PDA

Visualizza Versione Completa : trasudo olio speed four

Smash82
18/03/2009, 12:39
ciao a tutti mi sono accorto oggi che dal carter di destra (credo che sia il servatoio dell'olio) c'è un trasudo cosa potrebbe essere ? mi devo preoccupare?
la moto è del 2006 l'ho presa ad ottobre 2008 e mi sono accorto di questo adesso (cioè oggi) spero non sia nulla di grave ma se possibile qualcuno puo rispondermi grazi a tutti...(sono allarmato)

Rene
18/03/2009, 14:06
Hai controllato il serraggio dei bulloni? Una semplice trasudazione non fa nulla. Contrlla il livello olio e magari posta una foto... che si capisce meglio! :coool:

Smash82
18/03/2009, 19:01
ciao seven grazie per la risposta...il trasudo è lieve adesso sto facendo la prova con il giornale, di serrare i bulloni non se ne parla perche la moto è ancora in garanzia quindi non la tocco! :D (lo faccio fare a meccanici piu esperti di me) e poi non ho la chiave dinamometrica

Dennis
18/03/2009, 19:09
Se non hai la mano e la moto è in garanzia in effetti lascia perdere.
Non ho capito bene se la trasudazione è relativa alla coppa dell'olio oppure ad uno dei coperchi laterali, ma in entrambi i casi cambiare la relativa guarnizione è cosa di pochi minuti.

Smash82
18/03/2009, 19:36
Se non hai la mano e la moto è in garanzia in effetti lascia perdere.
Non ho capito bene se la trasudazione è relativa alla coppa dell'olio oppure ad uno dei coperchi laterali, ma in entrambi i casi cambiare la relativa guarnizione è cosa di pochi minuti.

guarda ho notato che è sia sotto che sulla parte del carter di destra...faccio presente che da qualche giorno la moto la metto sempre sul cavalletto centrale...vediamo che succede mo...le guarnizioni c'ho pensato speriamo siano quelle però è sotto che ha lasciato perplesso

Krav
18/03/2009, 19:47
bullone allentati o guarnizione da cambiare .. tira i bulloni del carter opo un tot di km bisongna controllare i serraggi.. magari si sono semplicemente allentati e trasuda un po di olio.. anche senza a dinamometrica i bulloni del carter ce la fai a tirarli (con un po di cognizione..)

Smash82
20/03/2009, 00:22
bullone allentati o guarnizione da cambiare .. tira i bulloni del carter opo un tot di km bisongna controllare i serraggi.. magari si sono semplicemente allentati e trasuda un po di olio.. anche senza a dinamometrica i bulloni del carter ce la fai a tirarli (con un po di cognizione..)

dopo un po quanto? la moto ha 3800 km..

Krav
20/03/2009, 15:40
dopo un po quanto? la moto ha 3800 km..

a uno è capitato su un Tiger 1050 dopo 300km questo problema..

In teoria gia al primo tagliando a 800 ti controllano i serraggi...

Smash82
20/03/2009, 21:05
a uno è capitato su un Tiger 1050 dopo 300km questo problema..

In teoria gia al primo tagliando a 800 ti controllano i serraggi...

pensa te allora me la dovevano controllare quando l'ho presa...a sto punto mi sorge il dubbio del reale cambio dlel'olio

Rene
20/03/2009, 22:06
Che dubito ti abbiano fatto...
Come già detto in altro post, ci sono molte concessionarie che timbrano solo il libretto e controllano i livelli se va bene.

Purtroppo è così ovunque. Senza considerare il discorso dei controlli dei erraggi...ma chi l'ha mai fatto...tutte cavolate!!! :mad:

Smash82
20/03/2009, 22:35
Che dubito ti abbiano fatto...
Come già detto in altro post, ci sono molte concessionarie che timbrano solo il libretto e controllano i livelli se va bene.

Purtroppo è così ovunque. Senza considerare il discorso dei controlli dei erraggi...ma chi l'ha mai fatto...tutte cavolate!!! :mad:

non mi dire cosi ti prego...se devi aspettarti di pagare un botto di soldi ai meccanici triumph che poi lavorano anche male...allora comincio a pensare di proclamare gamberetto santo

Smash82
24/03/2009, 17:37
aggiornamenti mi hanno ispezionato la moto e hanno riscontrato che la pompa pressione dell'olio è bucata ma che ce posso gira comunque voi che mi consigliate a che serve sta pompa pressione olio?

Dennis
24/03/2009, 18:33
Chi significa "pompa pressione olio bucata"?

Krav
24/03/2009, 18:55
aggiornamenti mi hanno ispezionato la moto e hanno riscontrato che la pompa pressione dell'olio è bucata ma che ce posso gira comunque voi che mi consigliate a che serve sta pompa pressione olio?

:blink:

Smash82
24/03/2009, 20:26
sto ancora cercando di capirlo...mi hanno che è un pezzo che sta dentro al carter vicino alla pedaline del freno posteriore..che guarda caso perde olio...poi mi hanno detto che cmq posso circolarci ma scusate la prudenza ma non me la rischio finche non mi arriva il pezzo nuovo...

Smash82
08/04/2009, 15:12
aggiornamenti hanno sostituito la pompa pressione olio come da loro dettomi ma dopo un po di km fatti in città la moto ha ricominciato a trasudare, meno di prima ma lo fa ancora..ho richiamato l'assistenza e mi hanno detto che non lo deve fare comincio a preoccuparmi...

Krav
08/04/2009, 16:09
aggiornamenti hanno sostituito la pompa pressione olio come da loro dettomi ma dopo un po di km fatti in città la moto ha ricominciato a trasudare, meno di prima ma lo fa ancora..ho richiamato l'assistenza e mi hanno detto che non lo deve fare comincio a preoccuparmi...

non è che è l o ring della albero della pompa acqua che perde? se è come la speed triple

Smash82
08/04/2009, 16:11
non è che è l o ring della albero della pompa acqua che perde? se è come la speed triple

il fatto è che la sostanza che trasuda mi sembra olio è molto viscoso e nero per essere liquido refrigerante...cmq la moto l'ho testata in città (traffico di roma) e oggi abbiamo una temperatura di 20 gradi avrò raggiunto massimo i 10 un paio di volte e la temperatura del motore era sicuramente abbastanza alta non se sia dovuto anche al fatto che il motore quando fa caldo scalda di piu

Krav
08/04/2009, 16:23
il fatto è che la sostanza che trasuda mi sembra olio è molto viscoso e nero per essere liquido refrigerante...cmq la moto l'ho testata in città (traffico di roma) e oggi abbiamo una temperatura di 20 gradi avrò raggiunto massimo i 10 un paio di volte e la temperatura del motore era sicuramente abbastanza alta non se sia dovuto anche al fatto che il motore quando fa caldo scalda di piu

la pompa acqua della speed ha un 'oring di tenuta per l'olio che è nella coppa in cui si inserisce l'alberino per farla girare e una guarnizione interna alla pompa per l'acqua.. metti delle foto dove ti perde cosi ci reniamo conto il punto..

Smash82
09/04/2009, 08:27
ma potrebbero avermi messo troppo olio?

Krav
09/04/2009, 20:52
ma potrebbero avermi messo troppo olio?

guarda dal vetrino

Smash82
09/04/2009, 21:18
guarda dal vetrino

non ci sta

Dennis
09/04/2009, 21:59
guarda sull'astina

Smash82
10/04/2009, 12:53
war...ho verificatop stamattina il livello è nella norma c'ho un bel girettino di una 50 di km per vedere se gocciava...allora sotto no però sulla scarpa dio destra mi trovoi sempre delle goccioline di olio...pulendola in piu ho notato che vicino alla pedalina del freno posteriore c'è un tubicino (credo sia dello spurgo olio) che era un po gocciolante...che sia quello? ma se gocciola potrebbero esserci bolle d'aria nel circuito? o è normale?

zosta
10/04/2009, 12:58
A me era il liquido di raffreddamento.
L'avevo riempito troppo (in realtà correttamente tra min e max) e perdeva.
Solo che per vari passaggi anche io credevo fosse olio.
Controlla magari questo.

Smash82
10/04/2009, 13:21
A me era il liquido di raffreddamento.
L'avevo riempito troppo (in realtà correttamente tra min e max) e perdeva.
Solo che per vari passaggi anche io credevo fosse olio.
Controlla magari questo.

ma lo sfiato dove ce l'ha?

zosta
10/04/2009, 13:43
ma lo sfiato dove ce l'ha?

A me credo proprio che perdesse dalla vaschettona sotto sella.
Ma non ne sono certo.
So solo che una volta che ho smesso di rabboccare di continuo il refrigerante, le perdite sono scomparse.

Smash82
10/04/2009, 13:59
A me credo proprio che perdesse dalla vaschettona sotto sella.
Ma non ne sono certo.
So solo che una volta che ho smesso di rabboccare di continuo il refrigerante, le perdite sono scomparse.

io cmq ho paura che se c'è un po di spurgo o è dovuto a bolle d'aria nel circuito o a troppo liquido...sicuramente me lo fa meno di prima...certo è che me lo fa

bardi6
26/04/2009, 08:51
anche la mia ha una piccola trasudorazione nel carter dx fra qualche giorno la porto dal mecc e vi faccio sapere

Smash82
26/04/2009, 11:47
adesso a me non lo fa piu anche se ho il dubbio che fosse il tubo dello spurgo del liquido refrigerante che gocciava un po vedro nelle prossime settimane