PDA

Visualizza Versione Completa : cazzo ho fatto il danno!

desmoinglese
08/03/2009, 15:32
nel svitare / riavvitare la brugola m6 che tiene fermo il serbatoio della mia 1050 , tutto bene nello Svitaggio, pulito filtro ect,,, nel rimontare il tutto, mi sa che ho fatto il danno, la vite è buona ma mi sa che ho spannato i filetti sul basamento del telaio, vi giuro che sono andato giu piano piano e alla prima tensione ( la vite non era storta a mio parere) mi sono fermato, ma troppo tardi.

E ORA? mi devo fresare il telaio e allargare la vite da m6 a m8 ( e con i fermini sotto e sopra)

MI VIENE DA PIANGERE

CHE IDIOTA SE STAVO FERMO..ANCHE PERCHè IL FILTRO ERA PULTIO!!!:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

AIUTATEMI!

mabe1210
08/03/2009, 15:56
nel svitare / riavvitare la brugola m6 che tiene fermo il serbatoio della mia 1050 , tutto bene nello Svitaggio, pulito filtro ect,,, nel rimontare il tutto, mi sa che ho fatto il danno, la vite è buona ma mi sa che ho spannato i filetti sul basamento del telaio, vi giuro che sono andato giu piano piano e alla prima tensione ( la vite non era storta a mio parere) mi sono fermato, ma troppo tardi.

E ORA? mi devo fresare il telaio e allargare la vite da m6 a m8 ( e con i fermini sotto e sopra)

MI VIENE DA PIANGERE

CHE IDIOTA SE STAVO FERMO..ANCHE PERCHè IL FILTRO ERA PULTIO!!!:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

AIUTATEMI!

intanto ti dico che dovresti cercare di controllare la tua forza o di tenerti le mani in tasca.....scherzo,perchè nn provi a ripassare il mashio m6 per rifare un po' il filetto,magari riesci a farlo tenere......se no trapano e maschio m8.....

desmoinglese
08/03/2009, 16:07
HAI RAGIONE se stavo in casa era meglio....

la vite m6 è apposto sono circa i primi 4-6mm che sono andati nel foro...se metto m8 poi non combaciano piu i fermi e gommini sotto..... domani vado a s.martino magari lui sa fare...

ho un nervoso...CHE IDIOTA!

ilvinomeritas
08/03/2009, 16:07
quoto

desmoinglese
08/03/2009, 16:14
sapere che è in garage con quella vite li a metà.....MI FA MORIRE.... :-(((

Cattivello
08/03/2009, 16:17
Non preoccuparti, si può risolvere senza passare ad M8. La soluzione è un HeliCoil.
Praticamente si allarga il foro, si maschia e si inserisce una specie di molla in acciaio che ricrea il filetto M6.
Il kit lo trovi a vendere ma penso che ogni meccanico serio conosca questa soluzione.

desmoinglese
08/03/2009, 16:24
Non preoccuparti, si può risolvere senza passare ad M8. La soluzione è un HeliCoil.
Praticamente si allarga il foro, si maschia e si inserisce una specie di molla in acciaio che ricrea il filetto M6.
Il kit lo trovi a vendere ma penso che ogni meccanico serio conosca questa soluzione.

interessante, se magari mi puoi dire dove lo vendono..mi fai una grande cortesia...

grazie mille!:cry:

Cattivello
08/03/2009, 16:32
interessante, se magari mi puoi dire dove lo vendono..mi fai una grande cortesia...

grazie mille!:cry:

Di solito vendono i kit delle varie misure nelle ferramenta (per kit intendo punta, maschio, molla e strumento per inserire la molla).
Comunque se fai una ricerca su Google digitando HElicoil (c'è anche un sito) trovi un bel pò di informazioni molto più tecniche delle mie.

Io conosco questi kit perchè nell'azienda dove lavoro li utilizziamo molto soesso.

wlecurve
08/03/2009, 16:37
Di solito vendono i kit delle varie misure nelle ferramenta (per kit intendo punta, maschio, molla e strumento per inserire la molla).
Comunque se fai una ricerca su Google digitando HElicoil (c'è anche un sito) trovi un bel pò di informazioni molto più tecniche delle mie.

Io conosco questi kit perchè nell'azienda dove lavoro li utilizziamo molto soesso.

Bella li...quasta non la sapevo:wink_:

desmoinglese
08/03/2009, 16:44

GRAZIE MILLE DAVVERO!

Helicoil - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil)

Dr.Male
08/03/2009, 16:45
..ahi ahi ahi mi sa che il telaio è da cambiare.....:laugh2::laugh2:
si scherza...ripassa con il maschio, vedrai che va a posto...

desmoinglese
08/03/2009, 16:48

sai ce li per li ....mi era venuta un angoscia...

volevo farvi notare due cose.... il cavo della frizione passa davanti al radiatore ed è tutto cotto e consumato.... ( ho visto che in tutte le 1050 è cosi )...strano no??

ORA PROVO CON HELICOL mi sembra utilissimo

:wub:

Maschi per filettare manuali per HELICOIL®plus (http://www.manutan.it/maschi-per-filettare-manuali-per-helicoilRplus_M1696-24.html)

circa cosi???

beppe82
08/03/2009, 17:55
sai ce li per li ....mi era venuta un angoscia...

se per caso vendi il telaio fai un fischio, poi ci penso io a sistemarlo..:w00t:

matteo_b84
08/03/2009, 18:31

MI VIENE DA PIANGERE

AIUTATEMI!

Gigante ma che mi combini...mi dispiace e hai tutta la mia solidarietà, comunque non preoccuparti, vedrai che con l'helicoil andrà tutto a posto...purtroppo sono cose che capitano...

-Johnny-
08/03/2009, 18:36
Esattamente, tante volte basta. Tanto poi non va tirato a morte. ;)

desmoinglese
08/03/2009, 18:37
ciao matte... hai girato oggi?? qua 18 gradi..

se mettevo il casco e andavo invece di fare il piccolo meccanico..

CHE IDIOTA!

ora una domanda la vite è m6 devo cercarare una punta per forare di m6 e helicol m6??? o piu grande??

595Abarth
08/03/2009, 18:49
ma come lo hai stretto per sfilettarlo???

desmoinglese
08/03/2009, 19:40
è robuccia quel telaio!!

non so ti giuro che ho fatto 2 giri di numero con la brugola avrà fatto 5mm poi sentendo resistenza ho interrotto...e li mi sono accorto che la vite era verticale rispetto al piano obliquo.... o tolto tutto..e rifatto procedura solo con la vite ma niente da fare....

casadur
08/03/2009, 19:54

Giusto hai ragione,di solito li trovi in qualunque negozio che vende attrezzature per officine meccaniche ,cuscinetti ,elettroutensili ,utensili per tornio ecc,ecc,ecc...

blackbird
08/03/2009, 19:55
Utilizzo punte, fresine e maschi da ormai 15 anni!!!!!!!!!!!!!!!
Se vuoi 1 consiglio e qualcuno te lo ha già dato limitati a passare il maschio di 6.......... se le cose sono andate come hai detto il maschio, che è in acciaio cementato, ravviverà facilmente il filetto ricavato nell'alluminio!!!!!
Eventualmente quando fisserai il serbatoio oltre ad essere più attento:coool:potresti utilizzare del frenafiletti medio(colore blu) per rafforzare la tenuta della vite in 1 filetto leggermente rovinato!!!

casadur
08/03/2009, 19:57
è robuccia quel telaio!!

non so ti giuro che ho fatto 2 giri di numero con la brugola avrà fatto 5mm poi sentendo resistenza ho interrotto...e li mi sono accorto che la vite era verticale rispetto al piano obliquo.... o tolto tutto..e rifatto procedura solo con la vite ma niente da fare....

Se il filetto sotto è anchra buono,ripassa ancora con il maschio da 6 e poi metti una vite più lunga ma...dosa la tua manina da fata!

desmoinglese
08/03/2009, 19:59
Se vuoi 1 consiglio e qualcuno te lo ha già dato limitati a passare il maschio di 6.......... se le cose sono andate come hai detto il maschio, che è in acciaio cementato, ravviverà facilmente il filetto ricavato nell'alluminio!!!!!
Eventualmente quando fisserai il serbatoio oltre ad essere più attento:coool:potresti utilizzare del frenafiletti medio(colore blu) per rafforzare la tenuta della vite in 1 filetto leggermente rovinato!!!

infatti da come si è mangiato pensavo solo di fare passata con m6 domani provo...speriamo bene.....

p.s comunque una roba cosi neache dopo 4 ducati mi è mai capitata...e quelle si che son FRAGILI!:tongue:

Speeddo
08/03/2009, 20:47
come ti capisco...io ho una paura fottuta a metter mano alle sospensioni...

toxx
08/03/2009, 20:50
Io proverei con una vite un pò più lunga

alesig
08/03/2009, 22:05

quoto!:yess:

Cattivello
09/03/2009, 06:29

Esatto, prova prima a ripassare il filetto originale con il maschio M6, che forse fai prima e risolvi ugualmente.

Chiccogarz
09/03/2009, 06:42
desmo non ti scoraggiare...questi errori sono fatti per imparare...fa parte del gioco vedi che non ti capiterà più...è poi fare una filettatura nuove è molto semplce non cambia nulla...

valterone
09/03/2009, 12:51
Io direi:

- No al frenafiletti ( come la mettiamo, la prossima volta che smonti?)
- Passare il maschio da 6 e usare una vite con 5/6 filetti in più.
- In extremis usare l'Helicoil. Può esser conveniente passare in una officina, che di solito possiede la serie con le misure più bistrattate :biggrin3: e farselo installare ( non credo ti chiederà più di 5 euro). Altrimenti, per un solo Helicoil dovresti acquistarne una confezione, insieme all'attrezzo per avvitarlo e spezzarlo e al maschio per rifare il filetto nel telaio.

spyke
09/03/2009, 16:26
come ti capisco...io ho una paura fottuta a metter mano alle sospensioni...

veramente si parla di serbatoio

Vezza
09/03/2009, 18:29
esempio "spirablok"

Più comunemente chiamato "verme" nelle officine

Altrimenti mettici un chiodo:biggrin3:

pippopoppi
09/03/2009, 19:12
Altrimenti in alternativa vai di bloccafiletti.

blackbird
09/03/2009, 19:22
[QUOTE=valterone;1823013]Io direi:

Io facevo riferimento a quello medio della LOCTITE che è di colore blu!!!!!!
Ne esistono di 3 tipi:
1-Frenafiletti debole di color rosa-chiaro, veramente poco efficace ed infatti utilizzato quasi esclusivamente per le piccole viti.
2-Frenafiletti medio di colore blu, indicato per serraggi medio-forti(si riesce sempre a svitare il bullone)
3-Frenafiletti forte di colore verde, indicato per serraggi extra forti(il bullone si riesce a svitare ma con molta difficoltà)
E' indispensabile quando si applica la loctite che le superfici di contatto (filetto maschio e filetto femmina) siano perfettamente pulite e sgombre soprattutto da eventuali residui di lavorazione (trucioli metallici).

Ciapa su' e porta a ca'!!!!!!!:biggrin3::tongue:

Vezza
09/03/2009, 19:26

Ne esistono di 3 tipi:
1-Frenafiletti debole di color rosa-chiaro, veramente poco efficace ed infatti utilizzato quasi esclusivamente per le piccole viti.
2-Frenafiletti medio di colore blu, indicato per serraggi medio-forti(si riesce sempre a svitare il bullone)
3-Frenafiletti forte di colore verde, indicato per serraggi extra forti(il bullone si riesce a svitare ma con molta difficoltà)
E' indispensabile quando si applica la loctite che le superfici di contatto (filetto maschio e filetto femmina) siano perfettamente pulite e sgombre soprattutto da eventuali residui di lavorazione (trucioli metallici).

è esattamente cosi...frenafiletti blu è ok, la 638 non prenderla nemeno in mano, con la brugola che c'è non la tiri più via...garantisce il vezza...e anche marchin:biggrin3:

blackbird
09/03/2009, 19:31
[QUOTE=blackbird;1824405]

è esattamente cosi...frenafiletti blu è ok, la 638 non prenderla nemeno in mano, con la brugola che c'è non la tiri più via...garantisce il vezza...e anche marchin:biggrin3:

Ciao Vezza hai già ordinato la Ferrari?????:w00t::w00t:

Vezza
09/03/2009, 19:58
[QUOTE=Vezza;1824413]

Ciao Vezza hai già ordinato la Ferrari?????:w00t::w00t:

arriva a fine mese...ti scrivo in mp

matteo_b84
09/03/2009, 21:48
ciao matte... hai girato oggi?? qua 18 gradi..

se mettevo il casco e andavo invece di fare il piccolo meccanico..

CHE IDIOTA!

ora una domanda la vite è m6 devo cercarare una punta per forare di m6 e helicol m6??? o piu grande??

Niente giri neanche io se ti può tirare su il morale.....mi tocca stare a scrivere la tesi dalla mattina alla sera...
L'elicoil non l'ho mai usata quindi non so dati molti consigli...anzi se ti informi o ci avrai a che fare fammi sapere come funzionano...
Rimetti presto la bimba che fra meno di un mese comincia ufficialemnte la mia stagione e ti voglio in cima al Giogo...

desmoinglese
09/03/2009, 22:08
...ok matte....ti chiedo ti va di farti ( se riesci siamo gia in 4-5 moto) 1-2 giorni n(nottwe fuori) sulle alpi verso fine aprile-inizio maggio??

ciao domani metto apposto la bimba!

skull74
10/03/2009, 17:11
intanto ti dico che dovresti cercare di controllare la tua forza o di tenerti le mani in tasca.....scherzo,perchè nn provi a ripassare il mashio m6 per rifare un po' il filetto,magari riesci a farlo tenere......se no trapano e maschio m8.....

anche secondo mè

valterone
10/03/2009, 18:28

Ne esistono di 3 tipi:

Ehhh....ho capito.....sapevo delle tre versioni, ma sempre FRENA-FILETTI sono. A lui non serve questo tipo di riparazione, anche perchè questi prodotti non possono aumentare la tenuta di un filetto che non c'è (infatti si usano su accoppiamenti nuovi..)...:biggrin3:....e ad ogni smontaggio bisogna riutilizzarli.
Mi sembra più risolutivo :blink: ( si può dire??) l'helicoil, che gli garantisce lo smontaggio tutte le volte che vuole e in più aumenta la resistenza del collegamento, visto che è in acciaio di quello buono. :wink_:

matteo_b84
10/03/2009, 21:57
...ok matte....ti chiedo ti va di farti ( se riesci siamo gia in 4-5 moto) 1-2 giorni n(nottwe fuori) sulle alpi verso fine aprile-inizio maggio??

ciao domani metto apposto la bimba!

Ti ringrazio davvero molto ma non credo...il motivo principale è la mia ragazza MMOOOOOOOOLTO apprensva e non so se supererebbe la notte in cui io sono fuori in moto sulle alpi...

desmoinglese
10/03/2009, 22:00
ha OKKKKKKKKKKKKKK

NON SONO GAY!