PDA

Visualizza Versione Completa : Il massacro delle balene nelle isole faer oer



Rickystyle
08/03/2009, 23:02
ciao a tutti..animalisti e non...
grazie a facebook sono entrato in contatto con un mio coetaneo abitante delle isole faer oer,o come minchia si scrive!
insomma...sfogliando le sue foto vedo che è stato taggato in una foto dove sta prendendo parte a questo massacro,praticamente una volta all'anno spingono i cetacei in una baia dove gli abitanti le ammazzano per spartire la loro carne fra tutti.

io all'inizio nn avevo capito bene cosa rappresentasse la foto,dato che nn conoscevo questa pratica...e quindi gli ho domandato che stesse facendo,e se stesse ammazzando le balene....

la sua risposta è stata questa:

"Yes, that is what is going on Ricky... It looks very brutal, but this has been a tradition in our country though out many years.
The whales swim up on the beach and the killing takes only a few minutes - The situation on the picture is after the killing, when we (the people) are draging the whales further up on the beach so that the food (whalemeat) can be divided between the people. It's not a sport to kill whales in the Faroes."


boh...a me sembra un'assurda barbaria...tempo 2 secondi l'ho rimosso dagli amici...
voi che ne pensate!?

xQxpk8T-iE0

triumphst
08/03/2009, 23:09
che se lo hai tolto dagli amici penserà che sei uno s... invece gli dovevi dire: ti tolgo fra i miei amici perchè sei un STRONZOOOOOOOOOOO!:biggrin3:

bob&hank
08/03/2009, 23:31
ciao a tutti..animalisti e non...
grazie a facebook sono entrato in contatto con un mio coetaneo abitante delle isole faer oer,o come minchia si scrive!
insomma...sfogliando le sue foto vedo che è stato taggato in una foto dove sta prendendo parte a questo massacro,praticamente una volta all'anno spingono i cetacei in una baia dove gli abitanti le ammazzano per spartire la loro carne fra tutti.

io all'inizio nn avevo capito bene cosa rappresentasse la foto,dato che nn conoscevo questa pratica...e quindi gli ho domandato che stesse facendo,e se stesse ammazzando le balene....

la sua risposta è stata questa:

"Yes, that is what is going on Ricky... It looks very brutal, but this has been a tradition in our country though out many years.
The whales swim up on the beach and the killing takes only a few minutes - The situation on the picture is after the killing, when we (the people) are draging the whales further up on the beach so that the food (whalemeat) can be divided between the people. It's not a sport to kill whales in the Faroes."


boh...a me sembra un'assurda barbaria...tempo 2 secondi l'ho rimosso dagli amici...
voi che ne pensate!?

Puoi avere una scusante, che è di non sapere l'inglese, altrimenti, secondo il nostro modesto parere, hai sbagliato alla grande, solo perché non condividi (nel senso di conoscere, capire e vivere assieme) la cultura, la storia e le esigenze di un popolo diverso dal tuo. Là mangiano carne di balena, qui mangiamo carne di....tanti animali.
Nostra personale opinione, con poche conoscenze, senza pregiudizi.

Space-Ace
08/03/2009, 23:32
non vorrei passare per cinico...

ma a me quella pratica,non sembra altro che una forma di pesca...sicuramente dall'aspetto brutale,ma che alla fine porta comunque lo stesso risultato di una pesca a strascico o d'altura...

visto che dalla risposta che ti ha dato,non lo fanno per sport,ma bensì per nutrirsene...non capisco il perchè ci sia tutta questa indignazione. sai com'è...non penso che alle Far.Oer ci siano allevamenti di bovini e pollami...in quanto manca sia lo spazio che il cibo per questi animali (che poi morirebbero comunque...per nutrire gli abitanti delle isole). quindi chi ha abitato le isole negli anni passati,ha imparato a trarre fonti di nutrimento dal mare...e negli anni sicuramente ha sviluppato questa tecnica di pesca,probabilmente un pò primitiva...visto che nessuno gli ha insegnato altri metodi,ma di sicuro efficace come qualunque altro modo...o pensi che i tonni che mangiamo nascano già nella scatola?

probabilmente gli abitanti delle FarOer non hanno abbastanza pecore o patate per tutti...e visto che il mare offre questo...se lo prendono! magari anche a loro farebbe piacere mangiare un panino di McDonald's o un filetto di bovino,ma quanto lo pagherebbero? e siccome non ho mai sentito parlare di commercio di carne di balena da parte loro,può anche essere che si limitano a catturare quanto gli basta per il loro nutrimento...

secondo me hai fatto male a toglierlo dagli amici...magari potevi saperne di più del perchè lo fanno...

bob&hank
08/03/2009, 23:35
non vorrei passare per cinico...

ma a me quella pratica,non sembra altro che una forma di pesca...sicuramente dall'aspetto brutale,ma che alla fine porta comunque lo stesso risultato di una pesca a strascico o d'altura...

visto che dalla risposta che ti ha dato,non lo fanno per sport,ma bensì per nutrirsene...non capisco il perchè ci sia tutta questa indignazione. sai com'è...non penso che alle Far.Oer ci siano allevamenti di bovini e pollami...in quanto manca sia lo spazio che il cibo per questi animali (che poi morirebbero comunque...per nutrire gli abitanti delle isole). quindi chi ha abitato le isole negli anni passati,ha imparato a trarre fonti di nutrimento dal mare...e negli anni sicuramente ha sviluppato questa tecnica di pesca,probabilmente un pò primitiva...visto che nessuno gli ha insegnato altri metodi,ma di sicuro efficace come qualunque altro modo...o pensi che i tonni che mangiamo nascano già nella scatola?

probabilmente gli abitanti delle FarOer non hanno abbastanza pecore o patate per tutti...e visto che il mare offre questo...se lo prendono! magari anche a loro farebbe piacere mangiare un panino di McDonald's o un filetto di bovino,ma quanto lo pagherebbero? e siccome non ho mai sentito parlare di commercio di carne di balena da parte loro,può anche essere che si limitano a catturare quanto gli basta per il loro nutrimento...

secondo me hai fatto male a toglierlo dagli amici...magari potevi saperne di più del perchè lo fanno...

Non posso che condividere il ragionamento....

triumphst
08/03/2009, 23:45
io sto sempre dalla parte dei vegetariani quindi per me è sempre strage inutile.

ett69
09/03/2009, 04:47
ciao

io prima di fare i/le moralisti/e, gli/le indignati/e ecc. ecc. verificherei seriamente se i nostri comportamenti quotidiani sono davvero così irreprensibili nei confronti degli animali

magari un abitante delle Far Oer inorridirebbe nel vedere come vengono (in taluni casi) allevati, trasportati e macellati i comunissimi nostri animali di cui ci cibiamo e che acquistiamo nei supermercati, senza farci nessunissimo problema

fino a prova contraria l'uomo è un animale onnivoro che si ciba anche di carne ed in qualche modo li dobbiamo uccidere gli animali se ce ne vogliamo cibare; possiamo discutere i modi e le regole nel farlo ma rimane sempre il fatto in sè

ettore

Rickystyle
09/03/2009, 06:13
ciao

io prima di fare i/le moralisti/e, gli/le diganti/e ecc. ecc. verificherei seriamente se i nostri comportamenti quotidiani sono davvero così irreprensibili nei confronti degli animali

magari un abitanti delle Far Oer inorridirebbe nel vedere come vengono (in taluni casi) allevati, trasportati e macellati i comunissimi nostri animali di cui ci cibiamo e che acquistiamo nei supermercati, senza farci nessunissimo problema

fino a prova contraria l'uomo è un animale onnivoro che si ciba anche di carne ed in qualche modo li dobbiamo uccidere gli animali se ce ne vogliamo cibare; possiamo discutere i modi e le regole nel farlo ma rimane sempre il fatto in sè

ettore


be ett...io nn vado in giro a prendere a sprangate gatti e cani,così...ad esempio...:rolleyes:

noi si allevan mucche,pollame,a fini di cibazione,non siamo così trogloditi da andar a in giro con arco e frecce ad ammazzare cervi (però siamo così barbari da andare in giro con un fucile per sport o per diletto...)

io mica son vegetariano,che devo guardare in casa mia??!?!

allora diamo ragione anche a quei poveri giapponesi che vanno in giro con le baleniere ad ammazzare megattere,o agli eschimesi che bastonano cuccioli di foca oppure ai bracconieri che ammazzano rinoceronti per asportare il corno perchè dicono in asia che sia afrodisiaco...ma per favore!!!

qui mi sembra siate voi che siate un po' qualuquisti,non io moralista!!!
io uno che ammazza balene non ce l'ho voglio fra gli amici di feisbuc,è più forte di me.
tanto più che m'ha aggiunto solo perchè ha visto un mio video!!!

The Dog
09/03/2009, 06:27
...per l' ennesima volta, l' uomo dimostra la sua ignoranza....


ciao

io prima di fare i/le moralisti/e, gli/le diganti/e ecc. ecc. verificherei seriamente se i nostri comportamenti quotidiani sono davvero così irreprensibili nei confronti degli animali

magari un abitanti delle Far Oer inorridirebbe nel vedere come vengono (in taluni casi) allevati, trasportati e macellati i comunissimi nostri animali di cui ci cibiamo e che acquistiamo nei supermercati, senza farci nessunissimo problema

fino a prova contraria l'uomo è un animale onnivoro che si ciba anche di carne ed in qualche modo li dobbiamo uccidere gli animali se ce ne vogliamo cibare; possiamo discutere i modi e le regole nel farlo ma rimane sempre il fatto in sè

ettore

il tuo discorso non fà una piega, ma resta il fatto che questa è un' inutile barbaria....

D74
09/03/2009, 06:31
beh anche la mattanza dei tonni è molto simile....

magari la caccia fosse fatta con arco e frecce, invece è alquanto impari....

io non riesco ad essere vegetariano, quindi gli animali li mangio per necessità, cerco di non sprecare nulla.
Alla fine si può avere simpatia per un animale o l'altro, ma non mi fa differenza.
Chi vive in India che dovrebbe fare? schifarci perchè mangiamo i bovini?

quel che è opinabile sono i modi, se si può risparmiare sofferenze inutili ben venga.

bastamoto
09/03/2009, 06:33
ciao

io prima di fare i/le moralisti/e, gli/le diganti/e ecc. ecc. verificherei seriamente se i nostri comportamenti quotidiani sono davvero così irreprensibili nei confronti degli animali

magari un abitanti delle Far Oer inorridirebbe nel vedere come vengono (in taluni casi) allevati, trasportati e macellati i comunissimi nostri animali di cui ci cibiamo e che acquistiamo nei supermercati, senza farci nessunissimo problema

fino a prova contraria l'uomo è un animale onnivoro che si ciba anche di carne ed in qualche modo li dobbiamo uccidere gli animali se ce ne vogliamo cibare; possiamo discutere i modi e le regole nel farlo ma rimane sempre il fatto in sè

ettore


grande Ettore

Rickystyle
09/03/2009, 06:40
beh anche la mattanza dei tonni è molto simile....

magari la caccia fosse fatta con arco e frecce, invece è alquanto impari....

io non riesco ad essere vegetariano, quindi gli animali li mangio per necessità, cerco di non sprecare nulla.
Alla fine si può avere simpatia per un animale o l'altro, ma non mi fa differenza.
Chi vive in India che dovrebbe fare? schifarci perchè mangiamo i bovini?

quel che è opinabile sono i modi, se si può risparmiare sofferenze inutili ben venga.

qui nn si parla di vegetariani o no...:wink_:

ste balene vengono spinte in una baia con le barche,quindi nn mi sembra molto impari nemmeno questo,se tieni conto che nn fanno distinzioni fra cuccioli,o femmine gravide.

in india il discorso è diverso...li è la religione che impone loro di nn cibarsi di carne bovina.
io mi schifo se alcune popolazioni mangiano scarafaggi o scorpioni,ma mica mi indigno perchè li ammazzano!

poi vorrei proprio vedere quanta carne mangiano delle migliaia di ste balene che ogni anno vengono uccise.
vorrei ricordare che gli abitanti delle far oer sono danesi...popolo giudicato altamente civilizzato...alla faccia!

ett69
09/03/2009, 06:41
be ett...io nn vado in giro a prendere a sprangate gatti e cani,così...ad esempio...:rolleyes:

noi si allevan mucche,pollame,a fini di cibazione,non siamo così trogloditi da andar a in giro con arco e frecce ad ammazzare cervi (però siamo così barbari da andare in giro con un fucile per sport o per diletto...)

io mica son vegetariano,che devo guardare in casa mia??!?!

allora diamo ragione anche a quei poveri giapponesi che vanno in giro con le baleniere ad ammazzare megattere,o agli eschimesi che bastonano cuccioli di foca oppure ai bracconieri che ammazzano rinoceronti per asportare il corno perchè dicono in asia che sia afrodisiaco...ma per favore!!!

qui mi sembra siate voi che siate un po' qualuquisti,non io moralista!!!
io uno che ammazza balene non ce l'ho voglio fra gli amici di feisbuc,è più forte di me.
tanto più che m'ha aggiunto solo perchè ha visto un mio video!!!


ciao caro RICKY

il mio era solo un ragionamento in generale ed una mia opinione personale, condivisibile o meno

comunque qui hai mischiato cose completamente diverse;
i giapponesi (e non solo loro) con le baleniere sono una cosa

gli eschimesi che uccidono le foche (non a bastonate, quelli sono i bracconieri) sono tutta un'altra; magari avessimo noi il rispetto che hanno quelle popolazioni per la natura e gli animali

infine i bracconieri che hai citato sono ancora un'ulteriore cosa, questa da condannare assolutamente ma domandiamoci anche perchè esistono i bracconieri; perchè c'è un mercato di quelle cose e siamo noi ad alimentarlo

certi temi sono complicati e non basta fermarsi alla superficialità

ettore

Zorck7
09/03/2009, 06:41
Condivido un pò tutto quello che avete detto ed ogniuno ha ragione.
Accetto il fatto che si cibano di cetacei, devono pur sopravvivere, ma il modo in cui vengono cacciate ed uccise è indubbiamente troppo cruento.
Vengono martoriati, fatti a pezzi...una morte sicuramente straziante, al contrario di noi, che si uccidiamo bestiame per cibarcene, ma lo facciamo con più "riguardo"(è una parola che stona, lo so). Questo non è cacciare, ma torturare!!! Le due cose mi sembrano completamente diverse!

D74
09/03/2009, 07:00
qui nn si parla di vegetariani o no...:wink_:

ste balene vengono spinte in una baia con le barche,quindi nn mi sembra molto impari nemmeno questo,se tieni conto che nn fanno distinzioni fra cuccioli,o femmine gravide.

in india il discorso è diverso...li è la religione che impone loro di nn cibarsi di carne bovina.
io mi schifo se alcune popolazioni mangiano scarafaggi o scorpioni,ma mica mi indigno perchè li ammazzano!

poi vorrei proprio vedere quanta carne mangiano delle migliaia di ste balene che ogni anno vengono uccise.
vorrei ricordare che gli abitanti delle far oer sono danesi...popolo giudicato altamente civilizzato...alla faccia!

che sia per religione, tradizione o altro il risultato è lo stesso: un animale muore e lo si mangia.

Il nocciolo è se si possono risparmiare inutili sofferenze.
Vi sono dei filmati sulla macellazione bovina che ti farebbero passare la fame.....(per fortuna non sono europei ma USA)

papitosky
09/03/2009, 07:18
importante distinzione: è una necessità, un modo per procurarsi cibo e altro, o è solo un rito barbaro per alimentare una tradizione? nel secondo caso sono peggio degli animali

Rickystyle
09/03/2009, 09:20
importante distinzione: è una necessità, un modo per procurarsi cibo e altro, o è solo un rito barbaro per alimentare una tradizione? nel secondo caso sono peggio degli animali

credo da quel che ho capito che sia più la seconda...:wink_:

bullet
09/03/2009, 09:24
che se lo hai tolto dagli amici penserà che sei uno s... invece gli dovevi dire: ti tolgo fra i miei amici perchè sei un STRONZOOOOOOOOOOO!:biggrin3:

questa è bella.....:biggrin3:


importante distinzione: è una necessità, un modo per procurarsi cibo e altro, o è solo un rito barbaro per alimentare una tradizione? nel secondo caso sono peggio degli animali

infatti prima di giudicare sarebbe meglio capire se è una necessità oppure un rito....

Cmq potrebbero mangiare altro, visto che la maggior parte delle balene sono in via di estinzione....:ph34r:

alexander675
09/03/2009, 09:43
be ett...io nn vado in giro a prendere a sprangate gatti e cani,così...ad esempio...:rolleyes:

noi si allevan mucche,pollame,a fini di cibazione,non siamo così trogloditi da andar a in giro con arco e frecce ad ammazzare cervi (però siamo così barbari da andare in giro con un fucile per sport o per diletto...)

io mica son vegetariano,che devo guardare in casa mia??!?!

allora diamo ragione anche a quei poveri giapponesi che vanno in giro con le baleniere ad ammazzare megattere,o agli eschimesi che bastonano cuccioli di foca oppure ai bracconieri che ammazzano rinoceronti per asportare il corno perchè dicono in asia che sia afrodisiaco...ma per favore!!!

qui mi sembra siate voi che siate un po' qualuquisti,non io moralista!!!
io uno che ammazza balene non ce l'ho voglio fra gli amici di feisbuc,è più forte di me.
tanto più che m'ha aggiunto solo perchè ha visto un mio video!!!

Bhè vedo un po' di estremizzazioni,non si può paragonare il bracconaggio a fine di lucro(vedi cuccioli di foca,elefanti e rinoceronti) con l'uccisione di animali a scopo alimentare,capisco che uccidere le balene sia abbastanza orrida come tradizione. Ma per gli abitanti di quelle isole è una cosa normalissima,magari se ti vedono di mangiare un coniglio alla cacciatora potrebbero rimanere scioccati loro...Poi rimane sempre il fatto che tu puoi scegliere quali amici avere su Fb.

595Abarth
09/03/2009, 09:52
Bhe se le mangiano... ragazzi... io non ci trovo niente di strano... certo guardare una scena simile credo sia davvero straziante... nel senso, che già vedere un animale da cortile al macello è orrendo.... figuriamoci una Balena, che a volte è grande come un palazzo coricato... se facciamo le proporzioni con la stazza viene ovviamente fuori uno spettacolo tremendo... ma d'altra parte come le ammazzi??

Ricordo agli altri che anche noi andiamo a caccia... se invece dei cinghiali ci fossero state le balene, avremmo cacciato quelle...

Saluti.

Notturno
09/03/2009, 10:45
Per millenni per gli abitanti di quelle isole probabilmente i cetacei sono stati la maggiore fonte alimentare proteica, e quindi fonte di vita e benessere... anche questo dovrebbe esser tenuto nel dovuto conto.

Certo, la vita moderna sicuramente non impone più certe crudeltà... ma mi sembra che talvolta possiamo essere un pò troppo precipitosi nel bollare come barbari certi usi che hanno radici profonde.

Magari gli abitanti di quelle isole pensano che i barbari siamo noi che, in nome del benessere e del progresso, abbiamo industrie che avvelenano l'aria e le acque, proprietà di tutti...

D74
09/03/2009, 10:57
senza andare lontano la mattanza dei tonni????

Notturno
09/03/2009, 11:05
senza andare lontano la mattanza dei tonni????


Certo... si potrebbe sostenere, a ragione, che non è indispensabile... ma io stesso mangio più tonno di un giapponese medio... :tongue:

Rickystyle
09/03/2009, 11:25
xQxpk8T-iE0

Zorck7
09/03/2009, 12:19
Molti di voi forse hanno inteso male...lo scopo principale di questa mattanza non è il procacciarsi il cibo, ma dimostrare con una vecchia ed ormai inutile usanza di essere "diventati uomini".
Si va a caccia, ma sfido a trovare un cacciatore, un cacciatore serio, che va a caccia di cinghiali con macete e che infierisca sulla povera bestia, più e più volte fino a strazie e ridurre a brandelli le carni.
Avete mai visto un leone o un altro animale feroce squartare una preda per ucciderla? Io no!
Mirano dritto alla giugulare...morte comunque dolorosa, ma non infieriscono!
La maggior parte di quei cetacei sono ancora vivi, mentre vengono fatti a pezzi.
Io non sono vegetariano e non disdegno una bella bistecca, ma nutrirsi è naturale, massacrare no!

EIKONTRIPLE
09/03/2009, 15:16
ciao ricky , tu sai gia' come la penso.

natan
09/03/2009, 15:31
ciao a tutti..animalisti e non...
grazie a facebook sono entrato in contatto con un mio coetaneo abitante delle isole faer oer,o come minchia si scrive!
insomma...sfogliando le sue foto vedo che è stato taggato in una foto dove sta prendendo parte a questo massacro,praticamente una volta all'anno spingono i cetacei in una baia dove gli abitanti le ammazzano per spartire la loro carne fra tutti.

io all'inizio nn avevo capito bene cosa rappresentasse la foto,dato che nn conoscevo questa pratica...e quindi gli ho domandato che stesse facendo,e se stesse ammazzando le balene....

la sua risposta è stata questa:

"Yes, that is what is going on Ricky... It looks very brutal, but this has been a tradition in our country though out many years.
The whales swim up on the beach and the killing takes only a few minutes - The situation on the picture is after the killing, when we (the people) are draging the whales further up on the beach so that the food (whalemeat) can be divided between the people. It's not a sport to kill whales in the Faroes."


boh...a me sembra un'assurda barbaria...tempo 2 secondi l'ho rimosso dagli amici...
voi che ne pensate!?

xQxpk8T-iE0

Che hai fatto bene a bannarlo dai tuoi amici, anche se si possono avere amici di tutti i tipi e genere, non é di certo un peccato. Si tratta di una vera barbaria. :wink_: In più dimostra come le tradizioni a volte sono delle vere vaccate ... (scusandomi con l'intrippato per l'associazione :biggrin3:)

Rickystyle
09/03/2009, 15:47
Che hai fatto bene a bannarlo dai tuoi amici, anche se si possono avere amici di tutti i tipi e genere, non é di certo un peccato. Si tratta di una vera barbaria. :wink_: In più dimostra come le tradizioni a volte sono delle vere vaccate ... (scusandomi con l'intrippato per l'associazione :biggrin3:)

cmq vorrei precisare che l'amicizia su facebook c'entra relativamente in questa faccenda...
questo tizio,mi ha chiesto l'amicizia solo perchè ha visto un video che ho caricato,un cortometraggio della pixar...solo per questo!
io che di solito nn accetto persone che nn conosco,o con cui per lo meno nn avrò mai nulla a che fare,però scambiando messaggi privati sembrava una persona tranquilla...è solo dopo che ho accettato la richiesta di amicizia che ho potuto vedere la foto...e sinceramente mi ha rabbrividito...ora sarò moralista,quel che volete,ma tanto con questo un kezz c'avevo da spartire,e mai lo conoscerò di persona...quindi...:rolleyes:



eikon...i know:wink_::wink_::wink_:

votalele
09/03/2009, 16:49
Hai fatto bene. Si fottano alle Far Oer !!!


:mad:

natan
09/03/2009, 16:52
cmq vorrei precisare che l'amicizia su facebook c'entra relativamente in questa faccenda...
questo tizio,mi ha chiesto l'amicizia solo perchè ha visto un video che ho caricato,un cortometraggio della pixar...solo per questo!
io che di solito nn accetto persone che nn conosco,o con cui per lo meno nn avrò mai nulla a che fare,però scambiando messaggi privati sembrava una persona tranquilla...è solo dopo che ho accettato la richiesta di amicizia che ho potuto vedere la foto...e sinceramente mi ha rabbrividito...ora sarò moralista,quel che volete,ma tanto con questo un kezz c'avevo da spartire,e mai lo conoscerò di persona...quindi...:rolleyes:



eikon...i know:wink_::wink_::wink_:

ti quoto quotissimo ... :biggrin3:

papitosky
09/03/2009, 16:53
per salvare le tradizioni, i cannibali del borneo che dovrebbero fare?

Big Marino
09/03/2009, 17:02
L'ho già detto una volta io non vado in giro ad amazare animali, ma teniamo presente che quà nel bellunese ho visto con i miei occhi un allevamento di gatti, non per vendita ma per macellazione quindi ...............................................................................
meditiamo