PDA

Visualizza Versione Completa : le gomme migliori per speed triple

Speeddo
17/03/2009, 20:46
sono quindi loro, le metzeler racetec k3, le gomme migliori per la speed triple?
(mi riferisco al solo uso su strada, niente pista, eh...)

METZELER - Catalogo - Racetec K3 (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/supersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=181015&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_Racetec_K3.xml&menu_item=/products/catalog/supersport)

luka
17/03/2009, 20:46
Dunlop qualifier rr.....
Per me le migliori!!!!

Medoro
17/03/2009, 20:47
x me le big boblee si attaccano all'asfalto in maniera assurda

btj76
17/03/2009, 20:49
Qualifier RR tutta la vita!!!!!!!!!!

luka
17/03/2009, 20:49
x me le big boblee si attaccano all'asfalto in maniera assurda

Che gomme sono????
Non le ho mai sentite......

Silvan
17/03/2009, 20:51
Metzeler M3

diego71
17/03/2009, 20:54
Qulcuno ha provato le Diablo Supercorsa SP (mescola stradale)?????

Ci sto facendo un pensiero, ma sembra che costino un botto:cry:.

Silvan
17/03/2009, 20:56

Chiedi a Ste 72:wink_:

diego71
17/03/2009, 20:57
Chiedi a Ste 72:wink_:

OK!!!Grazie mago:wink_:.

Speeddo
17/03/2009, 20:58
Metzeler M3

le m3 le ho sulla moto attualmente, 2500km percorsi.
credevo fossero migliori, non mi danno sicurezza in piega...inoltre quando esco dalle curve l'anteriore subisce quasi sempre un po' di shimmy (oscilla dx-sx)...
insomma, vorrei qualcos'altro..
quindi opterei per le racetec k3, o come dicono gli altri le dunlop spormax qualifier RR.
chi mi aiuta?

pippopoppi
17/03/2009, 21:00
le m3 le ho sulla moto attualmente, 2500km percorsi.
credevo fossero migliori, non mi danno sicurezza in piega...inoltre quando esco dalle curve l'anteriore subisce quasi sempre un po' di shimmy (oscilla dx-sx)...
insomma, vorrei qualcos'altro..
quindi opterei per le racetec k3, o come dicono gli altri le dunlop spormax qualifier RR.
chi mi aiuta?

Le M3 sono gomme stupende. All'uscita di curva se ti dà quel fastidio..non sono le gomme ma le forche troppo morbide o ancora peggio la gomma un pò sgonfietta.

luka
17/03/2009, 21:01
Qualifier rr e secondo me nn te ne penti.... mi spiace solo averle conosciute da poco

Silvan
17/03/2009, 21:01
Le M3 sono gomme stupende. All'uscita di curva se ti dà quel fastidio..non sono le gomme ma le forche troppo morbide o ancora peggio la gomma un pò sgonfietta.

:oook::biggrin3:

pippopoppi
17/03/2009, 21:03
Bella Silvano :wink_:
Il gommino...ad oggi ancora non è arrivato. W Triumph.
:ph34r:

redcell
17/03/2009, 21:07
Nuovo del forum, ma in speed da due anni... sono al terzo treno Metzeler Sportec M1. Durano un poco, ma mi trovo da paura...

Medoro
17/03/2009, 21:22
io da alcuni ho sentito delle qualifer che in piega ti danno l'impressione di cadere

Speeddo
17/03/2009, 21:23
io da alcuni ho sentito delle qualifer che in piega ti danno l'impressione di cadere

azz, quindi punto e a capo...
mi sa che a sto punto vado di k3.

Silvan
17/03/2009, 21:25
azz, quindi punto e a capo...
mi sa che a sto punto vado di k3.

Magari ti può esser utile:

METZELER - Catalogo (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogoDett.page?categoria=/catalog/moto/supersport&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/supersport)

luka
17/03/2009, 21:26

Diciamo che nn è proprio così; sono solo molto rapide a scendere in piega, dando la sensazione di scendere giu bruscamente ma riguardo a tenuta e traiettoria secondo me sono impekkabili, basta un po di feeling (100km nn di piu).
Poi la gomma è un parere molto personale.....

Cmq:Gommarolo: Elenco degli pneumatici (http://www.gommarolo.org/)

Medoro
17/03/2009, 21:50
Diciamo che nn è proprio così; sono solo molto rapide a scendere in piega, dando la sensazione di scendere giu bruscamente ma riguardo a tenuta e traiettoria secondo me sono impekkabili, basta un po di feeling (100km nn di piu).

si esatto mi sono spiegato male:wink_::wink_:

Speeddo
17/03/2009, 21:53
ALICE Motori | Moto | Metzeler Sportec M3 (http://motori.virgilio.it/moto/metzelersportecm3.html)

smicciate.

-Johnny-
17/03/2009, 21:59
Vai di K3! Durano pochino, ma azz se vanno bene!

everts76™
17/03/2009, 22:27
ottimo sito sto gommarolo....

ho letto che c'è anche il sito "spipparolo"

luka
17/03/2009, 22:31
ottimo sito sto gommarolo....

ho letto che c'è anche il sito "spipparolo"

Ti aspettano vacci!!!!!!!!!!:tongue:

everts76™
17/03/2009, 22:32
Ti aspettano vacci!!!!!!!!!!:tongue:

ne sono "membro" onorario....:biggrin3:

luka
17/03/2009, 22:37
ne sono "membro" onorario....:biggrin3:

C'è anke kiapparolo se ti interessa:tongue:

everts76™
17/03/2009, 22:39
C'è anke kiapparolo se ti interessa:tongue:

grazie x l'invito....:wink_::biggrin3:

Speeddo
17/03/2009, 22:39
on topic, pls!

luka
17/03/2009, 22:40
Ke spammone che 6......

Speeddo
17/03/2009, 22:41
:w00t:

everts76™
17/03/2009, 22:43
on topic, pls!

Ke spammone che 6......

ok..se proprio volete la mia....:dry::biggrin3:

le migliori in assoluto sono le pirelli diablo corsa III :wink_::wub:

-Johnny-
17/03/2009, 22:43
on topic, pls!
Ancora qui sei? Fila a montare le K3, poi mi dirai! :biggrin3: ;)

everts76™
17/03/2009, 22:44

xXE-FVRiOUY&feature=related

Speeddo
17/03/2009, 22:44

ahahahha, be', a sto punto mi hai convinto!
un'ultima domanda: quanti km ci farei, in media? li tocco almeno i 4/5000?:wub:

luka
17/03/2009, 22:45
le migliori in assoluto sono le pirelli diablo corsa III :wink_::wub:

PUFFFFFF gomme da fighetto!!!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

everts76™
17/03/2009, 22:48
PUFFFFFF gomme da fighetto!!!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

e nn solo le gomme..... :biggrin3::blink::ph34r:

-Johnny-
17/03/2009, 22:49
xXE-FVRiOUY&feature=related
Bella questa!!! :risate2:

ahahahha, be', a sto punto mi hai convinto!
un'ultima domanda: quanti km ci farei, in media? li tocco almeno i 4/5000?:wub:
I 4000 si, dipende da come vai. Io le ho tenute fino a 5000, ma a 4000 il posteriore era già liscio in centro (quasi liscio ai lati) e l'anteriore a punta. Ma fino a quel momento ho goduto! :tongue:

Poi c'è chi passa i 5000, ma la Speed è una mangiagomme.

luka
17/03/2009, 22:51
e nn solo le gomme..... :biggrin3::blink::ph34r:

Immagino......
Cmq tra un po ci spostano in 4 risate:biggrin3:

everts76™
17/03/2009, 22:57
Immagino......
Cmq tra un po ci spostano in 4 risate:biggrin3:

4 minkiate....:sick:

smettilaaaaaaaaaaaa

kenny72
17/03/2009, 23:17
sono quindi loro, le metzeler racetec k3, le gomme migliori per la speed triple?
(mi riferisco al solo uso su strada, niente pista, eh...)

METZELER - Catalogo - Racetec K3 (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/supersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=181015&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_Racetec_K3.xml&menu_item=/products/catalog/supersport)

Affermativo:wink_:

gianzpeed
18/03/2009, 12:57
Sono 2 anni che moto le qlf rr e con forcella sfilata (8mm) sulle nostre stradine è "agilissima" grande confidenza e veloci a scaldarsi...

mikbon
18/03/2009, 13:01
Sono 2 anni che moto le qlf rr e con forcella sfilata (8mm) sulle nostre stradine è "agilissima" grande confidenza e veloci a scaldarsi...

ciao tambur...sabato pomeriggio in teoria sono libero e possiamo fare quel lavoretto...domani recupero il cavalletto ant...:wink_:

scusate l' ot...

dodospeed
18/03/2009, 17:40
sulla mia speed l'anno scorso ho montato dunlop gp racer, e mi sono trovato benissimo...quest'anno il mio meccanico vuole farmi montare le pirelli diablo supercorsa sc, qualcuno le ha già montate??

RubaGallinE
18/03/2009, 17:41
mah... io solitamente monto quelle nere....

Sandrello

Rene
18/03/2009, 17:52
Ma usate la moto 2 volte l'anno oppure cambiate 10 treni?!?!? :ph34r:

dodospeed
18/03/2009, 18:08
faccio circa 5000 km l'anno di solito cambio un treno di gomme a stagione....

-Johnny-
19/03/2009, 10:14
Io sto sui 3 treni l'anno... :ph34r:

The Dog
19/03/2009, 10:46
Io sto sui 3 treni l'anno... :ph34r:

minchia Johnny, quanti km fai all' anno???:wacko:

Rene
19/03/2009, 10:54
Se usa 3 treni di K3 mi sa pochi... :coool:

-Johnny-
19/03/2009, 10:58
Se usa 3 treni di K3 mi sa pochi... :coool:
No, solo un treno, e chi sono io, Babbo Natale! :biggrin3:

minchia Johnny, quanti km fai all' anno???:wacko:
L'anno scorso ne ho fatti circa 15000, non molti, ma tieni conto che ho fatto 2 mesi di stop.

The Dog
19/03/2009, 11:03
No, solo un treno, e chi sono io, Babbo Natale! :biggrin3:

L'anno scorso ne ho fatti circa 15000, non molti, ma tieni conto che ho fatto 2 mesi di stop.

15000 con un treno???:blink:

-Johnny-
19/03/2009, 11:08
15000 con un treno???:blink:
Si, con le k3! Minchia the dog! :laugh2:
Ma che azz ti stai a dì??? :biggrin3:

The Dog
19/03/2009, 11:10
Si, con le k3! Minchia the dog! :laugh2:
Ma che azz ti stai a dì??? :biggrin3:

minchia Jhonny non ci stò capendo an cazzo....:wacko::wacko::wacko::ph34r:

everts76™
19/03/2009, 11:12

k3 forever allora :ph34r::biggrin3::biggrin3:

nn si consumani mai!!!!!!!!!!! :biggrin3:

-Johnny-
19/03/2009, 11:15
Non dire parolacce! :biggrin3:
Comunque, in pratica l'anno scorso ho fatto fuori 3 treni di gomme, di cui uno di K3.

k3 forever allora :ph34r::biggrin3::biggrin3:

nn si consumani mai!!!!!!!!!!! :biggrin3:
Si, forse se hanno la data di produzione di 6 anni fa. :biggrin3:

The Dog
19/03/2009, 11:17
Non dire parolacce! :biggrin3:
Comunque, in pratica l'anno scorso ho fatto fuori 3 treni di gomme, di cui uno di K3.

Si, forse se hanno la data di produzione di 6 anni fa. :biggrin3:

azz dicevo, a me un treno dura 1500-1700 km...

-Johnny-
19/03/2009, 11:19
azz dicevo, a me un treno dura 1500-1700 km...
Eh????? Forse ora non capisco io. :w00t: :biggrin3:

luka
19/03/2009, 11:19
Dovrebbero durare sui 4-5000....

The Dog
19/03/2009, 11:22
Eh????? Forse ora non capisco io. :w00t: :biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2:
un treno 7500 km...
ma ci sono gomme che sembrano più larghe di altre pur essendo della stessa misura???

-Johnny-
19/03/2009, 11:24
:laugh2::laugh2::laugh2:
un treno 7500 km...
ma ci sono gomme che sembrano più larghe di altre pur essendo della stessa misura???
Ah ecco. :biggrin3:
Si, tipo le qualifier RR, dipende dalla forma.

The Dog
19/03/2009, 11:38
Ah ecco. :biggrin3:
Si, tipo le qualifier RR, dipende dalla forma.

grazie...

luka
19/03/2009, 12:01
Ancora con ste c...o di gomme?????
Basta!!!

steve78
19/03/2009, 14:18
Ancora con ste c...o di gomme?????
Basta!!!

e di cosa vuoi parlare? di quele mappa usare col mivv? o perchè la ventola si accende in città? :biggrin3:

gnomo
19/03/2009, 14:32
le K3 sono fantastiche una volta calde,ma se la guida non e' "allegra" ne consiglierei di piu' turistiche,M3 o altro

DANIELE JP8
19/03/2009, 14:39
andrò di M3

gabri620
19/03/2009, 15:01
non mi stancherò mai di dirlo, le gomme da pista vanno bene sulla pista, quelle per strada su strada.
Sembra una ovvietà ma è così.
Comme come le k3, pilot race, supercorsa etc... anche se omologate su strada vanno bene su pista.
O comunque vanno bene quando le si scaldano bene bene: bene bene non vuol dire diopo due o tre curve, vuol dire per qualche mese all'anno e durante le ore più calde della giornata, facendo una bella sparata di parecchie curve osando sempre un po' di più, finchè la spalla non sia perfettamente calda.

Intendiamoci, non è che piegando troppo si finisce per terra con una gomma "race replica" non calda, è che non garantiscono lo stesso grip di una gomma meno estrema.

Sono di recente passato da pirelli supercorsa pro a michelin pilot power 2ct: l'entrata in temperatura si è drasticamente ridotta ed il feeling in già in questa stagione è ottimo, mentre con le pirelli, che erano eccelse in temperatura, in questa stagione dovevo prestare molta attenzione.

Quando si va su strada si affrontano tratti in ombra, leggermente umidi, con temperature diverse di curva in curva: una gomma stradale ha una percentuiale di silicio maggiore ed inquesti casi si comprota meglio.

Poi ognuno faccia ciò che vuole, sento gente che ha la presunzione di poter portare al limite su strada anche le gomme in mescola, per me sbagliano: su strada vai di corsa III, qualifier RR, pilot power 2ct, BT16, M3 etc..., non te ne pentirai:wink_:

luka
19/03/2009, 15:11
e di cosa vuoi parlare? di quele mappa usare col mivv? o perchè la ventola si accende in città? :biggrin3:

No vorrei parlare di come si lava la moto
:w00t::w00t::w00t:

gnomo
19/03/2009, 15:13
quoto

Rene
non mi stancherò mai di dirlo, le gomme da pista vanno bene sulla pista, quelle per strada su strada.
Comme come le k3, pilot race, supercorsa etc... anche se omologate su strada vanno bene su pista.
O comunque vanno bene quando le si scaldano bene bene: bene bene non vuol dire diopo due o tre curve, vuol dire per qualche mese all'anno e durante le ore più calde della giornata, facendo una bella sparata di parecchie curve osando sempre un po' di più, finchè la spalla non sia perfettamente calda.

Intendiamoci, non è che piegando troppo si finisce per terra con una gomma "race replica" non calda, è che non garantiscono lo stesso grip di una gomma meno estrema.

Sono di recente passato da pirelli supercorsa pro a michelin pilot power 2ct: l'entrata in temperatura si è drasticamente ridotta ed il feeling in già in questa stagione è ottimo, mentre con le pirelli, che erano eccelse in temperatura, in questa stagione dovevo prestare molta attenzione.

Quando si va su strada si affrontano tratti in ombra, leggermente umidi, con temperature diverse di curva in curva: una gomma stradale ha una percentuiale di silicio maggiore ed inquesti casi si comprota meglio.

Poi ognuno faccia ciò che vuole, sento gente che ha la presunzione di poter portare al limite su strada anche le gomme in mescola, per me sbagliano: su strada vai di corsa III, qualifier RR, pilot power 2ct, BT16, M3 etc..., non te ne pentirai:wink_:

QUOTOOOOOOOOOOOO...
C'è chi la pensa come me.... Quelle gomme vanno bene 2 mesi l'anno (forse) su strada. Il resto fanno schifo. Per non parlare di queste settimane...

steve78

Quoto

Tozzi
19/03/2009, 15:16

Quoto !!!!!! qualifier RR

-Johnny-
19/03/2009, 18:15
grazie...
Solo grazie? Nemmeno mi dici che paghi da bere??? :laugh2:

Concordo... in parte.
Le k3 non sono gomme da pista, ci si può andare a patto di fermarsi dopo una decina di giri per farle raffreddare, altrimenti sei col culo per terra (chiaro, solo se sai andare forte). Per strada? Io le ho portate in temperatura su un passo a fine ottobre, c'erano circa 5°. Ti dò ragione sul fatto che andando a passeggio non si scaldano nemmeno d'estate, ma credimi, non è impossibile scaldarle a temperature non proprio alte.
Comunque, sempre attenzione finche non entrano in temperatura. Anche se, spingendo un po' per un paio di chilometri, ci si riesce anche a basse temperature! ;)

Filomao
19/03/2009, 20:10
A mio avvisno, direi pirelli diablo supercorsa pro 190/55.

ROBY1774
19/03/2009, 20:45
la gomme come supercorsa pro , rennsport o gomme omologate strada vanno bene senza problemi , ovvio che se andate a gennaio o febbraio possano non tener bene....ma sicuri che è solo la gomma?
o magari è l asfalto di merda invernale?
o magari c è qualcuno che febbraio gira col ginocchio a terra con le diablo strada? no.
io monto o rennsport , o supercorsa , faccio un uso totale della moto , se piove vado più piano , le tengo a pressioni decenti e mi durano....pure.
però se ho voglia di fare la fava ho una gomma che mi supporta....almeno.
la speed poi pesa..le gomme si scaldano a star ferma quasi....

poi......non esistono gomme migliori , esistono gomme che si adattano meglio al pilota o alla moto....è diverso.
quello che và bene su una brutale, magari sulla speed fà cagare.....è soggettiva la scelta ...e si basa su come ti piace guidare...io per esempio le dunlop non e tollero perchè mi piace più "guidarla" la moto.
è soggettiva la scelta.

everts76™
19/03/2009, 21:14
io intanto sarei curioso di andare su una gomma storica...

la dunlop d208 race replica....

maramix
19/03/2009, 21:18
racetek k3 vanno benissimo:biggrin3:

k3 le migliori...

urasch
19/03/2009, 21:36
IO TIFO PER LE RENNSPORT

gabri620
20/03/2009, 07:26
Ragazzi, intendiamoci: conosco gente che con la vespa PX (avete presente le gomme?) piega più di tanti esaltati con R6 pronto corsa.
Il problema non è questo.
Una gomma race omologata stradale è comunque concepita per strizzare l'occhio alla pista.
Questo vuol dire che non deve surriscaldare.
Una gomma da strada deve avere l'obiettivo opposto: deve scaldare.
Quando affrontate un passo di montagna, trovate l'asfalto a temperature più basse di quello di una pista (a parità di giornata e di stagione, è ovvio), perchè c'è più ombra, perchè magari si sale di quota, perchè la vegetazione attorno alla strada fa da "volano termico" e fa sì che l'asfalto sia più freddo.
Inoltre le velocità medie sono basse, e siccome gli attriti variano col quadrato delle velocità, significa che l'energia (=lavoro) cui è sottoposta la gomma è assai minore di quello conseguente allo stress in pista.

Io non dico che le k3 o le supercorsa non tengano, dico solo che necessitano di sollecitazione maggiori per rendere più di una m3 o una corsa III.

Personalmente voglio una gomma che mi dia affidabilità dalla prima curva, e non alle ultime curve del passo di montagna, col rischio di vedere decadere repentinamente le prestazioni dopo la sosta per un caffè.

Come può una gomma concepita per NON SURRISCALDARE in curve da 200km/h e allunghi da 250 km/h lavorare nel range ottimale su strada, quando gli allunghi sono a 100km/h e le curve sono a 70/90km/h?

Se una supercorsa lavorasse nel range di temperatura ottimale viaggiano ad 80/90 km/h, in pista sgretolerebbe.
Siccome questo non avviene, significa che nel 90% delle situazioni quese gomme race replica lavorano al di fuori del loro campo di esercizio.
Che non significa che non tengano, ma che tengono meno di una gomma meno aggressiva.

In pista la situazione si ribalta: avete mai portato un'M3/corsaIII/pp 2CT in pista?
tengon oper due giri e basta.
ed è giusto che sia così

steve78
20/03/2009, 11:12
Ragazzi, intendiamoci: conosco gente che con la vespa PX (avete presente le gomme?) piega più di tanti esaltati con R6 pronto corsa.
Una gomma race omologata stradale è comunque concepita per strizzare l'occhio alla pista.
Quando affrontate un passo di montagna, trovate l'asfalto a temperature più basse di quello di una pista (a parità di giornata e di stagione, è ovvio), perchè c'è più ombra, perchè magari si sale di quota, perchè la vegetazione attorno alla strada fa da "volano termico" e fa sì che l'asfalto sia più freddo.
Inoltre le velocità medie sono basse, e siccome gli attriti variano col quadrato delle velocità, significa che l'energia (=lavoro) cui è sottoposta la gomma è assai minore di quello conseguente allo stress in pista.

Io non dico che le k3 o le supercorsa non tengano, dico solo che necessitano di sollecitazione maggiori per rendere più di una m3 o una corsa III.

Personalmente voglio una gomma che mi dia affidabilità dalla prima curva, e non alle ultime curve del passo di montagna, col rischio di vedere decadere repentinamente le prestazioni dopo la sosta per un caffè.

Come può una gomma concepita per NON SURRISCALDARE in curve da 200km/h e allunghi da 250 km/h lavorare nel range ottimale su strada, quando gli allunghi sono a 100km/h e le curve sono a 70/90km/h?

Se una supercorsa lavorasse nel range di temperatura ottimale viaggiano ad 80/90 km/h, in pista sgretolerebbe.
Siccome questo non avviene, significa che nel 90% delle situazioni quese gomme race replica lavorano al di fuori del loro campo di esercizio.
Che non significa che non tengano, ma che tengono meno di una gomma meno aggressiva.

In pista la situazione si ribalta: avete mai portato un'M3/corsaIII/pp 2CT in pista?
ed è giusto che sia così

Continuo a quotarti :coool:

Prunk
20/03/2009, 14:01
io ho portato le M3 in pista ai primi di ottobre... e ti posso rispondere...

fanno cagare all'ennesima potenza, e su strada non mi danno nessuna affidabilità.

ho provato anche le diablo corsa (non sulla speed, come le dunlop qualifier.. ed entrambre pessimeper un passo spinto.

Son gomme che vanno bene con passeggero e velocità turistica.
(escludo le diablo corsa perchè dopo 800/1000 km le ho tolte per la disperazione)

Non puoi osare a spingere.

Con le k3 giro di passeggio io con la mia e la ragazza con la sua moto.

Mi è salita la scimmia e mi son fatto un pezzo di strada che mi piace assai a fuoco, bene posteriore pulito interamente (le gomme avevano 200 km - quindi ancora con cera) con affidabilità elevatissima, roba che le citate precedentemente non mi hanno MAI dato.

Io sono dell'idea che se vuoi spingere meglio una gomma stradale/racing punto. Se non fai smanettate allora vai sul turistico e non ditemi che le M3 sono sportive perchè non lo sono per nulla.

ripeto confermo e sottoscrivo --> parere mio personale!!

PS: una valida alternativa alle M3 etc etc meglio continental Sport Attack e ti trovi da dio anche in pista .... :tongue:

speedyluke
20/03/2009, 17:59
Gabri quello che dici almeno per quanto mi riguarda è giusto!! però sulla mia speed 1050ho trovato il giusto feeling ma soprattutto la sicurezza in piega solo quando l'anno scorso ho montato le diablo supercorsa e questo pom le ho rimontate nuovamente

DanOz
20/03/2009, 21:44
Io in questi giorni sto montando il mio terzo treno di Metzeler Racetec....... e mi trovo benissimo !!!! :wub: :wub: :wub:

Sul CBR ho le Bridgestone (credo BT016 o qualcosa del genere) e fanno letteralmente cagare. Sono daccordo pero' che si tratti di un fattore soggettivo. Quello che mi piace delle racetec e' la facilita' con cui la Speed va giu' in piega rispetto a quando avevo le Michelin Power, sembra un'altra moto.

-Johnny-
21/03/2009, 11:34

ed è giusto che sia così
Sembra quasi che tu non abbia mai provato le K3 o le Supercorsa pro. TI assicuro che vanno molto bene, non sono assolutamente gome da pista.

everts76™
21/03/2009, 11:37
Sembra quasi che tu non abbia mai provato le K3 o le Supercorsa pro. TI assicuro che vanno molto bene, non sono assolutamente gome da pista.

poi io sapevo che le gomme da pista si scaldano prima....

mikpas
21/03/2009, 11:45

finalmente ho avuto sotto i cerchi le pirelli dragon supercorsa sc2.......dopo 2/3 curve con la dovuta accortezza nn si staccano neanche con le cannonate!!!!!(fossi un gran pilota si gratterebbe anche di orecchio!!!!sigh)

-Johnny-
21/03/2009, 11:45
Beh, in realtà il discorso è diverso, le gomme da pista hanno una temperatura di utilizzo più alta, si scaldano in un giro di pista a velocità sostenute, non in un paio di curve.
Ripeto, non è il caso delle K3.

mikpas
21/03/2009, 11:52

purtroppo per quello cke mi riguarda sempre troppo poco!!!!!!!:ph34r:

Beh, in realtà il discorso è diverso, le gomme da pista hanno una temperatura di utilizzo più alta, si scaldano in un giro di pista a velocità sostenute, non in un paio di curve.
Ripeto, non è il caso delle K3.

nn mi è sembrato così drammatico scaldare i dragoni.....eppure nn sono un fulmine di guerra ma un andatura da strade periferiche di collina mi è sembrata più che suff.........vuol dire che se andassi di più avraebbero ancora più grip!?............allora sono degli ufo nn dei pneumatici!
certo è che la durata è ridotta mi sa che finito il treno torno a qualche cosa di + umano:demon:

no......è che quando si scaldano nn sembrano più gomme ma gommapane per quanto grippano!!!!!!!!!!si raffreddano prima.........durano meno........si vede a vista d'occhio.......ma ci si toglie qualche soddisfazione anche se nn si è troppo smanettoni.......proprio come me!

-Johnny-
21/03/2009, 12:04
nn mi è sembrato così drammatico scaldare i dragoni.....eppure nn sono un fulmine di guerra ma un andatura da strade periferiche di collina mi è sembrata più che suff.........vuol dire che se andassi di più avraebbero ancora più grip!?............allora sono degli ufo nn dei pneumatici!
certo è che la durata è ridotta mi sa che finito il treno torno a qualche cosa di + umano:demon:
Infatti. ;)
Però è vero che a temperature non proprio alte hanno bisogno di una certa andatura per rimanere in temperatura.
Per l'inverno ho montato le Pilot Power 2ct, ho chiuso il posteriore a metà febbraio senza difficoltà, le K3 con quelle temperatre non mi davano subito la stessa sicurezza, dovevo fare un po' di strada ad una certa andatura. Poi comunque nessun problema.

mikpas
21/03/2009, 12:08
vero quello che dici lo condivido in pieno....è anche vero che sono sempre stato restio a montare gomme troppo sportive........i miei friends di giro ci hanno messo un anno per farmi montare le supercorsa drogon sc2........(loro le usano anche per venire a lavoro in città la mattina alle 6) e ti assicuro che su una 1050 con il popò di coppia che ha un paio di accellerate ed 2/3 curve easy poi grippano anche a 50 km/h ......e ripeto io ero il primo scettico e nn sono un pistaiolo.....sicuramente in una giornata invernale con fondo nn buono vengo dalla tua parte.....ma in giornate come queste in liguria 17° sole......sono già ottime....mio parere......ma è vero che la gomma è troppo soggettiva x andare oltre un giudizio di massima

perfetto sono dalla tua johnny!anche io di inverno ho le + tranqui pilot power

everts76™
21/03/2009, 12:10
no......è che quando si scaldano nn sembrano più gomme ma gommapane per quanto grippano!!!!!!!!!!si raffreddano prima.........durano meno........si vede a vista d'occhio.......ma ci si toglie qualche soddisfazione anche se nn si è troppo smanettoni.......proprio come me!

allora mambo!! :w00t: nn si puo' aver tutto..o grippano o scivolano

mikpas
21/03/2009, 12:12
nn proprio, o grippano +/- sempre (le gomme sradali) o grippano dopo un pò ........ma come.....grippano.........(in mescola)

-Johnny-
21/03/2009, 12:15
.....ma in giornate come queste in liguria 17° sole......sono già ottime....mio parere......ma è vero che la gomma è troppo soggettiva x andare oltre un giudizio di massima

perfetto sono dalla tua johnny!
Quoto, in questo periodo vanno già più che bene!
Vorrei fare notare una cosa agli "scettici": giustamente hai detto che le gomme sono soggettive. Ma come mai chiunque abbia montato certe gomme, non fa altro che parlarne bene? Mai sentito pareri discordanti da chi le ha provate, ma solamente da chi ne ha solamente sentito parlare. ;)
E' vero che durano poco, ma sono ottime, rigide e trasmettono sensazioni che altri tipi di gomme si sognano.

mikpas
21/03/2009, 12:19
Quoto, in questo periodo vanno già più che bene!
Vorrei fare notare una cosa agli "scettici": giustamente hai detto che le gomme sono soggettive. Ma come mai chiunque abbia montato certe gomme, non fa altro che parlarne bene? Mai sentito pareri discordanti da chi le ha provate, ma solamente da chi ne ha solamente sentito parlare. ;)
E' vero che durano poco, ma sono ottime, rigide e trasmettono sensazioni che altri tipi di gomme si sognano.

johnny non posso che essere dalla tua al 100/100 .......ti quoto a bomba!:bravissimo_:

-Johnny-
21/03/2009, 12:24
johnny non posso che essere dalla tua al 100/100 .......ti quoto a bomba!:bravissimo_:
Vedi, ora sono sicuro che le hai provate! :laugh2:

matteo_b84
21/03/2009, 16:22
BRIDGESTONE BT-016
Pensavo di piegare tanto..finchè non ho provato queste gomme....

gabri620
21/03/2009, 18:27
Ciao Jonny.
Le supercorsa Pro le avevo.
Siccome la gomma è soggettiva, chiunque può scrivere di trovarsi da dio con le macadam o dire che le sc2 tengono sul bagnato.
Pertanto ho cercato di dare dei consigli oggettivi, che calzassero un po' a tutti.
Nessuno mi toglie dalla testa che un corsaIII, su strada, sia nel 90% dei casi migliore di una supercorsa.
Migliore non vuol dire che ti fa piegare 5° di più, ma che ha un comportamento meno sensibile dalla temperatura, che digerisce meglio le macchie d'umido, che scalda prima d'inverno, che mantiene meglio la temperatura etc...
Se poi sei uno che sa il fatto suo e va forte, ma forte davvero, allora le supercorsa sono migliori anche su strada:coool:

mikpas
21/03/2009, 21:16
Vedi, ora sono sicuro che le hai provate! :laugh2:

eri malfidato?..................no problem.........la verità è che a volte l'andare + forte ,il piegare di più ,lo staccare dopo, è una cosa che deriva dalla tua mente e le gomme influiscono parecchio sulla psiche!.......:biggrin3:

leo
21/03/2009, 22:02
eri malfidato?..................no problem.........la verità è che a volte l'andare + forte ,il piegare di più ,lo staccare dopo, è una cosa che deriva dalla tua mente e le gomme influiscono parecchio sulla psiche!.......:biggrin3:

Qualcuno scrisse: "IL GRIP è NEL CERVELLO"
Parole sante

Pier955
21/03/2009, 22:46
QUOTOOOOOOOOOOOO...
C'è chi la pensa come me.... Quelle gomme vanno bene 2 mesi l'anno (forse) su strada. Il resto fanno schifo. Per non parlare di queste settimane...

é da tre anni che lo ripeto. Ma ci sarà sempre chi monterà le SC1 perche sono "racing" allora tengono meglio, magari con 10 gradi di temperatura...e l'asfalto umido, a chiazze.

Dispiace solo che quelle 3 pistate all'anno che fai devi accontentarti delle gomme sportive e quindi ogni 15 minuti è meglio farle raffreddare un poco.

Certo che poi se non si è gran manici le gomme come le corsa III o le RR vanno anche troppo bene tra i cordoli.
Non sono riuscito a trovarci il limite, ma io parlo per me.

Ultima cosa....con le corsa III quasi alla frutta, scaldandole bene su una strada di montagna ben asfaltata il feeling e il grip percepito era simile a quello "estivo" anche se era il 20 febbraio e c'erano 12 gradi al sole.
Tradotto: in estate l'unico limite è quello che mi impone la testa:laugh2:

DanOz
21/03/2009, 22:53
BRIDGESTONE BT-016
Pensavo di piegare tanto..finchè non ho provato queste gomme....

E' proprio vero che e' tutto soggettivo. Io le BT-016 non le voglio digerisco proprio........ feeling del posteriore = ZERO, durata = POCO
De Gustibus...

Pier955
21/03/2009, 22:53

se si scaldano prima e si raffreddano prima, però hanno bisogno di essere + calde per rendere al meglio, cosa che su strada non sempre è possibile.

Comunque vorrei dire a gabri620 che concordo con lui, ma per surriscaldare delle corsa III in 2 giri di pista allora vuol dire che ti chiami colin edwards.
Le diablo III sono delle gomme da paura, che su strada tengono alla morte, ma non sfigurano nemmeno in pista.

Poi come tempo di riscaldamento ce da parlarne. chi usa le dunlop qualifier dice che le diablo corsa sono lente a scaldarsi.

Per me sono rapidissime, sicuramente mi danno molta più sicurezza delle supercorsa omologate.

everts76™
21/03/2009, 22:56
se si scaldano prima e si raffreddano prima, però hanno bisogno di essere + calde per rendere al meglio, cosa che su strada non sempre è possibile.

Comunque vorrei dire a gabri620 che concordo con lui, ma per surriscaldare delle corsa III in 2 giri di pista allora vuol dire che ti chiami colin edwards.
Le diablo III sono delle gomme da paura, che su strada tengono alla morte, ma non sfigurano nemmeno in pista.

Poi come tempo di riscaldamento ce da parlarne. chi usa le dunlop qualifier dice che le diablo corsa sono lente a scaldarsi.

Per me sono rapidissime, sicuramente mi danno molta più sicurezza delle supercorsa omologate.

saro' nostalgico ma ribadisco....

Gommarolo: Commenti su Dunlop D208RR (http://www.gommarolo.org/votes/4,Dunlop-D208RR)

Pier955
21/03/2009, 23:05
In realtà penso che chi si trova bene su strada con delle gomme racing omologate tipo K3 dovrebbe provare delle oneste coperture sportive/stradali tipo D208RR o pirelli corsa III, di sicuro su strada non sentirà MAI la mancanza di grip,
anzi come per incanto le sentirà tenere di più....non appena la sua testa si sarà sintonizzata sul fatto che le coperture stradali sono meglio su strada, e quindi il grip, che in maggioranza è prodotto dal CERVELLO finalmente sarà percepito!!

everts76™
21/03/2009, 23:06
In realtà penso che chi si trova bene su strada con delle gomme racing omologate tipo K3 dovrebbe provare delle oneste coperture sportive/stradali tipo D208RR o pirelli corsa III, di sicuro su strada non sentirà MAI la mancanza di grip,
anzi come per incanto le sentirà tenere di più....non appena la sua testa si sarà sintonizzata sul fatto che le coperture stradali sono meglio su strada, e quindi il grip, che in maggioranza è prodotto dal CERVELLO finalmente sarà percepito!!

brao..esatto :wink_::coool:

le 208 sono spettacolari..e me le godro' a poco prezzo..spero ancora x molto..nn vedo l'ora di montarle :wub:

DanOz
21/03/2009, 23:33

Io sono un patito di Racetec su strada..... ma permettimi di ribadire che non e' una questione di grip, su quello concordo con te, a meno di essere dei fenomeni e' sconsigliabile portare le gomme al limite su strade normali.
Il discorso e' che le gomme piu' "racing" hanno un comportamento molto piu' svelto e dinamico. Vanno giu' in piega piu' velocemente, e la moto ti da' una sensazione di leggerezza nei cambi di direzione.
Prova a mettere una racetec difianco ad una Pilot Power di pari misura, la Power sembra molto piu' larga (o la Metzeler che sembra piu' stretta), e questa differenza di larghezza credo si traduca nella differenza dinamica di cui parlo io.

everts76™
21/03/2009, 23:35
Io sono un patito di Racetec su strada..... ma permettimi di ribadire che non e' una questione di grip, su quello concordo con te, a meno di essere dei fenomeni e' sconsigliabile portare le gomme al limite su strade normali.
Il discorso e' che le gomme piu' "racing" hanno un comportamento molto piu' svelto e dinamico. Vanno giu' in piega piu' velocemente, e la moto ti da' una sensazione di leggerezza nei cambi di direzione.Prova a mettere una racetec difianco ad una Pilot Power di pari misura, la Power sembra molto piu' larga (o la Metzeler che sembra piu' stretta), e questa differenza di larghezza credo si traduca nella differenza dinamica di cui parlo io.

questo e' lapalissiano :wink_:

gabri620
22/03/2009, 10:45
Il discorso e' che le gomme piu' "racing" hanno un comportamento molto piu' svelto e dinamico. Vanno giu' in piega piu' velocemente, e la moto ti da' una sensazione di leggerezza nei cambi di direzione.
Prova a mettere una racetec difianco ad una Pilot Power di pari misura, la Power sembra molto piu' larga (o la Metzeler che sembra piu' stretta), e questa differenza di larghezza credo si traduca nella differenza dinamica di cui parlo io.

non concordo. io le gomme le ho provate, e cerco di dare consigli, lo ripeto, che siano oggettivi.
Mi irrito quando sento dire gomma di m_rda o gomma della madonna.
Passando dalle ottime supercorsa pro alle pilot power 2CT, la prima cosa che percepisci è proprio l'incredibile aumento di maneggevolezza.
Vero, le michelin sono più larghe (e quindi, se mi permetti, appagano molto l'occhio) ma hanno un profilo danantamente appuntito, che ti fa scendere in piega molto più velocemente di una pur eccellente supercorsa.
Il che significa anche avere un avantreno meno granitico:le pirelli non le batte nessuno in questo frangente.

Guarda, per spiegarti la differenza tra michelin e pirelli, ti faccio un esempio di quando provai una VOR450.
Alla prima curva ho rischiato di ammazzarmi, perchè abituato ad una moto agile ma comunque prossima ai 200kg, inconsciamente ho "buttato" giù la moto in curva con le stesse pressioni, con la stessa forza.
Ebbene, ho davvero rischiato di finire fuori strada ma all'interno della curva:ph34r:
Non perchè la moto non fosse stabile, ma semplicemente perchè pesava 100 kg e l'inerzia era pari a zero.
dopo un paio di curve capisci che non serve usare la stessa forza che usi su una stradale per buttarla giù, ne serve molta meno, e per incanto cominci a guidare più dolcemente (anche se a vederti da fuori guidi più sporco, paradodsso dei motard!!!!).

everts76™
22/03/2009, 10:49
non concordo. io le gomme le ho provate, e cerco di dare consigli, lo ripeto, che siano oggettivi.
Mi irrito quando sento dire gomma di m_rda o gomma della madonna.
Passando dalle ottime supercorsa pro alle pilot power 2CT, la prima cosa che percepisci è proprio l'incredibile aumento di maneggevolezza.
Vero, le michelin sono più larghe (e quindi, se mi permetti, appagano molto l'occhio) ma hanno un profilo danantamente appuntito, che ti fa scendere in piega molto più velocemente di una pur eccellente supercorsa.
Il che significa anche avere un avantreno meno granitico:le pirelli non le batte nessuno in questo frangente.

Guarda, per spiegarti la differenza tra michelin e pirelli, ti faccio un esempio di quando provai una VOR450.
Alla prima curva ho rischiato di ammazzarmi, perchè abituato ad una moto agile ma comunque prossima ai 200kg, inconsciamente ho "buttato" giù la moto in curva con le stesse pressioni, con la stessa forza.
Ebbene, ho davvero rischiato di finire fuori strada ma all'interno della curva:ph34r:
Non perchè la moto non fosse stabile, ma semplicemente perchè pesava 100 kg e l'inerzia era pari a zero.
dopo un paio di curve capisci che non serve usare la stessa forza che usi su una stradale per buttarla giù, ne serve molta meno, e per incanto cominci a guidare più dolcemente (anche se a vederti da fuori guidi più sporco, paradodsso dei motard!!!!).

piu' la gomma e' a "pera" stondata (a cruna) e piu' e' agile...piu' la gomma e' squadrata con profilo a "dente" e piu' e' stabile...ma scende con piu' difficolta' :wink_:
mi sa che sei un po' fuoristrada :wink_:

gabri620
22/03/2009, 13:43
piu' la gomma e' a "pera" stondata (a cruna) e piu' e' agile...piu' la gomma e' squadrata con profilo a "dente" e piu' e' stabile...ma scende con piu' difficolta' :wink_:
mi sa che sei un po' fuoristrada :wink_:

No.
La'gilità su strada è determinata dal profilo della gomma in prossimità del punto di appoggio a 0° di inclinazione, ossia a moto dritta.
Questo perchè su pista è importante il profilo "a pera" in quanto si passa repentinamente da 45° - 45° DI INCLINAZIONE, su strada neanche doohan passa repentinamente da +45° a - 45° di inclinazione, quindi conta più il profilo nel mange -20/+20°.

A meno che uno non usi la moto come la userebbe in pista, ma a questo punto lasciamo stare moto come speed e street:dry:

Comunque fatti prestare una moto da un amico che monta pilot power 2CT, poi mi verrai a dire se è più o meno maneggevole di una pirelli:coool:

DanOz
22/03/2009, 13:54

Perche' secondo te io parlo per sentito dire??? :blink:
Le gomme in questione le ho provate, altrimenti non parlerei! :tongue:

Ho trovato le Metzeler molto piu' agili delle Michelin e delle Bridgestone. PUNTO. E infatti continuo a montarle.
Non ho la presunzione di dire che il mio sia un dato oggettivo, in quanto si tratta della MIA personale sensazione.

Personalmente il fatto che sembripiu' larga e' l'ultima delle mie considerazioni, poi ognuno ha le sue preferenze.

Non so se hai mai messo un Supercorsa accanto ad un Racetec. Io si! Come profilo/forma della gomma sono identiche (infatti Metzeler e Pirelli sono la stessa baracca e la carcassa credo sia in comune mentre potrebbe essere che lavorino con mescole diverse).

Io il 2CT non l'ho provato, per cui non commento, ma essendomi trovato male con il Michelin Power normale (probabilmente una buona gomma su strada, mapessima gomma se la si utilizza anche per solo qualche giretto in pista) non ho intenzione di provarlo in quanto mi trovo benissimo con il Racetec.

everts76™
22/03/2009, 13:54
No.
La'gilità su strada è determinata dal profilo della gomma in prossimità del punto di appoggio a 0° di inclinazione, ossia a moto dritta.
Questo perchè su pista è importante il profilo "a pera" in quanto si passa repentinamente da 45° - 45° DI INCLINAZIONE, su strada neanche doohan passa repentinamente da +45° a - 45° di inclinazione, quindi conta più il profilo nel mange -20/+20°.

A meno che uno non usi la moto come la userebbe in pista, ma a questo punto lasciamo stare moto come speed e street:dry:

Comunque fatti prestare una moto da un amico che monta pilot power 2CT, poi mi verrai a dire se è più o meno maneggevole di una pirelli:coool:

ho un po' di repulsione verso le michelin.... :cry: sorry. cmq t credo...
anche se nn sono convinto se sia meglio una gomma da -20 a +20...
io preferisco le gomme da doohan :wink_::biggrin3:

gabri620
22/03/2009, 17:13
Ho trovato le Metzeler molto piu' agili delle Michelin e delle Bridgestone. PUNTO. E infatti continuo a montarle.
Non ho la presunzione di dire che il mio sia un dato oggettivo, in quanto si tratta della MIA personale sensazione.

L'agilità non è un parere personale, ma oggettivo. il fatto che io mi trovi meglio con una gomma più o meno agile è soggettivo.
Lo riepto, su strada l'agilità di una michelin p.p.2CT è superiore: non significa che sia migliore.

Personalmente il fatto che sembripiu' larga e' l'ultima delle mie considerazioni, poi ognuno ha le sue preferenze.
Certo, concordo con te, ma è duori discussione che una gomma maggiorata, da un punto di vista estetico, appaghi di più l'occhio, non trovi?

Non so se hai mai messo un Supercorsa accanto ad un Racetec. Io si! Come profilo/forma della gomma sono identiche (infatti Metzeler e Pirelli sono la stessa baracca e la carcassa credo sia in comune mentre potrebbe essere che lavorino con mescole diverse).

Qui hai perfettamente ragione, non ho niente da aggiungere. e ti dirrò di più: anc he le mescole sono indistinguibili. Quindi, credo che il 99% dei motociclisti non potrebbe distinguere delle supercorsa pro dalle racetec. Sulle diablo supercorsa, le ultime nate, il discorso è invece leggermente diverso

Io il 2CT non l'ho provato, per cui non commento, ma essendomi trovato male con il Michelin Power normale (probabilmente una buona gomma su strada, mapessima gomma se la si utilizza anche per solo qualche giretto in pista) non ho intenzione di provarlo in quanto mi trovo benissimo con il Racetec.[/QUOTE]
Se ti trovi benissimo col racetec non cambiare.
A me piace cambiare gomma, più per provare qualcosa di diverso che per reali necessità. Con le pirelli mi sono sempre trovato da dio (corsa III). Ho voluto provare le supercorsa, ma per miei ritmi ed il mio stile di guida non erano particolarmente adatte: entrano in temperatura più tardi delle corsa III e per le strade dio montagna (tracce di umido, curve in ombra, variazioni repentine di temperatura etc...) sono globalmente meno adatte dell corsa III. Niente da eccepire una volta in temperatura.

Ho voluto provare le 2TC per curiosità, ed è stato interessante notare le differenze.

Silvan
22/03/2009, 18:07
Ho trovato le Metzeler molto piu' agili delle Michelin e delle Bridgestone.

Anch'io ho avuto la stessa sensazione di maggiore agilità del Metzeler M3 rispetto a Pirelli Corsa3:wink_:

everts76™
22/03/2009, 18:44
le michelin 2ct sono veramente un po' bistrattate da tutti...
c'è molto di meglio in giro..ribadisco..

Speeddo
22/03/2009, 19:34
a conti fatti, duinque, mi tengo le sportec m3.

Max76
22/03/2009, 19:41
Anch'io ho avuto la stessa sensazione di maggiore agilità del Metzeler M3 rispetto a Pirelli Corsa3:wink_:

Straquoto !:wink_:

kikoSalento
22/03/2009, 19:48
Metzeler M3 ottime...super attack per l'asfalto

sismaone
22/04/2009, 14:17
12 pagine di thread e ne sono uscito stordito :w00t:.

Ricapitolando:

per una guida MEDIO-ALLEGRA, no pista, da solo e a volte con zavorrina,
le M3 sono le gomme adatte?
Danno feeling in curva o danno l'impressione di "cadere" ( come mi pare di aver capito x le qualifier rr )?

grazie :)

Il_Profeta
22/04/2009, 15:44
Ragazzi ho letto tutto il post perchè sto cambiando gomme......ed era meglio se non lo leggevo :blink:
Io ho avuto le Diablo rosso e le M3. Mi sono trovato meglio con le M3 anche se sensibilmente. Ora vorrei cambiare e quindi, per trovare quello che ritengo più idoneo per la mia guida, volevo montare delle gomme che non ho ancora provato. Quindi:
Diablo rosso fatte
M3 fatte

Per stare su un treno di gomme simile, vanno bene le qualifier RR o sono più sportive? Qualifier RR = corsaIII o M3?
E' vero che sono uscite delle dunlop simili alle RR ma un po' turistiche quindi più simili alle M3?
Esiste una tabella comparativa?
Datemi un cenno, così mi passerà il mal di testa:sick:

zanna82
22/04/2009, 15:57
rr = corsa 3.....molto dietro trovi le M3....rispetto a prestazioni di gomma, come km le m3 durano di piu..... io provato la raceteck k2.....=attack
Se vuoi una buona gomma stradale/prestazioni opterei per interact k3

brother
22/04/2009, 17:58
io ora ho provato le supercorsa dragon in mescola sc1 sia sull'anteriore che posteriore..l'ho provate inpista ma sono omologate da strada...fidatevi danno tanto grip che è difficile sfruttarlo tutto...davvero ottime..provarle per credere

sismaone
23/04/2009, 17:56
mi pare di aver capito però che le gomme che nascono da pista ci mettono di più a scaldarsi, e quindi per un utilizzo medio-allegro della moto non vanno bene (non entrano in temperatura= grip non ottimale).

A parte le classiche M3, c'è qualcosa di equivalente come gomma "stradale"?

ciao!

pippopoppi
23/04/2009, 18:48
Comprate e montate proprio un paio di ore fà le Pirelli Dragon Supercorsa. A prima impressione rispetto alle precedenti M3 che avevo sotto..la moto scende in piega più facilmente anche se più di tanto non ho potuto causa cera. Vista dal di dietro è più a "uovo" rispetto alle M3. Non per niente non sono omologate e fatte esclusivamente da pista. Pagate 270 euro. Tra l'altro a livello di caratteristiche sono quasi identiche alle nuove Pirelli Diablo Supercorsa. Cambia il prezzo. Quest'ultime costano la bellezza di 340 euro. Ho optato naturalmente per il modello prima. Sono identiche. :tongue:

Lilo78
23/04/2009, 19:30
Ho montato le Dunlop 209 Gp e ti posso garantire che sono una bomba,tenuta perfetta in ogni condizione! 250€ montate poi sono un bel prezzo.Spero nel kilometraggio ora!

everts76™
23/04/2009, 19:43
Ho montato le Dunlop 209 Gp e ti posso garantire che sono una bomba,tenuta perfetta in ogni condizione! 250€ montate poi sono un bel prezzo.Spero nel kilometraggio ora!

ottime...:wink_:

Il_Profeta
23/04/2009, 21:38
Quindi, facendo una specie di tabella comparativa come si posso confrontare?

Pirelli Corsa III > Dunlop Qualifier RR
Pirelli Diablo Rosso > Metz Sportech M3
Dunlop 209 GP > Pirelli Super Corsa

Se qualcuno la corregge e la prosegue, sarebbe utile per tutti quelli che chiedono sempre i confronti, avere gia un riferimento se uno vuole cambiare gomma con medesime caratteristiche

everts76™
23/04/2009, 21:46

Se qualcuno la corregge e la prosegue, sarebbe utile per tutti quelli che chiedono sempre i confronti, avere gia un riferimento se uno vuole cambiare gomma con medesime caratteristiche

giusti accostamenti...:wink_:
ora nn ho voglia di proseguire pero'..:biggrin3:

Il_Profeta
23/04/2009, 21:57
OK, ma domani fai uno sforzo :wink_:

everts76™
23/04/2009, 21:58

promesso...:biggrin3:
poi se mi sforzo troppo son caxxi vostri...:biggrin3:

mikpas
24/04/2009, 07:34

Diablo supercorsa sp ma mescola sc2.........paurose!!!!!!!

la gomme come supercorsa pro , rennsport o gomme omologate strada vanno bene senza problemi , ovvio che se andate a gennaio o febbraio possano non tener bene....ma sicuri che è solo la gomma?
o magari è l asfalto di merda invernale?
o magari c è qualcuno che febbraio gira col ginocchio a terra con le diablo strada? no.
io monto o rennsport , o supercorsa , faccio un uso totale della moto , se piove vado più piano , le tengo a pressioni decenti e mi durano....pure.
però se ho voglia di fare la fava ho una gomma che mi supporta....almeno.
la speed poi pesa..le gomme si scaldano a star ferma quasi....

poi......non esistono gomme migliori , esistono gomme che si adattano meglio al pilota o alla moto....è diverso.
quello che và bene su una brutale, magari sulla speed fà cagare.....è soggettiva la scelta ...e si basa su come ti piace guidare...io per esempio le dunlop non e tollero perchè mi piace più "guidarla" la moto.
è soggettiva la scelta.

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:QUOTO........non potevi dire cose + sensate........io ho le supercorsa sc2 nn sono un fulmine di guerra eppure nn mi hanno mai tradito...........nn è che si deve appoggiare il ginocchio a terra ogni curva!!!!!!!!bisognia farlo usando il cervello........poi quoto a manetta il fattore strada che tra il clima di quest anno e la manutenzìone trovare strade decenti è sempre + difficile!!!!!!!!!!!!!!!
MORALE........che se si è consapevoli dei propri limiti nn esistono gomme che stanno su da sole si deve sapere quando piegare e quando andare a spasso......

Il_Profeta
28/04/2009, 17:31

Sto aspettando everts :tongue:

Se qualcuno la corregge e la prosegue, sarebbe utile per tutti quelli che chiedono sempre i confronti per avere gia un riferimento di gomme con medesime caratteristiche

Giusto per ricordare....

everts76™
28/04/2009, 17:40

Giusto per ricordare....

speravo t dimenticassi....:biggrin3:
e' proprio vero che scripta manent...:cry:
ma ho un sacco da fare!! porca vacca!! :tongue:

vabbe'...tra poco ti regalo un'altro accostamento...:wink_:
stay tuned :biggrin3:

everts76™
29/04/2009, 18:51

Giusto per ricordare....

- Avon "viper extreme" / Continental "Contiraceattack"
- Avon "viper supersport":wub: / Michelin "power race"
:wink_::biggrin3:

Prunk
29/04/2009, 19:49
appena montato il trenino di K3 eheh sotto il diluvio :tongue::tongue::tongue:

cmq raga il gommista dai cui son stato, mi ha proposto per il prox treno ...

http://www.motogatti.it/file/mario/foto/moto/gomme/pirelli/diablo_supercorsa/diablo_super_corsa.jpg

prezzo 250€ montate.. che ne dite???

everts76™
29/04/2009, 20:20

http://www.motogatti.it/file/mario/foto/moto/gomme/pirelli/diablo_supercorsa/diablo_super_corsa.jpg

nn male....nn male....

diego71
29/04/2009, 20:45

Diablo Supercorsa SP a me hanno sparato 380€ montate. Per le SC (mescola non omologata strada) 360€ sempre montate. 250 euro sono regalate!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

STE 72
29/04/2009, 20:51

bel prezzo.indirizzo del gommista please:wink_:

meco
29/04/2009, 20:53
belle, ma appena trovi un velo di rugiada ti metti la moto per cappello!
io mi sono sempre trovato bene con le dunlop per strada, sia 209RR che qualifier RR.
le caratteristiche "nervose" delle dunlop dovrebbero alleviare la tendenza all'inerzia nella prima fase di discesa in piega delle nostre Speed, ora sono in fase di rodaggio ed ho sostituito le Metz di serie con delle 209RR che avevo nuove in casa, attendo di poter girare un po' piu' a pieno regie per un parere piu' completo ma mi pare di sentire la moto ben stabile sotto...
certo arrivasse il bel tempo!!!

Prunk
29/04/2009, 20:54
bel prezzo.indirizzo del gommista please:wink_:

CENTRO GOMME BRIANZOLO SRL Indirizzo: Via Del Guado, 39 - 20033 DESIO (MI) Tel: 0362-308772

;)

accontentato ;)

Prunk
29/04/2009, 20:56
io mi sono sempre trovato bene con le dunlop per strada, sia 209RR che qualifier RR.
le caratteristiche "nervose" delle dunlop dovrebbero alleviare la tendenza all'inerzia nella prima fase di discesa in piega delle nostre Speed, ora sono in fase di rodaggio ed ho sostituito le Metz di serie con delle 209RR che avevo nuove in casa, attendo di poter girare un po' piu' a pieno regie per un parere piu' completo ma mi pare di sentire la moto ben stabile sotto...

ti riferischi alle k3 o alle diablo supercorsa?

perchè con le k3 son andato tranquillo a casa spalancando e divertendomi a far salire il musetto della bimba verso il cielo ovvio niente piegoni ma zero problemi di tenuta :tongue::tongue::tongue::tongue:

appena montate con su tanto di cera :tongue::tongue:

STE 72
29/04/2009, 20:56
CENTRO GOMME BRIANZOLO SRL Indirizzo: Via Del Guado, 39 - 20033 DESIO (MI) Tel: 0362-308772

;)

accontentato ;)

grazie Prunk:wink_:

Prunk
29/04/2009, 20:57

ci mancherebbe ;)

nn vedo l'ora di finire ste k3 e poi via di diablo supercorsa sp :tongue::tongue::tongue:

tanto 4500 km e le k3 le ho finite eheheh

dimenticavo... devi parlare con mmm Marco se nn ricordo male.

il ragazzo sulla sedia a rotelle ;)

meco
29/04/2009, 20:59
le caratteristiche "nervose" delle dunlop dovrebbero alleviare la tendenza all'inerzia nella prima fase di discesa in piega delle nostre Speed, ora sono in fase di rodaggio ed ho sostituito le Metz di serie con delle 209RR che avevo nuove in casa, attendo di poter girare un po' piu' a pieno regime per un parere piu' completo ma mi pare di sentire la moto ben stabile sotto...

ti riferischi alle k3 o alle diablo supercorsa?

perchè con le k3 son andato tranquillo a casa spalancando e divertendomi a far salire il musetto della bimba verso il cielo ovvio niente piegoni ma zero problemi di tenuta :tongue::tongue::tongue::tongue:

appena montate con su tanto di cera :tongue::tongue:

mi riferivo alla "relativa" impronta a terra dei nuovi pirelli in situazioni di asfalto non perfettamente aderente (che poi è la situazione che si fronteggia piu' spesso sulle STRADE ogni giorno...) ed ovviamente riferita alla mia esperienza con le altre moto avute, visto che la Speed la o solo da una settimana! :)
poi si sa, tutto va alla soggettiva sensibilità ...

diego71
29/04/2009, 21:28

Io mi sono trovato sotto un diluvio con le Dragon Supercorsa Pro ( diciamo paragonabili alle Diablo Supercorsa SP ) e, con le dovute cautele, non mi sono messo certo la moto per cappello, ne ho rischiato...certo non devi cercare di mettere il ginocchio a terra:tongue::tongue::tongue:.

meco
29/04/2009, 22:41
guarda possibile (anzi, auspicabile!) che le nuove gomme abbiano superato i limiti dei vecchi modelli.
personalmente ho montato Pirelli SC (mai le Diablo pero') per anni sulle mie moto, e con tutti i pregi di stabilità e prevedibilità che le hanno accompagnate nelle varie evoluzioni, l'unica pecca che ho riscontrato è la tendenza a perdere drasticamente -pur con i dovuti preavvisi- aderenza appena le condizioni dell'asfalto si presentavano un po' umide o impolverate...
ovvio che sotto il diluvio si guida in altro modo...
;)

Pier955
30/04/2009, 00:22
guarda possibile (anzi, auspicabile!) che le nuove gomme abbiano superato i limiti dei vecchi modelli.
personalmente ho montato Pirelli SC (mai le Diablo pero') per anni sulle mie moto, e con tutti i pregi di stabilità e prevedibilità che le hanno accompagnate nelle varie evoluzioni, l'unica pecca che ho riscontrato è la tendenza a perdere drasticamente -pur con i dovuti preavvisi- aderenza appena le condizioni dell'asfalto si presentavano un po' umide o impolverate...
ovvio che sotto il diluvio si guida in altro modo...
;)

vero...l'unica volta che ho montato i dragon supercorsa mi parevano sempre scivolose se l'asfalto non era perfetto.
Ora sto per montare delle k3 interact (arrivate oggi) e speriamo non abbiano questo difetto, o ce l'abbiano almeno un po' attenuato. Altrimenti al prox treno rimonto corsa III, che sono sempre sincere, anche se un po' meno performanti in pista

everts76™
30/04/2009, 07:57

quoto...

pippopoppi
30/04/2009, 19:40
vero...l'unica volta che ho montato i dragon supercorsa mi parevano sempre scivolose se l'asfalto non era perfetto.
Ora sto per montare delle k3 interact (arrivate oggi) e speriamo non abbiano questo difetto, o ce l'abbiano almeno un po' attenuato. Altrimenti al prox treno rimonto corsa III, che sono sempre sincere, anche se un po' meno performanti in pista

Vero.
Io ho da poco montato le Dragon Supercorsa sc2. Quasi identiche alle Diablo come costruzione. Aggiungo che ai nostri livelli le differenze sono impercettibili quindi tutto sommato sono identiche. Verissimo che con un pò di umidità sono scivolose. Anzi....in città quando non vado in pista ho una paura matta a piegare. Forse perchè abituato con le M3. Non mi danno sicurezza anche perchè quelle belle temperature raggiunte con le Metz sono un lontano ricordo. :sick:

Pier955
04/05/2009, 00:55
Vero.
Io ho da poco montato le Dragon Supercorsa sc2. Quasi identiche alle Diablo come costruzione. Aggiungo che ai nostri livelli le differenze sono impercettibili quindi tutto sommato sono identiche. Verissimo che con un pò di umidità sono scivolose. Anzi....in città quando non vado in pista ho una paura matta a piegare. Forse perchè abituato con le M3. Non mi danno sicurezza anche perchè quelle belle temperature raggiunte con le Metz sono un lontano ricordo. :sick:

Più che altro le temperature le raggiungi...ma non sono sufficienti a far lavorare bene quel tipo di gomma.
Per dirti una SC2 lavorerà bene a 20 °C in più come minimo rispetto a delle M3

meco
04/05/2009, 10:15
infatti le ho sempre utilizzate per la pista e mi ci sono sempre trovato piuttosto bene (naturalmente parlo del modello precedente)
per la strada mi trovo bene con le dunlop, ora monto le 209 RR piu' avanti provo anche le Qualifier RR che hanno un buon rapporto prezzo-durata
:)

Triple bastard
04/05/2009, 13:06
Le Mtz M3 sono delle gomme veramente affidabili e di ottima durata, io ci ho percorso 6000 km.
Dopo numerosi chiarimenti mi son fatto convincere dalle drago supercorsa e devo dire che la moto e completamente cambiata, precisa nell'inserimento e veramente incollata nella percorrenza di curva......dureranno la metà!! ma il godimento è decisamente il doppio!

GTrevize
04/05/2009, 15:25
Ora sto per montare delle k3 interact (arrivate oggi) e speriamo non abbiano questo difetto, o ce l'abbiano almeno un po' attenuato.

Quindi ? Impressioni ? Prezzo ?
:biggrin3:

Pier955
04/05/2009, 17:10
Quindi ? Impressioni ? Prezzo ?
:biggrin3:

prezzo 234 euro + ss misura 120/70 e 190/55

devo ancora montarle...pazientate:rolleyes:

menegosar
04/05/2009, 17:55

Straq8..la gomma spesso dipende da chi è in moto e da un sacco di altri cazzimi da piloti professional....Io la trovo una buonissima gomma..l'unica cosa,un pò comune in tutta la famiglia e che deteriorano troppo in fretta...cioè in due uscite ti accorgi che nn ne hai più...

ciskospeed
15/03/2013, 17:14
ho sempre montato pirelli diablo corsa....

leo
15/03/2013, 17:24
ho sempre montato pirelli diablo corsa....

Ottime :wacko:,vecchie come il 3d :lingua:....

ciskospeed
15/03/2013, 18:24
Ottime :wacko:,vecchie come il 3d :lingua:....

gallina vecchia fa buon brodo......:lingua:

leo
15/03/2013, 18:47
gallina vecchia fa buon brodo......:lingua:

In linea di massima si,quando si aprla di tortellini in brodo....per le gomm mi trovi poco d'accordo

ciskospeed
15/03/2013, 18:49
In linea di massima si,quando si aprla di tortellini in brodo....per le gomm mi trovi poco d'accordo

attualmente cosa consigli?
cosa ne pensi delle diablo rosso III?

leo
15/03/2013, 19:05
attualmente cosa consigli?
cosa ne pensi delle diablo rosso III?

Intendi le diablo rosso 2 o le diablo corsa3?
Van bene tutte le gomme,si va a gusti,ma le diablo corsa( e basta) son gomme davvero vecchie come tecnologia,c'è tanto di meglio

gnomo
15/03/2013, 19:15
Non ho seguito la discussione, ma la mia testimonianza di motociclista cazzuto dice che a mio avviso e di quasi tutti i miei amici triumphisti romani le migliori gomme che si possano montare sulla Speed sono indubbiamente le Dunlop Sportsmart!;)

ieleph
15/03/2013, 19:55
Io infatti sono indeciso tra le SS e le Conti SA2 o End.! Vedremo un po...

steve78
15/03/2013, 20:25
Non ho seguito la discussione, ma la mia testimonianza di motociclista cazzuto dice che a mio avviso e di quasi tutti i miei amici triumphisti romani le migliori gomme che si possano montare sulla Speed sono indubbiamente le Dunlop Sportsmart!;)

Le vado a montare domani mattina, sono curioso di provarle!

gnomo
15/03/2013, 20:30
Le vado a montare domani mattina, sono curioso di provarle!

Grazie per la fiducia, vedrai che mi darai ragione;)

Mr Smith
15/03/2013, 20:50

quoto, solo dunlop ;)

Gnolo
16/03/2013, 07:00
Grazie per la fiducia, vedrai che mi darai ragione;)

Sehh..... Più tosto di dar ragione a te !!!
Addio :D

yeager4772
16/03/2013, 07:16
Dunlop Sportsmart prenotate per la prossima settimana:oook: