PDA

Visualizza Versione Completa : Speed 1050 più cattiva

pippopoppi
23/08/2006, 14:27
Ciao a tutti.
Pongo questa domanda perchè è da un mese che ce l'ho ed ho notato che dalla terza marcia in sù è un pò morta sino a che non entra in coppia. Premetto che al secondo giorno ho cambiato subito il pignone con un dente in meno. E' migliorata leggermente ma rimane, per essere una 1050 con 130 cv, un pò lentina ai bassi. Qualcuno mi può dare un suggerimento per renderla più cattiva?
Centralina? Scarico? Un dente ancora in meno ( sono a 17 denti da 18 originale )?
Cosa posso fare?

P.S. Ormai che ci sono ne approfitto di questo post per chiedervi a quanto mettete le gomme in pressione. Io monto le Michelin Pilot da fabbrica e francamente a 2.8 dietro mi sembra, nelle curve, di scivolare come se fossero saponette. Tra la moto precedente e quest'ultima ho avuto un T Max con Michelin Pilot Sport e francamente strusciavo pure le orecchie senza avvertire un minimo cedimento.
Sbaglio io a metterle in pressione o devo cambiare gomme?
Scusate per le troppe domande ma avendola da poco non sò come agire.
Grazie mille.:biggrin3:

Darius4475
23/08/2006, 16:48
Cavolo... piu cattiveria dopo aver ridotto il pignone di un dente!!! mi sembra che tu voglia un po troppino! il 3 cilindri è rinomato per il tiro ai bassi e per la sua elasticità di utilizzo!!! prova magari ad agire sulla corona aumentando di un dente... togliere un'altro dente al pignone secondo me non puo darti un miglior tiro.. certo la impenni di 4° con solo il gas.. ma accorci troppo le marce e di conseguensa il tiro è breve...

scarico non direi... la curva è piu liniare ma anche se completo su i basssi incide pochissimo se non peggiora la situazione!!! centralina idem.. certo ti tappa tutti i buchi ma non da, ne potenza ne tiro ne niente!!!

naturalmete le mie sono opinioni da amatore e non da meccanico professionista!!!

per la pressione io sto andando con 2.4 post!!! e mi trovo bene... !!!

ciao e benvenuto

basjoe
23/08/2006, 16:54
darius a ragione, cambiando scarico filtro centralina ai bassi si perdr ancora qualcosina...

forse ha qualcosa che non va, quanti km ha?

pippopoppi
23/08/2006, 17:26
Grazie ragazzi. Grazie per il benvenuto e per i consigli. La mia ha solo 2.200 km.
Forse è una fissa mia.... ma la sento un pò giù dai 4.000 giri fino ai 6500. Forse il motore che ancora deve aprirsi?
Esiste un modo per farla derapare anche in terza?
Mmmmmm....forse è il mio cervello che si deve limitare. Ehehehhe.
Non sapevo che agendo sulla centralina si perde ai bassi. Buono. Una cosa in più che adesso sò.
Mi consigliate un dente in più nella corona?
Qualcuno del forum, oltre al pignone, ha fatto qualche ritocchino per farla più ignorante?

bastard inside
23/08/2006, 17:34
non so che moto sei abituato a guidare, ma sei il primo che dice che la speed non va

bagarre
23/08/2006, 17:39
metti un dente in meno al t max e struscerai pure gli specchietti!!!:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

p.s. fatti la 955 che va mejo!!

pippopoppi
23/08/2006, 17:45
Ma stai scherzando?
Per me è stupenda. Non ho avuto mai Triumph se non questa e devo dire che tra tutte le moto che ho avuto... è la più azzeccata.
L'unica cosa che ho trovato un pò cosi e cosi è il buco che si crea tra i 4000 e i 6500 + o - adesso non è che stò a guardare fisso il contagiri.
Solo questo. Infatti con un dente di pignone in meno si è marginato in parte il problema. Ma mi chiedevo a chi la possiede da molto più tempo se ha riscontrato questo problema, chiamiamolo cosi ma non lo è assolutamente oppure è una fissa mia. Solo questo.
Magari, avento solo 2000 km, si deve un pò assestare.

Darius4475
23/08/2006, 17:47
Grazie ragazzi. Grazie per il benvenuto e per i consigli. La mia ha solo 2.200 km.
Forse è una fissa mia.... ma la sento un pò giù dai 4.000 giri fino ai 6500. Forse il motore che ancora deve aprirsi?
Esiste un modo per farla derapare anche in terza?
Mmmmmm....forse è il mio cervello che si deve limitare. Ehehehhe.
Non sapevo che agendo sulla centralina si perde ai bassi. Buono. Una cosa in più che adesso sò.
Mi consigliate un dente in più nella corona?
Qualcuno del forum, oltre al pignone, ha fatto qualche ritocchino per farla più ignorante?

secondo me +1 dente alla corona è un passo da poter provare in abbinamento a -1 al pignone!!! ora... se vuoi piu potenza uno scarico aperto completo tipo zard, te ne da tanta, e di sicuro in 3° puoi fare cose da paura, ma sempre mantendo un regime alto--!!! la centralina non fa perdere a i bassi, ma nenache ti rende, serve solamente per bilanciare la curva, tappando tutti i buchi e regolado l'erogazione nei minimi dettagli!!!

pippopoppi
23/08/2006, 17:47
Ehehehehe.
Il T Max è inutile nominarlo. Quando l'ho fatto si parlava di gomme della stessa marca e chiedevo consigli se era il caso di cambiare quelle date in dotazione dalla Triumph ovvero Michelin Pilot con altre.

Darius4475
23/08/2006, 17:48
prima volta che sento di un buco da 4000/6500 !!! ma hai la 2006 o la 2007?

pippopoppi
23/08/2006, 17:49
Grazie Darius. Tu cosa hai fatto alla tua?
l'hai lasciata cosi com'è o hai cambiato qualcosa?

pippopoppi
23/08/2006, 17:51
No Darius.
1 e 2 ok. Avverto un buco dalla terza in su precisamente dai 4000 giri fon poco prima della coppia.
Ragazzi che ve devo dii...sarà ancora nuova o magari sono io per carità.
Accetto tutti i consigli perchè ancora non l'ha conosco bene essendo la prima Triumph della mia vita.

Darius4475
23/08/2006, 17:52
Per il momento solo scarico completo Zard, a breve ( al tagliando ) filtro racing bmc e +1 dente alla corona ( +1 dente forse !!!! )

pippopoppi
23/08/2006, 17:56
Good!
Opterò anche io per filtro e 1 dente in più alla corona.:wink_:

canoun
23/08/2006, 20:17
:tongue: io la penso come Bagarre!!!!eheheheheeh:ph34r:

denver
23/08/2006, 21:30
Ciao a tutti.
Pongo questa domanda perchè è da un mese che ce l'ho ed ho notato che dalla terza marcia in sù è un pò morta sino a che non entra in coppia. Premetto che al secondo giorno ho cambiato subito il pignone con un dente in meno. E' migliorata leggermente ma rimane, per essere una 1050 con 130 cv, un pò lentina ai bassi. Qualcuno mi può dare un suggerimento per renderla più cattiva?
Centralina? Scarico? Un dente ancora in meno ( sono a 17 denti da 18 originale )?
Cosa posso fare?

:blink:

davebike
23/08/2006, 21:52
...riguardo alle gomme sono del parere che con le Michelin si scivola di più!!!...molti si trovano ma io personalmente rispetto le Pirelli ho riscontrato questo problema...poi è anche una questione di abitudine!!!

tripleexperience
23/08/2006, 22:20
a me hanno sconsigliato 1 dente in meno al pignone,modifica parecchio il tiro catena e quindi il lavoro del mono.molto meglio agire sulla corona.non tutti i motori sono perfettamente uguali, ma un buco così avvertibile è la prima che sento..lo scarico credo sia da fare esclusivamente con filtro e centralina per fare un lavoro come dio comanda.gomme:diablo corsa.entrano in temperatura in un attimo e derapano molto gradualmente,al limite metzeler M1,ma durano meno..

Hannibal
23/08/2006, 22:23
buco tra i 4000 e 6500..... sulla Speed
ma cosa devo sentire,

Ma hai provato altre moto,
o pilotavi un MIG prima ?

dedo970
24/08/2006, 08:36
Pressione gomme (stesse tue cioe michelin della "casa")io vado con 2.4 dietro e 2.2 davanti ma la abbasso se vado in pista se no si bruciano. Io non mi trovo malissimo certo sono gomme standard.

pippopoppi
24/08/2006, 09:10
Ciao a tutti. Sono a lavoro quindi mi connetto ogni tanto e perciò chieso scusa se rispondo in ritardo.
Per Hannibal: non ho detto mica una balla. Può succedere che magari ci sia qualche buchetto tra quei numero di giri che ho citato sopra. Puo' anche essere che sia una fissa mia e lo già detto sopra che può essere il mio cervello.
Ma non è impossibile. Ci sono moto con una caterba di cv che magari in un tot numero di giri ci sia un leggero calo.Grazie dedo e Triple per i suggerimenti.

seven
24/08/2006, 11:00
monta un 18/45 e poi mi dici

ma hai cambiato lo scarico? se vuoi riempire l'erogazione monta una power commander e mappala al banco

pippopoppi
24/08/2006, 11:16
Eccomi Seven, ciao.
No....lo scarico ancora nisba. Ho cambiato solo il pignone.
17 dagli iniziali 18. Ma la corona originariamente quanti denti ha? Stamane ho parlato con un mio amico meccanico. In settimana la metterà sul banco prova e poi...booo....non sò cosa gli farà. Gli ho solo detto di risolvere questo problemino. Mi ha detto che un CBR600RR aveva questo lo stesso problema e lo ha risolto...non sò come...ma lo ha risolto. Gli dirò della Power Commander.
Grazie mille del consiglio.

seven
24/08/2006, 11:20
Eccomi Seven, ciao.
No....lo scarico ancora nisba. Ho cambiato solo il pignone.
17 dagli iniziali 18. Ma la corona originariamente quanti denti ha? Stamane ho parlato con un mio amico meccanico. In settimana la metterà sul banco prova e poi...booo....non sò cosa gli farà. Gli ho solo detto di risolvere questo problemino. Mi ha detto che un CBR600RR aveva questo lo stesso problema e lo ha risolto...non sò come...ma lo ha risolto. Gli dirò della Power Commander.
Grazie mille del consiglio.
ciao, di serie dovrebbe avere un 18/42, montando una corona da 45 la accorgi più che col pignone da 17 e mantieni un'erogazione a mio avviso migliore, meno brusca...

io ho una 955, la 1050 l'ho solo provata per un giretto, ma di buchi nisba, anzi potevo aprire il gas in 4 a 1500 giri senza nessuna incertezza e saliva regolare fino a limitatore!!

forse la tua ha qualche problemino...

pippopoppi
24/08/2006, 11:20
Per Canoun:
:tongue:

pippopoppi
24/08/2006, 11:26
Non sò Seven. Può anche essere che magari nel rodaggio non ho mai superato, su consiglio del concessionario, i 6.000 giri e forse il motore è ancora un pò chiuso. Il vuoto di cui prima parlavo non è così eccessivo. L'unica cosa che ho avvertito è che dalla terza...quarta e via via per farla salire fin su ai 6.500 ci vuole un pochino. Però ripeto quello che ho detto prima...magari è solo un'impressione mia. In poche parole me stò a fà delle pippe mentali.
Cmq su tuo suggerimento mi informerò sulla power commander. Certo...vedo quanto costa. Dopo stì bei 12.000 eurucci...non sò....cmq se non costa troppo mi sà tanto che la metterò.

seven
24/08/2006, 11:31
Non sò Seven. Può anche essere che magari nel rodaggio non ho mai superato, su consiglio del concessionario, i 6.000 giri e forse il motore è ancora un pò chiuso. Il vuoto di cui prima parlavo non è così eccessivo. L'unica cosa che ho avvertito è che dalla terza...quarta e via via per farla salire fin su ai 6.500 ci vuole un pochino. Però ripeto quello che ho detto prima...magari è solo un'impressione mia. In poche parole me stò a fà delle pippe mentali.
Cmq su tuo suggerimento mi informerò sulla power commander. Certo...vedo quanto costa. Dopo stì bei 12.000 eurucci...non sò....cmq se non costa troppo mi sà tanto che la metterò.

ti consiglio la power dopo aver montato scarico e filtro... allora sì che la moto ne avrà bisogno per godere!

pippopoppi
24/08/2006, 11:49
Thank you!
:wink_:

Hannibal
24/08/2006, 12:06
Per Hannibal: non ho detto mica una balla. Può succedere che magari ci sia qualche buchetto tra quei numero di giri che ho citato sopra. Puo' anche essere che sia una fissa mia e lo già detto sopra che può essere il mio cervello.
Ma non è impossibile. Ci sono moto con una caterba di cv che magari in un tot numero di giri ci sia un leggero calo.Grazie dedo e Triple per i suggerimenti.

Non intendevo certo dire che dici balle,
ma intendevo che e' davvero inconsueto sentire qualcuno che ha la sensazione che la speed 1050 fatichi a riprendere dalla terza..., di solito tutti sono estasiati dal tiro, coppia e accelerazione, etc etc.
I "difetti" conosciuti, sono come sempre freni, scomodità per passeggero etc etc

pero' se vuoi la perfezione sicuramente qualcosa si puo' fare (sempre...) :wink_:

bastard inside
24/08/2006, 13:02
ciao, di serie dovrebbe avere un 18/42, montando una corona da 45 la accorgi più che col pignone da 17 e mantieni un'erogazione a mio avviso migliore, meno brusca...

io ho una 955, la 1050 l'ho solo provata per un giretto, ma di buchi nisba, anzi potevo aprire il gas in 4 a 1500 giri senza nessuna incertezza e saliva regolare fino a limitatore!!

forse la tua ha qualche problemino...

quoto tutto :coool:

pippopoppi
24/08/2006, 13:18
Lo sò Hanniball. Chiaro che non intendevi quello e il mio era un discorso non rivolto a te direttamente ma in generale...come per dire....ragazzi non mi stò inventando tutto...aituatemi con suggerimenti. :)
Cmq vi devo veramente ringraziare per le postate. Nessuno è stato costretto nel farlo. Se lo avete fatto e perchè mi avete voluto aiutare in qualche modo 3e ci siete riusciti. Ho letto cose che prima non sapevo.
Ottima gente!
:oook: :)

turo79
24/08/2006, 17:34
un dente in meno al t max, ma quale dente?

pippopoppi
24/08/2006, 17:59
:biggrin3: :laugh2: :biggrin3:

No...mi prendevano in giro perchè prima, parlando di gomme, avevo citato il T Max,
I biricchini mi hanno preso in giro.
Ehehehehe

Cattivello
24/08/2006, 20:38
Prova a farti montare un COMPRESSORE VOLUMETRICO!!!

pipes
25/08/2006, 08:03
Gomme: ti capita di sentirle scivolare anche quando le gomme sono calde?
da fredde scivolano un po' tutte se dai gas

Wallace
25/08/2006, 08:16
Prova a farti montare un COMPRESSORE VOLUMETRICO!!!

1 bomboletta di nos forse

azzchemoto
25/08/2006, 11:12
Salve raga,
io ho fatto con la mia bestiolina 1900 km, non ho ho mai avvertito dei buchi tra la terza e la quarta, va su sempre conuna bella progressione; solo un paio di volte a freddo e solo ultimamente ha avuto qualche incertezza di erogazione in prima.
Ho pochissima esperienza di moto in generale, vengo da un maxi scooter (figuriamoci),ma se devo chiedere il vostro parere su qualcosa ecco qua:
quando ho preso la moto anche il conce preoccupato mi diceva che con questa ci si ribalta facile, ora io un pò ho aperto la manopola però oltre ad una bella accellerazione, la moto mica mi si impenna (e devo dire meno male), pregio, problema di manico, moto da finire di rodare????

seven
25/08/2006, 11:15
Salve raga,
io ho fatto con la mia bestiolina 1900 km, non ho ho mai avvertito dei buchi tra la terza e la quarta, va su sempre conuna bella progressione; solo un paio di volte a freddo e solo ultimamente ha avuto qualche incertezza di erogazione in prima.
Ho pochissima esperienza di moto in generale, vengo da un maxi scooter (figuriamoci),ma se devo chiedere il vostro parere su qualcosa ecco qua:
quando ho preso la moto anche il conce preoccupato mi diceva che con questa ci si ribalta facile, ora io un pò ho aperto la manopola però oltre ad una bella accellerazione, la moto mica mi si impenna (e devo dire meno male), pregio, problema di manico, moto da finire di rodare????
aspetta a voler impennare... comincia a prenderci un po' più di dimestichezza, 2mila km son pochi...
ad ogni moto si impenna se ci dai tanto gas, meglio con un apri e chiudi :wink_:

azzchemoto
25/08/2006, 11:22
Mahh magari a qualche motoraduno mi fate vedere come si fa.

kingarthur
25/08/2006, 14:36
Beh è semplice...ti devi far togliere il gesso dal polso della mano destra, un pò di ginnastica e vedrai che ti ribalti||:tongue:
a parte le battute...a volte con la speed si crede di essere tutto aperto ma ne manca ancora. Credo che anche gli altri te lo possano confermare: basta mollare la frizione anche normalmente, apri tutto da subito e vedrai che non riesci ad arrivare nemmeno a 5000 giri e sei già su una ruota!il problema semmai e farla tornare giù ;-)

azzchemoto
25/08/2006, 14:42
Le capriole lasciamole ai circensi eheheheeh ci tengo troppo alla mia salute e a quella della piccola belva, mamma come mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gimmi™
25/08/2006, 15:26
ciao pippopioppi

benvenuto nel forum e nel mondo della triumph :wink_:

ho letto un pò le cose che hai scritto, e sono un pò perplesso.
ti spiego il perchè.
Di moto ne ho avuta qualcuna, e con vari frazionamenti (2,3 cilindri).
Se devo dire qualcosa a questa nuova versione della speed, che ho da circa 5000 km (di cui 300 km di pista), è che ha una erogazione "elettrica", ovvero da quando apri il gas, fino al limitatore, è sempre omogenea e non ha nessuna incertezza (tale impressione è stata confermata anche da tutti i giornali che l'hanno provata).

Quanto alle tue modifiche, beh, non snaturano ciò che una moto è, ovvero se la tua ha questa incertezza tra i 3.500-4.000 giri, l'avrà anche con un altro pignone o un'altra corona.
Per l'aggiunta di uno scarico, avendo io installato uno sìzard, ti posso assicurare che un leggero calo ai bassi, c'è, ma allunga un pò di più e poi ha un sound fantastico :wub:

per la centralina, non sò che dire, dato che non l'ho mai montata su nessuna delle mie moto passate, certo che se agisce sui parametri della combustione del motore, differenze ne fa di sicuro.

In sintesi, penso che sia la tua moto, o forse una tua sensazione :rolleyes: .

ciao alla prossima

pippopoppi
25/08/2006, 17:24
Grazie gimmi del tuo intervento.
Puoi aver ragione anche se mi viene il dubbio che magari ero abituato a tutte le maxi a carburatori quindi molto piu' brusche.
Secondo me puo' essere questo.
Mi ci devo abituare all'erogazione più omogenea e controllata.
Cmq mi stò divertendo da matti.
WoW!!!:w00t:

ruth00
25/08/2006, 18:55
accorcia lo scarico....scarico lungo=allungo, scarico corto= accellerazione ripresa

SpeedTriple
11/09/2006, 22:45
ciao pippopioppi

benvenuto nel forum e nel mondo della triumph :wink_:

ho letto un pò le cose che hai scritto, e sono un pò perplesso.
ti spiego il perchè.
Di moto ne ho avuta qualcuna, e con vari frazionamenti (2,3 cilindri).
Se devo dire qualcosa a questa nuova versione della speed, che ho da circa 5000 km (di cui 300 km di pista), è che ha una erogazione "elettrica", ovvero da quando apri il gas, fino al limitatore, è sempre omogenea e non ha nessuna incertezza (tale impressione è stata confermata anche da tutti i giornali che l'hanno provata).

Quanto alle tue modifiche, beh, non snaturano ciò che una moto è, ovvero se la tua ha questa incertezza tra i 3.500-4.000 giri, l'avrà anche con un altro pignone o un'altra corona.
Per l'aggiunta di uno scarico, avendo io installato uno sìzard, ti posso assicurare che un leggero calo ai bassi, c'è, ma allunga un pò di più e poi ha un sound fantastico :wub:

per la centralina, non sò che dire, dato che non l'ho mai montata su nessuna delle mie moto passate, certo che se agisce sui parametri della combustione del motore, differenze ne fa di sicuro.

In sintesi, penso che sia la tua moto, o forse una tua sensazione :rolleyes: .

ciao alla prossima

con scarico aperto e magari anche filtro aria, una centralina (modulo aggiuntivo, vedi powercommander o rapidbike) toglie sicuramente qualsiasi incertezza intorno a qualsiasi regime.

speedtre
11/09/2006, 23:12
magari un rapportino + corto potrebbe aiutare nelle curve a v di montagna,dove non si puo' piegare + di tanto causa asfalto ecc.... e che se le affronti in 2° vanno fatte al minimo, quindi o lavori di frizione o rischi di farle con la moto che singhiozza..... voi che ne dite

SpeedTriple
11/09/2006, 23:16
Io ho il pignone da 17, ha si i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, la moto diventa in pratica un grosso supermotard...non so se definirlo uno o l'altro...ma a volte quel tiro di 1000-1500 giri in più mi manca...non so se lo rimetterò ma a volte ci penso ! Se la vuoi incattivita in ripresa o accelerazione, se vuoi sentirla ringhiare sicuramente il dente in meno è l'ideale ! Forse 2 denti di corona in più anzikè il dente di pignone in meno è la via di mezzo perfetta, ma non saprei dirti è da sperimentare...

spee-edino
12/09/2006, 01:19
ciao a tutti....scrivo poco ma vi leggo ogni sera....
sollevo un quesito(a proposito di scarichi):
molti di voi hanno optato x lo zard completo...
io nn vorrei arrivare a tanto... e poi la trip la '05 mi piace anche
x il doppio scarico....
pensavo agli shark...in titanio(esistono doppi??)
mi pare di aver letto dal boss che adesso è stata eliminata quell'orrenda
fascetta per fissarli... e poi il dbk estraibile fa sempre comodo....
MA I RISULTATI???!!!??? :blink: :blink: :blink:
se aggiungo anche filtro (quale?) e P&C riesco ad ottenere risultati
tali da giustificare la spesa?? senza perdere ai bassi ??
oppure vado a spendere intorno ai mille eurozzi solo x il sound??
grazie di cuore a tutti voi che condividendo le vostre esperienze sul forum
siete di grande aiuto a molti.... COME VOI!!! :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Spero anch'io di poter ricambiare più presto....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=655&stc=1&d=1158019688

lupocanuto
12/09/2006, 08:50
Pippopoppi ha scritto:

Puoi aver ragione anche se mi viene il dubbio che magari ero abituato a tutte le maxi a carburatori quindi molto piu' brusche.
Secondo me puo' essere questo.
Mi ci devo abituare all'erogazione più omogenea e controllata.
Cmq mi stò divertendo da matti.
WoW!!!
non so fino a che punto possa esserti d'aiuto il mio pensiero ma io credo che la tua speed non soffra di alcunchè.
Tutti i motori delle moto attuali, che siano a igniezione o a carburatori, hanno, se si guarda il grafico di potenza,una leggerissima flessione intorno a 5000 giri e questo è dovuto alle severe norme antinquinamento in vigore.Infatti chi più chi meno hanno tutte una carburazione piuttosto magra, specie in quel range di giri, dovuta semplicemente al fatto che in sede di omologazione sono proprio i giri" intermedi" che vengono analizzati sia a livello di decibel che soprattutto di emissioni inquinanti.
In ogni caso stai tranquillo, e magari dopo una bella slegata al motore la cosa scompare da sè.La speed è famosa per la linearità dell'erogazione,siuramente dopo qualche km in più e tiratina le cose migliorano.
Ma che moto avevi prima?

daytore
02/07/2007, 22:24
sgommate in 3 ,lenta in ripresa,ma che stte dicendo ? ma in quale squadra correte in motogp.fate i seri .

japkiller
02/07/2007, 22:51
sgommate in 3 ,lenta in ripresa,ma che stte dicendo ? ma in quale squadra correte in motogp.fate i seri .

Questo lo quoto proprio...