PDA

Visualizza Versione Completa : sfiato colettori Consiglio Aiuto

werwolf
18/03/2009, 10:08
......eridaje....tra l'attacco del colettore e il motore per migliorare l'aderenza fra la rondella di rame che sta allo sbocco del motore e il colettore stesso avevo messo un giro di silicone per le alte temperature......ma la moto sfiata leggermente, all'imbocco del colettore destro cè un leggero velo di gas di scarico.

......LA DOMANDA E'......mi devo preoccupare o posso lasciarla così???
Non cè nessun ripescaggio d' aria e la moto non scoppietta ma nel tempo non vorrei causare danni.

Cris72
18/03/2009, 11:02
non credo ci possano essere danni ..... oltre allo sporco da sfiato da pulire ;)

Herbie 53
18/03/2009, 11:06
non credo tu possa far danni..ma magari senza fretta una visitina dal dottore non fa male...e soprattutto ti levi il tarlo;)

werwolf
18/03/2009, 11:26
il dottore ha da lavorare anche di notte con tutte le moto che si trova sulla groppa.....

Herbie 53
18/03/2009, 11:29
non per sapere i fatti tuoi...se vuoi dirlo...tu di che zona sei?

werwolf
18/03/2009, 11:35
veneto / vicenza

Herbie 53
18/03/2009, 11:38
beh qualche buon conce in zona c'è...

io son stato da Nicola (Martini) e mi son trovato bene...ma ho sentito dire che è molto caro...io posso solo parlarne in maniera più che positiva

werwolf
18/03/2009, 11:40
a Vicenza cè Mariano ed è bravissimo , ma non voglio lasciargli la moto per 3-4 gg con queste giornate di sole.

Herbie 53
18/03/2009, 11:44
allora giustifica i 3 4 giorni con te stesso apportando qualche altra modifica alla moto...
anzi...qui siamo ansiosi di vederla!comunque è un problema da niente..;)

Guitarman
18/03/2009, 12:05
Scusate io non ho mai staccato i collettori dalla testata, però mi sorge un dubbio! non dovrebbe esserci una guarnizione di materiale ferroso che poi stringendo la ghiera si schiaccia per far aderire perfettamente il collettore alla testata?:blink:

wolve
18/03/2009, 12:33
Ti rispondo anche qui:

L'ideale sarebbe stato cambiare le guarnizioni in rame che una volta utilizzate vanno cambiate perchè fanno tenuta deformandosi quando uno stringe i bulloni di attacco collettore-testa. Una volta che la guarnizione è deformata se si smonta e rimonta il collettore la tenuta non è più assicurata.
Evidentemente il silicone ha in parte ceduto ed ecco il motivo dello sfiato. L'ideale sarebbe, per non pensarci più, prendere due nuove guarnizioni e sostituirle a quelle vecchie. Oppure semplicemente stringi un pò di più i bulloni di attacco collettore-testa, ma se sono già ben stretti non esagerare. Insomma se hai margine per stringerli ancora lo puoi fare altrimenti meglio cambiare le guarnizioni.