Visualizza Versione Completa : Rettifica Motore
ziomaudit
16/03/2009, 11:19
Qualche tempo fa avevo sentito parlare di Retifica del Motore!! o Meglio!!! Per legge, è ammessa per motori che hanno superato un determinato chilometraggio o età, intervenire retificando il cilindro e cambiando pistone (quindi aumentando cilindrata)!
Un motore può, nell'arco della sua vita subire 3 di questi interventi.
Qualcuno ne sa qualcosa?
L'intervento non sarebbe per la mia t100, che al momento a km 0...me la consegnano questa settimana!!!!! Devo sistemare la mia amata Vespa px...che a 50.000 km ha perso un pò di compressione (motore originale)
Grazie
Ziomaudit:biker:
lorisss83
17/03/2009, 12:10
ke io sappia nn ci sono leggi a proposito,e la rettifica la puoi fare quante volte vuoi....almeno finchè trovi pistoni del giusto diametro.
riguardo all'aumento di cilindrata,parliamo aumenti dell'alesaggio di decimi di millimetro quindi un aumento di cilindrata direi irrisorio...
Turbo-555
17/03/2009, 12:19
Qualche tempo fa avevo sentito parlare di Retifica del Motore!! o Meglio!!! Per legge, è ammessa per motori che hanno superato un determinato chilometraggio o età, intervenire retificando il cilindro e cambiando pistone (quindi aumentando cilindrata)!
Un motore può, nell'arco della sua vita subire 3 di questi interventi.
Qualcuno ne sa qualcosa?
L'intervento non sarebbe per la mia t100, che al momento a km 0...me la consegnano questa settimana!!!!! Devo sistemare la mia amata Vespa px...che a 50.000 km ha perso un pò di compressione (motore originale)
Grazie
Ziomaudit:biker:
ammettendo che ci sia la legge...hai mai visto qualcuno che ti smonta il motore per controllare alla revisione????
di rettifiche ne puoi fare fintanto che trovi il pistone delle dimensioni giuste...
ziomaudit
17/03/2009, 17:45
Non credo proprio!
Se modifichi la cilindrata...e questa cosa non viene indicata sul libretto di circolazione...non sei proprio a norma di legge!
Se parliamo di modifiche "Galeotte" (vi prego non fraintendete il termine!!) si può fare quello che si vuole!!! Ma per restaurare un mezzo...rendendolo tale e quale all'originale...vorrei fare le cose per benino.
Ora mi metto un pò alla ricerca di qualcosa e posto tutto...speravo che qualcuno avesse già intrapreso la procedura!
Ciao e grazie
Ziomaudit
ammettendo che ci sia la legge...hai mai visto qualcuno che ti smonta il motore per controllare alla revisione????
di rettifiche ne puoi fare fintanto che trovi il pistone delle dimensioni giuste...
Non parlo di revisione...ci mancherebbe, li a seconda della serietà dell'operatore non ti controllano manco se hai le ruote!
Di casi in cui le forze dell'ordine hanno sequestrato il mezzo e verificato tutto..ma proprio tutto...si!
Ciao
Ziomaudit
lorisss83
17/03/2009, 18:07
ma guarda ke ipotizzando la tua vespa sia un 50cc,dopo la rettifica potrebbe diventare un 50,1cc mica un 70cc.
stiamo parlando di decimi di millimetro,mankerebbe solo ke facessero anke una legge del genere.
di solito i pistoni hanno una lettera,dalla A alla F mi sembra....
nn tutti nascono cn le tolleranze x la A(ke sarebbe il pistone più piccolo),cmq se sei tra i fortunati ke montano il pistone A puoi rettificare5volte....
proprio x questo motivo nn può esistere una legge del genere o cmq nn si può verificare quante rettifiche ha un motore
uno può essere nato già col pistone C, quindi se tu lo rettifichi una volta monti il D...però se le forze dell'ordine controllano potrebbero pensare ke l'hai già fatta 3 volte...
nn sò se mi spiego,ma,ammesso ci sia una legge del genere è una cosa nn verificabile...assolutamente nn verificabile,vai tranquillo
Turbo-555
17/03/2009, 18:28
Non parlo di revisione...ci mancherebbe, li a seconda della serietà dell'operatore non ti controllano manco se hai le ruote!
Di casi in cui le forze dell'ordine hanno sequestrato il mezzo e verificato tutto..ma proprio tutto...si!
Ciao
Ziomaudit
ma neanche in sequestro mi sa che ti guardano il motore...
ma guarda ke ipotizzando la tua vespa sia un 50cc,dopo la rettifica potrebbe diventare un 50,1cc mica un 70cc.
stiamo parlando di decimi di millimetro,mankerebbe solo ke facessero anke una legge del genere.
di solito i pistoni hanno una lettera,dalla A alla F mi sembra....
nn tutti nascono cn le tolleranze x la A(ke sarebbe il pistone più piccolo),cmq se sei tra i fortunati ke montano il pistone A puoi rettificare5volte....
proprio x questo motivo nn può esistere una legge del genere o cmq nn si può verificare quante rettifiche ha un motore
uno può essere nato già col pistone C, quindi se tu lo rettifichi una volta monti il D...però se le forze dell'ordine controllano potrebbero pensare ke l'hai già fatta 3 volte...
nn sò se mi spiego,ma,ammesso ci sia una legge del genere è una cosa nn verificabile...assolutamente nn verificabile,vai tranquillo
:blink:
dipende dai motori...i so che giapponesi escono di fabbrica tutti con la misura originale...
sul pistone originale non é segnato niente, mentre su quelli maggiorati c'é segnato il diametro o il raggio, ora non ricordo esattamente, sulla testa del pistone...;)
lorisss83
17/03/2009, 18:38
si ma stiamo parlando di vespa....nn penso ke ai tempi della vespa riuscissero a fare motori tutti cn la misura originale cm dici tu...
quelli li hanno una lettera sul pistone ma nulla sul blocco....
cmq lettera o no,dimensione originale o no....siamo d'accordo sul fatto ke nessuno mai verrà a controllarti il diametro del pistone,nn cn un calibro ma bensì cn un micrometro o cm azz si kiama...:wink_:
Turbo-555
17/03/2009, 18:47
cmq lettera o no,dimensione originale o no....siamo d'accordo sul fatto ke nessuno mai verrà a controllarti il diametro del pistone,nn cn un calibro ma bensì cn un micrometro o cm azz si kiama...:wink_:
se te lo misurano...proveranno a farlo con il metro :w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...veramente, nel 1983 , quando lavoravo in un motoricambi piaggio, ricordo che erano disponibili i pistoni maggiorati per tutto persino per l'ape , con almeno 3 misure...
Turbo-555
17/03/2009, 21:56
...veramente, nel 1983 , quando lavoravo in un motoricambi piaggio, ricordo che erano disponibili i pistoni maggiorati per tutto persino per l'ape , con almeno 3 misure...
infatti qui nessuno ha detto il contrario...:D:blink:
5% tollerato sulla potenza massima, cilindrata nessuna toleranza.
lorisss83
18/03/2009, 14:52
5% tollerato sulla potenza massima, cilindrata nessuna toleranza.
:blink:???scusa nn ho capito:cry:
:blink:???scusa nn ho capito:cry:
Per la legge italiana la differenza del 5% dalla potenza dichiarata è tollerabile invece non c'è tolleranza sulle misure di alesaggio e corsa
Turbo-555
18/03/2009, 14:59
Per la legge italiana la differenza del 5% dalla potenza dichiarata è tollerabile invece non c'è tolleranza sulle misure di alesaggio e corsa
si...però un pistone maggiorato lo puoi montare...
maggiorato nel senso di originale maggiorato...non che ti guadagni 50cc...
lorisss83
18/03/2009, 15:11
ke io sappia si,sui 50ini funzionava cm detto in precedenza.
erano tutti 40mm di alesaggio,però avevano le lettere in base alle tolleranze cn cui nascevano o in base al numero di rettifiche o ludidate ke venivano fatte...
sui 2T avevi tre tipi di pistoni (polini) A, B, C con tolleranze deiverse che manteneva la cilindrata uguale ma permetteva 3 rettifiche in caso di grippaggio.
fatto sul 160 POLINI........
Turbo-555
18/03/2009, 15:36
sui 2T avevi tre tipi di pistoni (polini) A, B, C con tolleranze deiverse che manteneva la cilindrata uguale ma permetteva 3 rettifiche in caso di grippaggio.
fatto sul 160 POLINI........
io parlo di motori originali...non modificati...
io so dei yamaha rd 350,500...che hanno almeno 4 maggiorazioni...la cilindrata cambia...ma di pochissimo...
lorisss83
18/03/2009, 15:39
lascio....apparte tutto cmq sono dell'idea ke anke fosse vietato dalla legge nessuno mai verrà a verificare..
Turbo-555
18/03/2009, 15:55
lascio....apparte tutto cmq sono dell'idea ke anke fosse vietato dalla legge nessuno mai verrà a verificare..
infatti ;)