PDA

Visualizza Versione Completa : VERNICIARE UNA PARTE CROMATA

katta
16/03/2009, 21:32
ragazzi....ho comprato gli archetti paratelaio GIVI, sono cromati..e sul motore nero si vedono lontano un miglio e sono piuttosto ingombranti...
volevo farli neri lucidi o opachi non so....sapete dirmi come posso renderli di questo colore anche se sono cromati?
si riescono a verniciare?
chiedo aiuto in modo particolare a chi magari ha i fari della speed neri che originariamente erano cromati...
grazie mille

Rene
16/03/2009, 21:34
Li devi far scromare...li buttano nell'acido e levano il cromo. Altrimenti non ci vernici sopra. Forse anche con la sabbitura ce la fai; ma non ne sono sicuro...

Vezza
16/03/2009, 21:46
Prova a sentire in una zincatura o anodica se c'è la possibilità di decapparli...(è il trattamento che ti han consigliato al piano di sopra....):biggrin3:

Poi li vernici

katta
16/03/2009, 21:46
non vorrei spendere cifre folli...ma se dovessi carteggiarli io con la carta vetrata?

SIMOTRIUMPH
16/03/2009, 21:47
come dice sevenday falli scrare e poi vernicia magari a forno cosi resiste di più al calore

Vezza
16/03/2009, 21:50
non vorrei spendere cifre folli...ma se dovessi carteggiarli io con la carta vetrata?

la cromatura, non è come la vernice, è cosi dura che ci vogliono in 10 a dirlo!!!

nonostante questo è possibile farlo...

decappare una cosa costa una fischiata, ma non so se porti solo quei pezzi cosa ti rispondano dovresti appogiarti ad una ditta che consegni insieme ai tuoi pezzi...sempre che si possa decapparli

Rene
16/03/2009, 21:52
Carta vetra??? Evidentement non hai presente quanto è duro il cromo... Ne avresti da buttare di olio di gomito e fogli di carta vetrata...

Se proprio vuoi spendere poco, come già detto, puoi provare a sentire un carroziere se te li prova a sabbiare...Ma ripeto non sono sicuro ce la faccia... :dry:

SIMOTRIUMPH
16/03/2009, 21:53
il cromonon lo tiri via più con la carta è duro comunque non ti dovrebbero far pagare troppo. Io ho fattocromare un cilindro del kart senza spendere troppo non mi
ricordo il prezzo giusto ma non era molto

Vezza
16/03/2009, 21:57
il cromonon lo tiri via più con la carta è duro comunque non ti dovrebbero far pagare troppo. Io ho fattocromare un cilindro del kart senza spendere troppo non mi
ricordo il prezzo giusto ma non era molto

però far cromare, e eliminar la cromatura...son cose un po differenti...circa il contrario:biggrin3:

comunque si, fallo sabbiare...probabilmente è la soluzione più economica e rapida...

SIMOTRIUMPH
16/03/2009, 22:03
Hai ragione vezza ma non sono trattamenti troppo diversi da incidere sul costo.

Vezza
16/03/2009, 22:05
Hai ragione vezza ma non sono trattamenti troppo diversi da incidere sul costo.

no infatti...i prezzi son decisamente contenuti...per lo meno si andrà a spender molto di più sulla verniciatura, che su un trattamento simile...

Comunque se i tamponi sono in alluminio, falli anodizzare e non verniciare!!!

katta
16/03/2009, 22:09
sono in acciaio cromato

Vezza
16/03/2009, 22:12
è vero, l'alluminio non si può cromare...sorry, allora vai di vernice

SIMOTRIUMPH
17/03/2009, 18:16
ciao katta oggi al lavoro mi sono informato dal nostro cromatore e mi ha detto che pre
verniciarli bisogna togliere ilcromo o almeno dare una sabbiatura superficiale per dare un
pò di atrito alla vernice.

Vezza
17/03/2009, 18:35
ciao katta oggi al lavoro mi sono informato dal nostro cromatore e mi ha detto che pre
verniciarli bisogna togliere ilcromo o almeno dare una sabbiatura superficiale per dare un
pò di atrito alla vernice.

eh si, più la superficie è porosa, più attacca:wink_:

katta
17/03/2009, 18:37
grazie mille! forse ho "trovato" il modo di farli neri....leggetevi qua http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/84357-seriet-givi.html

superpedio
17/03/2009, 22:43
Il problema, dopo averli resi "verniciabili",è la verniciatura stessa;un carrozziere ti prenderà non poco, ed il risultato,come durezza,non sarà granchè(vedi le automobili:basta niente x rigarle..)la soluzione è la verniciatura a polvere,credo che sia la + resistente in assoluto.Se vuoi ti dò l'indirizzo ed il tel. di un tipo a Modena che ti potrebbe fare tutto,compresa la preparazione, a prezzi estremamente competitivi,considera che fà un cerchione con 25 euro!!Fammi sapere,ciao.

raino
17/03/2009, 23:05
Il problema, dopo averli resi "verniciabili",è la verniciatura stessa;un carrozziere ti prenderà non poco, ed il risultato,come durezza,non sarà granchè(vedi le automobili:basta niente x rigarle..)la soluzione è la verniciatura a polvere,credo che sia la + resistente in assoluto.Se vuoi ti dò l'indirizzo ed il tel. di un tipo a Modena che ti potrebbe fare tutto,compresa la preparazione, a prezzi estremamente competitivi,considera che fà un cerchione con 25 euro!!Fammi sapere,ciao.

a me interessa!!!
ho una coppia di cerchi in alluminio lucidato per la mia Harley e vorrei farli neri a polvere...mi potresti inviare il num di tel in mp...grazie

Vezza
17/03/2009, 23:08
la vernice in cataforesi è più resistente di quella a polvere...cioè non toglie che quella a polvere sia gia ottima per queste cose e molto resistente...e forse anche più economica, ma questo non lo so

come si chiama l'azienda di modena che conosci?

alesig
17/03/2009, 23:16
io ho da poco fatto dipingere le coppe dei fari...li hanno prima sabbiati ,dopo una bella mano di fissativo(primer) e dopo una bella verniciata a polvere....per me è un bel lavoro.

Vezza
17/03/2009, 23:18
io ho da poco fatto dipingere le coppe dei fari...li hanno prima sabbiati ,dopo una bella mano di fissativo(primer) e dopo una bella verniciata a polvere....per me è un bel lavoro.

a polvere vien un ottimo lavoro...:oook:

alesig
17/03/2009, 23:22
a polvere vien un ottimo lavoro...:oook:

la vernice è resistente...domenica passata mi sono ingarellato con altre moto e i sassetti sparati dalla moto davanti a me sparava che era un piacere! non cè il minimo graffio o scheggiatura! :wacko::wink_:

Vezza
17/03/2009, 23:24
la vernice è resistente...domenica passata mi sono ingarellato con altre moto e i sassetti sparati dalla moto davanti a me sparava che era un piacere! non cè il minimo graffio o scheggiatura! :wacko::wink_:

oh non usare i fari come incudine ora...la vernice rimane ma si ammacca la lamiera!!!:biggrin3::tongue:

alesig
17/03/2009, 23:34
oh non usare i fari come incudine ora...la vernice rimane ma si ammacca la lamiera!!!:biggrin3::tongue:

:risatona::risate2::yess:

:risatona::risate2::yess:

:miaddormento:notte vezza!

bonneville69
26/03/2009, 14:00
Procedi nell'ordine con sabbiatura, fondo e verniciatura a forno. E' il modo più economico e rapido. Ciao.

safetypr
08/07/2009, 22:17
ragazzi....ho comprato gli archetti paratelaio GIVI, sono cromati..e sul motore nero si vedono lontano un miglio e sono piuttosto ingombranti...
volevo farli neri lucidi o opachi non so....sapete dirmi come posso renderli di questo colore anche se sono cromati?
si riescono a verniciare?
chiedo aiuto in modo particolare a chi magari ha i fari della speed neri che originariamente erano cromati...
grazie mille

ciao, se non hai ancora provveduto alla scromatura forse posso darti una mano, ho la possibilità di scromare in elettrolisi e verniciare a polvere, quasi tutti i tipi di metallo e dimensioni, anche paraurti di auto d epoca!
ho letto molte cazz.... in questo post tipo di carteggiare la cromatura o sabbiarla e magari fare anche un bel lavoro dopo ore di duro e palloso lavoro!