Accedi

Visualizza Versione Completa : Ronzio in rilascio

4porri
10/03/2009, 15:20
Premetto che l'oggetto della mia domanda potrebbe essere una mia sega mentale o una caratteristica della street.
Chiedo a voi per avere conferma.
Quando sono in rilascio dopo aver tirato una marcia (anche a bassi giri, ma così si sente meglio) sento una specie di ronzio.
Un trrr trrr che viene dalle parti della testata (ma potrebbe essere anche più su, difficile identificarne l'origine).
Per farvi capire esattamente il rumore pensate a una fascetta di plastica che venga a contatto con i raggi della ruota di una bicicletta.
E' una cosa normale o debbo preoccuparmi?

street clau
10/03/2009, 15:51
guarda senza farlo apposta ho risp 15 min fa sul post "dannata vibrazione" e siccome lui si lamentava di un problema gli ho chiesto se il problema che aveva era il ronzio che dici tu!!!!!!!
Cmq se ho capito il ronzio che intendi, vai tranquillo lo deve fare, anch'io sulla vecchia street mi preoccupai e andai alla triumph e mi disse che è un rumore normale, ora lo sento ma so che è una caratteristica della nostra motina!!!!!!!!

Fulgore
10/03/2009, 15:59
Eh, in effetti la descrizione fascetta/raggi bicicletta ha fatto pensare anche a me che sia lo stesso problema.
Perchè è molto simile!

Ed in effetti l'ho anche io in rilascio e forse si, aumenta accellerando, prima di scomparire "coperto" dal rombo.

Però c'è da dire che prima della pausa invernale non lo avevo mai sentito...
Questo mi sembra strano! che ne pensi Clau?

4porri
10/03/2009, 16:10
ho pensato alle valvole, ma sinceramente nn so spiegarmelo.
comunque adesso che mi dite che nn sono l'unico a sentirlo mi sento meglio.
probabilmente fa parte della "voce" dalla nostra piccola grande triple.

street clau
10/03/2009, 16:11
mah senti a me capita a volte di sentirlo, come per esempio stamani dopo tanto che era accesa (stamani ho fatto un bel giro per fare un pò di rodaggio ed è stata accesa circa 3 ore e mezza tot 210 km) ed era anche freddo (ho trovato pure la neve) forse queste cose incidono nel sentirlo o no, cmq se ti fa stare più tranquillo passa dal conc e senti cosa ti dice.

Fulgore
10/03/2009, 16:15
No no aspetta Porri.

C'è un rumore simile ad un ticchettio di orologio che fa la moto che è il gioco delle valvole tipico del tre cilindri.
E questo si diceva che alcuni lo sentissero da freddo ed altri da caldo.

Quello che dici tu così, leggendo, mi sembra diverso da quello delle valvole.

Cmq mi piacerebbe portarla dal mecca, ma ovviamente se non la prova non lo può sentire...
Metti che poi è una stupidata, mi vergogno... :D

4porri
10/03/2009, 16:21
al tagliando dei 1000 glielo faccio sentire e vediamo che mi dice.
adesso sono a 400....

street clau
10/03/2009, 16:22
Cmq mi piacerebbe portarla dal mecca, ma ovviamente se non la prova non lo può sentire...
Metti che poi è una stupidata, mi vergogno... :D

non ti vergognare, sai quante volte io ho rotto le scatole per stupidaggini!!!!!!!Cmq ti conviene andarci perchè sono sempre stupidaggini ma quella volta che (scongiuri e toccate del caso) è una cosa seria, rischi di non saperlo in tempo ma solo a fattaccio avvenuto quindi.........
e poi solo così si conosce in fondo la nostra moto:w00t:

Darkestskies
10/03/2009, 16:47
pure io lo sento quasi sempre a giri bassi, ma pensavo che fosse una caratteristica del nostro motore....mi devo preoccupare???

street clau
10/03/2009, 17:36
pure io lo sento quasi sempre a giri bassi, ma pensavo che fosse una caratteristica del nostro motore....mi devo preoccupare???

no tranquillo è un rumore normale!!!!!!!!Ho solo detto a fulgore che per tranquillità sua (e di tutti quelli che hanno dubbi visto che è meglio prevenire che curare) è meglio se la fa vedere come feci io a suo tempo quando incominciai a sentire questo rumore!!!!! Ora so che è normale ma a suo tempo mi feci un sacco di seg*e mentali e quindi la feci vedere così come tutte le volte che avevo qualche dubbio che la moto avesse problemi (tra le altre cose mi è stato detto dal conc di passare da lui tutte le volte che avevo bisogno di chiarimenti e così ho fatto e sempre farò). Cmq se ti fà stare tranquillo andare a chiedere un chiarimento non fa mai male :wink_:

Darkestskies
10/03/2009, 17:41
grazie street clau!!:biggrin3:
il fatto è che sono a 4000km e so che tra un po' si potrebbe verificare il famoso problema dei corpi farfallati:ph34r::ph34r::ph34r:, quindi mi allarmo per ogni minima cosa :dry:

street clau
10/03/2009, 17:45
il fatto è che sono a 4000km e so che tra un po' si potrebbe verificare il famoso problema dei corpi farfallati:ph34r::ph34r::ph34r:, quindi mi allarmo per ogni minima cosa :dry:

ti capisco tranquillo!!!!!!!! Avere dei problemi, anche il più banale, fa sempre girare le scatole, anche perchè ogni minuto perso in sella alla nostra moto, è un minuto di goduria motociclistica in meno:wub:
figuriamoci se la devi tenere ferma per tanto a riparare :mad:

marcosici
11/03/2009, 06:22
ho sempre avuto anche io in rilascio e in accelerata,credo sia normale

ma un controllino in piu non fa mai male

StreetCasual
11/03/2009, 06:44
lo fa anche la mia..non preoccupatevi...!!

Fulgore
11/03/2009, 07:47
Ah ok basta.
Allora mi metto un bel casco insonorizzato e vaacagher.

Grazie assai boys, pensavo si fosse allentato qualcosa sul manubrio o giù di lì.

willy75
11/03/2009, 12:26
L'unico Ronzio che sento io, è nel mio orecchio, quando sono in moto, sembra come se l'orecchio fosse in corto con il motore della moto, e dipendentemente dall'acceleratore.

Più accellero più il ronzio aumenta! :wacko: :wacko: :wacko:

Bo! mi sa che dovrò fare un check-up! :wacko: :wacko: :wacko:

Fulgore
11/03/2009, 12:30
Tappini da piscina e passa la paura, Willy!

Poggi84
11/03/2009, 12:34
Lo fa anche la mia questo ronzio.....e in effetti ha iniziato a farlo dopo la paua invernale.....comunque la mia lo fa solamente appena la accendo........e appena si scalda il rumore scompare....

Steam Roller
11/03/2009, 12:43
Eh, in effetti la descrizione fascetta/raggi bicicletta ha fatto pensare anche a me che sia lo stesso problema.
Perchè è molto simile!

Ed in effetti l'ho anche io in rilascio e forse si, aumenta accellerando, prima di scomparire "coperto" dal rombo.

Però c'è da dire che prima della pausa invernale non lo avevo mai sentito...
Questo mi sembra strano! che ne pensi Clau?

la stessa cosa succede succede anche a me.
il wmoto mi ha detto essere normale...:dry:

mah che fare? mi fido....

Fulgore
11/03/2009, 12:58
Mah...

Considerando che siamo in parecchi ad averlo, Steam, direi che forse è qualcosa di "naturale" per la moto...

Cmq sei riuscito a farglielo sentire? come hai fatto? gliel'hai fatta provare?

4porri
11/03/2009, 13:13
mi sento molto meglio ora.
grazie a tutti.

Steam Roller
11/03/2009, 16:26
Mah...

Considerando che siamo in parecchi ad averlo, Steam, direi che forse è qualcosa di "naturale" per la moto...

Cmq sei riuscito a farglielo sentire? come hai fatto? gliel'hai fatta provare?

mi aveva detto di aver gia avuto qualche precedente negli ultimi tempi, in oqni caso ha fatto un giretto di 5 minuti giusto per capire se fosse qualcosa di diverso.... mi ha rassicurato e quindi sono andato vai abbastanza tranquillo.

tra l'altro il WM è molto vicino a casa mia, quindi la loto era ancora freddina. considernado che questo effetto è piu accentuato quando la moto è fredda il test che ha fatto è stato abbastanza veritiero...

comunque per stare tranquillo al 100% prova ad andare dal tuo meccanico...

willy75
11/03/2009, 17:07
Tappini da piscina e passa la paura, Willy!

Davvero Fulgore? :blink:

Bo! non so se funzioneranno, a dirla tutta sinceramente è del tempo ormai (parliamo di anni) che ho sempre un fischio persistente nell'orecchio destro, dovrebbe chiamarsi Acufene tale disturbo, e so che una volta che si ha, si tiene fin alla morte!

Però ci provo ugualmente, coi tappini, chissa magari in moto, mi passa il ronzio e me la godo di più! :w00t:

Comunque thank you Fulgore! :biggrin3:

Problema dei "Corpi Farfallati"? :blink:

Cos'è sta cosa? :blink:

winter1969
11/03/2009, 17:45
è il motore che gira

4porri
11/03/2009, 17:51
è il motore che gira
speriamo nn su se stesso :biggrin3:

Darkestskies
11/03/2009, 21:42
Davvero Fulgore? :blink:

Bo! non so se funzioneranno, a dirla tutta sinceramente è del tempo ormai (parliamo di anni) che ho sempre un fischio persistente nell'orecchio destro, dovrebbe chiamarsi Acufene tale disturbo, e so che una volta che si ha, si tiene fin alla morte!

Però ci provo ugualmente, coi tappini, chissa magari in moto, mi passa il ronzio e me la godo di più! :w00t:

Comunque thank you Fulgore! :biggrin3:

Problema dei "Corpi Farfallati"? :blink:

Cos'è sta cosa? :blink:

ad un certo punto il motore della nostra moto potrebbe iniziare a spegnersi in scalata di marcia (quando molli l'acceleratore se ho capito bene) ed avere irregolarità al minimo. sono tantissimi ad esserci passati, anche di questo forum ed anche con la daytona (che ha lo stesso motore). ci sono diversi topic a riguardo.

Fulgore
12/03/2009, 08:35
Aspe Willy, se è un problema dell'orecchio interno, non so se bastano..

Cmq prova, un tentativo non fa mai male...

E cmq quando hai l'orecchio sensibile, aria, acqua e quant'altro non fanno mai bene.
Quindi male non ti dovrebbe fare provare con i tappini che proteggono l'ultimo tratto.

O anche magari sono solo un po' secchi, se non produci molto cerume, che farà schifo, ma serve da protezione.

willy75
13/03/2009, 12:06
Aspe Willy, se è un problema dell'orecchio interno, non so se bastano..

Cmq prova, un tentativo non fa mai male...

E cmq quando hai l'orecchio sensibile, aria, acqua e quant'altro non fanno mai bene.
Quindi male non ti dovrebbe fare provare con i tappini che proteggono l'ultimo tratto.

O anche magari sono solo un po' secchi, se non produci molto cerume, che farà schifo, ma serve da protezione.

Cerume!? :sick: che schifo :sick:

E si mi sa anche a me che è interno il problema!

Comunque proveò coi tappini! chissa.........

Antriple
13/03/2009, 17:25
Credo sia normale, comunque non ti fare seghe mentali,
Pensa che quando la spegni fà uno strano rumore simile a quello che fanno le casse al supermercato ed io pensavo mi stesse facendo il conto, o come disse Paladina, "pensavo mi desse lo scontrino":risatona:

ste-3
13/03/2009, 17:33
E' normale :biggrin3:
Cercate nei vecchi topic :wink_:

Fulgore
16/03/2009, 09:18
NOn so cosa intende lo Ste-3, ma facendo un check ieri, ho notato che la ventola del radiatore, fa una specie di click click quando gira.

Se la toccate, e la fate girare, fa un rumore molto simile.

Per me, è quella.

Fate una prova e poi ditemi se anche per voi è così! ;)

4porri
16/03/2009, 17:47
dopo provo!

ste-3
16/03/2009, 18:25
NOn so cosa intende lo Ste-3,

Ecco cosa intendo :wink_:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/55374-rumori-simili-scampanellio.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/37922-ticchett-o-valvole-street.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/60075-fischio-3-cilindri.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/50883-problemini-considerazioni-perplessit.html

Fulgore
17/03/2009, 07:48
No Ste, quei post li avevo letti.
Questo rumore, almeno dalle descrizioni, è diverso.

Questo che diciamo ora non è il tic delle valvole, ma fai conto di inserire un pezzettino di carta dentro i raggi di una bicicletta... si sente una specie di vrrrrrr...
Ecco tipo quello.

PS: Ste ma è la tua la Street bianca sempre parcheggiata vicino al Clan di via Pontaccio?

ste-3
17/03/2009, 18:04
PS: Ste ma è la tua la Street bianca sempre parcheggiata vicino al Clan di via Pontaccio?

No, la bimba a Milano nel 2009 ci è andata raramente... e quando ci và la lascio in cortile/garage. Mai all'aperto!! :wink_:

doubleG
18/03/2009, 12:07
No, la bimba a Milano nel 2009 ci è andata raramente... e quando ci và la lascio in cortile/garage. Mai all'aperto!! :wink_:

saggia decisione...