Visualizza Versione Completa : Devo cambiare le fasce?
Avv. del Diavolo
15/03/2009, 19:23
Allora ieri ho aperto l'aribox ed ho trovato al suo interno un pò di "olio" credo, non so cosa sia ma sembrava un pò untuoso e fangoso o schiumoso.
Ho controllato l'olio e l'ho trovato bassissimo e ne ho dovuto aggiungere un bel pò...diciamo 500/700 gr almeno.
Lo scarico è nero all'interno con fuliggine...ma non so se questo è un sintomo.
Un amico mi ha guardato da dietro la moto e mi cha detto che gli sembrava che sulla targa ci fossero skizzi di olio: posso essere o skizzi di olio dalla marmitta o dalla catena visto che l'avevo appena ingrassata.
Secondo voi sono le fasce che vanno cambiate?
c'è un modo x avere la certezza oltre che aprire il motore?
che genere di lavoro è quanto mi posso apsettare come cifra?
La mia moto ha 43.000 km e non credo di averle mai tirato il collo da skiattarla.
Non mi è sembrato che uscisse recentemente fumo dalla marmitta. Ho visto fumo uscire dalla marmitta negli ultimi mesi, ma credo che fosse solo x l'eccessivo freddo e la condensa appena l'accendevo, ma vero e proprio fumo no (infatti in questi gg non ne esce).
Difficile dire a distanza cmq se apri il motore rifai tutto non solo le fasce.......non ha senso.
L'olio nella scatla filtro non è normalissimo ma neanche impossibie visto che l'imianto del ricicircolo funziona per quello.
Allora io elimineri il ricircolo , cmq che olio usi e quanti km ha?
il fumo nero lo fa acnhe la mia se stai molti km sotto i 5000 e poi apri, sono i depositi carboniosi nello scarico...
Avv. del Diavolo
15/03/2009, 19:42
mmmmm
come olio uso il Castrol Xtc60 (mi pare che sia questo il nome corretto), obiettivamente non era freskissimo l'olio (l'ho cambiato una annetto fa ma non sono uno smanettone) infatti avevo previsto x questo mese il cambio olio.
Che posso fare che capire se ho dei problemi o meno?
Aprire il motore x fare le fasce...e come dici tu rivedere un pò tutto...mi costa un rene vero?
mmmmm
come olio uso il Castrol Xtc60 (mi pare che sia questo il nome corretto), obiettivamente non era freskissimo l'olio (l'ho cambiato una annetto fa ma non sono uno smanettone) infatti avevo previsto x questo mese il cambio olio.
Che posso fare che capire se ho dei problemi o meno?
Aprire il motore x fare le fasce...e come dici tu rivedere un pò tutto...mi costa un rene vero?
a parte che l'olio si cambia al massimo dopo un anno..........
cambialo e dopo 2000-3000 rivedi la situazione.
Avv. del Diavolo
15/03/2009, 19:47
ok grazie, come sei sempre una opinione di cui tener conto x la tua esperienza. :)
Cmq se mantengo sotto controllo il livello l'olio non riskio nulla giusto? non creo problemi vero?
Riapro una discussione che ha coinvolto sin dalla notte dei tempi tutti.
L'olio quando lo si controlla:
- la moto deve essere dritta;
- il motore spento (ovviamente) e freddo;
- l'asticella una volta pulita deve essere riavvitata completamente e poi controllata;
- il livello giusto da verificare è quello che max raggiunge le 2 xx? o deve avere un livello inferiore?
azz avvdeldiavolo quanti quesiti questa sera!
Avv. del Diavolo
15/03/2009, 20:15
beh è un solo quesito in realtà!
beh è un solo quesito in realtà!
questa sera non hai scritto anche uno riferito al filtro da condire?
Avv. del Diavolo
15/03/2009, 22:07
no quello era ieri! :)
...ne combino una al giorno!
Wild Boar
15/03/2009, 22:37
ok grazie, come sei sempre una opinione di cui tener conto x la tua esperienza. :)
Cmq se mantengo sotto controllo il livello l'olio non riskio nulla giusto? non creo problemi vero?
Riapro una discussione che ha coinvolto sin dalla notte dei tempi tutti.
L'olio quando lo si controlla:
- la moto deve essere dritta;
- il motore spento (ovviamente) e freddo;
- l'asticella una volta pulita deve essere riavvitata completamente e poi controllata;
- il livello giusto da verificare è quello che max raggiunge le 2 xx? o deve avere un livello inferiore?
le condizioni per la verifica del livello direio che sono giuste. Consentimi solo un paio di osservazioni:
1) non e' indispensabile che il motore sia freddo. Diciamo che deve essere fermo da un po' di minuti (15-30) per consentire all'olio in circolo di raccogliersi nella coppa
2) non so esattamente cosa sono le 2 xx di cui parli. Diciamo piu' in generale che la zona di sicurezza del livello olio e' compresa all'interno di un'area dell'asticella contraddistinta da una zigrinatura (porse sono le 2 xx di cui parli). Se l'olio sta alla base della zona sei al minimo, se sta alla fine sei al massimo. Non deve essere ne' al di sotto ne' al di sopra.
SpeeDino
15/03/2009, 23:58
cerca di capire l'effetivo consumo d'olio del motore,se ogni 10000km ci devi mettere 6-700 gr di olio sei nella norma,io non penso che bisogna rifare le fasce sulla tua moto.
Avv. del Diavolo
16/03/2009, 09:13
sto già sudando freddo. In settimana compro l'olio ed il filtro e facio il cambio...tanto era necessario e poi incrocio le dita!
melosghiccio
16/03/2009, 09:24
fai fare la prova della compressione.....
il mecc sapra'
Avv. del Diavolo
16/03/2009, 09:31
mmmm
in che cosa consiste?
ma prima lo cambio l'olio giusto?
qnt potrebbe costare il cambio delle fasce?
super_tele_gattone
16/03/2009, 09:51
Mettono un macchinario al posto delle candele e vedono la compressione.....
per le fasce io nel fiat 127 pagai 800 mila lire
Wild Boar
16/03/2009, 11:46
mmmm
in che cosa consiste?
ma prima lo cambio l'olio giusto?
qnt potrebbe costare il cambio delle fasce?
Si tratta di un semplice manomentro la cui estremita' si avvita sulla filettatura delle candela. La pressione rilevata deve corrispondere ai parametri forniti dalla casa (in genere si trovano sul manuale d'officina). Se sei nei paramentri tutto ok. Tuttavia presumo che il test della compressione non sia risolutivo per quanto riguarda eventuali trafilaggi di olio di piccola entita'. Se l'entita' del trafilaggio e' tale da consentire il consumo di soli 600/700 ml ogni 10.000 km dubito che la compressione venga fortemente ridotta. E' sufficiente una piccola imperfezione di tenuta per "digerire" quella quantita' di olio in 10.000Km. Considerate che in 10.000 Km un motore motociclistico fa circa 50.000.000 di giri...25.000.000 di fasi utili...Dividete i 700 ml per 25.000.000 e quello che ottenete dividetelo ulteriormente per 3 (se si assume che tutti e 3 i ciclindri siano usurati allo stesso modo) e vi accorgerete che la quantita' media bruciata in ogni fase utile e' davvero microscopica...tuttavia non escludo del tutto la possibiluita' che possa avere conseguenze sulla compressione....Quindi, come gia' suggerito, ok per la prova compressione.
Avv. del Diavolo
16/03/2009, 12:00
Ora, come avevo pensato e su consiglio del caro amico Actarus (appena sentito e che mi ha rassicurato visto che la giornata era iniziata buia), faccio un bel cambio olio e filtro (rigorosamente Motul 300v 15/50) e tengo sotto controllo il livello olio...vediamo cosa succede ed incrocio le dita...
"Penne" all'arrabbiata
17/03/2009, 16:59
dico solo che l'olio va misurato a caldo....
la fermi,aspetti una decina di min. per permettere che riscenda tutto o quasi nella coppa e poi misuri..
a freddo non dice vero.
Wild Boar
18/03/2009, 10:45
dico solo che l'olio va misurato a caldo....
la fermi,aspetti una decina di min. per permettere che riscenda tutto o quasi nella coppa e poi misuri..
a freddo non dice vero.
...in realta' per quanto ho personalmente sperimentato anche a freddo dice il vero...
"Penne" all'arrabbiata
18/03/2009, 13:05
può essere... non te lo so dire...
io preferisco farlo fluidificare, e poi effettuare la misurazione.
così faceva mio padre nella sua officina,e così faccio io oggi:wink_::wink_::wink_:
ROBY1774
18/03/2009, 13:36
può essere... non te lo so dire...
io preferisco farlo fluidificare, e poi effettuare la misurazione.
così faceva mio padre nella sua officina,e così faccio io oggi:wink_::wink_::wink_:
fai la stessa cosa , ma con una densità dell olio diversa .
pensaci bene , in realtà cambia solo la temperatura...e la fluidità del liquido stesso in questo caso olio motore....che se permetti può ingannarti più a caldo che a freddo...proprio perchè più liquido l olio(a caldo perde densità...)e sarà più propenso a muoversi ad ogni piccola oscillazione (fisica) , al contrario a freddo sarà più difficile avere questo effetto e si avrà la certezza che tutto l olio sia in coppa...proprio perchè dopo un ciclo di riscaldamento sarà defluito in coppa....
in pratica fai la stessa cosa, solo che a caldo rischi di prendere più una cantonata...e di bruciarti.
Wild Boar
18/03/2009, 16:06
Tutto sommato penso che entrambe le misurazioni raggiungano un livello di affidabilita' accettabile.
Tenete presente tuttavia che un olio a caldo (100 gradi) ha un volume (di poco) maggiore rispetto a quello che ha a freddo (<20 gradi) ... forse questo puo' ingannare lievemente la misurazione.
In Italia ho una moto con l'oblo' laterale (che e' molto meglio dell'asticella...) e la misurazione del livello dell'olio e' facilissima e immediata quindi ho avuto modo di verificare il livello olio in tutte le condizioni, a freddo a caldo, ferma da poco, ferma da molto, etc.
Ebbene vi posso confermere che a caldo o a freddo non ho notato alcuna differenza percettibile (purche' la moto sia stata lasciata ferma per almeno 15 minuti).
Nel caso in cui spengo la moto e controllo il livello solo dopo 3-5 minuti ovviamete l'olio si assesta 2 millimetri sotto il livello reale (che invece viene raggiunto dopo una mezzoretta e mantenuto poi quando la moto e' fredda da giorni). Qundi secondo me entrambe le letture sono accettabili.
ROBY1774
18/03/2009, 16:51
Tutto sommato penso che entrambe le misurazioni raggiungano un livello di affidabilita' accettabile.
Tenete presente tuttavia che un olio a caldo (100 gradi) ha un volume (di poco) maggiore rispetto a quello che ha a freddo (<20 gradi) ... forse questo puo' ingannare lievemente la misurazione.
In Italia ho una moto con l'oblo' laterale (che e' molto meglio dell'asticella...) e la misurazione del livello dell'olio e' facilissima e immediata quindi ho avuto modo di verificare il livello olio in tutte le condizioni, a freddo a caldo, ferma da poco, ferma da molto, etc.
Ebbene vi posso confermere che a caldo o a freddo non ho notato alcuna differenza percettibile (purche' la moto sia stata lasciata ferma per almeno 15 minuti).
Nel caso in cui spengo la moto e controllo il livello solo dopo 3-5 minuti ovviamete l'olio si assesta 2 millimetri sotto il livello reale (che invece viene raggiunto dopo una mezzoretta e mantenuto poi quando la moto e' fredda da giorni). Qundi secondo me entrambe le letture sono accettabili.
mi piace molto il tuo avatar, soprattutto quando è nel piatto....magari in umido con delle olive , mmmmm:tongue::tongue::tongue:
Wild Boar
18/03/2009, 17:18
mi piace molto il tuo avatar, soprattutto quando è nel piatto....magari in umido con delle olive , mmmmm:tongue::tongue::tongue:
Beh...non avevo dubbi caro actarus...da buon toscano sai apprezzare i piatti tipici del Centro Italia....!!
Avv. del Diavolo
18/03/2009, 21:52
...roba da Casentino...
riflettendoci mi è guizzato in mente che forse può essere che non avessi tantissimo olio dentro anche perchè qnd ho fatto l'incidente ed ho cambiato il radiatore olio...forse non hanno rabboccato + di tanto in officina...forse...
altra domanda: ma se andasse olio in combustione x la rottura delle fasce...non sarebbero anche un pò sporche le candele?
la moto è sempre partita al primo colpo, anche qnd c'è stato il il freddo siberale e con la neve...anche se le candele sono vekkiotte
Secondo me ti stai costruendo troppi problemi inesistenti avvocato...
Avv. del Diavolo
18/03/2009, 22:07
me l'ha detto anche actarus che ringrazio x la telefonata, e mi ha rincuorato.
Per me la mia speed è come una parte di me, c'ho fatto 35.000 km in 3 anni, usata 365 gg su 365 gg (qst'anno anche sotto la neve) e l'ho modificata intorno a me...mi dispiace un botto pensare se devo fare interventi importanti su di lei o peggio ancora darla
..secondo me;falle un bel cambio olio,filtri e candele..
rifare le fasce a 43.000,a meno che tu vada come Ghost Rider,su un motore Triumph mi sembra strano..
dai che tutt'apposto!
Avv. del Diavolo
18/03/2009, 22:47
domani le cambio il sangue...ho qui davanti il 4 litrozzi di mutul 300v 15/50
domani le cambio il sangue...ho qui davanti il 4 litrozzi di mutul 300v 15/50
Buono!
Buon lavoro!
Space-Ace
19/03/2009, 01:44
se il motore "mangia" olio...dovresti ritovartelo anche nello scarico.
fai la prova "dito" nel silenziatore: se dopo che hai "ravanato":laugh2: hai il dito sporco di nero,ma non umido...è ok.
se invece è nero e anche umido d'olio...allora c'è il rischio di qualche guasto grosso.
ma in teoria,dovresti avere anche la moto che fuma come le freccie tricolori.
comunque potrebbe anche essere che qualche gommino paraolio delle valvole non tenga più...in questo caso è una spesa da poco.
armageddon
19/03/2009, 09:06
...roba da Casentino...
riflettendoci mi è guizzato in mente che forse può essere che non avessi tantissimo olio dentro anche perchè qnd ho fatto l'incidente ed ho cambiato il radiatore olio...forse non hanno rabboccato + di tanto in officina...forse...
altra domanda: ma se andasse olio in combustione x la rottura delle fasce...non sarebbero anche un pò sporche le candele?
la moto è sempre partita al primo colpo, anche qnd c'è stato il il freddo siberale e con la neve...anche se le candele sono vekkiotte
le fasce si usurano,se si rompono te ne accorgi e non perchè mangia olio
Avv. del Diavolo
19/03/2009, 19:07
il fumo qnd sgaso è nero a zaffate...ma penso che sia normale xkè qnd facevo lo sborrone ha sempre fatto così.
Dentro lo scarico è lercio da fare skifo...ma non untuoso...però ho notato che qnd metto in moto sputa da dietro (secondo me è roba di condensa perchè non è untuoso quello che sputa).
Speriamo bene.
Oggi ho fatto il cambio e vedremo fra 500/1000 km
(azz qnt olio che va! ne ho messi 3,7 litri...e stasera devo ricontrollare se è a livello)