Visualizza Versione Completa : mono street: chi mi spiega xché cambiarlo?
Tony-675-Triple
15/03/2009, 20:33
Ciao ragazzi,
come da titolo, vorrei capire, visto che sono alle prime armi con la moto (appena 9000km su 2 ruote, scooter escluso :tongue: ), xché il mono originale spesso viene cambiato.
per un uso stradale è veramente necessario secondo voi?
quali sono i veri benefici che anche un neofita ne potrebbe trarre rispetto all'originale?
Grazie a tutti delle spegiegazioni!
per un neofita è una spesa inutile...
secondo me va abbastanza bene cosi...inizia a mostrare i limiti solo nella guida molto aggressiva con aperture "sgarbate" del gas...allora si inizia a pompare un pò, ma mantiene abbastanza bene la traiettoria e da una buona trazione!
Facendo i moralisti........per l' uso in strada va più che bene quello originale!
Darkestskies
15/03/2009, 20:48
sei fortunato: se non senti il bisogno di cambiarlo vuol dire che per te va bene così e hai risparmiato un bel po' di soldi.
io ho mi ci sono sentito a disagio subito dopo il primo tagliando....
Ho girato 4 anni con una "gommosa" FZ6, la Street in confronto è un marmo....
capitanojoker
15/03/2009, 22:00
però.... mamma Trunz allora l'ha proprio partorita bene la nostra bimba!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Steven Flower
15/03/2009, 22:10
EX, lascia perdere che altrimenti scateni l'inferno.
Diciamo che, per un utilizzo della moto a rispetto del codice stradale, così come è va più che bene, a prescindere dagli anni di esperienza e dai Km percorsi.
Al contrario, per un utilizzo pistaiolo, li ognuno ha giustamente le proprie esigenze.
Diciamo che, per un utilizzo della moto a rispetto del codice stradale, così come è va più che bene, a prescindere dagli anni di esperienza e dai Km percorsi.
Al contrario, per un utilizzo pistaiolo, li ognuno ha giustamente le proprie esigenze.
Dipende ache dalle "caratteristiche" del pilota: io sono 1'88x100kg ed il mono andava in difficoltà nel giro di prova di un ora che ho fatto,senza andare in pista !
Ciao ragazzi,
come da titolo, vorrei capire, visto che sono alle prime armi con la moto (appena 9000km su 2 ruote, scooter escluso :tongue: ), xché il mono originale spesso viene cambiato.
quali sono i veri benefici che anche un neofita ne potrebbe trarre rispetto all'originale?
Se non sai perchè viene cambiato significa probabilmente che non hai necessità di cambiarlo...:wink_:
Comunque i limiti del mono e della forcella di serie, secondo me, li avverti sopratutto se pesi sopra gli 80 Kg (oppure sei col passaggero) ed hai una guida "arzilla". Altrimenti va più che bene.
Tony-675-Triple
15/03/2009, 22:17
Dipende ache dalle "caratteristiche" del pilota: io sono 1'88x100kg ed il mono andava in difficoltà nel giro di prova di un ora che ho fatto,senza andare in pista !
puoi spiegarmi meglio?
in che senso in difficoltà?
capitanojoker
15/03/2009, 22:23
Se non sai perchè viene cambiato significa probabilmente che non hai necessità di cambiarlo...:wink_:
Comunque i limiti del mono e della forcella di serie, secondo me, li avverti sopratutto se pesi sopra gli 80 Kg (oppure sei col passaggero) ed hai una guida "arzilla". Altrimenti va più che bene.
concordo.... io peso 102 kg... e la morosa sfiora i 60....:biggrin3::tongue:
Appena beco un mono usato me lo accatto sicuro!!!!:biggrin3::biggrin3:
Io invece aspetto Mono e Kit Forche dell'Extremetech :wink_:
Antriple
15/03/2009, 22:53
Esatto se pesi sui 65 kg non sentirai grande esigenza, anche in uso più spinto al contrario se pesi più di 80 kg la sentirai in andatura stradale! La moto un suo assetto ottimale da mantenere se pesi molto e ne provochi un eccessivo affondo non và più bene!
Il mono è da cambiare quando crea instabilità, ti ondeggia la ruota dietro in piega, e ti provoca traiettorie larghe in curva!
capitanojoker
15/03/2009, 23:08
Esatto se pesi sui 65 kg non sentirai grande esigenza, anche in uso più spinto al contrario se pesi più di 80 kg la sentirai in andatura stradale! La moto un suo assetto ottimale da mantenere se pesi molto e ne provochi un eccessivo affondo non và più bene!
Il mono è da cambiare quando crea instabilità, ti ondeggia la ruota dietro in piega, e ti provoca traiettorie larghe in curva!
:w00t:è vero a volte mi capita proprio così!!!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t:
S1m0ne75
16/03/2009, 08:26
Io ho sentito il bisogno quando ho messo la centralina ,mi si metteva seduta! poi è un piacere personalizzarsi la moto !
Ciao Tony (Simone noo!!)
NO,non voglio creare l' inferno...........e ti quoto:wink_:
pacpeter
16/03/2009, 10:23
piuttosto che il mono, fai le forche!
io ho messo il kit matris: un'altra VITA. assorbe meglio le asperità stradali, affonda meno, molto più sicuro in curva.........
le forche è più facile, anche con andatura stradale, di metterle in crisi. basta dover frenare deciso, trovare sconnesso in curva, e il davanti diventa troppo ballerino.
il mono va meno peggio, lo metti in crisi se sei uno smanettone, se hai l'abitudine di uscire dalle curve spalancando di brutto.
io ho cambiato le forche prima, lasciando il mono originale e secondo me , per un utilizzo stradale anche veloce andava benissimo.
ho messo da poco il mono nuovo (tech2) perchè la porterò in pista.
è un marmo!!!! duro da morire, vero che la ruota stà ben incollata a terra, ma la schiena chiede pietà...........
Disagiato
16/03/2009, 10:27
dopo aver sostituito forche e mono, bisogna sostituire anche il cervello...:D:D.... non trovo modelli compatibili col mio..:(
Xchè cambiarlo?
Per far girare l'economia, obviously! :D
Ciao ragazzi,
Te lo spiego io perchè va cambiato...... perchè fa schfo!
Naturalmente scherzo......
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Se sei alle prime armi e non tiri il collo alla moto, e non pesi una tonnellata come me, va più che bene.....
Ma sei vuoi immediatamente renderti conto di cosa significhi avere sospensioni migliori sulla street, vai dal conce e fatti provare la R...... e poi fatti uno dei courvoni veloci della valnerina
Questo è 1 quesito ke mi pongo anke io.
Mi trovo difficoltà ad impostare bene le curve da solo, mentre in compagnia la sento meno "ballerina" dietro...sono strano io o la moto? :w00t:
Normalmente dovrebbe essere il contario... :ph34r:
Normalmente dovrebbe essere il contario... :ph34r:
Infatti!
Questo fine settimana ho fatto un bel giretto sui colli.. e mi son tolto qualche piccola soddisfazione.. Da Gennaio ho la street N ma per adesso non avverto neccessità di cambiare ciclistica..
Tony-675-Triple
16/03/2009, 18:11
Io ho sentito il bisogno quando ho messo la centralina ,mi si metteva seduta! poi è un piacere personalizzarsi la moto !
Ciao Tony (Simone noo!!)
esatto!
Ciao S-One!!
simpaticissimo il tuo avatar...
peccato io sia della squadra di quell'allenatore.... :cry::cry:
:laugh2:
Xchè cambiarlo?
Per far girare l'economia, obviously! :D
comincio a pensarlo.... :blink:
già!!! :biggrin3:
fearless
16/03/2009, 18:29
esatto!
Ciao S-One!!
simpaticissimo il tuo avatar...
peccato io sia della squadra di quell'allenatore.... :cry::cry:
:laugh2:
comincio a pensarlo.... :blink:
già!!! :biggrin3:
ti consiglio di cambiarlo tony!!!!!!!!!!!!!!!!
:rolleyes::rolleyes:
:tongue:
cacchio Simo! ieri non ho pensato a farti provare la mia ... capiresti al volo il motivo per cambiarlo :wink_: all'uscita dalla prima curva :biggrin3:
premetto che peso 63 kg e che faccio una guida allegra spinta nel misto stretto,e già di per se le sospensioni vanno tutto sommato bene ad eccezione di qualche difficoltà sullo sconnesso in quanto la moto non mantiene una traiettoria perfettamente lineare,e della forcella che in staccata affonda un po.
Proprio per questi motivi presto potenziero la forcella con un kit molle (ancora molto indeciso fra kit matris oppure extremetech molle + pompanti+precarico) a proposito aspetto vostri consigli :tongue:
Per quanto riguarda il mono penso lo lascierò momentaneamente così (vedo come va la moto con la modifica del solo kit forcella...secondo voi sarò costretto a cambiare anche il mono oppure considerando il mio peso piuma il mono originale reggerà alla grande? leggendo altre discussioni leggevo che è quasi obbligatorio dopo aver toccato la forcella agire anche sul mono in quanto ciò comprometterebbe un po l'equilibrio della ciclistica della moto...ed il mono andrebbe maggiormente in crisi
secondo voi potrebbe accadere ad esempio che in staccata non affondando più come prima la forcella tende ad allegerirsi maggiormente il posteriore ?
Aspetto consigli:wacko:
street clau
16/03/2009, 22:15
premetto che peso 63 kg e che faccio una guida allegra spinta nel misto stretto,e già di per se le sospensioni vanno tutto sommato bene ad eccezione di qualche difficoltà sullo sconnesso in quanto la moto non mantiene una traiettoria perfettamente lineare,e della forcella che in staccata affonda un po.
Proprio per questi motivi presto potenziero la forcella con un kit molle (ancora molto indeciso fra kit matris oppure extremetech molle + pompanti+precarico) a proposito aspetto vostri consigli :tongue:
Per quanto riguarda il mono penso lo lascierò momentaneamente così (vedo come va la moto con la modifica del solo kit forcella...secondo voi sarò costretto a cambiare anche il mono oppure considerando il mio peso piuma il mono originale reggerà alla grande? leggendo altre discussioni leggevo che è quasi obbligatorio dopo aver toccato la forcella agire anche sul mono in quanto ciò comprometterebbe un po l'equilibrio della ciclistica della moto...ed il mono andrebbe maggiormente in crisi
secondo voi potrebbe accadere ad esempio che in staccata non affondando più come prima la forcella tende ad allegerirsi maggiormente il posteriore ?
anche se pesi poco(buon per te :tongue:) una volta che fai il "davanti" dovrai cambiare anche dietro perchè come hai detto bene te, sentirai il mono andare ancora di più in crisi, cmq puoi anche provare a tenere su quello originale per un pò e valutare con calma se ne vale la pena spendere altri soldi per un mono (visto che non sono bruscolini:tongue:) visto che quello che non va bene per me, non è detto che non vada bene anche a te!!!!!!!
Tony-675-Triple
16/03/2009, 22:41
cacchio Simo! ieri non ho pensato a farti provare la mia ... capiresti al volo il motivo per cambiarlo :wink_: all'uscita dalla prima curva :biggrin3:
ok Samuele, dai la prox volta allora!
mi dicevi che sopratutto in 2 ci senti una gran differenza.
da provare allora.
capitanojoker
16/03/2009, 23:11
dopo aver sostituito forche e mono, bisogna sostituire anche il cervello...:D:D.... non trovo modelli compatibili col mio..:(
e non ne troverài mai.......:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:
Se vuoi un consiglio, se metti mano alle sospensioni, orientati verso un kit completo anteriore/posteriore, già settato e bilanciato socondo il tuo peso (es. FG o Matris, o Extremetech, od altro); andare a modificare il settaggio dell'avantreno rispetto al retreno potrebbe anche significare creare degli scompensi per nulla simpatici.
Io nella precedente street avevo fatto il contrario, e la forcella maggiormente caricata dal mono più lungo a volte andava in crisi, con reazioni inaspettate
Gaffiere
17/03/2009, 13:43
una domanda a questo punto: con la ciclistica di serie qual'è il peso ideale per il pilota della street? così, visto che mi devo mettere a dieta, ho un motivo in più :D
come detto da altri, dipende come vai in moto....
se spingi un pochino, tende a "pompare", sopratutto nei curvoni veloci e questo mi dava poca sicurezza, oltre a farmi allargare la traiettoria...ed io non sono un manico...
il peso poi è un'altra componente..con i miei 95kg in ordine di marcia quando spingevo era un problema...
impotante comunque mettere mano anche all'anteriore...