PDA

Visualizza Versione Completa : Girare con uno specchietto è reato?

TheWhiteKing
12/03/2009, 08:45
Ciao ragazzi, a giorni devo portare la moto a fare la revisione\collaudo dei 4 anni imposto dalla legge..
Ieri sera ho chiesto informazioni ad un meccanico e mi ha detto che per legge i motocicli devono avere 2 specchietti retrovisori, e se non metto il destro non passerò mai la revisione e sono a rischio di multa :blink::blink::blink:!!!

Ma è vero tutto ciò??:mad::mad::blink:

Voi girate tranquillamente con uno specchietto?
Avete passato il collaudo con uno specchietto??

Tozzi
12/03/2009, 08:55
certo che sei fuori legge !!!

leo
12/03/2009, 08:57
Credo che lo specchietto singolo sia solo per i 50cc o poco +, da 125cc n su ce ne vonno 2

nicop74
12/03/2009, 09:04
vero sopra motocicli che superino una certa cilindrata o vel max due specchietti.
Infatti io con la radiale non ho il cavallotto, quindi quando mi fermano, olrre al resto,....spero che non si accorgano o lascino passare!!

TheWhiteKing
12/03/2009, 09:15
Nooo ragazzi, mi date una bruutta notizia!!!:cry::cry:
Non sapevo di sta legge..
Adesso mi tocca montare l'altro specchietto...che du palle!!!

vero sopra motocicli che superino una certa cilindrata o vel max due specchietti.
Infatti io con la radiale non ho il cavallotto, quindi quando mi fermano, olrre al resto,....spero che non si accorgano o lascino passare!!

Infatti...anche io monto la pompa radiale...come si fa a montarci lo specchio:dry:??

Tozzi
12/03/2009, 09:24
Nooo ragazzi, mi date una bruutta notizia!!!:cry::cry:
Non sapevo di sta legge..
Adesso mi tocca montare l'altro specchietto...che du palle!!!

Infatti...anche io monto la pompa radiale...come si fa a montarci lo specchio:dry:??

ti ci vuole il collarino !

Muttley
12/03/2009, 09:24
a questo punto gira senza , prendi meno multa !!!

Voi girate tranquillamente con uno specchietto?

1) Devono essere per legge 2 , poi finche non ti fermano non succede nulla

Avete passato il collaudo con uno specchietto??

2) Assolutamente no

TheWhiteKing
12/03/2009, 09:26
ti ci vuole il collarino !

Collarino??? e cos'è??

MrTiger
12/03/2009, 10:23
Collarino??? e cos'è??

quello in cui avviti lo specchietto..........

cmq piu che per la revisione io due specchi li metterei perchè sono utili..........

katta
12/03/2009, 11:07
o so che di obbligo come per qualsiasi veicolo a motore è solo quello sinistro...
un amico col KTM 640 gira solo con il sx da una vita, ha fatto già la revisione e nessun problema!

Dennis
12/03/2009, 11:31

cmq piu che per la revisione io due specchi li metterei perchè sono utili..........

bravo
anche perché uno specchietto solo mi sa proprio di tristezza, manco sul motorino ne tenevo uno solo.

Tozzi
12/03/2009, 11:31
o so che di obbligo come per qualsiasi veicolo a motore è solo quello sinistro...
un amico col KTM 640 gira solo con il sx da una vita, ha fatto già la revisione e nessun problema!

si anche da noi c'è un meccanico che fa la revisione senza portargli la moto ma solo il libretto ..........:ph34r:

Notturno
12/03/2009, 11:35

Infatti... contravvenzioni a parte, la sicurezza in moto non è mai troppa...

io so che di obbligo come per qualsiasi veicolo a motore è solo quello sinistro...

Nò, assolutamente nò... quelli di cui parli sono i ciclomotori, o le motociclette omologate prima che fosse obbligatorio il secondo specchietto... su qualsiasi motocicletta moderna sono obbligatori entrambi gli specchietti.

Che poi il tuo amico abbia trovato un centro revisioni compiacente o non sia mai stato contravvenzionato, è un altro paio di maniche... :coool:

TheWhiteKing
12/03/2009, 11:36
bravo
anche perché uno specchietto solo mi sa proprio di tristezza, manco sul motorino ne tenevo uno solo.

De gustibus, non disputandum est!!:wink_:

Però, se lo dice la legge..sono costretto a montare il destro..

MrTiger
12/03/2009, 12:01
bravo

tze ma uno specchio magari rizoma fa troppo cooooooooooooollllllll

cmq io prenderò due bei specchiettini GROSSI OMOLOGATI della Far al posto dei due micro che ho poichè abiotuato al tiger non riesco a guidare guardandomi le tasche del giubbotto...

GuidoDrastico
12/03/2009, 12:06
Io alla revisione sono andato con gli specchietti originali... nel sottocodone. :w00t:
Li ho fatti vedere al tipo, ha detto che non sarebbe molto corretto, ma me l'ha fatta passare (giustificandosi dicendo che gli orginali son davvero brutti... :rolleyes:).

Per il resto la moto era perfettamente a norma! :laugh2:

Cmq sì, se la moto originariamente ha 2 specchietti, girare con uno solo è reato. :cry:

edotto
12/03/2009, 12:27
reato è una parola un po' esagerata...diciamo che è sanzionabile...da quel che so io se la moto è in grado di superare i 100km/h è obbligatorio il doppio specchietto...

dimenticavo, io li ho entrambi perchè SERVONO...:wink_:

katta
12/03/2009, 13:09
mi piacerebbe trovare l'articolo del codice della strada in merito agli specchi...
sono curioso...

edotto
12/03/2009, 13:30
mi piacerebbe trovare l'articolo del codice della strada in merito agli specchi...
sono curioso...

Fai lo splendido andando in giro senza... e poi guardi su internet l'art. del codice della strada che menzionano sul verbale...:biggrin3:

TheWhiteKing
12/03/2009, 13:30
sono curioso...

Il codice dice questo..
Articolo 72 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/72.htm)

O meglio:
Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
...............................................................
...............................................................

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

Non parla di motociclo con velocità inferiore a 100 km/h o superiore...boh..
e non parlaneanche del numero di dispositivi obbligatori per legge..(si lo so, si parla di dispositivi, ma non vi è un numero preciso..)

Lo zar
12/03/2009, 15:17

Quotone!:wink_:

katta
12/03/2009, 15:22
Automobile Club d'Italia: Equipaggiamento (http://www.aci.it/index.php?id=969)
io ho trovato questo...per gli autoveicoli però..
l'obbligo è di retrovisore sx e interno...
contando che le moto non hanno un interno, solo sx...

TheWhiteKing
12/03/2009, 15:33
Automobile Club d'Italia: Equipaggiamento (http://www.aci.it/index.php?id=969)
io ho trovato questo...per gli autoveicoli però..
l'obbligo è di retrovisore sx e interno...
contando che le moto non hanno un interno, solo sx...

Non credo sia la stessa cosa per le moto (motoveicoli\motocicli)

framasotti
12/03/2009, 15:55
Porca miseria cosa mi hai ricordato, devo comprare l'altro specchietto:cry:

.......................e partono altri 85 eurossssssssssssss:cry:

Worfio
12/03/2009, 16:11
.

"Penne" all'arrabbiata
12/03/2009, 17:39
:dry:
io aper l'anno scorso avevo modificato l'originale destro,montandolo sul bilancere sinistro tipo il rizoma... oddio tipo il rizoma forse è una parola grossa:biggrin3:
ma (a parte le misure d'ingombro non rispettate) al posto di blocco potevo vantare uno specchio omologato con tanto di codice stampato..
ma soprattutto ci vedevo alla grande ,di più della posizione originale,appunto perchè era più esterno!!
2 specchietti sulla moto non li ho mai avuti,(solo sulla prima moto a 16 anni.. l'aprilietta rs 125 chesterfield)
ma NON riesco propio a girare senza, o con quelli non omologati strapiccolissimi... che poi è come girare senza:rolleyes:

come dice tiger,
adesso che ho montato uno di quelli appena citati (regalato da un amico) non faccio altro che girarmi per controllare dietro e questo NON va affatto bene:mad:
quindi
o mi prendo 2 far (che sono pure omologati e ne monto uno solo)
o cerco un rizoma da bilancere...
omologato e grosso:wub:

Filomao
12/03/2009, 19:29
Si, le moto omologate oltre i 100 km/h hanno l'obbligo di avere 2 specchi.

Nap_Triple
12/03/2009, 22:39
tutti i ciclomotori aventi più di 35 kw devono avere due specchietti per legge!!...solo con uno si è fuori legge

Rene
12/03/2009, 22:49
Ragazzi metteteli per la vostre ed altrui sicurezza.
Io quando vedo i moociclisti voltarsi perchè non hanno specchi o li hanno microscopici ecc...li prenderei a pedate!!! :dry:

Darkestskies
12/03/2009, 23:23
ma come cavolo fate a guidare senza gli specchietti? con gli imbecilli che vanno x strada è come giocare alla roulette russa!!

Alesgas
13/03/2009, 08:16
ma come cavolo fate a guidare senza gli specchietti? con gli imbecilli che vanno x strada è come giocare alla roulette russa!!

senza starei sempre nell'ansia che qualcuno mi tamponi:cry: io la moto la uso ci ho viaggiato e ho perso il conto dei possibili incedenti che ho evitato

steve78
13/03/2009, 08:25
Ragazzi metteteli per la vostre ed altrui sicurezza.
Io quando vedo i moociclisti voltarsi perchè non hanno specchi o li hanno microscopici ecc...li prenderei a pedate!!! :dry:

Io ho un solo specchio non omologato... ed esteticamente sta da dio.
Secondo me la Speed è da uno specchio, prima sulla zeta ne avevo due.

Chi bella vuole apparire un pò deve soffrire. :biggrin3:

...quando non ho la perfetta visuale posteriore mi giro tranquillamente mi giro traquillamente indietro... perchè TU dovresti vorresti darmi una pedata?:blink:

TheWhiteKing
13/03/2009, 08:40
Si, le moto omologate oltre i 100 km/h hanno l'obbligo di avere 2 specchi.

tutti i ciclomotori aventi più di 35 kw devono avere due specchietti per legge!!...solo con uno si è fuori legge.

OK, va bene..molti dicono che è fuori legge tutto ciò, ma mi sapete fornire una legge specifica?
Insomma non riesco a trovare un articolo del codice della strada in cui mi si evidenzi che per i motocicli che hanno più di 35 kw o per quelli che fanno più di 100 km/h i due specchietti sono obbligatori..

Alesgas
13/03/2009, 08:46
OK, va bene..molti dicono che è fuori legge tutto ciò, ma mi sapete fornire una legge specifica?
Insomma non riesco a trovare un articolo del codice della strada in cui mi si evidenzi che per i motocicli che hanno più di 35 kw o per quelli che fanno più di 100 km/h i due specchietti sono obbligatori..

per come dicono...non potresti sostituire o togliere neanche i cappelletti delle
ruote

TheWhiteKing
13/03/2009, 08:58
per come dicono...non potresti sostituire o togliere neanche i cappelletti della ruote

Quello che penso io è che spesso ci si ferma a ciò che si sente in giro..
ok,questo è molto utile perchè può metterti in evidenza una realtà che non si conosceva, ma non è detto che ciò che si sente è sempre vero..

Tutti mi hanno detto che il codice della strada dice che bisogna avere 2 specchietti, ma io sinceramente NON riesco a trovare nulla che mi dica ciò..

Queto è il link che sto "studiando":biggrin3:
Ministero dei Trasporti (http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=676&id_cat=34)

legend-ario
13/03/2009, 09:02

esatto!..non cè una legge o degreto che esplicitamente confermi che i veicoli o motoveicoli debbano avere i due specchietti......quello sinistro è obbligatorio!!!....credetemi io di revisioni me ne intendo:wink_:

Rene
13/03/2009, 09:20
Perchè ti darei una pedata?
Perchè sei pericoloso soprattutto quando ti volti. Non vedi ne davanti e neppure la moto va dritta quando ti giri.
Quato ci metti 2 secondi tra voltarti e riguardare anvanti? Beh son 2 secondi in cui crei pericolo. Seattraversa uno all'improvviso? Se l'auto davanti frena?

Mi dispiace; ma non sono daccordo. Come chi usa fari allo xeno in maniera scriteriata. Chi viaggia con lo scarico aperto ad "animale", chi viaggia senza frecce o senza usarle ecc...

Un conto è fare mondifiche accessorie di abbellimento/personalizzazione, un altro è causare danni altrui...

Alesgas
13/03/2009, 09:26
esatto!..non cè una legge o degreto che esplicitamente confermi che i veicoli o motoveicoli debbano avere i due specchietti......quello sinistro è obbligatorio!!!....credetemi io di revisioni me ne intendo:wink_:

io penso che dipende tutto dall'omologazione,non puoi cambiare niente,
se la moto esce con due specchietti te li devi tenere,se è omologata senza non li puoi mettere:tongue::biggrin3::cry:

TheWhiteKing
13/03/2009, 09:33
se la moto esce con due specchietti te li devi tenere,se è omologata senza non li puoi mettere:tongue::biggrin3::cry:

Certo dipende tutto dall'omologazione, ma sul libretto non c'è scritto che la mia speed monta 2 specchietti..
oppure non c'è scritto che monta un determinato modello di specchietti..

vabbè ragazzi, ci rinuncio..
solite leggi italiane che permettono a chi deve "controllare" di mangarci su!!:mad::mad:

Domani mattina vado a fare la revisione con la moto così com'è e se mi si contesta qualcosa, voglio vederlo scritto bianco su nero!!:dry::dry:

Muttley
13/03/2009, 09:41
io ho dovuto fare la revisione per specchi no omologati

TheWhiteKing
13/03/2009, 09:48
io ho dovuto fare la revisione per specchi no omologati

Fammi capire, tu avevi montato specchietti non omologati e ti hanno fermato contestandoti il fatto che avevi specchi NON omologati?

Ok, questo, anche se per me è assurdo, può starci..
L'articolo del codice della strada sancisce che i dispositivi (visivi, acustici ecc) DEVONO essere omologati..

Però se tu avessi montato specchi OMOLOGATI ma diversi dagli originali, nessuno poteva contestarti il fatto di averli cambiati perchè nessuno a parte un rivenditore Triumph può dirti che NON sono quelli originali, dal momento che sul libretto NON c'è scritto nulla relativamente ai dispositivi (visivi, acustici ecc) montati sulla moto!!

legend-ario
13/03/2009, 10:09

sbagliato perchè un veicolo senza specchietti non verrebbe omologato!!...in quanto non rispetterebbe i parametri sulla sicurezza!!!!....invece di certo cè che la legge stabilisce che almeno uno specchiotto e cioè il sinistro è obbligatorio.....del dx ci sono solo molte cose dette o sentite controverse e non chiare...:rolleyes:

edotto
13/03/2009, 10:18
Perchè sei pericoloso soprattutto quando ti volti. Non vedi ne davanti e neppure la moto va dritta quando ti giri.
Quato ci metti 2 secondi tra voltarti e riguardare anvanti? Beh son 2 secondi in cui crei pericolo. Seattraversa uno all'improvviso? Se l'auto davanti frena?

Mi dispiace; ma non sono daccordo. Come chi usa fari allo xeno in maniera scriteriata. Chi viaggia con lo scarico aperto ad "animale", chi viaggia senza frecce o senza usarle ecc...

Un conto è fare mondifiche accessorie di abbellimento/personalizzazione, un altro è causare danni altrui...

come non quotarti...

TheWhiteKing
13/03/2009, 10:21
sbagliato perchè un veicolo senza specchietti non verrebbe omologato!!...in quanto non rispetterebbe i parametri sulla sicurezza!!!!....invece di certo cè che la legge stabilisce che almeno uno specchiotto e cioè il sinistro è obbligatorio.....del dx ci sono solo molte cose dette o sentite controverse e non chiare...:rolleyes:

Perfettamente d'accordo con te!!
Senti ma visto che te ne intendi di revisioni, posso farla da te (se sei nel campo)???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scherzo, siamo un po lontanucci...:rolleyes:

legend-ario
13/03/2009, 10:28
e già sarebbe bello!!...e pensare che cio vissuto li per ben 25 anni...ma ora sto al mare, che è meglio!!!!:biggrin3:

Alesgas
13/03/2009, 11:44

era logico...parlavo paradossalmente:tongue::rolleyes:

le case per far omologare un mezzo non hanno vita facile,esempi sono la luce della bonnevile sia quella posteriore che quella anteriore hanno quote diverse dal modello originario,quindi triumph so di certo che ha dovuto scendere a compromessi per ottenere l'omologazione del mezzo,
cosi comel e quote degli ingombri in altezza e larghezza,vengono considerate anche gli specchietti .

steve78
13/03/2009, 13:01

Per fortuna che ci sei te...giustiziere moralista della strada!
Sono ben altre le cose pericolose che può fare un motociclista sulla strada... che girare con un solo specchio.
Un consiglio.... il piede tienilo sulla pedana, è pericoloso dare pedate.

Steve

edotto
13/03/2009, 13:09
Però se tu avessi montato specchi OMOLOGATI ma diversi dagli originali, nessuno poteva contestarti il fatto di averli cambiati perchè nessuno a parte un rivenditore Triumph può dirti che NON sono quelli originali, dal momento che sul libretto NON c'è scritto nulla relativamente ai dispositivi (visivi, acustici ecc) montati sulla moto!!

e quindi...??:blink: non mi sembra si sia mai parlato di questo...gli specchietti omologati sono stampati con i riferimenti dell'omologazione...

TheWhiteKing
13/03/2009, 13:21
e quindi...??:blink: non mi sembra si sia mai parlato di questo...gli specchietti omologati sono stampati con i riferimenti dell'omologazione...

Il mio era un commento riguardo alla NON CHIAREZZA della legge..
Giustamente era un attimo off topic il discorso della omologazione, ma era solo per evidenziare la non chiarezza della legge..

edotto
13/03/2009, 14:58
Giustamente era un attimo off topic il discorso della omologazione, ma era solo per evidenziare la non chiarezza della legge..

La legge parla di specchietti omologati...bene...io posso montare quindi qualsiasi tipo di specchietto purchè rispetti il riferimento di omologazione (in questo caso la superficie riflettente deve essere di X cm² minimo)...se lo specchietto rispetta la norma viene messo in commercio come tale.

Questo per dirti che nessuno ti contesterà mai uno specchietto che è omologato (e riconoscibile solo dalla marchiatura che vi viene apposta).

Rene
13/03/2009, 17:17
Per fortuna che ci sei te...giustiziere moralista della strada!
Sono ben altre le cose pericolose che può fare un motociclista sulla strada... che girare con un solo specchio.
Un consiglio.... il piede tienilo sulla pedana, è pericoloso dare pedate.

Steve

Pensala come vuoi. Nascondendosi dicendo ...."ci sono cose più pericolose" non risolvi nulla. Per me puoi andar giro snza specchi, senza frecce, senza fanale posteriore, con la targa visibile dalla luna ecc... I problemi son tuoi (finchè non causi danni a me, il che molto lontana come idea).

E' per questo che ci sono leggi e leggine...perchè la morale media dell'italiano è questa... Della serie "cosa me ne frega"... :ph34r:

Poi però non piangere se il limite alcool lo mettono a 0,2, se tisequestrano la moto perchè hai le frecce non omologate od un'altra cavolata...
E non ti arrabbiare se causi un incidente e l'assicurazione si rivale su di te...insomma non prendertela ;)

steve78
13/03/2009, 18:00
Pensala come vuoi. Nascondendosi dicendo ...."ci sono cose più pericolose" non risolvi nulla. Per me puoi andar giro snza specchi, senza frecce, senza fanale posteriore, con la targa visibile dalla luna ecc... I problemi son tuoi (finchè non causi danni a me, il che molto lontana come idea).

E' per questo che ci sono leggi e leggine...perchè la morale media dell'italiano è questa... Della serie "cosa me ne frega"... :ph34r:

Poi però non piangere se il limite alcool lo mettono a 0,2, se tisequestrano la moto perchè hai le frecce non omologate od un'altra cavolata...
E non ti arrabbiare se causi un incidente e l'assicurazione si rivale su di te...insomma non prendertela ;)

Allora io non piangerò e tu non darai pedate a nessuno. :biggrin3:
Guarda che anche se parzialmente... anch'io condivido il tuo pensiero, ma mi ha dato fastidio solo il modo con cui l'hai espresso.
Non so dalle tue parti, ma dalle mie è piene di teste di cazzo che vanno a 200 km/h in paese... quelli sono da prendere a pedate... non chi rispetta le regole e se ne va in giro con uno specchio solo.
Abbiamo perso fin troppo tempo per 'sta cazzata. :wink_:
Se un giorno ci beccheremo ti offrirò una birra e ti farò provare la mia speed monospecchio :biggrin3:

Rene
13/03/2009, 18:15
Di sicuro andrà più della mia perchè più leggera!! :wink_:
Qui si discute e si "ruzza"...cmq chiudiamola qui.

Ritornando OT, mi ricordo che si parlava d foto della casa madre in caso di accertamenti da parte di periti ecc per valutare l'idoneità del mezzo...su questa "fantomatica" foto ci sono 2 specchi???

Worfio
13/03/2009, 19:49
.

TheWhiteKing
14/03/2009, 12:03
Ragazzi......
Revisione fatta....e non ho messo lo specchietto destro :fisch::fisch:
PASSATA!!!
:festaaa::festaaa:

Gli ho offerto un buon caffè e poi viaaa!!

Avv. del Diavolo
14/03/2009, 12:21

:wink_:

ziomaudit
15/03/2009, 09:54
Aggiungo, che è sanzionabile anche chi, durante la marcia...che si stia parlando di moto, auto o bicicletta fa lo stesso....si volta indietro!!!
Dipende poi da chi trovi come forza dell'ordine!!!

E con le nuove norme anche togliere una mano dal manubrio è sanzionabile!!!

Inoltre, se mi permettete...la quasi totalità dei collaudi vengono fatti alla cavolo...è giusto un modo per prendere dei soldini a cadenza regolare!!

A me hanno passato una Vespa con lo stop non funzionante (azionato col freno anteriore) e una freccia bruciata...semplicemente perché non se ne sono accorti....cerco che se per farsi la giornata accettano 100 tra veicoli e motoveicoli...sai che accuratezza c'è nei controlli.

Ma per contro, ho un amico che non ha passato il collaudo dell'auto perché aveva le spazzole tergicristallo consumate e quindi non pulivano bene.

Come in tutte le cose a questo mondo, c'è chi le fa con serietà e chi no!

Per la cronaca, il giorno dopo il collaudo della Vespa ho fatto riparare freccia e stop....alla salute ci tengo.....MI PERMETTE DI ANDARE IN MOTO PER TUTTA LA VITA!!!!!

Ciao

Ziomaudit

Notturno
15/03/2009, 12:15

Quello che penso io è che spesso ci si ferma a ciò che si sente in giro..
ok,questo è molto utile perchè può metterti in evidenza una realtà che non si conosceva, ma non è detto che ciò che si sente è sempre vero..

Tutti mi hanno detto che il codice della strada dice che bisogna avere 2 specchietti, ma io sinceramente NON riesco a trovare nulla che mi dica ciò..

Queto è il link che sto "studiando":biggrin3:
Ministero dei Trasporti (http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=676&id_cat=34)

Certo dipende tutto dall'omologazione, ma sul libretto non c'è scritto che la mia speed monta 2 specchietti..
oppure non c'è scritto che monta un determinato modello di specchietti..
vabbè ragazzi, ci rinuncio..
solite leggi italiane che permettono a chi deve "controllare" di mangarci su!!:mad::mad:
Domani mattina vado a fare la revisione con la moto così com'è e se mi si contesta qualcosa, voglio vederlo scritto bianco su nero!!:dry::dry:

Fammi capire, tu avevi montato specchietti non omologati e ti hanno fermato contestandoti il fatto che avevi specchi NON omologati?

Ok, questo, anche se per me è assurdo, può starci..
L'articolo del codice della strada sancisce che i dispositivi (visivi, acustici ecc) DEVONO essere omologati..

Ti hanno già correttamente indicato gli articoli 78 e 79 del c.d.s.

Ovviamente tali articoli non possono parlare delle specifiche di tutti i veicoli, e rimandano ai regolamenti di attuazione ed alle specifiche fiche di omologazione di ogni singolo veicolo, che normalmente non si trovano in rete semplicemente perchè sono delle enciclopedie per ogni veicolo.

La tua moto viene omologata, per caratteristiche di potenza e velocità, con due specchietti; del resto, se così non fosse, il secondo verrebbe montato solo come accessorio, non credi ? :rolleyes:

In che senso te ne intendi di revisioni ? Vuoi dire che ne hai fatte molte ?

Mi sembra la storia del detenuto che dice: " Io ormai di legge ne capisco..." :laugh2:

Ragazzi......
PASSATA!!!

Va bene, però ricordati che con un altro caffè quello magari lascia passare un camion con gli stop bruciati.

E' un bel paese l'Italia, ma poi, quando accadono le disgrazie, non è mai colpa di nessuno, è colpa del destino.

Che tristezza.

TheWhiteKing
15/03/2009, 14:52
Ti hanno già correttamente indicato gli articoli 78 e 79 del c.d.s.

Va bene, però ricordati che con un altro caffè quello magari lascia passare un camion con gli stop bruciati.

E' un bel paese l'Italia, ma poi, quando accadono le disgrazie, non è mai colpa di nessuno, è colpa del destino.

Che tristezza.

E dai...tranquillo...
ti do ragione che l'Italia da questo punto di vista è .....un bel paese, ma non credo che girare con uno specchietto sia paragonabile ad un camion senza stop..
dai..sono felice perchè non mi hanno fatto storie, tutto qui!!

Notturno
15/03/2009, 15:58
...dai..sono felice perchè non mi hanno fatto storie, tutto qui!!

E' l'unica cosa positiva, :laugh2:, goditi la tua moto ! :coool:

votalele
16/03/2009, 18:41
Ragazzi......
PASSATA!!!

Ehhhh ....... W l'Itaglia......

:laugh2::laugh2:

Muttley
16/03/2009, 19:09
Ehhhh ....... W l'Itaglia......

:laugh2::laugh2:

:biggrin3::biggrin3:

Lo scrofo
16/03/2009, 20:09
a questo punto gira senza , prendi meno multa !!!

1) Devono essere per legge 2 , poi finche non ti fermano non succede nulla

2) Assolutamente no

quoto.

Magari prendili piccolini, ma usane due... in certi casi vuol dire proprio cercarsela !!!

TheWhiteKing
17/03/2009, 10:10
quoto.

Magari prendili piccolini, ma usane due... in certi casi vuol dire proprio cercarsela !!!

Hai ragione, ma sinceramente in questo periodo non ho molto tempo a disposizione...
Visto che monto una pompa radiale Brembo devo comprare un "anellino" per montarci su lo specchietto destro..anche se solo per legge, perchè non servirebbe a nulla visto che è spostato trooppo al centro del manubrio..

Prima o poi lo farò!!