Visualizza Versione Completa : comparativa caschi
se non mi sbaglio questa dovrebbe essere una scheda sulla qualità di caschi
Results : SHARP - The Helmet Safety Scheme (http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=0&type=0&rating=0&size=0&price=0)
whitestreet
10/03/2009, 21:28
umm.. questa scheda mi lascia moooolto perplesso... com'è possibile che un casco marushin da £100 o un bell da £130 o addirittura un lazer da £60 abbiano ottenuto più stelle (ben 5!!!) dei ben più blasonati e sopratutto costosi shoei o arai da più di £300? sarà vero?? sarà attendibile?
speedtigre
10/03/2009, 22:06
umm.. questa scheda mi lascia moooolto perplesso... com'è possibile che un casco marushin da £100 o un bell da £130 o addirittura un lazer da £60 abbiano ottenuto più stelle (ben 5!!!) dei ben più blasonati e sopratutto costosi shoei o arai da più di £300? sarà vero?? sarà attendibile?
quoto
hai proprio ragione,anche secondo me non è attendibil.
:rolleyes:
quotatona !!!
Mah,lascia perplesso anche me!
il carbon della Maruschin intanto costa 400 euri.....
ho letto qualcosa a riguardo e i risultati sembrano attendibili...era ora che un ente della sicurezza indipendente si occupasse della sicurezza dei caschi...tipo la euro-ncup delle automobili...adesso dovrebbe entrare in vigore anche nuove norme sulle prtotezioni,paraschiena ecc.
Jackt675
11/03/2009, 13:09
no penso che un rx7 arai usato dai piloti di moto gp abbia solo 3 stelle mah!
anche i caschi usati dalla polizia anti sommossa non superavano nemmeno i test più semplici si è vissto in un servizio di striscia la notizia qualche anno fa...in seguito furono ritirati tutti:ph34r::ph34r:
:cry:quindi io che appena preso un Arai chaser Force da 450€ sono un deficente?
:cry:quindi io che appena preso un Arai chaser Force da 450€ sono un deficente?
assolutamente no !!!
in effetti sono senza parole pure io boo :blink:
hanno ottenuto 5 stelle perche sono caschi di marmo e pesano una tonnellata ma allo stesso tempo sono indistruttibili
adesso non ricordo benissimo ma in questo test hanno usato angoli di impatto strani che difficilmente si presentano in moto ecco perche queste sorprese....
Herbie 53
11/03/2009, 14:59
adesso non ricordo benissimo ma in questo test hanno usato angoli di impatto strani che difficilmente si presentano in moto ecco perche queste sorprese....
cris....ma un casco deve essere siguro a 360 gradi...indipendentemente dall'angolo.....anche se parti come la mentoniera sono giocoforza più deboli...
ma resto ugualmente sorpreso dai risultati
mi pare che è l'arai che nei suoi test usasse criteri che nella vita reale difficilmente si possono riscontrare..i test della sharp sarebbero più plausibili
Infatti... questa comparativa è un pò che va in giro sulla rete, non mi ricordo che giornale o INMOTO o MOTOCICLISMO ne hanno anche parlato, in quanto nell'effetuare i test non hanno tenuto conto delle normative che regolano i TEST D'IMPATTO. E soprattutto nel test di un casco non si deve guardare al fatto che la calotta ext. sia indistruttibile, ma a quanta energia riesce a dissipare , senza che questa raggiunga la scatola cranica. Poi il fatto che l'ARAI VIPER prenda 4 stelle ed il VIPER GT che ne è l'evoluzione ne prende 3 un po' fa riflettere :cipenso::cipenso::cipenso:
Tempo fa un mio amico ha ritrovato in soffitta un vecchissimo NAVA 2 (non sò se qualcuno lo ricorda) e ha cercato di romperlo con una mazza da 5 chli senza alcun successo (anche questo ha superato il test mazza) ma ci avreste messo dentro la testa? (lo so è un esempio estremizzato, però può rendere l'idea)
whitestreet
11/03/2009, 20:28
hanno ottenuto 5 stelle perche sono caschi di marmo e pesano una tonnellata ma allo stesso tempo sono indistruttibili
mha.. non è proprio vero.. il lazer e il bell (1.35 kg) pesano meno di 1 arai o 1 shoei.. (non che li voglia difendere, anzi.. è solo per capire meglio!)
cris....ma un casco deve essere siguro a 360 gradi...indipendentemente dall'angolo.....anche se parti come la mentoniera sono giocoforza più deboli...
ma resto ugualmente sorpreso dai risultati
io se spendo più di 1 milione delle vecchie lire per un casco di 1 marca al top PRETENDO di avere la capoccia protetta da qualsiasi tipo di impatto.. anche se quel certo tipo d'impatto si verifica 1 volta su 100000000..
e poi se dovessimo fare un parallelo con l'euroncap.. fra 1 auto con 3 stelle e una con 5 ci passa un mare... non posso credere che la stessa differenza passi fra un lazer e un rx-7 (o meglio..una enorme differenza fra i 2 c'è.. il prezzo, £60 contro £450, il cui rapporto è quasi 1 a 8 :sick:)
ma allora in queste marche blasonate che paghiamo? solo la scritta del marchio? spero proprio che non sia così!