PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto regolazione forcelle Matris

babu
18/03/2009, 08:04
ciao raga
qualcuno mi sa aiutare a regolare il precarico del kit forcelle Matris (solo cartuccia) ?
il kit ha una ghiera a "fiore" con + e - ma cercando di girarla ....e' durissima !
Non so se sto facendo la cosa giusta...
Qualcuno mi sa dire cosa e come si regola ?
Sembra una domanda stupida ma magari cela un difetto :wacko:

-Johnny-
18/03/2009, 08:15
Hai provato a telefonare a loro?

Uelanino
18/03/2009, 08:24
Falle ragolare da uno che ne sa... al massimo dai un occhio come si fa e poi lo fai tu se vorrai cambiare di nuovo il settings

babu
18/03/2009, 08:27
ci avevo pensato ma se qualcuno di voi le ha ed ha gia' fatto la regolazione mi eviterebbe perdite di tempo...

doubleG
18/03/2009, 09:54
ocio a giocare con queste cose senza avere cognizione di causa...vai da un meccanico di fiducia e lascia che sia lui a fare il setting, anche del mono!....
poi dipende anche dove usi la moto, se su pista o strada....ricorda che le strade non sono lisce come le piste e se hai un avantreno troppo rigido, fra tombini e avvallamenti vari, sopratutto in staccata e in curva, rischi di avere seri problemi...

babu
18/03/2009, 10:30
gran calma...
con tutta l'umilta' del caso corro in pista con la mia R6 in un campiionato dilettantistico...
Di regolazioni me ne faccio parecchie ma e' la prima volta che mi capita di mettre mano ad una forcella con "siffatta" regolazione.
Di solito precarico ,freno comprensione sono delle semplici regolazioni che si fanno con un cacciavite e una chiave .
Qui c'e' una bellissima rosellina che non si sposta neanche con un po' piu' di forza del normale.

Chiedo solo che chi ha questo kit mi faccia sapere come regola QUESTO kit in compressione.
Ringrazio cmq tutti per i consigli ma qui ho bisogno propio di chi ne ha uno e se lo e' regolato.
Poi...a trovare il setting corretto e' n'altro par di maniche

doubleG
18/03/2009, 11:52
allora dillo :-)
di solito chi fa queste domande non è uno che "smanetta"! Se già hai esperianza in merito è tutto un altro affare....
spero tu riesca a trovare la soluzione, anzi, se poi la posti potrebbe essere utile a tutti!

Celticus
18/03/2009, 12:34
Penso che caosx sia uno che possa saperlo!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/82700-montaggio-kit-matris-qualcuno-lha-fatto-da-2.html

votantonio
18/03/2009, 13:46
gran calma...
con tutta l'umilta' del caso corro in pista con la mia R6 in un campiionato dilettantistico...
Di regolazioni me ne faccio parecchie ma e' la prima volta che mi capita di mettre mano ad una forcella con "siffatta" regolazione.
Di solito precarico ,freno comprensione sono delle semplici regolazioni che si fanno con un cacciavite e una chiave .
Qui c'e' una bellissima rosellina che non si sposta neanche con un po' piu' di forza del normale.

Chiedo solo che chi ha questo kit mi faccia sapere come regola QUESTO kit in compressione.
Ringrazio cmq tutti per i consigli ma qui ho bisogno propio di chi ne ha uno e se lo e' regolato.
Poi...a trovare il setting corretto e' n'altro par di maniche

chiave inglese del 19 e giri a seconda di come vuoi stringere nel verso del + o del -
In alternativa fai come me che ho messo una ghiera precarico del 19..
Qui puoi vedere le mie forche:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/79273-conico-wpr.html

babu
18/03/2009, 14:00
intendi forse dire che devo girare la ghiera nera piu' grande e non la ghiera in ottone sovrastante ?!!?
minchia ...se e' cosi' stavo per fare un danno
perfavore dammi conferma !!!

votantonio
18/03/2009, 14:11
intendi forse dire che devo girare la ghiera nera piu' grande e non la ghiera in ottone sovrastante ?!!?
minchia ...se e' cosi' stavo per fare un danno
perfavore dammi conferma !!!

Spetta... devi girare la ghiera che esce fuori in alto, nella foto:
ImageShack - Image Hosting :: foto1dy9.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=foto1dy9.jpg)

lo vedi bene perchè è dove è attaccata la ghiera, ora io semplicemente giro a mano senza problemi, prima dovevo usare una chiave del 19

babu
18/03/2009, 14:23
dici quella dove tu hai installato la "margherita" nera per girarla meglio ?
io non ce l'ho ...ho solo la base nera (che sembra avere un attacco da 19 alla sua base proprio a livello piastra forcella) e una protuberanza in ottone che finisce con una ghiera a sembra da 14 che si trova quindi piu' in alto.
Quale devo girare ?
...mi sembra di essere uno scemo !!!

lorisss83
18/03/2009, 15:03
http://img407.imageshack.us/img407/8898/forcamatris.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=forcamatris.jpg)

questa color ottone segnata dalla freccia rossa...cn le mani nn ce la fai nemmeno se 6 hulk...ci vuole la chiave..:wink_:

babu
18/03/2009, 15:32
lo so...e' proprio quello che ho cercato di girare, ma e' duro come ....
pensavo di spaccare tutto.
Pero' se mi dici che e' duro sll'inizio e poi si smolla...
e' che non vorrei rompere tutto !!!

lorisss83
18/03/2009, 15:35
è duro cn le mani...ma cn la chiave dovresti fare cn facilità....

babu
18/03/2009, 15:37
no no con le mani mi giro qualco'saltro ma quello ho provato a girarlo con la chiave !!!
e' duro come un zoccolo lo stesso !!

azz... none' che me l'hanno montato male ?!

marco.bus
18/03/2009, 15:43
se la ghiera a fiore è piuttosto fuori per irrigidirla devi ruotarla verso il +

la chiave se non sbaglio è da 19

babu
18/03/2009, 15:51
stasera provo e poi se mi resta la forcella in mano bestemmio !!!

lorisss83
18/03/2009, 16:31
almeno ke nn sia già tutta chiusa o tutta aperta...sennò kiama in ditta...0444/411636
nnn ti costa nulla

babu
18/03/2009, 16:53
bravo...
spero di non girare dalla parte sbalgiata !

ho appena provato non si gira ne da una parte ne dall'altra !!!
ho chiamato il conce e ovviamente mi ha detto che passi di la per vedelra ma io nel frattempo volevo capire:
tutto chiuso non dovrei vedere nessuna riga sul collo....giusto ? (se e' come tutte le forcelle)
a conferma di questo se qualcuno ce l'ha semiaperta vede le righine?

boh....

votantonio
19/03/2009, 07:53
bravo...
spero di non girare dalla parte sbalgiata !

ho appena provato non si gira ne da una parte ne dall'altra !!!
ho chiamato il conce e ovviamente mi ha detto che passi di la per vedelra ma io nel frattempo volevo capire:
tutto chiuso non dovrei vedere nessuna riga sul collo....giusto ? (se e' come tutte le forcelle)
a conferma di questo se qualcuno ce l'ha semiaperta vede le righine?

boh....

Scendo in garage e controllo subito...
Io l'ho praticamente tutta aperta che già così è mille volte meglio del setup originale.
Nel caso ti faccio una foto del particolare con il cell e te la posto
Eccole:

http://img208.imageshack.us/img208/8429/ghieramatris.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=ghieramatris.jpg)

http://img242.imageshack.us/img242/6565/ghieramatris1.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=ghieramatris1.jpg)

Spero sia chiaro dove ho messo la ghiera per poter fare la regolazione.
Non ci sono tacche come vedi perchè la parte è tutta lucida, io conto il numero dei giri che faccio.

Celticus
19/03/2009, 10:45
Ma per te "mettere a fuoco" significa fare un barbecue!:laugh2:

votantonio
19/03/2009, 11:23
Ma per te "mettere a fuoco" significa fare un barbecue!:laugh2:

Ci sono altre definizioni di tale termine :w00t::w00t:

babu
19/03/2009, 14:40
quella del barbecue e' la migliore...
cmq, ho capito uan cosa
sembra che il mio kit sia in qualche modo bloccato
ho provato a girare in entrambe le direzioni con una chiave da 19 ma e' dura peggio dei miei cog.....i
porcaputtana !!! mi tocca passare dal mecca per fargliela vedere !
che minchai deve vedere...l'ha montata lui, sapra' bene il suo lavoro !
...dice che l'ha provata prima di montarla e girava ora non sa dirmi, deve vedere.

lorisss83
19/03/2009, 16:47
oggi ho provato e girano tranquillamente,cn una chiave da 19 nn si fà sforzo...certo ke potevano mettere degli scatti (o click)...

F@bio
19/03/2009, 17:30
votantonio tutta aperta intendi girare la ghiera verso il - giusto? :rolleyes:

dietro che mono hai?

ho provato ora a girare la ghiera e con la chiave gira che è un piacere.....era tutto dalla parte del - (tutto aperto?) e gli ho dato due giri di precarico.....giusto per vedere come si comporta :rolleyes:

lorisss83
19/03/2009, 18:28
controllando oggi,avevo 4 giri completi dal tutto aperto....
fai conto ke la mia è stata la test bike di matris visto ke abito a 400metri da loro.
l'avevano regolata loro così,oggi però l'ho portata a 3 giri vediamo cm risponde...

F@bio
19/03/2009, 18:29
dietro che mono hai?

lorisss83
19/03/2009, 18:33
extremetech tech2

votantonio
20/03/2009, 10:27
votantonio tutta aperta intendi girare la ghiera verso il - giusto? :rolleyes:

dietro che mono hai?

ho provato ora a girare la ghiera e con la chiave gira che è un piacere.....era tutto dalla parte del - (tutto aperto?) e gli ho dato due giri di precarico.....giusto per vedere come si comporta :rolleyes:

Esatto, tutta aperta intendo verso il -.
Dietro un mono Tech2 preso qui sul sito con il GDA del caso.

babu
20/03/2009, 10:31
wow !
tech2 come me...
altro problema: siccome l'ho comperato usato anche io non saprei quali sono le regolazioni di partenza standrd per il mono.Cosa molto importante: il suo precarico !
Mi sono sfregiato una mano per girarlo ma non ho ancora capito come contare la taratura:
conto le filettature dal fondo? (troppe)
conto la distnaza in mm dal fondo o dalla cima ?

In ogni caso, per non andare offtopic, tu LORISS che abiti a 400m dalla Matris, cosa minchia puo' essere sto fatto che le regolazioni sono BLOCCATE !?!?

lorisss83
20/03/2009, 10:35
purtroppo ci abito vicino ma nn ci lavoro,nn saprei proprio...l'hai portata dal meccanico?secondo me ha sbagliato a montare qualcosa....

x il mono,precarico,devi partire così:
misuri l'altezza della sella da terra a moto scarica...
poi effettui di nuovo la misurazione cn pilota sopra...la differenza deve essere di 15-20mm

almeno così mi ha spiegato il gp1nick

questo è solo la base di partenza...poi compressione estensione ecc...boh,dovresti contattare lui qui sul forum,forse saprebbe darti più spiegazioni..

babu
20/03/2009, 10:43
no, non sono ancora andato ...vado sabato e l'ammazzo !

per il mono se la differenza e' di 5mm e' un sacco !!!
in teoria Extreme Tech mi ha detto un 14 mm per il precarico ma dopo avergli chiesto i riferimenti da che cosa non mi hanno piu' rispsoto.

In teoria quando lo si varia la moto ha variazioni di 2,3 mm e ognuna di esse e' cruciale. Mi pare strano che ti dicano che la diff. deve stare tra 15 e 20mm.
17 ?
16 ?
18 ?

boh....sto sclerando !!!!

lorisss83
20/03/2009, 10:50
secondo me stai facendo un sacco di confusione.
esempio....
prendi un metro,moto dritta,misuri da terra alla sella....(es.90cm)
ci sali sopra e fai fare la stessa misurazione a un tuo amico (es 86cm)

devi indurire il precarico
la moto nn deve affondare più di 15 20 mm quindi in base all'esempio ke ti ho fatto la moto dovrebbe misurare dagli 88 agli 88,5cm
spero di essere stato più chiaro...
altrimenti kiedi pure ke stavolta ti faccio un disegno:laugh2:

babu
20/03/2009, 13:03
sei stato chiarissimo
intendevo sol odire che anche solo 5 mm di variazione sono tanti...quindi sto insistendo anche con Extremetech per avere i dati di fabbirca del mono appena esce come mamma l'ha fatto.
in questi il precarico e' dato da una precisa misura della molla "a riposo"...
se mi rispondonio posto i dati a favore di tutti

lorisss83
20/03/2009, 13:44
io l'ho montato cm me l'hanno dato tarato x il mio peso e affonda 20mm giusti giusti...poi però nn sò se era quello ke volevano ottenere.a me sembra parecchio duro...bah

cmq chiedi và,poi posta....grazie

babu
20/03/2009, 14:07
allora eccovi una bella domandina:
strada conosciuta
curva conosciuta
gomme temp. media ...come il solito

effetto: i retro mi ha "pompato" un po' di volte

io credo debbaa frenare un po' l'estensione...confermate ?

lorisss83
20/03/2009, 14:12
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::offtopic:;)

nn esageriamo cn l'offtopic altrimenti ci sgridano...se ti servono indicazioni sul mono apri un'altra discussione ;)

Il Morri
20/03/2009, 17:10
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::offtopic:;)

nn esageriamo cn l'offtopic altrimenti ci sgridano...se ti servono indicazioni sul mono apri un'altra discussione ;)

:yess:

lorisss83
20/03/2009, 19:06
ecco....giusto in tempo:fisch:

babu
21/03/2009, 12:43
RISOLTO !!!
FATE ATTENZIONE !!!
stamattina sono passato dal conce e mi ha smontato i tappi .
erano stati montati a fine corsa e , probabilmetne colpa della lega di alluminio, a fondo corsa ,anche se con un piccolo sforzo, possono bloccarsi in quella posizione.
Con il taapo in mano , lo ha sbloccato in un secondo.
Rimontati...perffetti !
Adesso sono stati montati a meta' regolazione e ,non dico che si possano avvitare/svitare a mnao, ma con un minimo sforzo...

quindi ATTENZIONE a non sforzare a fine corsa le regolazioni.

Io non sapevo che erano gia' a fine corsa ed e' probabilmente bastato un attimo per bloccarlo.

...amen

lorisss83
21/03/2009, 12:47
bene dai...tutto è bene quel ke finisce bene ;)