche costante - i consumi aumentano considerevolmente.
Quando poi parte l'embolo e si smanetta di gusto:w00t: ci si può anche rimanere male.
Io non sono un gran pilota, ma meno dei 15 non li ho mai fatti. :biggrin3:

Lelehellas
04/05/2010, 10:13
Riflessione:

Premesso che il consumo difende da tanti fattori tuttavia alle alte velocità la componente di resistenza all'avanzamento del mezzo è una componente importante (se non prevalente).

La resistenza all'aria è proporzionale al Cx, alla sezione frontale della moto (che può essere considerata invariabile con la velocità al pari del Coefficente di penetrazione aerodinamica) e al quadrato della velocità di percorrenza.

In sostanza ai 160 km/h la differenza di resistenza all'avanzamento rispetto ai 130 km/h è pari a :

(160*160)/(130*130) = 1.5147

Ovvero passare dai 130 costanti ai 160 (effettivi) bisogna aspettarsi un aumento dei consumi di circa il 50%.

Questo ragionamento (valido per le velocità medio elevate) si può riproporre per step di avanzamento ovvero

- Passare da 90 km/h a 100 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +23.5 %
- Passare da 100 km/h a 110 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +21.0 %
- Passare da 110 km/h a 120 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +19.0 %
- Passare da 120 km/h a 130 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +17.3 %
- Passare da 130 km/h a 140 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +15.9 %
- Passare da 140 km/h a 150 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +14.8 %
- Passare da 150 km/h a 160 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +13.7 %
- Passare da 160 km/h a 170 km/h comporta un aumento res. avanzamento pari a +12.8 %

Si nota come al variare della velocità alle andature medie le differenze di resistenza all'aria sono più importanti che alle velocità elevate... quindi nel turismo l'uso accorto del gas ripaga decisamente meglio (in termini di litri di benzina risparmiati) rispetto a quando si viaggia nelle autostrade tedesche.... :laugh2:

NB: le percentuali indicate sono dei valori "relativi" non "assoluti" e si riferiscono indicativamente all'incremento rispetto lo step di velocità costante precedente..... ripeto alle velocità oltre i 100 km/h la resistenza all'aria è la resistenza fondamentale all'avanzamento (e quindi componente fondamentale per il consumo) sotti i 80 orari entrano in gioco altre resistenze che hanno pesi "confrontabili" se non maggiori alla resistenza dell'aria e quindi anche per i consumi.....

dandayco
04/05/2010, 14:06
può essere io faccio sempre 11 12 a litro lo vedo dal computer si bordo...

Actze
04/05/2010, 14:30
a 5000 giri in sesta faccio 135 kmh quindi non è andare pianino...

leo
04/05/2010, 15:02
può essere io faccio sempre 11 12 a litro lo vedo dal computer si bordo...

Siete messi male.....io faccio 10-11 in pista!

gino
04/05/2010, 15:13
io ho verificato i seguenti consumi (scarico basso gp mivv senza mappatura):
città con salite/discese (genova), semafori ogni cento metri, traffico bestiale: 13-14 km/l
autostrada lenta (a7 liguria) a 100/120 all'ora: 19-20 km/l
autostrada veloce: 17-18 km/l
extraurbano turistico (anche in due): 21/24 km/l
però secondo me, bisogna considerare moltissimo il tipo di guida, io ho una guida molto morbida e rilassata e quando siamo in gruppo consumo generalmente meno degli altri che tirano tre marce tra un semaforo e l'altro.
ciao

snipe
04/05/2010, 16:13
io ho verificato i seguenti consumi (scarico basso gp mivv senza mappatura):
città con salite/discese (genova), semafori ogni cento metri, traffico bestiale: 13-14 km/l
autostrada lenta (a7 liguria) a 100/120 all'ora: 19-20 km/l
autostrada veloce: 17-18 km/l
extraurbano turistico (anche in due): 21/24 km/l
però secondo me, bisogna considerare moltissimo il tipo di guida, io ho una guida molto morbida e rilassata e quando siamo in gruppo consumo generalmente meno degli altri che tirano tre marce tra un semaforo e l'altro.
ciao

questo è un consumo normale di una guida normale :wink_: certo che se uno fa le volate e vuole consumare poco :wacko:

catenaccio
04/05/2010, 16:58
viaggi sempre con valige?anche quello magari influisce...sicuramente aumenta la sezione frontale e peggiora il Cx...

tuingo
04/05/2010, 19:18
se voui che i cavlli galoppino devi dargli da bere! ;-)

guinzo
05/05/2010, 11:14
Lavoro in aeroporto, e come qualsiasi romano conosce, faccio la Roma-Fiumicino. Praticamente un' autostrada dritta.... Mettici anche che lavoro in orari strani, quindi non becco mai nessun tipo di traffico. Può capitare che ho un rallentamento, ma per pochi secondi.
Per il calcolo, faccio accendere la luce della riserva, appena accesa metto 15 litri (certo magari dal quel momento percorro qualche km per individuare un benzinaio) . E così via... La luce della riserva è l'unica cosa che funziona veramente.... Ammetto che ho sicuramente un margine di errore, però credo sia bassino.

secondo me sbagli perchè la mia spia si accende tassivamente sempre ai 70km di autonomia e come hanno detto prima l'autonomia varia quindi idem anche la spia della riserva (nel mio caso) poi non so nel tuo ;)

Lelehellas
05/05/2010, 17:23
secondo me sbagli perchè la mia spia si accende tassivamente sempre ai 70km di autonomia e come hanno detto prima l'autonomia varia quindi idem anche la spia della riserva (nel mio caso) poi non so nel tuo ;)

A me invece no.. si accende dal passaggio dalla terza alla seconda tacca il che varia da 50 a 75 km...

bob modz
05/05/2010, 19:10

anche io.

anche io .

gino
06/05/2010, 09:10
A me invece no.. si accende dal passaggio dalla terza alla seconda tacca il che varia da 50 a 75 km...

concordo !
il kilometraggio residuo è variabile a seconda del tipo di percorso che stai facendo (dai 50 ai 90 km) :wink_:

capsula79
06/05/2010, 15:29
sono d'accordo!!! anche la mia fa dieci al litro se tiro!

leo
06/05/2010, 15:34
sono d'accordo!!! anche la mia fa dieci al litro se tiro!

La mia scende a 10 e poco sotto,solo quando esagero in pista ,tirando le marce fino al limitatore,per stada faccio 14km/l quando vado davvero forte (per i miei parametri....)

capsula79
06/05/2010, 16:43
io non ho calcolato esattamente ma so che quando vado in giro con amici, se loro fanno benza due volte io la faccio tre!
gente con multistrada r1200r cbr600 ecc..

il pompone poi, sembra diesel....!!!!

tiger one
06/05/2010, 17:19
un bel impiantino a gas con bombola nel bauletto? risparmio garantito e penne di gas,in tutti i sensi, anche in terza :laugh2:la mia quando la uso in due sta' sui 20 kml,l'ultima volta che l'ho usata da solo in valtrebbia,il pieno è scomparso in un lampo:cry: an occhio è stata sui 12-14 kml

Tiello
06/05/2010, 17:46

a beh con scarico aperto è mappatura fai anche 5 con un lt... non ti puoi lamentare.... una originale fa tranquillamente 15-16km/l

l'ho sempre detto io.. x strada sempre meglio cose originali :biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:

leo
06/05/2010, 17:58
a beh con scarico aperto è mappatura fai anche 5 con un lt... non ti puoi lamentare.... una originale fa tranquillamente 15-16km/l

l'ho sempre detto io.. x strada sempre meglio cose originali :biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:

Per fortuna sei praticamnete l'unico a pensarla così,sennò sai che noia su sto forum :rolleyes:......

capsula79
07/05/2010, 07:34
q8

vagix
09/05/2010, 07:46

...per come fai, il modo non è attendibile, fai il pieno fino a su, 100km e pieno,
unico modo per essere esatti, puoi farlo anche a 150km oppure su un determinato tratto che a te interessa

Kike
10/05/2010, 07:05
Ma il computer di bordo cosa ti dice?

Ieri ho tenuto d'occhio il mio e variava da un minimo di 5 l/100Km fino ai 9l/100Km (quando tiravo un pò), leggera variazione in autostrada a 130Km/h (5,5 - 6 l/100Km); poi però non so dicesse la verità. Ma voi riuscite a riempire tutti i 20l di serbatoio?

navigator
10/05/2010, 08:07
io per prova ho fatto 2 volte finire la benzina... una volta sono riuscito a mettere 19,6 litri... l'altra 20,4...ovviamente nel secondo distributore non sono più andato. 20 litri penso sia la capacità reale....