Visualizza Versione Completa : sfilare forcelle
ragazzi ma sulle vostre daytona di quanti millimetri sono sfilate le canne della forcella?
oggi ho ripreso la moto dal mecca e mi ha detto che le avevo sfilate di ben 6 mm...
ecco perchè avevo la sensazione che mi si chiudesse lo sterzo da un momento all'altro!!
ora le ho tirate su di 3 millimetri e sembra che vada molto meglio!
Ps: la pompa radiale brembo rcs è davvero impressionante!!!
Teo Mito
13/03/2009, 19:49
Come ti trovi con quella radiale,
potenza, modulabilita ecc..??
4 mm il valore standard
siccome il tuo meccanico ha sicuramente misurato l'altezza da sopra il tappo e non dalla fine del fodero, dal calibro ha letto ovviamente 6 mm.
La tua Daytona era assettata come di serie.
no ha misurato i mm solo della parte del fodero d'orata!
Allora è perché con la pompa RCS freni così forte che le piastre di sterzo non riescono a tenere le forcelle, che si sfilano verso l'alto in staccata.
:biggrin3:
matty675cagliari
13/03/2009, 20:46
war mi spieghi per favore da dove dovrei misurare??
e a quanto sarebbe il valore ideale per evitare la chiusura dello sterzo?
naturalmente questi valori li controllo insieme ad un amico che ne capisce.... :biggrin3:
Non c'è un valore da evitare perché lo sterzo si chiuda o non si chiuda in curva, quello dipende da tanti fattori.
Devi comunque misurare all'estremità superiore dei foderi della forcella, dalla linea che praticamente divide il fodero oro e il tappo con le regolazioni. Misurare ovviamente la distanza tra questo punto e la piastra di sterzo superiore, perpendicolarmente.
Di serie dovrebbe essere 4 mm tale misura. Se ora non ti trovi molto con l'avantreno, quello che puoi fare è alzare la moto il più che puoi, cioè ridurre questa distanza a zero, portando l'estremità del fodero della forcella a filo con la piastra superiore di sterzo.
dato che erano sfilate di 6 mm e ora di 3 ora me la sento molto di più!
cmq vi dirò bene giovedi che torno dal Muggio!!!
blackhound
16/03/2009, 11:04
pesdra, al mugello moto alta all'anteriore, è la regola! rinfila le forche fino all'altezza del tappo, ovviamente non compreso, e divertiti! oltretutto messa così alla staccata della S. donato non arrivi con il posteriore a mezzo metro da terra, con la rcs non si scherza...