Visualizza Versione Completa : sensazioni di guida
matty675cagliari
13/03/2009, 18:45
ragazzi ma capita anche a voi quando siete in curva che la moto se ne stia andando a terra?
a me è capitato di sentirlo quando sono seduto più infondo, invece quando sto seduto un pò più vicino al serbatoio no....
che strano....
Io sono una pippa e ho la day da poco ma l' anteriore non mi da sicurezza per nulla, lo sento scivolare in curva e non capisco... :mad:
matty675cagliari
13/03/2009, 19:04
Io sono una pippa e ho la day da poco ma l' anteriore non mi da sicurezza per nulla, lo sento scivolare in curva e non capisco... :mad:
io sono caduto per colpa dell'anteriore 3 settimane fa....
ma ero abbastanza in piega :P
matteluigi
13/03/2009, 20:15
beh,non so,ma peso che sia normale non avere ''sensibilità'' stando piu verso il codone che verso il serbatoio... a me non ha mai dato queste sensazioni..non so..
lupen III
13/03/2009, 21:23
beh,non so,ma peso che sia normale non avere ''sensibilità'' stando piu verso il codone che verso il serbatoio... a me non ha mai dato queste sensazioni..non so..
Come ti ho già detto aspetta qualche uscita e vedrai che moto che hai sotto il :ciapet:
p.s. domani porto mio cognato con il monster così passiamo a livello 2 :biggrin3:
Stai tranquillo e vedrai a fine stagione :laugh2:
A domani
:laugh2:
Lamp
Ragazzi ho avuto altre moto..... e devo dire che l'avantreno della piccola day è veramente piantato...... certo un picccolo accorgimento va fatto io ho fatto fare i negativi avanti e dietro e in piega mi và di lusso........ solo una volta ho avuto una sensazione di scivolamento ma era colta della spalla ancora non pulita dalla cera........ ovvio che cmq in strada mettendo le gomme a pressione normale e portando la gomma al limite si rischia un po di più!!!!! poi il peso è fondamentale in ingresso curva va caricato in avanti facendo anche leva sulla pedana interno curva in modo da schiacciare la moto e aumentare la superfice di appoggio gomme...... almeno io faccio cosi e la day non mi ha mai lasciato.........
Ciauz!
markus72
14/03/2009, 06:59
io ho fatto fare i negativi avanti e dietro e in piega
Ciauz!
Che tradotto in termini semplici significa?:rolleyes:
Maurizio Ve
14/03/2009, 08:08
Hai ragione, ho avuto la stessa sensazione!!!!!
E' capitato un paio di volte quando ho piegato piu' delle altre, sembra quasi che la moto piu' che scivolare cada improvvisamente in piega di alcuni gradi come se oltrepassassi un limite. Il fatto mi ha alquanto impaurito, sembra veramente che la moto ti scivoli a terra al che dalla paura mi devi raddrizzare all'improvviso.
IO veramente ho imputato la cosa alla gomma, le supercorsa sono molto arrotondate e quando pieghi passi al lato piu' arrotondato che ti porta a piegare ancora di piu', boohhh.
Non credo che sia da imputare alle forcelle o all'assetto della moto ma comunque il problema e che ti fa prendere un colpo ogni volta che succede.
La mia prossima gomma sara' un po' piu' stradale visto che faccio molta strada dritta prima di arrivare a fare un po di curve e in pista non ci vado mai.
dennysupreme
16/03/2009, 09:09
io la moto l'ho da poco.. ma devo dire che dove la metti sta...... almeno è la sensazione che ho avuto... nelle curve un pò più lente visto che scende in piega velocemente.. ho notato uno "scivolamento".. ma credo sia solo perchè devo prenderci ancora la mano in quelle curve a scendere in piega...
galletto
16/03/2009, 09:23
io credo le gomme di serie - anche se ottime - non siano adattissime a pieghe estreme come quelle che si fanno in pista e magari la sensazione di caduta libera è dovuta in parte a quello. inoltre ho letto che la daytona seppur dotata di un'ottima ciclistica ha un po' la tendenza a chiudersi all'anteriore quando le tiri il collo...dicevano che era imputabile all'avancorsa che in alcuni casi risultava corta.la mupo (mi sembra) fa un kit che allunga di un pochino gli steli per ovviare al "problema" . sinceramente lo trovo eccessivo perchè la mia moto l'adoro così come è. anche a me è capitato, con gomme di serie e nei giri di riscaldamento...mi son trovato a sbattere il ginocchio a terra senza volere...ma una volta in temperatura non +.altro caso anche con gomme (sempre di serie ) alla frutta.
matty675cagliari
16/03/2009, 10:15
ho notato uan cosa.... quando esco per passi di montagna, gomme calde, non me lo fa....
quando esco in città e in rotonda,gomme sempre fredde, la tiro giù e si presenta....
cartesio
16/03/2009, 10:17
Stando distante dal lserbatoio trasmetti meno peso sull'anteriore, è normale che ti faccia quell'effetto
alcune cose che mi vengono in mente
-riscaldare bene le gomme
-la daytona va guidata come una moto sportiva con tutti gli spostamenti delle forze e dei pesi del pilota
-la daytona è rapidissima a scendere in curva questo ti permette di allungare un po la staccata ma se non sei abbituato sembra che cada all'inteno curva da quanto è veloce e bisogna farci l'abitudine sopratutto facendo forza sul semimanubrio al contrario (cioe piega a destra pressione per fare leggero controsterzo a sinistra)
-nei cambi di direzione e curve lente piu vicino sei al serbatoio meglio è nelle curve lunghe sedere indiero a toccare il codone e pressione sulle pedane
:cry: ma io quando ci arrivo ad avere questi problemi :piango_a_dirotto: questa moto è un giocattolino... ogni volta mi pare di guidare meglio ma le gomme sono sempre li... mi manca mezzo metro per parte :cry:
alcune cose che mi vengono in mente
-riscaldare bene le gomme
-la daytona va guidata come una moto sportiva con tutti gli spostamenti delle forze e dei pesi del pilota
-la daytona è rapidissima a scendere in curva questo ti permette di allungare un po la staccata ma se non sei abbituato sembra che cada all'inteno curva da quanto è veloce e bisogna farci l'abitudine sopratutto facendo forza sul semimanubrio al contrario (cioe piega a destra pressione per fare leggero controsterzo a sinistra)
-nei cambi di direzione e curve lente piu vicino sei al serbatoio meglio è nelle curve lunghe sedere indiero a toccare il codone e pressione sulle pedane
quoto tutto.
ieri sono uscito in montagna.. e con gomme calde è tutta un'altra storia!!
:cry: ma io quando ci arrivo ad avere questi problemi :piango_a_dirotto: questa moto è un giocattolino... ogni volta mi pare di guidare meglio ma le gomme sono sempre li... mi manca mezzo metro per parte :cry:
ci vuole anche un pò di sicurezza nel fondo stradale... vedere un bel asfalto pulito che tiene dà molta più tranquillità nello scendere in piega :wink_:
vai in pista con un amico bravo che ti segue e ti consiglia e vedi che gia migliori di molto e poi un bel corso in pista e vedrai che incomincerai a gustari la day come si deve:rolleyes:
incomincia a dare un'occhio qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/50215-consigli-utili-per-la-pista-la-guida.html
NB una cosa importantissima che ripeto sempre controllate i settaggi delle sospensioni e controllate che siano come sul libretto non ci vuole niente un cacciavite e 10 minuti ....io e altri le abbiamo trovate completamente sregolate e li si che la moto sembrava chiudere lo sterzo saltellare ecc ecc
blackhound
16/03/2009, 10:59
la mupo non allunga la forcella , la monta ( o consiglia di montarla) 4mm. più in alto rispetto allo standard. se la gomma è fredda è chiaro che non tiene...se la gomma non ha mai lavorato alla massima inclinazione, e ovvio che un minimo scivoli quando la si porta oltre il punto dove ha lavorato fino ad allora....magari compratevi le termocoperte!!
NB una cosa importantissima che ripeto sempre controllate i settaggi delle sospensioni e controllate che siano come sul libretto non ci vuole niente un cacciavite e 10 minuti ....io e altri le abbiamo trovate completamente sregolate e li si che la moto sembrava chiudere lo sterzo saltellare ecc ecc
:noooo: accidenti nn ci avevo pensato, infatti mica è scontato che siano regolate bene !
Anche se dalla guida non sono ancora in grado di valutare piccole differenze di settaggio... ciò nn toglie che debba controllarle, lo farò subito stasera tanto dovevo cmq fare altri lavoretti ....:supremo:
ah, che bello avere il meccanico sempre a casa.... :yess:
matty675cagliari
16/03/2009, 11:04
vai in pista con un amico bravo che ti segue e ti consiglia e vedi che gia migliori di molto e poi un bel corso in pista e vedrai che incomincerai a gustari la day come si deve:rolleyes:
incomincia a dare un'occhio qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/50215-consigli-utili-per-la-pista-la-guida.html
giusto questo sabato ho controllato tutto e c'era la estensione diversa da una forcella all'altra....:mad:
michele0105
16/03/2009, 16:47
Hai ragione, ho avuto la stessa sensazione!!!!!
E' capitato un paio di volte quando ho piegato piu' delle altre, sembra quasi che la moto piu' che scivolare cada improvvisamente in piega di alcuni gradi come se oltrepassassi un limite. Il fatto mi ha alquanto impaurito, sembra veramente che la moto ti scivoli a terra al che dalla paura mi devi raddrizzare all'improvviso.
IO veramente ho imputato la cosa alla gomma, le supercorsa sono molto arrotondate e quando pieghi passi al lato piu' arrotondato che ti porta a piegare ancora di piu', boohhh.
Non credo che sia da imputare alle forcelle o all'assetto della moto ma comunque il problema e che ti fa prendere un colpo ogni volta che succede.
La mia prossima gomma sara' un po' piu' stradale visto che faccio molta strada dritta prima di arrivare a fare un po di curve e in pista non ci vado mai.
Non è che magari avete fatto lo scalino sulle gomme? Mi sembra la tipica sensazione da gomma squadrata.
ho notato uan cosa.... quando esco per passi di montagna, gomme calde, non me lo fa....
quando esco in città e in rotonda,gomme sempre fredde, la tiro giù e si presenta....
Davvero??? Questa non la sapevo!:ph34r:
:tongue::biggrin3:
la mupo non allunga la forcella , la monta ( o consiglia di montarla) 4mm. più in alto rispetto allo standard. se la gomma è fredda è chiaro che non tiene...se la gomma non ha mai lavorato alla massima inclinazione, e ovvio che un minimo scivoli quando la si porta oltre il punto dove ha lavorato fino ad allora....magari compratevi le termocoperte!!
Io le ho prese e ho risolto questo problema....qunado esco dal garage ora non scivola più!:biggrin3:
blackhound
17/03/2009, 15:00
va là Michele, ti ho visto io che scaldavi le gomme con lo zippo......
valentinorossi
18/03/2009, 08:16
quoto tutto.
ieri sono uscito in montagna.. e con gomme calde è tutta un'altra storia!!
ci vuole anche un pò di sicurezza nel fondo stradale... vedere un bel asfalto pulito che tiene dà molta più tranquillità nello scendere in piega :wink_:
quoto.
diggio ci si becca presto x qualche giro visto che siamo paesani ciao un lamp :ph34r:
quoto.
diggio ci si becca presto x qualche giro visto che siamo paesani ciao un lamp :ph34r:
of course... nei weekend ci sono quasi sempre!!!