PDA

Visualizza Versione Completa : La TiBBì mi fa pipì

Dott.Tony
08/03/2009, 16:44
Ragazzi datemi una mano please: oggi esco con la mia TiBBì (comprata a Natale, sono niubbo di questo gioiellino) e vado a fare il pieno di benzina. Arrivo a destinazione, spengo la piccola e lo sfiato comincia a pisciare benzina: chiudo il rubinetto e la questione si risolve. Nel dubbio apro il libretto di istruzioni che dice di mettere sempre il rubinetto in posizione OFF quando è ferma....vabbeh.

Poi la riprendo e vado a farmi un giro per un caffè, mi fermo e chiudo il rubinetto. Quando riparto accendo la moto senza riaprirlo (scordato.... :wacko: ) e mentre abbasso la testa per riaprirlo noto che al muovere la moto ho lasciato ancora la scia dallo sfiato...

E' normale? Ho fatto un pieno troppo pieno o c'è qualcosa che non funziona a dovere? Premetto che è stata in garage da Natale ad oggi e non ha perso una goccia che fosse una....

matteluigi
08/03/2009, 16:49
se nn erro,dovrebbe essere a carburatori,giusto? se si,il galleggiante all'interno del carburatore rimane incastrato,oppure lo spillo... attendi comunque gente piu esperta di me... ;)

Dott.Tony
08/03/2009, 16:57
Sì, è a carburatori....

matteluigi
08/03/2009, 17:09
Sì, è a carburatori....

beh,allora io credo che sia per quello... e quindi niente di grave,se non smontare la vaschetta,e controllare l'escursione del galleggiante e la valvola a spillo...

Herbie 53
08/03/2009, 17:18
la mia quando faccio il pieno perde qualche goccia...ma solo qualche goccia dallo sfiato....colpa mia...per montare un tappo serbatoio un po' particolare ho tagliato "la cannuccia" all'interno del serbatoio nell'incavo per il tappo.........dai un'occhiata per vedere se la cannuccia spunta dall'incavo...in modo da escludere questa possibilità..;)

Dott.Tony
08/03/2009, 17:22
beh,allora io credo che sia per quello... e quindi niente di grave,se non smontare la vaschetta,e controllare l'escursione del galleggiante e la valvola a spillo...

Grazie dell'aiuto ma non saprei da dove cominciare...

la mia quando faccio il pieno perde qualche goccia...ma solo qualche goccia dallo sfiato....colpa mia...per montare un tappo serbatoio un po' particolare ho tagliato "la cannuccia" all'interno del serbatoio nell'incavo per il tappo.........dai un'occhiata per vedere se la cannuccia spunta dall'incavo...in modo da escludere questa possibilità..;)

Idem come sopra...

Mi dareste mica l'abbrivio per fare qualcosa? Qualche foto, qualche indicazione...una mano insomma.

Intanto comincio a ringraziarvi adesso.

Herbie 53
08/03/2009, 17:24
...per le foto devi aspettar domani...la moto l'ho appena chiusa nel box...a 6 km da casa mia........

dimmi che ti serve e domani vedo di aiutarti;)

foto ed indicazioni su cosa?

ti scatto le foto dell'incavo del tappo del serbatoio

Dott.Tony
08/03/2009, 17:31
Anche la questione vaschetta-valvola-galleggiante-eccetera eccetera di cui parla matteluigi se puoi....

Ma se fosse la valvola, resta sempre bloccata o andando può sbloccarsi (e quindi ribloccarsi inaspettatamente)?

Herbie 53
08/03/2009, 17:34
francamente non saprei.............domani ti faccio le foto dell'incavo tappo.....per il resto attendo forumisti più competenti.....

Lordsinclair
08/03/2009, 18:07
francamente non saprei.............domani ti faccio le foto dell'incavo tappo.....per il resto attendo forumisti più competenti.....

Non fare il modesto tu sei il numero 1 in queste cose.. :wink_: da quel poco che ci capisco potrebbe essere un problema di sfiato ...

Herbie 53
08/03/2009, 18:57
probabilmente è solo lo sfiato......restaimo sintonizzati

matteluigi
08/03/2009, 19:30
Anche la questione vaschetta-valvola-galleggiante-eccetera eccetera di cui parla matteluigi se puoi....

Ma se fosse la valvola, resta sempre bloccata o andando può sbloccarsi (e quindi ribloccarsi inaspettatamente)?

''SE'' fosse il galleggiante,praticamente la moto comincia a perdere benzina dallo sfiato,quando è ferma,mentre viaggi no,oppure in piccolissima quantità...e succede molto volte dopo aver lasciato la moto ferma per diverso tempo...
Una prova potrebbe essere battere con il manico del cacciavite sul corpo del carburatore,e sulla vaschetta,dimodochè si possa sbloccare il galleggiante,o lo spillo...è pur sempre un rimedio''poco incisivo'',nel senso che puo ribloccarsi e non è nemmeno detto che il tentativo funzioni...comunque se ho capito bene,comincia a perdere benzina,fino a che nn chiudi il rubinetto del serbatoio giusto?

Dott.Tony
08/03/2009, 20:57
''SE'' fosse il galleggiante,praticamente la moto comincia a perdere benzina dallo sfiato,quando è ferma,mentre viaggi no,oppure in piccolissima quantità...e succede molto volte dopo aver lasciato la moto ferma per diverso tempo...
Una prova potrebbe essere battere con il manico del cacciavite sul corpo del carburatore,e sulla vaschetta,dimodochè si possa sbloccare il galleggiante,o lo spillo...è pur sempre un rimedio''poco incisivo'',nel senso che puo ribloccarsi e non è nemmeno detto che il tentativo funzioni...comunque se ho capito bene,comincia a perdere benzina,fino a che nn chiudi il rubinetto del serbatoio giusto?

Sì, esatto! Ma non mica capito cosa sia la vaschetta....

t-bird 63
08/03/2009, 22:04
Vediamo se posso esserti utile.
Se apri questo link vedrai l'esploso di uno dei tre carb. della nostra TiBi anno '97.....il numero 19 e' il "galleggiante", il numero 7 e' lo "spillo", i numeri 4-5-6 sono i fermi di regolazione dell'altezza-spillo, il numero 8/9 e' la membrana di polmonazione della benza, ecc. ecc.:

CARBURETOR PARTS - CARBURETORS T1240930, T1240194 (T1240640 SERIAL NUMBER 30656 AND BELOW) - 1997 Triumph THUNDERBIRD (http://www.bikebandit.com/showschematic/m17557sch562671)

Poi ti do' anche il link della tabella di descrizione-parti, che e' in inglese ma, con un po' di conoscenza della lingua e' abbastanza intuitivo (e se te lo dico io...credici!!):

1997 Triumph Motorcycle Parts for THUNDERBIRD, OEM and Aftermarket at BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/triumph-motorcycle-thunderbird-1997/o/m17557)

Dopodiche', l'unico suggerimento che ti posso dare e':
-Fai fare il lavoro ad uno competente-
Li ho visti smontare, i miei, per abbassare gli spilli!! Non e' un lavoro per tutti!!

Per finire posso trarre una conclusione per quel che riguarda il tuo problema...
secondo me la membrana (8/9:wink_:), con il tempo e il "fermo" stagionale, si e' indurita, e quindi rotta; in questo modo lascerebbe passare benza a getto continuo cosi' che il carb. si riempie e poi tracima!

Ciao.

Dott.Tony
09/03/2009, 06:00
Non ho ancora guardato nulla, intanto comincio a ringraziarti. Per quanto riguarda la tua teoria posso solo augurarmi che sia sbagliata perchè altrimenti vorrebbe dire officina e quindi soldi e la cosa mi fa girare le p***e. Aspetto anche di conoscere la teoria di matteluigi (che magari è la stessa ma non c'ho capito 'na mazza) per vedere di buttarci l'occhio.

Ipcress
09/03/2009, 16:45
Se la moto ha qualche annetto e/o qualche km sulle spalle , oltre alla membrana potrebbero essere gli spilli semplicemente consumati, oppure un galleggiante di un carburatore bucato, che non ritorna e lascia aperto, appunto, lo spillo, provocando la perdita di benzina. O più semplicemente, come qualcuno ti ha già detto, un galleggiante bloccato. In ogni caso nulla di grave, se non puoi intervenire tu, un buon meccanico ti risolve il problema tranquillamente.

Dott.Tony
09/03/2009, 17:08
Vabbeh grazie ragazzi, farò un giro dal meccanico....e alè a spendere soldi....

Alesgas
09/03/2009, 17:12

saggia decisione:rolleyes:

Herbie 53
09/03/2009, 17:14

5 min e ti posto la foto :wink_:
http://img159.imageshack.us/img159/8437/09032009923640x480.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=09032009923640x480.jpg)

laddove c'è un pelino di ruggine, lì c'era la cannuccia di sfiato...che è stata tolta

scusa la qualità della foto

Dott.Tony
09/03/2009, 20:42
Grande Herbie, gracias!

Herbie 53
09/03/2009, 20:55
Grande Herbie, gracias!

ci mancherebbe....per la foto son 90 euro!!!!!:w00t::wink_:

Dott.Tony
10/03/2009, 05:30
Me cojoni! Se me facevo fa 'na foto da Warhol me costava meno! :w00t:

Dott.Tony
15/03/2009, 08:00
Giusto per aggiornarvi in merito, considerata la gentilezza che avete avuto nell'aiutarmi: la TiBBì pare non sia più incontinente di pipì; ieri infatti ho fatto un giro e non ha dato segni di incontinenza alcuni pertanto spero fosse solo lo spillo incantato o qualcosa del genere ma che si è comunque (almeno per ora) volto al meglio.

Comunque Amber è finita in officina lo stesso in quanto lo stelo di sx aveva il paraolio da sostituire....in pratica invece di pisciare benzina da sotto ieri pisciava olio davanti.

matteluigi
15/03/2009, 08:21
:yess:

Herbie 53
15/03/2009, 09:42
bene dai...problema risolto

Dott.Tony
15/03/2009, 10:44
bene dai...problema risolto

SHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! Non dirlo! Il problema si risolve dopo un anno solare in cui non si ripresenta il fenomeno...che non lo sai??? :biggrin3:

giancarlo
15/03/2009, 14:58
SHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! Non dirlo! Il problema si risolve dopo un anno solare in cui non si ripresenta il fenomeno...che non lo sai??? :biggrin3:

...............ti va bene che non è bisestile
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dott.Tony
15/03/2009, 16:10
...............ti va bene che non è bisestile
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

24 ore di agonia in meno :w00t:

Herbie 53
15/03/2009, 16:11

scusa:biggrin3:!!:wink_: