PDA

Visualizza Versione Completa : il buon concessionario...

Smash82
17/03/2009, 10:20
vengo subito al dunque...quando ho comprato la moto, quest'ultima era stata ferma per più di un anno e preparandola per la consegna il concessionario si è occupato di fare il tagliando (sostituzione olio, sostituzione batteria ecc..) ma non di verificare l'effettiva usura/stato delle gomme nonostante l'inutilizzo del mezzo per parecchio tempo (la moto è di gennaio 2006 io l'ho presa a ottobre 2008)...su mia richiesta avevo fatto presente di controllare i pneumatici che a mio avviso potevano essersi induriti...non avendo ancora provato la moto però mi ero lasciato con il tizio che l'ha venduta dicendoci "se c'ho problemi con i pneumatici che facciamo? e lui chiamaci"...
Detto questo, arrivati ad oggi ho fatto solo 1700 km da ottobre e ho potuto testare l'effettiva efficacia del grip della gomma solo nei giorni scorsi quando la temperatura ha toccato i 18-19 °C.
Essendomi accorto di avere su una gomma scivolosa/pericolosa che non mi trasferisce una sensazione di sicurezza del mezzo (per capirci dopo 150 km di percorrenza in una curva presa a 60km/h con una piega non esasperata se ne va il posteriore) ho cercato un po di info sui pneumatici montati e ho riscontrato che sono parecchio duretti già di loro se ci mettiamo che la moto è stata ferma per circa due anni (su cavalletto laterale s'intende) non ho esitato a richiamare di corsa il concessionario che ad oggi mi deve far avere notizie perche effettivamente è vero che ha dato una disponibilità "all'ascolto" ma non alla sostituzione dei pneumatici...
Quindi il succo è:
secondo voi come si dovrebbe comportare a questo punto il conce? cioè me le dovrebbero cambiare oppure no ste benedette gomme? comprendo perfettamente che le gomme sono materiale di consumo e che non sono coperte da garanzia (la moto ha la garanzia di un anno del concessionario)ma se fosse stato per me io gliele avrei fatte sostituire prima che mi consegnassero le chiavi, dopotutto la batteria scarica me l'hanno sostituita perchè la vecchia non caricava più ed anche quella a mio avviso è materiale di consumo... però leggendo anche riviste quali motociclismo leggo a volte ringraziamenti particolari da parte degli utenti su comportamenti "speciali" di alcuni concessionari sul territorio italiano come sostituzioni di pezzi anche non coperti da garanzia o fuori dei termini massimi di quest'ultima...
quindi termino lo sfogo aspettando le vostre notizie...e ringraziandovi tutti in anticipo per la lettura del "poema" :D

crisgas
17/03/2009, 11:26
non penso ti sostituira le gomme poi tutto puo essere..ma non è in suo dovere ecco...comunque tasta il terreno e magari ti fai fare uno sconto sulle gomme nuove

damianE
17/03/2009, 11:32
non penso ti sostituira le gomme poi tutto puo essere..ma non è in suo dovere ecco...comunque tasta il terreno e magari ti fai fare uno sconto sulle gomme nuove

Quoto Cris, non credo che te le sostituirà aggratise ma chiedere non costa nulla...a limite ti fai fare comunque un buono sconto su un treno di pneumatici nuovi :wink_:

Certo85
17/03/2009, 11:33

Visto che ne avevate parlato cmq uno sconto sostanzioso sul nuovo ci stà alla grande!
Cia

F@bio
17/03/2009, 11:33
stai confondendo quello che passa la garanzia a quello che deve essere la condizione di una moto comprata in un conce :rolleyes:

la batteria non fà testo...quella doveva sostituirla visto che non funzionava, le gomme dovevi fartele cambiare da subito prima di ritirarla.....ora se vuole può benissimo rifiutarsi :rolleyes:

Smash82
17/03/2009, 11:36
stai confondendo quello che passa la garanzia a quello che deve essere la condizione di una moto comprata in un conce :rolleyes:

la batteria non fà testo...quella doveva sostituirla visto che non funzionava, le gomme dovevi fartele cambiare da subito prima di ritirarla.....ora se vuole può benissimo rifiutarsi :rolleyes:

infatti è quello che mi preoccupa...verba volant e gomme/inculata manent

F@bio
17/03/2009, 11:39
al limite fatti venire incontro...tipo un 50-50, cmq poi te ti ritrovi un treno di gomme nuovo :rolleyes:

Smash82
17/03/2009, 11:42
al limite fatti venire incontro...tipo un 50-50, cmq poi te ti ritrovi un treno di gomme nuovo :rolleyes:

si magari uno sconto sul nuovo compreso il montaggio...

homer81ct
17/03/2009, 11:45
credo che avresti dovuto fartele cambiare da subito, o cmq farti rilasciare qualcosa di scritto. Adesso dopo 1700km potrebbe inventarti di tutto dato che non è tenuto a cambiartele. Al peggio fatti fare uno sconto sul prossimo tagliando.

Smash82
17/03/2009, 16:38
credo che avresti dovuto fartele cambiare da subito, o cmq farti rilasciare qualcosa di scritto. Adesso dopo 1700km potrebbe inventarti di tutto dato che non è tenuto a cambiartele. Al peggio fatti fare uno sconto sul prossimo tagliando.

il fatto sai qual'è? se avessi portato la moto prima il rischio di prendere un'inculata lo correvo cmq e mi sarei potuto sentire dire che magari osavo troppo io con asfalti troppo freddi (a dicembre certe pieghe su strada non si possono fare non ci sono santi ne madonne) è vero anche che la vita non si fa con i se ma se c'ho fatto 1700 km un motivo ci sarà e c'è chi in 5 mesi fa dai 3 ai 6000 km...cmq detto questo domani gliela porto la vogliono vedere vediamo che mi dicono

hank
17/03/2009, 16:54
se ti monta le gomme a gratis è da proporre per il premio conce dell'anno.:winner_1:
per me dovevi fartele montare subito, accordandoti durante la trattativa prima di acqustarla.

MR-T
17/03/2009, 21:04
mah... puoi provare a metterti d'accordo... ma non mi sembra un "must" da parte del concessionario..

Smash82
20/03/2009, 21:03
aggiornamenti sull'argomento...in settimana sono andato dal concessionario e siamo arrivati ad un accordo: famo a metà!
detto questo facciamo vedere la moto al gommista del concessionario che non ha voluto nemmeno provarla in quanto già sapeva che la moto aveva necessità di sostituire entrambi i copertoni ( sono rimsato molto stupito di questa cosa...)
scelte le gomme (metzeler m3) ci lasciamo dicendoci che ci saremmo sentiti per il prezzo...oggi pomeriggio mi chiamano dicendomi sono arrivate le gomme quando vuoi puoi venire che le sostituiamo ( ovviamente le avrei dovute pagare a metà)
il prezzo mi è sembrato spropositato (320€ compreso il montaggio)...
girando un po e chiedendo anche ai gommisti convenzionati del forum mi avevano preventivato 207 + SS e mettendoci anche il costo del montaggio (onesto :D) totale 250-260€

Ora non so come comportarmi perche la mia idea sarebbe stata quella di comprare a 207+ss, smezzare con il concessionario e pagare tutti di meno...
il concessionario però non mi ha fatto avere il preventivo e ha comprato direttamente le gomme, (diciamo che la motivazione è per farmi risparmiare tempo e farmi ritornare in sella prima quella reale/di marketing non la voglio conoscere :D)
adesso quindi
1) se rifiuto...rischio di incrinare un rapporto iniziato da poco con un concessionario triumph (che stimo) e anche per i successivi trattamenti alla moto...ce la devo porta perche me trasuda olio...non so come se possano comportà...
2) se accetto...pago cmq, perche ormai non credo possano restituire le gomme indietro

voi che fareste ?
è quasi un equazione matematica...
sto in crisi

MR-T
20/03/2009, 21:06
quantoi vai a pagare di più? 30 euri? io pagherei non è una cifrona... ... x stavolta... e per quanto al punto 1)

;)

EX FZ6
20/03/2009, 21:13
Confermo pure io, con 160€ hai un treno nuovo e il conce resta "amico"!

Smash82
20/03/2009, 21:16
Confermo pure io, con 160€ hai un treno nuovo e il conce resta "amico"!

anche c'ho pensato il fatto è che ormai m'ha messo davanti al fatto compiuto! certo se me le avesse fatte pigliare a me poi potevamo smezza...e pagavamo tutti meno...però vabbe è andata cosi...

homer81ct
20/03/2009, 21:38
io credo che lui lo abbia fatto apposta a fartele avere a prezzo pieno...ma ormai tant'è, non puoi farci nulla, altrimenti rischi di farti prendere per un rompiscatole.

Sarebbe cmq stato più corretto da parte sua comunicarti il prezzo prima. Secondo me lui si scarica tutto, o detrae i costi in qualche modo, per cui aveva tutto l'interesse a fartele prendere a prezzo intero

Smash82
20/03/2009, 21:45
io credo che lui lo abbia fatto apposta a fartele avere a prezzo pieno...ma ormai tant'è, non puoi farci nulla, altrimenti rischi di farti prendere per un rompiscatole.

Sarebbe cmq stato più corretto da parte sua comunicarti il prezzo prima. Secondo me lui si scarica tutto, o detrae i costi in qualche modo, per cui aveva tutto l'interesse a fartele prendere a prezzo intero

è quello che penso anche io....