PDA

Visualizza Versione Completa : Montato candele "NGK" iridium

Il Morri
12/03/2009, 23:02
Oggi su consiglio del mio meccanico di fiducia ho montato delle nuove candele, le NGK iridium (cr9eix)
Costo dell'operazione: 20€x3 le candele + 30€ di manodopera.
Km percorsi con le originali 11500.
Le ho cambiate perchè dopo la prova al banco abbiamo riscontrato un deficit (la linea di erogazione non era perfettamente liscia ma riportava una zigrinatura in tutto larco di potenza) dovuto proprio all'usura e alla scarsa qualità delle candele originali. Ovviamente non posso dire di aver riscontrato un miglioramento in termini prestazionali avvertibili alla guida, di sicuro però tale operazione gioverà al motore.

Robi evergreen
13/03/2009, 06:33
Oggi su consiglio del mio meccanico di fiducia ho montato delle nuove candele, le NGK iridium (cr9eix)
Le ho cambiate perchè dopo la prova al banco abbiamo riscontrato un deficit (la linea di erogazione non era perfettamente liscia ma riportava una zigrinatura in tutto larco di potenza) dovuto proprio all'usura e alla scarsa qualità delle candele originali. Ovviamente non posso dire di aver riscontrato un miglioramento in termini prestazionali avvertibili alla guida, di sicuro però tale operazione gioverà al motore.

morri caro perfavore ci posti la sigla/codice delle candele.nel caso qualcuno le volesse comprare on-line?!!:rolleyes::wink_:grazie in anticipo:biggrin3:

il leso
13/03/2009, 06:53
morri caro perfavore ci posti la sigla/codice delle candele.nel caso qualcuno le volesse comprare on-line?!!:rolleyes::wink_:grazie in anticipo:biggrin3:

cr9eix.......

Il Morri
13/03/2009, 08:01
cr9eix.......

Esattamente.

Uelanino
13/03/2009, 08:14
ma scusa 30 euro di manodpera per montare tre candele? nn è caro?

Il Morri
13/03/2009, 08:25
ma scusa 30 euro di manodpera per montare tre candele? nn è caro?

Non so è la prima volta che le cambio, ditemi voi. Comunque da quello che so devi smontare il serbatoio, cavare l'airbox smontare le candele e rimontare il tutto, penso che un'oretta ci voglia tutta.

Grimaldello
13/03/2009, 09:08
credo sia onesto

canepin
13/03/2009, 09:12
anche secondo me......

Uelanino
13/03/2009, 09:29
ok, se è cosi allora il prezzo ci sta

Robi evergreen
13/03/2009, 09:48
cr9eix.......

grazie mille:wink_:

Grimaldello
13/03/2009, 10:18
Principali caratteristiche delle candele iridium(direttamente dal sito NGK):

Iridium IX

NGK, il leader mondiale tra i costruttori di candele, con Iridium IX è riuscita a raggiungere un ulteriore traguardo nello sviluppo tecnologico. Nei test di laboratorio si è dimostrato che l’impiego dell’Iridio consente di produrre una candela dalle prestazioni eccellenti; le principali caratteristiche dell’Iridio sono:

· La durezza, superiore agli altri metalli pregiati;

· La resistenza ai principali agenti chimici;

· Un punto di fusione molto elevato, oltre i 2.450° C.

L’Iridio diventa così il materiale di base di una nuova generazione di candele: le NGK Iridium IX.

Principali vantaggi della candela NGK Iridium IX

1 la migliore accendibilità evita l’imbrattamento in ogni condizione di guida

2 il particolare disegno dell’elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti, le candele Iridium IX proteggono il catalizzatore e salvaguardano l’ambiente

3 accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida

4 accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante

5 la forma ottimizzata dell’elettrodo riduce la tensione richiesta per l’accensione

street clau
13/03/2009, 13:02
Principali caratteristiche delle candele iridium(direttamente dal sito NGK):

Iridium IX

NGK, il leader mondiale tra i costruttori di candele, con Iridium IX è riuscita a raggiungere un ulteriore traguardo nello sviluppo tecnologico. Nei test di laboratorio si è dimostrato che l’impiego dell’Iridio consente di produrre una candela dalle prestazioni eccellenti; le principali caratteristiche dell’Iridio sono:

· La durezza, superiore agli altri metalli pregiati;

· La resistenza ai principali agenti chimici;

· Un punto di fusione molto elevato, oltre i 2.450° C.

L’Iridio diventa così il materiale di base di una nuova generazione di candele: le NGK Iridium IX.

Principali vantaggi della candela NGK Iridium IX

1 la migliore accendibilità evita l’imbrattamento in ogni condizione di guida

2 il particolare disegno dell’elettrodo di massa e di quello centrale assicura che vengano completamente eliminate le possibili mancate accensioni. Inoltre, abbassando il livello di idrocarburi incombusti, le candele Iridium IX proteggono il catalizzatore e salvaguardano l’ambiente

3 accelerazioni più pronte e progressive che aumentano il piacere di guida

4 accensioni sicure, combustione omogenea e prestazioni del motore ottimali sono il risultato di una tecnologia modernissima che riduce il consumo di carburante

5 la forma ottimizzata dell’elettrodo riduce la tensione richiesta per l’accensione

ma in pratica tutte queste migliorie l'hai sentite?
Cioè ne vale la pena?
Perchè se la risp è si penso che potrebbe essere una cosa che in tanti farebbero con una spesa così contenuta:wink_:

Il Morri
13/03/2009, 13:57
ma in pratica tutte queste migliorie l'hai sentite?
Cioè ne vale la pena?
Perchè se la risp è si penso che potrebbe essere una cosa che in tanti farebbero con una spesa così contenuta:wink_:

Come ho detto all'inizio del post, le sensazioni di guida sono rimaste le stesse. Sicuramente in una prova al banco noteresti una erogazione più pulita (da non confondere con più potenza). Un'ultima cosa, io l'ho fatto perchè quelle originali avevano all'attivo 11500 km e il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiarle dopo aver analizzato il grafico.:wink_:

street clau
13/03/2009, 13:58
Come ho detto all'inizio del post, le sensazioni di guida sono rimaste le stesse. Sicuramente in una prova al banco noteresti una erogazione più pulita (da non confondere con più potenza). Un'ultima cosa, io l'ho fatto perchè quelle originali avevano all'attivo 11500 km e il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiarle dopo aver analizzato il grafico.:wink_:

ok ti ringrazio della risp e del chiarimento :biggrin3:

Antriple
13/03/2009, 17:11
AZZ, IL MORRI è ASTUTO, E NON CONVENZIONALE NELLE MODIFICHE, mi piace!
Dovresti cambiare la centralina, le candele più performanti hanno bisogno di più e diversa corrente per esprimere anche un miglioramento prestazionale!!!

Il Morri
13/03/2009, 19:41
AZZ, IL MORRI è ASTUTO, E NON CONVENZIONALE NELLE MODIFICHE, mi piace!
Dovresti cambiare la centralina, le candele più performanti hanno bisogno di più e diversa corrente per esprimere anche un miglioramento prestazionale!!!

Cerco sempre di unire sostanza ed estetica, comunque è vero parti come le candele o la catena molta gente non sà neanche che vanno tenute in ottimo stato e se necessario cambiarle, e poi magari si ritrovano a domandarsi perchè la loro moto non và più come un tempo:biggrin3:.

Cosa intendi per cambiare la centralina, spiegati meglio, io ho una rapid bike 3, dovrei riassettarla ancora?:blink:. Il mio meccanico mi aveva detto che cambiando le candele avrei migliorato la pulizia della riga che evidenzia la potenza, con le candele vecchie ingrandendola con il computer si poteva osservare che la riga non era perfettamente liscia ma presentava una zigrinatura dovuta appunto ad un non perfetto scoppio della candela. Rimango in trepida attesa di una tua delucidazione.

England
13/03/2009, 20:13
il prezzo per il cambio candele è onesto a mio avviso, dato che come è stato già detto, cambiare le candele alla nostra cara motina, significa spenderci un pò di tempo, dato che va smontato serbatoio e tutto l'airbox. Tale operazione non è assolutamente difficoltosa, ma senz'altro impegnativa in termini di di tempo necessario al montaggio e smontaggio :wink_:

Una curiosità Morri, come lavi la moto tu? ti chiedo questo perchè vorrei sapere in che stato erano le tue candele.
Hai presente il problema di cui soffre la speed dovuto al lavaggio? L'acqua va a depositarsi nei pozzetti, col risultato di arrugginire le candele.
Io quando lavo la moto, oltre ad asciugarla col compressore, faccio attenzione a non dirigere il getto della canna sopra al motore per evitare questo problema.

Il Morri
13/03/2009, 21:49
Una curiosità Morri, come lavi la moto tu? ti chiedo questo perchè vorrei sapere in che stato erano le tue candele.
Hai presente il problema di cui soffre la speed dovuto al lavaggio? L'acqua va a depositarsi nei pozzetti, col risultato di arrugginire le candele.
Io quando lavo la moto, oltre ad asciugarla col compressore, faccio attenzione a non dirigere il getto della canna sopra al motore per evitare questo problema.

Si ho presente il problema della speed, guarda, io non sono un gran maniaco della pulizia (fearless lo può confermare:biggrin3:), tendenzialmente alterno pulizie a secco a quelle con acqua. Complessivamente da quando ho la street con l'acqua l'avrò lavata circa 4 volte, ma sempre senza esagerare evitando parti delicate quali comandi elettrici, strumentazione, scarichi.
Comunque lo stato delle candele esternamente sono in ottimo stato, nessuna presenza di ruggine.:wink_:

wampa001
09/03/2011, 13:31

uuummm mi ricordo che a caccia dell'accensione ottimale sul vecchio pompone Ducati, ero arrivato a cacciare 50EURI 50! per 2 candele all'iridio ! :mad::mad::mad: che rabbia (manodopera gratis perchè casalinga...)

street 675 RR
09/03/2011, 14:08
ciao a tutti,la mia street ha quasi 12000 KM,dato che nn le ho mai cambiate,in teoria ogni quanti chilometri si dovrebbero cambiare?la mia e del settembre 2009

Messpeed
09/03/2011, 15:46
uuummm mi ricordo che a caccia dell'accensione ottimale sul vecchio pompone Ducati, ero arrivato a cacciare 50EURI 50! per 2 candele all'iridio ! :mad::mad::mad: che rabbia (manodopera gratis perchè casalinga...)

50 euriiiiiiiiii......e tu glieli hai dati????

In uk 6,80 l'una, prese io e sono ottime.....le ho su da due anni e sono ancora perfette!!

Davide675
09/03/2011, 15:56
a quanti km di solito bisogna fare il cambio?

wampa001
09/03/2011, 16:22
50 euriiiiiiiiii......e tu glieli hai dati????

In uk 6,80 l'una, prese io e sono ottime.....le ho su da due anni e sono ancora perfette!!

uff purtroppo sì :mad:era una moto un pò particolare che ha richiesto tante cure e dovevo tentarle tutte... poi ho imparato la lezione sulle candele. :ph34r: comunque prezzo "doppio del normale" ci può stare, ma dite che non esistono davvero serie speciali con prezzo "normalmente" mostruoso ?? (sorry per il gioco di parole)

Zagor_
09/03/2011, 16:51
a quanti km di solito bisogna fare il cambio?

Normalmente ogni 10.000 km, quelle all' iridio penso durino un pò di più.

apetta cross
09/03/2011, 18:18

penso di montarle ai 10000
credo da manuale vadano cambiate a 20000

ottimi prezzi cmq !

Mauri65
09/03/2011, 18:27
il prezzo per il cambio candele è onesto a mio avviso, dato che come è stato già detto, cambiare le candele alla nostra cara motina, significa spenderci un pò di tempo, dato che va smontato serbatoio e tutto l'airbox. Tale operazione non è assolutamente difficoltosa, ma senz'altro impegnativa in termini di di tempo necessario al montaggio e smontaggio :wink_:

Ma stai SCHERZANDO??? E si' che stai anche negli States...
Il prezzo e' un furto bello e buono!!!
Le ho pagate 5 euro l'una!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amazon.com: NGK (3521) CR9EIX IX Iridium Spark Plug, Pack of 1: Automotive (http://www.amazon.com/NGK-CR9EIX-Iridium-Spark-Plug/dp/B000CSGWZM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1299694715&sr=8-1)

Su ebay si trovano in Italia a 11 Euro, in Europa ancora meno.
20 Euro a candela..LOL... si si, proprio un ottimo prezzo...e' una bella inchiappettata con la sabbia....altroche'

Mi dispiace rovinarvi la festa, se non altro i prossimi avranno la possibilita' di risparmiare....

giorgiorox
09/03/2011, 18:28
nessuno vi ha mai parlato dei rischi?

spark
09/03/2011, 18:43
Onestissimo ho fatto da me l'operazione ci va un po

Rigo
09/03/2011, 18:45
nessuno vi ha mai parlato dei rischi?

tipo??

di che rischi parli??

Mauri65
09/03/2011, 18:56
L'unico rischio e' pagarle il doppio.

Per il resto vanno solo meglio, le montano molte giapponesi di serie, le ho montate io da anni. Mai un problema o una accensione mancata. Gradazione giusta e via. Durano piu' a lungo delle normali.

Per favore non facciamo disinformazione.

Rigo
09/03/2011, 19:06
L'unico rischio e' pagarle il doppio.

Per il resto vanno solo meglio, le montano molte giapponesi di serie, le ho montate io da anni. Mai un problema o una accensione mancata. Gradazione giusta e via. Durano piu' a lungo delle normali.

Per favore non facciamo disinformazione.

io le uso regolarmente sulla minimoto (50cc 2T) e sono una bomba...

non sò che tipo di problematiche possano esserci su un 4 tempi:blink:

Mrmc
09/03/2011, 19:14
diobono... io proprio oggi ho preso 3 ngk cr9ek 23€...

MinKioZ
07/07/2012, 16:41
Qui a Roma, due officine Triumph sconsigliano di montarle, mi hanno detto che in 2 casi su 100 bucano i pistoni!? Secondo me le sconsigliano perché guadagnano di più con le originali!! Io le ho messe comunque ed in abbinamento a scarico basso e filtro lavabile, risultato molto positivo, più pronta in basso e sostanziosa in alto.

Krudelio
07/07/2012, 16:58
Qui a Roma, due officine Triumph sconsigliano di montarle, mi hanno detto che in 2 casi su 100 bucano i pistoni!? Secondo me le sconsigliano perché guadagnano di più con le originali!! Io le ho messe comunque ed in abbinamento a scarico basso e filtro lavabile, risultato molto positivo, più pronta in basso e sostanziosa in alto.

I pistoni si "bucano" sbagliando gradazione delle candele. Per esattezza se le candele sono di gradazione piu "calda".
Non fatevi infionocchiare sul cambio candele. Non cambiatele MAI prima dei 20.000 km...è un operazione inutile.
Io su Honda VTR ci ho fatto 38.000 km prima di cambiarle, su di un hornet ne ho fatti 36.000. Penso che le candele di oggi possano fare tranquillamente 40.000 km prima di essere sostituite.
Tenete presente che su alcune automobili, il libretto di manuntenzione da il cambio candele a 150.000 km.
Sulle moto non si può sicuramente arrivare a tanto in quanto i giri del motore sono molto piu alti. Ma cmq gia il cambio a 20.000 è buttare via soldi.

Sim0ne
27/01/2013, 19:44
appena ordinate le cr9eix su ebay a €32,57 compresa la spedizione. sabato devo portare la moto a fare gioco valvole e allineamento corpi ed approfitto per farle sostituire

Sbenga
27/01/2013, 21:37
1) Quanto detto dal meccanico nel primo post è una cazzata colossale per inculare al nostro amico i dindini per 3 candele nuove a 10.000km.
2) Le cr9ek è una doppia punta affidabilissima con quasi il 100% di inneschi positivi in virtù della doppia punta (usa una o l'altra in base ad usura o residui carboniosi).
Su un motore e3 durano tranquillamente 30.000km.

Juste1911
27/01/2013, 21:43
A me il ricambista ha scavallato 30,5 o 33 euro a Natale per 3 candele CR9EK, quelle normali... Mortacci sua!!

Io le ho cambiate tutte a 12.500 km, ma questo perchè la moto non funzionava più e ho cambiato tutto il sostituibile per farla ripartire...

Le candele tolte erano ancora in ottime condizioni, infatti non so se conservarle per riutilizzarle altri 10mila km in futuro... Che dite?!?! Conservandole al secco!

street 675 RR
27/01/2013, 21:46
io le cambierò la settimana prossima.l'anno scorso avevo 20000km e il meccanico le aveva controllate ed erano ancora buone,ora x sicurezza però le faccio cambiare.simone ci si vede da faieta sabato :-D

Sim0ne
28/01/2013, 12:17
A me il ricambista ha scavallato 30,5 o 33 euro a Natale per 3 candele CR9EK, quelle normali... Mortacci sua!!

Io le ho cambiate tutte a 12.500 km, ma questo perchè la moto non funzionava più e ho cambiato tutto il sostituibile per farla ripartire...

Le candele tolte erano ancora in ottime condizioni, infatti non so se conservarle per riutilizzarle altri 10mila km in futuro... Che dite?!?! Conservandole al secco!

i ricambisti hanno dei prezzi stratosferici per le candele, considera che su ebay ho preso le iridium + spedizione con quello che hai speso tu per le standard

atlex
29/01/2013, 19:37
scusate, sto cercando di capire una cosa, ma le candele con la sigla cr9eix ci sono di diversi passi o queste vanno bene comunque sia sulla street che sulle altre miriadi di moto? perchè sulla baia ci sono un sacco di inserzioni per queste candele per diverse moto............

Angelik57
29/01/2013, 19:43
scusate, sto cercando di capire una cosa, ma le candele con la sigla cr9eix ci sono di diversi passi o queste vanno bene comunque sia sulla street che sulle altre miriadi di moto? perchè sulla baia ci sono un sacco di inserzioni per queste candele per diverse moto............

cr9eix E' la sigla che identifica un tipo di candela specifica ed è compatibile per molteplici moto/motori , quindi tutte le moto/motori compatibili hanno lo stesso filetto d'avvitamento .

Juste1911
29/01/2013, 19:52
Mi sa che sono solo passo lungo, almeno io ricordo così, aspetta che qualcun altro confermi questa cosa.

Max-675
01/02/2013, 19:01
Io le ho già montate sulla mia street in sostituzione delle NGK originali e non ho avuto problemi, per me sono un ottimo prodotto

pao961
24/04/2014, 13:30
ciao a tutti :oook: riprendo questo post perche stamattina ho telefonato al concessionario di perugia x informazioni ...

e per chiedere quanto viene il tagliando dei 10.000 km (sono sui 7.000) mi ha risposto sui 150 euro ...

però mi consigliava di cambiare le candele !!! ma non è un pò presto 10.000 km x cambiarle ???

ho letto un pò la discussione e mi sembra di aver capito questo ...

e poi volevo mettere le iridium ... le avevo sulla hornet e mi ricordo che andava un filino meglio :dubbio:

thebonni
24/04/2014, 15:48
ciao a tutti :oook: riprendo questo post perche stamattina ho telefonato al concessionario di perugia x informazioni ...

e per chiedere quanto viene il tagliando dei 10.000 km (sono sui 7.000) mi ha risposto sui 150 euro ...

però mi consigliava di cambiare le candele !!! ma non è un pò presto 10.000 km x cambiarle ???

e poi volevo mettere le iridium ... le avevo sulla hornet e mi ricordo che andava un filino meglio :dubbio:

è presto ;)

Juste1911
24/04/2014, 16:52

20mila di solito, ma c'è gente che le tiene 30mila senza aver problemi... Io le avevo cambiate a 10mila circa ma xk mi si era fermata la moto e pensavo fossero le candele, poi in realtà era un'altra componente elettrica... Queste all'iridio dovrebbero durare ancora di più!

Himan
24/04/2014, 22:49
http://img.tapatalk.com/d/14/04/25/umytuge9.jpg

Ecco le mie candele dopo 25000km

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

cianche
26/04/2014, 15:14

E' presto, a meno tu non abbia problemi correlati, io le ho cambiate con quelle iridio a 18000 per sfizio ma quelle tolte erano ancora perfette nonostante non abbia il kat da più di 10000 km ....... infatti sono pulite e messe nello scafale!!!!:biggrin3:

Sul fatto che con le iridium vada meglio non sò che dirti , ma a me pare vada uguale a prima sia all'accensione che sullo spunto con le marce alte......per i consumi vedrò in seguito....:dubbio:

verdello
22/01/2015, 17:39
oggi lo ho comprate al costo di 12,50 cen di euro mi chiedevo se per la tiger 800 vanno bene mi fanno venire delle incertezze sapete dirmi qualcosa grazie :blink:

Sim0ne
22/01/2015, 22:11
oggi lo ho comprate al costo di 12,50 cen di euro mi chiedevo se per la tiger 800 vanno bene mi fanno venire delle incertezze sapete dirmi qualcosa grazie :blink:

Stai tranquillo, vanno bene ma non ti aspettare di sentire delle differenze. Certamente hanno una durata maggiore rispetto a quelle tradizionali ma per il resto è roba da "esperti"

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Juste1911
23/01/2015, 07:54

Se 12.50 l'una le hai solo pagate il doppio di quello che le avresti pagate dall'UK ma vabbè! :laugh2: