Visualizza Versione Completa : più luce!
ziokurta
10/03/2009, 14:40
Non sbranatemi, ma prima di giurare amore eterno alla bonnie giravo per roma con un silverwing 400 che avevo munito di faro allo xenon (uno spettacolo nella notte, sia per vedere meglio la strada sia per farmi notare dagli automobilisti distratti!).
Anche se lo scooterone era molto comodo e pratico - specie considerando che non ho la macchina e le due ruote sono sempre state il mio solo mezzo di trasporto da quando vivo in capitale - il mio cuore da motociclista alla fine ha prevalso e come sapete da sabato entrerò finalmente in possesso della mia bonnie08 nera.... però ormai mi ero abituato al fascio luminoso della lampada allo xenon...
comprendo che montare un kit xenon su una moto come la bonneville sia quasi un sacrilegio, anche se secondo me scegliendo una lampada a luce un po' più calda (6500K) rispetto al bianco ghiaccio forse la cosa non sarebbe poi tanto drammatica... però ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che in un post simile è stato suggerito di sostituire le lampade di serie con altre H4 da 90/100 watt....
...ma si può fare veramente o bisogna adeguare cavi o centralina o quant'altro??? non è che cambiando solo la lampadina rischierei di bruciare l'impianto elettrico???
qualcuno ha adottato qualche soluzione??
lamps..
Mr. Noisy
10/03/2009, 14:46
non ne capisco la necessità...
ziokurta
10/03/2009, 14:55
infatti non si tratta di una "necessità" ma di una maggiore "comodità" per chi guida e anche di una maggiore sicurezza per farti notare dagli altri veicoli (non per figheggiare).
in vent'anni di moto non ho mai sentito nemmeno io la necessità di lampade più potenti rispetto a quelle di serie. Però quando l'anno scorso ho montato lo xenon sul faro dello scooter mi sono accorto che una lampada così potente può essere veramente comoda specie per chi - come me - usa solo la moto a qualunque ora e in qualunque condizione metereologica.
Mr. Noisy
10/03/2009, 15:02
infatti non si tratta di una "necessità" ma di una maggiore "comodità" per chi guida e anche di una maggiore sicurezza per farti notare dagli altri veicoli (non per figheggiare).
in vent'anni di moto non ho mai sentito nemmeno io la necessità di lampade più potenti rispetto a quelle di serie. Però quando l'anno scorso ho montato lo xenon sul faro dello scooter mi sono accorto che una lampada così potente può essere veramente comoda specie per chi - come me - usa solo la moto a qualunque ora e in qualunque condizione metereologica.
scusa, ma mica gli impianti originali sono fatti per creare problemi alla vista di chi guida o altrui?!?!?!?!
in normali condizioni di guida, urbana, extraurbana o qutostradale, credo che la potenza del faro non sia ne limitata ne limitante...a meno che non si scelga di guadare un fiume in piena notte
era solo una riflessione....se ti fa stare più tranquillo non vedo problemi al montaggio di qualcosa di più potente
scrambler
10/03/2009, 15:06
Secondo me in città il fascio luminoso della bonnie è più che suff. invece per quel che mi riguarda nelle strade extraurbane sopratutto prive di illuminazione, trovo del tutto insufficiente l' illuminazione della bonnie sia che con gli abbaglianti sia con gli anabaglianti
ziokurta
10/03/2009, 16:05
scusa, ma mica gli impianti originali sono fatti per creare problemi alla vista di chi guida o altrui?!?!?!?!
in normali condizioni di guida, urbana, extraurbana o qutostradale, credo che la potenza del faro non sia ne limitata ne limitante...a meno che non si scelga di guadare un fiume in piena notte
era solo una riflessione....se ti fa stare più tranquillo non vedo problemi al montaggio di qualcosa di più potente
la potenza del faro di serie è sicuramente adeguata e sufficiente.
Infatti per questo non parlo di necessità, ma di comodità... la mia era solo una curiosità... tra le numerose modifiche che si possono fare ero interessato a sapere se qualcuno aveva cambiato le lampadine di serie con altre eventualmente più potenti e se nel farlo ha dovuto intervenire sull'impianto elettrico....
qualcuno ha adottato qualche soluzione??
Non credo, in ogni caso io ho un uso forse anche più intenso del tuo (io abito fuori roma e lavoro in centro, quindi mi faccio anche strade extraurbane prive di illuminazione la sera per rientrare a casa) ed il faro va piuttosto bene (uso la moto tutti i giorni rientrando sempre di notte tant'è che ho sempre appresso una lampadina di riserva...non si sa mai :rolleyes:) e non ho mai sentito necessità di potenziarlo.
In ogni caso non avendo avuto possibilità di provare lo xenon non posso fare paragoni, però credo che prima di cominciare a far volare la fantasia su evetuali modifiche (quant'è bello :w00t:) sarebbe il caso di viaggiarci un poco sulLa Moto così poi ci dirai se effettivamente sarebbe una modifica utile :biggrin3:
ziokurta
10/03/2009, 16:13
Non credo, in ogni caso io ho un uso forse anche più intenso del tuo (io abito fuori roma e lavoro in centro, quindi mi faccio anche strade extraurbane prive di illuminazione la sera per rientrare a casa) ed il faro va piuttosto bene (uso la moto tutti i giorni rientrando sempre di notte tant'è che ho sempre appresso una lampadina di riserva...non si sa mai :rolleyes:) e non ho mai sentito necessità di potenziarlo.
In ogni caso non avendo avuto possibilità di provare lo xenon non posso fare paragoni, però credo che prima di cominciare a far volare la fantasia su evetuali modifiche (quant'è bello :w00t:) sarebbe il caso di viaggiarci un poco sulLa Moto così poi ci dirai se effettivamente sarebbe una modifica utile :biggrin3:
ehehe in effetti su questo hai ragione... :D anche se ti assicuro che la differenza tra una lampada normale e una allo xenon è veramente tanta e soprattutto di notte su strade prive di illuminazione quando ti ci sei abituato è difficile tornare indietro :P
.... :w00t::w00t:cmq hai ragione.. ora mi metto buono buono, sto calmo... e aspetto che mi consegnino la moto :tongue:
legend-ario
10/03/2009, 16:58
se vuoi farti notare falla forforescente!!!......:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
ziokurta
10/03/2009, 17:51
se vuoi farti notare falla forforescente!!!......:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
la bonnie??? :w00t::w00t: tutta???':w00t::w00t:
no, solo le gomme coi raggi luminescenti .... e poi sul casco un bel lampeggiante viola ........ed al posto del clacson, musica house.............
ma tra l'altro non è uscita da poco una qualche legge contro i fari allo xenon ??? mi pare di aver sentito qualcosa riguardo alle automobili ......
ziokurta
11/03/2009, 07:05
ma tra l'altro non è uscita da poco una qualche legge contro i fari allo xenon ??? mi pare di aver sentito qualcosa riguardo alle automobili ......
più che altro mi sa che è un problema di omologazione della lampada allo xenon associata alla parabola del faro...
...io comunque mi riferivo a un vecchio post nel quale un altro utente del forum suggeriva di montare delle lampade alogene più potenti (90/100 Watt) ed ero interessato a sapere se qualcuno lo aveva fatto e se - nel caso - aveva dovuto intervenire anche sull'impianto elettrico o se si era invece - come spero - limitato a cambiar la lampadina.
Voglio prendere una lampada di scorta. L'originale è H4... wattaggio? non ho voglia di smontare il faro e sul manuale non l'ho trovato... siate buoni...:rolleyes:
vecchialenza
28/08/2010, 15:38
se hai pazienza fino a domattina te la guardo io (l'ho a casa stasera guardo e domani quando torno in ufficio rispondo)
Nighteagle
28/08/2010, 15:43
Occhio a non confondere gli impianti a luce xeno con le lampadine xenon da montare al posto delle originali, i veri impianti xenon debbono avere un sistema di controllo automatico dell'altezza del fascio luminoso (centralina) per non abbagliare chi abbiamo di fronte e costano una cifra...
G4 potenza mi pare 55w. Tornando al discorso di un po' più luce, personalmente ho montato una H4 philips leggermente più fredda dell'originale, con l'effetto che sembra più potente. badate bene, non è azzurra, diciamo che non é più così gialla. Oltre quella ce n'è una ancora più fredda, ma ancora non blu, che accresce ancora di più la visibilità. Quelle le ho montate sull'auto, niente male. Purtroppo non so dirvi adesso il nome, ma si trovano facilmente anche nei grandi magazzini. Se trovo qualcosa ve lo posto..
Ciao
G.
mortimer
28/08/2010, 21:48
Ma un bel faro giallo come le auto francesi degli anni settanta non si potrebbe montare sulla Bonnie?Mi piacerebbe proprio!
vecchialenza
29/08/2010, 07:59
Voglio prendere una lampada di scorta. L'originale è H4... wattaggio? non ho voglia di smontare il faro e sul manuale non l'ho trovato... siate buoni...:rolleyes:
55w
Nighteagle
29/08/2010, 08:14
Ma un bel faro giallo come le auto francesi degli anni settanta non si potrebbe montare sulla Bonnie?Mi piacerebbe proprio!
Certo che si puo'...
http://a.imageshack.us/img826/4099/image1aw.jpg
credo non sia possibile perchè in Italia la luce gialla non è omologata, correggetemi se sbaglio.
mortimer
29/08/2010, 13:04
Certo che si puo'...
http://a.imageshack.us/img826/4099/image1aw.jpg
Interessante ma sai se è omologata?
credo non sia possibile perchè in Italia la luce gialla non è omologata, correggetemi se sbaglio.
Sei sicuro che non è omologata?
vecchialenza
30/08/2010, 06:14
anche a me risulta non omologata , nemmeno per i fendinebbia (avevo 3 messi aziendali con fendinebbia gialli , la motorizzazione non voleva passarmi la revisione annuale se non li cambiavamo)
enovespa
30/08/2010, 20:18
io giro per la maremma sempre in mezzo alla macchia con i cignali che attraversano ma ci si vede bene
G4 potenza mi pare 55w. Tornando al discorso di un po' più luce, personalmente ho montato una H4 philips leggermente più fredda dell'originale, con l'effetto che sembra più potente. badate bene, non è azzurra, diciamo che non é più così gialla. Oltre quella ce n'è una ancora più fredda, ma ancora non blu, che accresce ancora di più la visibilità. Quelle le ho montate sull'auto, niente male. Purtroppo non so dirvi adesso il nome, ma si trovano facilmente anche nei grandi magazzini. Se trovo qualcosa ve lo posto..
Ciao
G.
avevo seguito la discussione, parlava di una lampada h4 55w philips blue vision che regala un 20 per cento in piu di luminosita' cosi si scriveva. comunque la comprai, la trovai non di marca philips e devo dire che la luce piu' bianca offre qualcosa in piu' sono soddisfatto ancora adesso:wink_: e nn tornerei a quella normale. per la mia bonnie a carb ho sostituito solo la lampadina e basta, per questa lampada penso non si deve fare nulla anche per moto con la centralina.