PDA

Visualizza Versione Completa : Piastre di sterzo e blocchetto chiave

Trinità
09/03/2009, 22:04
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento: questa sera sono stato da un ragazzo al quale ho affidato la Street per la modifica delle forcelle con molle e olio. Siccome è su un cavalletto gli avevo chiesto se mi smontava anche le piastre e i fari perchè vorrei farli verniciare di nero.
Quando questa sera mi sono presentato da lui, aveva smontato solo la piastra superiore, ma l'altra no perchè in questa ci sono fissati delle viti "antifurto" che tengono ancorato il blocchetto dello sterzo. Praticamente per togliere il blocchetto di sterzo è necessario trapanare queste viti...ma poi? Che fare? Come ripristinare le condizioni normali di sicurezza contro manomissioni?
Al momento gli ho detto che avrei lasciato perdere...però ora non ne sono più tanto convinto, la verniciatura delle piastre e dei fari io vorrei proprio farla e rinunciare a questa modifica, anche se solo estetica, un pò mi scoccia.
Che dite?

Nessuno che ci sia già passato e che mi possa aiutare?

Marco Manila
11/03/2009, 10:40
Spostato nella sezione Street. :oook:

BlackRain
11/03/2009, 10:46
Io ho fatto la stessa operazione in un conce ufficiale ... semplicemente ne hanno messo delle altre normali ... alla fine non è che sono cosi facilmente accessibili se uno ha il tempo di manomettere la tua moto vuol dire che è già nel garage del ladro . Se ti rubano la moto non toccano il bloccheto .... la moto si ruba in altro modo ... te lo dic oper esparienza diretta hahahaha ( DA CARRUBBA ) ahhahaha

Vai tranquillo smonta e poi sostituisci con viti normali .
Il mio unico dubibo è sulal verniciatura ...... scondo me stai oper fare una boiata .....
Non si vernicia quel pezzo , lo devi far annerire o elettricamente o a polvere ....

Trinità
11/03/2009, 11:11
Perchè una boiata? Un qualsiasi carrozzerie pensi non sia in grado di farlo? Io poi,quale che sia il metodo utilizzato non lo so...
Non mi ricordo chi...ma c'è chi sul forum ha verniciato sia le 2 piastre di sterzo che i due fari e mi sembra sia venuto un buon lavoro

BlackRain
11/03/2009, 11:34
Perchè una boiata? Un qualsiasi carrozzerie pensi non sia in grado di farlo? Io poi,quale che sia il metodo utilizzato non lo so...
Non mi ricordo chi...ma c'è chi sul forum ha verniciato sia le 2 piastre di sterzo che i due fari e mi sembra sia venuto un buon lavoro

Bhe non redo che siano sate verniciate .... anche fatot a forno non è il masimo della vita . Questa è un operazione che non si fa a vernice ... poi ognuno è libero di rovinarsi la moto come glio preferisce ... il carrrozziere non è ingrado di sicuro , ma sicuramente sapra consigliarti dove andare dato che ci vogliono attrezzature specifiche ...

Il processo si chiama anodizzazione l'altro si chiama verniciatura a polvere , ma è melgio il primo .

fearless
11/03/2009, 11:34

giorgiorox l'ha fatto sulla sua speed!!!

e' venuto un gran bel lavoro!!!!!! prova a contattarlo per sapere che "tecnica" di verniciatura ha usato.

BlackRain
11/03/2009, 11:36
La pistra non si vernicia ............................................. non fate cazzate

fearless
11/03/2009, 11:41
da un occhiata qua' trinita'.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/69923-roxs-bike-riveduta-corretta.html

BlackRain
11/03/2009, 12:51
si infatte le piastre di questa moto non mi sembrano vernicitae ma anodizzate .....

Trinità
11/03/2009, 13:00
Bhe non redo che siano sate verniciate .... anche fatot a forno non è il masimo della vita . Questa è un operazione che non si fa a vernice ... poi ognuno è libero di rovinarsi la moto come glio preferisce ... il carrrozziere non è ingrado di sicuro , ma sicuramente sapra consigliarti dove andare dato che ci vogliono attrezzature specifiche ...

Il processo si chiama anodizzazione l'altro si chiama verniciatura a polvere , ma è melgio il primo .

A chi mi dovrei rivolgere per l'anodizzazione, se non è il carrozziere?

da un occhiata qua' trinita'.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/69923-roxs-bike-riveduta-corretta.html

Esatto! Proprio questa!
Grazie Fear, adesso mi rileggo il post, nel caso glielo chiedo direttamente lì.

BlackRain
11/03/2009, 13:04
Sul forum lo hanno fanno in tanti , anche fra l'altro. Ci sono ditte specifiche. Io ho smontato il pezzo , l'ho dato al conce che conosceva uno e me lo hanno sabbiato.
Si sabbia o anodizz ain base alla lega della piastra.

Un link fra tutti :

http://www.lagalvanicatrentina.com/

su un altro forum ho trovato anche questo link :

KIMOX
Via Montanelli, 39/B (zona industriale di Villa Fastiggi)
61100 Pesaro (PU)
0721 283250

Lualma Anodica S.r.l. Trattamenti Superficiali Dell'alluminio
40026 Imola (BO) - Via Ortignola, 24/I
0542 642508

Trinità
11/03/2009, 13:08
Grazie Black per le info, penso che alla fine farò così anch'io, vado dal conce coi pezzi e poi se mi dice che è una cosa fattibile (e che soprattutto venga bene il lavoro), glieli lascio direttamente a lui.

Ah bene...posso vedere anche di contattare queste aziende, molte grazie!

Ma se mi dovessero chiedere il materiale di fabbricazione sia delle piastre di sterzo che dei fari? In che materiale sono fabbricate? Penso alluminio per i fari, ma le piastre?

BlackRain
11/03/2009, 13:14
Di nulla. Vedrai è la cosa milgiore perchè la vernice sull apaistra visto il punto delicato in cui si strova , anche se ftta a forno con il tempo si stacca. L'anodizzazioen o la verniciatura apolvere è 100 volte melgio e non si stacca mai dato che è il metallo stesso che cambia colore. Ciao e buon lavoro .

Il Morri
11/03/2009, 18:10
Sul forum lo hanno fanno in tanti , anche fra l'altro. Ci sono ditte specifiche. Io ho smontato il pezzo , l'ho dato al conce che conosceva uno e me lo hanno sabbiato.
Si sabbia o anodizz ain base alla lega della piastra.

Un link fra tutti :

KIMOX
Via Montanelli, 39/B (zona industriale di Villa Fastiggi)
61100 Pesaro (PU)
0721 283250

Buono a sapersi, e vicino a casa mia (10/15 km).
Trinità mi stai facendo venire la voglia di farlo anche a me, da quando ho montato il manubrio nero rizoma le piastre del colore originale non le vedo più molto bene. Ma a questo punto dopo aver visto la moto di fearless sarei molto indeciso se fare anche le forche. Io se fossi in te che hai la bianca le farei senza neanche pensarci.:wink_:

Trinità
11/03/2009, 20:32
Ciao Diego, ma faresti sia le forche che le piastre che i fari? Tutto nero? Non è un pò pesante?

Gambero
14/03/2009, 17:57
uhm... interessante... ho preso anche io il manubrio conico rizoma nero e le piastre nere ci starebbero proprio bene... ragazzi fatemi sapere se qualcuno di voi fa fare il lavoro e quanto viene a costare... :rolleyes:

nano cattivo
14/03/2009, 18:13
Comunque non è una brutta idea, anzi...qualcono ha idea del costo?

Il Morri
14/03/2009, 18:15
Comunque non è una brutta idea, anzi...qualcono ha idea del costo?

No non ho idea, al momento per me non è una cosa primaria, sto mettendo via i soldi per le cartucce e per girare in pista, comunque basterebbe dargli una telefonata e sentire cosa ci dicono.

Trinità
14/03/2009, 23:51
Domani ritiro le piastre e in settimana le porto a verniciare, poi vi faccio sapere della spesa.
Avevo pensato anche di anodizzare di nero le forche su idea di Morri ma il tipo mi ha già sostituito le molle e messo l'olio nuovo, vorrà dire che questa modifica la farò più avanti nel tempo. Per l'anodizzazione delle forche mi hanno parlato di una spesa di circa 90/100€.:wink_:

Gambero
06/04/2009, 18:52
Domani ritiro le piastre e in settimana le porto a verniciare, poi vi faccio sapere della spesa.
Avevo pensato anche di anodizzare di nero le forche su idea di Morri ma il tipo mi ha già sostituito le molle e messo l'olio nuovo, vorrà dire che questa modifica la farò più avanti nel tempo. Per l'anodizzazione delle forche mi hanno parlato di una spesa di circa 90/100€.:wink_:

hai news? come sono venute le piastre? foto foto foto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fearless
06/04/2009, 19:17
e costo soprattutto.

Trinità
06/04/2009, 19:21
hai news? come sono venute le piastre? foto foto foto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Allora...la moto l'ho ritirata sabato pomeriggio e gli montato subito gli scarichi SC ovali neri.
Le piastre e i fari verniciati di nero sono venuti, secondo me, un piccolo capolavoro, quindi prova a immaginare la Street bianca con piastre, fari, manubrio conico con pompa Discacciati e serbatoio nero. Poi ho fatto cambiare anche i tubi, neri pure quelli:tongue:
Avevo paura che venisse fuori un masgotto che mai:tongue:... ma accidenti...mi devo fare i complimenti: questa volta c'ho visto bene, per me è B E L L I S S I M A:w00t:
Per completarla devo ancora montare (e verniciare) il sottocoda di Gas più un portatarga e frecce all'altezza, per il portatarga ho pensato a quelli di Melotti Moto (che secondo me sono fantastici).
Le forche (che adesso hanno molle e olio Ohlins) le ho lasciate così perchè mi hanno sconsigliato di verniciarle.
Per le foto...ancora non ho niente, magari qualcosina scatto nei prossimi giorni, ma poi una volta completata la Street aprirò un tread apposta nella sezione giusta.
Sono contentissimo!

e costo soprattutto.

Claudio, per quanto riguarda il costo della verniciatura, ancora non lo so anche perchè me lo ha fatto un mio zio carrozziere... e poi cmq devo ancora portare il sottocoda a verniciare.
Non so ancora che tipo di procedura abbia usato per verniciare il tutto ma quando gli porterò il sottocoda me lo farò dire per bene:wink_:

Gambero
06/04/2009, 19:30
Le piastre e i fari verniciati di nero sono venuti, secondo me, un piccolo capolavoro, quindi prova a immaginare la Street bianca con piastre, fari, manubrio conico con pompa Discacciati e serbatoio nero. Poi ho fatto cambiare anche i tubi, neri pure quelli:tongue:

:sbornia3::sbornia3::sbornia3:

Claudio, per quanto riguarda il costo della verniciatura, ancora non lo so anche perchè me lo ha fatto un mio zio carrozziere...

se non fa spendere molto digli che sono seriamente interessato per anodizzare le piastre :w00t::w00t::w00t::w00t:

rimaniamo in attesa di foto e prezzo... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fearless
06/04/2009, 19:37
Claudio, per quanto riguarda il costo della verniciatura, ancora non lo so anche perchè me lo ha fatto un mio zio carrozziere... e poi cmq devo ancora portare il sottocoda a verniciare.
Non so ancora che tipo di procedura abbia usato per verniciare il tutto ma quando gli porterò il sottocoda me lo farò dire per bene:wink_:

a ok!!!!!
se te l'ha fatto tuo zio....di sicuro il prezzo non e' probante...:biggrin3:
complimenti comunque per il bel lavoro!!!!

aspetto di vedere il risultato.

Trinità
06/04/2009, 19:39
:sbornia3::sbornia3::sbornia3:

se non fa spendere molto digli che sono seriamente interessato per anodizzare le piastre :w00t::w00t::w00t::w00t:

rimaniamo in attesa di foto e prezzo... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ferma un momento! NON sono state anodizzate!
L'anodizzazione è per le forche e se sei interessato a questo particolare lavoro rivolgiti tranquillamente alle ditte che mi ha indicato Black Rain qualche post più indietro. Ma ti avverto: pretendono le forche completamente smontate e se il lavoro non è perfetto sò cazzi!
Per le piastre e i fari non c'è problema, si tratta di tutto un altro tipo di procedura (risultato bellissimo lo stesso) e se vuoi posso sentire con mio zio. Comunque se vuoi una di queste sere scendo giù a Sant'Ermete e te la faccio vedere, così vedi coi tuoi occhi e giudichi, ok?

Gambero
06/04/2009, 19:41
Ferma un momento! NON sono state anodizzate!
L'anodizzazione è per le forche e se sei interessato a questo particolare lavoro rivolgiti tranquillamente alle ditte che mi ha indicato Black Rain qualche post più indietro. Ma ti avverto: pretendono le forche completamente smontate e se il lavoro non è perfetto sò cazzi!
Per le piastre e i fari non c'è problema, si tratta di tutto un altro tipo di procedura (risultato bellissimo lo stesso) e se vuoi posso sentire con mio zio. Comunque se vuoi una di queste sere scendo giù a Sant'Ermete e te la faccio vedere, così vedi coi tuoi occhi e giudichi, ok?

si si a me interessa solo fare le piastre nere... ma non te le ha anodizzate? sono solo verniciate? organizziamo un uscita degli streettati romagnoli!!!!!!! :w00t::w00t:

Trinità
06/04/2009, 19:47
Io ci sono per un ritrovo, qualche giorno fà se ne era parlato, magari facciamo passare le feste e il compleanno del forum e poi ne riparliamo.

Ora mi devo scollegare, scendo in garage a provare di montare il sottocoda ancora grezzo:wink_:, devo fare alcune prove per il portatarga! Se la vuoi vedere fammi sapere: mercoledì sera dovrei andare dai miei a Santa e sarò di passaggio, se vuoi mi fermo a Sant'Ermete.
Ciao!

motomax
06/04/2009, 20:07
Io ho fatto la stessa operazione in un conce ufficiale ... semplicemente ne hanno messo delle altre normali ... alla fine non è che sono cosi facilmente accessibili se uno ha il tempo di manomettere la tua moto vuol dire che è già nel garage del ladro . Se ti rubano la moto non toccano il bloccheto .... la moto si ruba in altro modo ... te lo dic oper esparienza diretta hahahaha ( DA CARRUBBA ) ahhahaha

Vai tranquillo smonta e poi sostituisci con viti normali .
Il mio unico dubibo è sulal verniciatura ...... scondo me stai oper fare una boiata .....
Non si vernicia quel pezzo , lo devi far annerire o elettricamente o a polvere ....

Quoto in tutto.anche io ho fatto quell'operazione ma non verniciata,bensì ANODIZZATE

Gambero
06/04/2009, 21:09
Quoto in tutto.anche io ho fatto quell'operazione ma non verniciata,bensì ANODIZZATE

quanto hai speso per anodizzare le piastre? foto?:w00t:

fearless
07/04/2009, 07:21
già......interessa pure a me.

BlackRain
07/04/2009, 08:24
Ragazzi si anodizza o si vernicia a polvere in base al materiale . La lega della mia piastra non si poteva anodizzare e quindi ho proceduto in altra via . Il costo è basso raagazzi , ma farvi un gro di telefonate per vedere quanto costa no ? Non è un pezzo di ricambio ognuno ti fa pagare il suo tempo a discrezione . In svizzer ati costa piu' di 100 euro .