PDA

Visualizza Versione Completa : Treni - Alta Velocita'

Muttley
12/03/2009, 10:55
Milano - Bologna in 1 ora (180Km circa) media 180Km/h :w00t::w00t::w00t:
Ho avuto la fortuna di provarlo e devo dire che si viaggia bene e che son si percepisce di viaggiare anche a 270/280 Km/h

Verona - Modena in 2 ore (90km circa) media 45km/h :mad::wacko:
Lo prendo tutti i giorni (...il treno !) per un breve tratto e devo dire che i 45 km/h si sentono tutti :wacko::ph34r:

Python
12/03/2009, 11:11
mi piacerebbe fare Milano-Roma .....

Certo85
12/03/2009, 11:12
A costo come sta messo rispetto ai treni "normali" ?

BlackRain
12/03/2009, 11:12
Bhe domani io provero Zurgo - Roma in trenooo ... speriamo passino in fretta queste 8 ore ...

Lady veRSys
12/03/2009, 11:15
Bhe domani io provero Zurgo - Roma in trenooo ... speriamo passino in fretta queste 8 ore ...

libri e riviste..........auguri

Verona - Modena in 2 ore (90km circa) media 45km/h :mad::wacko:
Lo prendo tutti i giorni (...il treno !) per un breve tratto e devo dire che i 45 km/h si sentono tutti :wacko::ph34r:

:ph34r::cry::ph34r::cry::cry:

mister51
12/03/2009, 11:29
Io vado a Napoli due o tre volte l'anno.
Il percorso fino a Novembre scorso era coperto im 6 ore e 15 minuti.
Da dicembre 5 ore e 35 minuti, ma non l'ho ancora provato.
Quasi sempre all'andata mi capita un ritardo dai 30 ai 60 minuti, al ritorno precisissimo sempre.
Certo che le disparità tra queste linee e quelle meno "visibili" è enorme e rispecchia la considerazione che chi dirige questi trasporti ha degli utenti, considerandoli di fatto come cittadini di serie A, B o C. Per non parlare dei progetti del ponte sullo stretto............

S1m0ne75
12/03/2009, 11:45
Prezzi? devi dare un rene?!?

D74
12/03/2009, 11:52
freccia rossa: milano - roma

67.50€ 2° classe
93€ - 1° Classe

Mamba
12/03/2009, 11:54
sti vigili di Verona.........hanno messo il limite dei 50.....anche per i treni.

Muttley
12/03/2009, 12:04
mi piacerebbe fare Milano-Roma .....

l'ho fatto a gennaio e l'unico pezzo di vera alta velocita e' proprio la Milano Bologna ( 1 ora secca ) punte di velocita di 280km/h le auto che viaggiavano a 130Km/h sulla vicina A1 sembravano ferme :w00t:

sti vigili di Verona.........hanno messo il limite dei 50.....anche per i treni.

e fanno l'etilometro ai passeggeri :laugh2:

Dennis
12/03/2009, 12:23
l'ho fatto a gennaio e l'unico pezzo di vera alta velocita e' proprio la Milano Bologna ( 1 ora secca ) punte di velocita di 280km/h le auto che viaggiavano a 130Km/h sulla vicina A1 sembravano ferme :w00t:

azz, allora tocca andare sull'A1 ed aspettare il treno per vedere se è più veloce questo o la daytona
bella sfida

Medoro
12/03/2009, 12:39
anche i pendolari sono felicissimi dell'alta velocità

Cancer™
12/03/2009, 13:00
mia mamma l'ha preso e forse presto tocchera a me.
dicono 3 ore e mezza ma ci mette poco meno di 4
comunque un gran risultato
molto meglio dell'aereo

Muttley
12/03/2009, 13:02
mia mamma l'ha preso e forse presto tocchera a me.
dicono 3 ore e mezza ma ci mette poco meno di 4
comunque un gran risultato
molto meglio dell'aereo

si bello pero' l'80 % dei pendolari prende treni regionali , sarebbe opportuno intensificare e migliorare quei treni.

Dennis
12/03/2009, 13:04
si bello pero' l'80 % dei pendolari prende treni regionali , sarebbe opportuno intensificare e migliorare quei treni.

oppure abitare tutti a milano e lavorare a bologna

Muttley
12/03/2009, 13:05
oppure abitare tutti a milano e lavorare a bologna

o il contrario :wink_:

Certo85
12/03/2009, 13:07
Credo sia meglio vivere a Bologna e lavorare a Bologna... eviti pure l' ora di treno :rolleyes:

StraPazzo
12/03/2009, 15:34

Infatti...
Ma dei pendolari non gli frega un caxxo nessuno...
Anzichè investire Miliardi di €uri nell'alta velocità potevano migliorare i servizi per la popolazione...:dry:

Penso proprio che i FrecciaRossa viaggeranno sempre semivuoti...

Turbo-555
12/03/2009, 15:57

lo spero per te...ma vai con il cesso alpino?

papitosky
12/03/2009, 16:25
sarebbe doveroso migliorare il servizio, ma poi i fruitori pagherebbero il giusto prezzo per il trasporto?

Medoro
12/03/2009, 16:28
sarebbe doveroso migliorare il servizio, ma poi i fruitori pagherebbero il giusto prezzo per il trasporto?
perchè non ti sembra che siano adeguati i prezzi?????
mio padre viaggia da 38 anni in treno,con li scarti che ci portano dal nord treni senza sedili senza riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate,finestrini bloccati sporchi e SEMPRE IN RITARDO
SE DOBBIAMO ANCHE PAGARE X QUESTO SERVIZIO

Turbo-555
12/03/2009, 16:57

se l'affidabilità aumenta però...il cesso alpino (alias cisalpino) ha spesso dei guasti e ritardi...tanto che con uno normale arrivi prima...quindi tantovale...

papitosky
12/03/2009, 17:00
perchè non ti sembra che siano adeguati i prezzi?????
mio padre viaggia da 38 anni in treno,con li scarti che ci portano dal nord treni senza sedili senza riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate,finestrini bloccati sporchi e SEMPRE IN RITARDO
SE DOBBIAMO ANCHE PAGARE X QUESTO SERVIZIO

no,quello che dico e che devi pagare per cose che funzionano, ma non un prezzo politico; è sacrosanto pretendere la qualità ma costa

Medoro
12/03/2009, 17:06
no,quello che dico e che devi pagare per cose che funzionano, ma non un prezzo politico; è sacrosanto pretendere la qualità ma costa
giustamente,ma credo che i pendolari principalrmente che poi alla fine sono loro i veri destinatari del servizio,si accontenterebbero di treni decenti in orario e funzionanti e magari qualche alternativa,e sono gia servizzi che ci dovrebbero essere x quanto pagano

papitosky
12/03/2009, 17:10
nelle ferrovie la concorrenza sta arrivando, ma solo sulla milano roma: è li che si fanno i soldi

Medoro
12/03/2009, 17:12
nelle ferrovie la concorrenza sta arrivando, ma solo sulla milano roma: è li che si fanno i soldi
me lo auguro x i viaggiatori:wink_:

papitosky
12/03/2009, 17:16
me lo auguro x i viaggiatori:wink_:

montezemolo ne c :wink_:

Nandrolone
12/03/2009, 20:46
io ho provato il roma milano sabato al prezzo di 67,5 euri.
guardando fuori la velocità si percepisce eccome.le macchine sulle strade parallele spariscono in 1 attimo :D

i posti invece fanno cagare..stretti...e poi il wi-fi sui treni no????

MR-T
12/03/2009, 20:49
mah...... alata velocità e bassa velocità.... contraddizioni...

cmq sia la cosa che io odio di più non è l'andar piano... ma la modalità "carri bestiame:sick::sick::sick::sick:

BlackRain
16/03/2009, 08:10
Se controllate gli orari dei trni il vecchio eurostar di solito arriva 15 minuti prima del nuovo alta velocità. Poi questi fanatstici treni si fermano 30 minuti a firenze ... PERCHEEEEEEEE ??? Che senso ha ? Mah .... E' come dire ch el'autobus fa capolienea ad ogni fermata e aspetta ... comunque dentor sono molto vconfortevoli . provato ieri .

Muttley
16/03/2009, 08:31
Se controllate gli orari dei trni il vecchio eurostar di solito arriva 15 minuti prima del nuovo alta velocità. Poi questi fanatstici treni si fermano 30 minuti a firenze ... PERCHEEEEEEEE ??? Che senso ha ? Mah .... E' come dire ch el'autobus fa capolienea ad ogni fermata e aspetta ... comunque dentor sono molto vconfortevoli . provato ieri .

Io ieri ero sul reginale tra Novara e Milano delle 18.03 , un bel carro bestiame pieno fino all'impossibile con ben 35 minuti di ritardo , Alta Capacita di Carico :mad:

Big Boss Band
16/03/2009, 09:00
io ho provato il roma milano sabato al prezzo di 67,5 euri.
guardando fuori la velocità si percepisce eccome.le macchine sulle strade parallele spariscono in 1 attimo :D

i posti invece fanno cagare..stretti...e poi il wi-fi sui treni no????

la Wi-Fi la stanno approntando...in generale, L'Alta Velocità è una necessità per l'Italia...in tutti gli altri paesi europei hanno questo tipo di servizio da anni. Per quanto riguarda il discorso velocità, beh la cosa è un po' delicata, perchè le prestazioni elevate si posso avere solo sulle tratte nuove (MI-BO), mentre sulle vecchie infrastrutture, per ora cambia poco o nulla...

BlackRain
16/03/2009, 09:34
I treni svizzeri sono un esempio mondiale . Non sono nuovi o supe rtecnologici ma sono puliti , sono estremamente puntuali e non si fermano piu' del dovuto nelle stazioni . Risultato ? Grande facilità di spostamenti , su un territorio che onestamente è montagnoso e collinare , in tempi relativamente brevi. L'alta velocità a chi serve ? Ai pendolari del venerdi ? e del lunedi ? Cioè quella fetta di mercato che adesso in parte è delle compagnie aere e del trasporot su ruota. I pendolari non se li fil anessuno perchè sono costretti a prender il treno , anche che il servizio fa schifo sanno ch enessuno ci puo rinunciare. S enon si boicottano i servizi non si raggiunge nessun risultato .

Big Boss Band
16/03/2009, 09:43
Beh sicuramente la Svizzera, come spesso accade, è un esempio per tutti...ma in questo caso, a mio modesto avviso, non è calzante...sia per dati di flusso passeggeri che di numero di treni/km il paragone non è proprio fattibile...il tentativo è come giustamente metti in risalto di spostare dalla gomma al "ferro" con indubbi vantaggi. QUesta politica, per di più è fortemente spinta dalla EC nella pianificazione decennale del trasporto del 2001.

BlackRain
16/03/2009, 09:53
Il paragone vuole solo dimostarer che di alta velocità non s ene sentiva tutta questa urgenza. I soldi si possono spendere bene se si aumenta l'efficenza sulle tratet regionali.
Se si aumenta la puntualità. La svizzera ti assicuro che ha dati di tutot rispetto, dato che al contario dell'Italia è un posto dove il trasporto pubblico è il mezzo principale di trasporto, quindi in porprorzione prende il treno molta piu' gente che in Italia, dove ci sono 3 auto per famiglia. Poi parliamoci chiaro , nelle ferrovia ci lavorano una massa d'imboscati .... basta guardare in che stato sono tenuti i treni , spesos è prorpio il personale che non lavora.... lassisimo totale. Vedi il cisalpino che rischi di perdere il contratto per la tratta milano - zurigo a causa dell'inagibilità dei bagni e dei ritardi assurdi che accumula ognii giorno.

NEMO
16/03/2009, 10:06
cmq tutti qi soldi buttati x recuperare nemmeno 30 min all'eurostar...

io nn ho parole.