PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione anti saltellamento

Lux
10/03/2009, 21:17
Vorrei sapere un pò le vostre impressioni in proposito, cioè avete mai avvertito la necessità della frizione anti saltellamento?

Siccome oramai sembra un'ottima attrazione all'acquisto (molte ad oggi la danno di serie) in realtà quanto viene usata?
Naturalmente parliamo di un uso normale della moto, ma se c'è qualcuno che bazzica la pista mi farebbe piacere sapere se in quel frangente la "gente comune" arriva ad utilizzarla...si insomma si tratta di una guida un pò al limite far entrare in funzione certi dispositivi.:ph34r:

Personalmente, penso che sia meglio senza, indipendentemente dalla pista, sono un sostenitore della meccanica e del manico, poco della tecnologia applicata ai motori...

Vi attendo numerosi per vedere se serve questo accessorio!
Grazie.:w00t:

Giskard
10/03/2009, 21:33
La 848 non ce l'ha ad esempio :wink_:

Lux
10/03/2009, 21:47
La 848 non ce l'ha ad esempio :wink_:

Si ma il mio intento non era fare un censimento di quante l'hanno...

katta
10/03/2009, 21:49
io quando scalo forte in staccata e sento che saltella un pò dietro mi diletto a pelare la frizione e a gustarmi la derapata "fai da te"...
non quelle in stile "4 salti in padella" già pronte e servite con contorno di frizione antisaltellamento...

Dennis
10/03/2009, 21:58
Conta di più una forcella funzionante che non ti fa alleggerire il posteriore in staccata ed un ammortizzatore che permette al forcellone di fare il suo lavoro correttamente.
I problemi della Street sono ben altri, la frizione antisaltellamento lasciamola ai piloti della Superbike.

Lux
10/03/2009, 22:06
Conta di più una forcella funzionante che non ti fa alleggerire il posteriore in staccata ed un ammortizzatore che permette al forcellone di fare il suo lavoro correttamente.
I problemi della Street sono ben altri, la frizione antisaltellamento lasciamola ai piloti della Superbike.

Concordo...ma la mia curiosità non era strettamente correlata alla street:wink_:
Era più una oggettiva valutazione del dispositivo!

MANDRAKE
10/03/2009, 22:09

Certo male non fà...ma un pò di manualità ci vuole. E che cacchio:biggrin3:

Dennis
10/03/2009, 22:12
Il discorso che ho fatto puoi estenderlo benissimo a tante altre moto in commercio: sulle moto stradali i saltellamenti del posteriore nelle frenate più accentuate dipendono spesso più da problemi di sospensioni ed assetto, piuttosto che dalla mancanza di un sistema antisaltellamento.

Le 1098 non hanno la frizione antisaltellamento, ma nonostante il loro grosso motore bicilindrico tutte 'ste cavallette rosse saltellanti per le piste di mezzo mondo ancora non le ho viste.

ALE72
10/03/2009, 22:18
Concordo...ma la mia curiosità non era strettamente correlata alla street:wink_:
Era più una oggettiva valutazione del dispositivo!

Per la mia esperienza,quando avevo la 748, usarla in pista senza frizione antisaltellamento era quasi impossibile,in staccata saltava come un canguro sia davanti che dietro...una volta montata mi e' sembrato di avere un altra moto.Ma era bicilindrica con un freno motore molto consistente;L'anno scorso ho fatto 7/8 uscite in pista a Franciacorta con la Street ben assettata e gommata e non ne ho sentito l'esigenza,pur girando di buon passo(sono arrivato a girare in 1.21.5).Domenica ci ho girato con la Daytona praticamente di serie,se escludiamo le gomme e anche in questo caso non ne ho sentito la mancanza.Non saro' un gran staccatore,ma mi mettevo dietro fior di 1000 con preparazioni da far invidia ad una stock,sia con la Daytona, che soprattutto con la Street...

Il discorso che ho fatto puoi estenderlo benissimo a tante altre moto in commercio: sulle moto stradali i saltellamenti del posteriore nelle frenate più accentuate dipendono spesso più da problemi di sospensioni ed assetto, piuttosto che dalla mancanza di un sistema antisaltellamento.

Le 1098 non hanno la frizione antisaltellamento, ma nonostante il loro grosso motore bicilindrico tutte 'ste cavallette rosse saltellanti per le piste di mezzo mondo ancora non le ho viste.

Hai mai provato una Ducati senza frizione antisaltellamento in pista?Prova a chedere ad un Ducatista che usa la sua moto solo in circuito come andrebbe senza il magico dispositivo...

Lux
10/03/2009, 22:23
Per la mia esperienza,quando avevo la 748, usarla in pista senza frizione antisaltellamento era quasi impossibile,in staccata saltava come un canguro sia davanti che dietro...una volta montata mi e' sembrato di avere un altra moto.Ma era bicilindrica con un freno motore molto consistente;L'anno scorso ho fatto 7/8 uscite in pista a Franciacorta con la Street ben assettata e gommata e non ne ho sentito l'esigenza,pur girando di buon passo(sono arrivato a girare in 1.21.5).Domenica ci ho girato con la Daytona praticamente di serie,se escludiamo le gomme e anche in questo caso non ne ho sentito la mancanza.Non saro' un gran staccatore,ma mi mettevo dietro fior di 1000 con preparazioni da far invidia ad una stock,sia con la Daytona, che soprattutto con la Street...

Infatti una buona ciclistica ed un buon bilanciamento fanno miracoli!

Robi evergreen
11/03/2009, 06:56
secondo me è utile,perchè invece di farti saltellare le chiappe uso elettrostimolatore ti da quel lusso di poterti prendere qualche secondo in più per impostare la curva con chiarezza e in modo pulito...
ma non è di vitale importanza,anzi si può fare anche senza:wink_:

Giskard
11/03/2009, 07:33
Si ma il mio intento non era fare un censimento di quante l'hanno...

Non hai colto il senso della mia risposta. Come ti hanno fatto notare gli altri, moto estremamente pistaiole come la 848 e la 1098, non hanno la frizione antisaltellamento, quindi non ne vedo il bisogno sulla nostra

jimmy27
11/03/2009, 07:34
ammetto che ogni tanto il posteriore saltella in staccata a causa della scalata un po' violenta ma sono situazioni limite che spesso vado io a cercare.
per andar per strada non serve.

Uelanino
11/03/2009, 08:17
Dipende dall'uso che fai della motocicletta, se vai spesso in pista potrebbe esserti utile altrimenti lascia stare va benissimo così, sara ben difficile che tiri una staccata a pista in mezzo alla strada e se lo fai nn è una cosa di cui vantarsi

wonderwall
11/03/2009, 11:23
Sui grossi bicilindrici è quasi indispensabile perchè è facilissimo bloccare il posteriore, già col 3 cilindri secondo me se ne può fare tranquillamente a meno.

Lux
11/03/2009, 12:27
si...son dell'opinione che ti diverti di più senza!
anche perchè di guadagnare qualche centesimo di secondo (che a noi poco interessa) vuoi mettere mandare in crisi la tenuta e TENERLA:w00t::wub:

-Johnny-
11/03/2009, 12:42
Quoto! Con una buona ciclistica si risolve molto!
Anche se a volte, quando il posteriore salta di brutto..... è che costa troppo, altrimenti l'avrei già presa! E' un bel giocattolino, indipendentemente dal fatto che possa servire o meno. Insomma, si buttano via molti soldi per cose inutili. :biggrin3:

Sui grossi bicilindrici è quasi indispensabile perchè è facilissimo bloccare il posteriore, già col 3 cilindri secondo me se ne può fare tranquillamente a meno.
Con la Speed, che ha molto freno motore, metti la prima in staccata e ti intraversi. Se sei bello forte ti saltella e si intraversa, probabilmente con delle buone forche questo succederebbe in misura inferiore, ma non risolverebbe tutto.
Mentre con la Street, che in frenata ha già un freno motore più umano, sistemando forche e mono l'effetto saltellamento si diminuirà molto.

Steam Roller
11/03/2009, 12:46

:oook:

Antriple
11/03/2009, 13:29
seondo me con un po' di esperienza si può fare a meno anche nell'uso estremo, sfiori e rilasci la leva frizione ed hai la tua antisaltellamento umana!

Darkestskies
11/03/2009, 14:15
scusate la mia ignoranza abissale, ma la frizione antisaltellamento dovrebbe impedire che la moto si intraversi quando si fanno le staccate più violente e la ruota post sembra galleggiare, o ho capito male? se è così è motlo utile in pista, ma a chi non ci va toglie gran parte del divertimento...cmq spero di limitare un po' gli sbandieramenti ora che cambio le sospensioni

-Johnny-
11/03/2009, 14:15
seondo me con un po' di esperienza si può fare a meno anche nell'uso estremo, sfiori e rilasci la leva frizione ed hai la tua antisaltellamento umana!
Si, è quello che si fa di solito. Però resta un giocattolo appetibile, vuoi mettere poter dire "io c'ho la frizione antisaltellamento!". :laugh2: