Visualizza Versione Completa : Verniciare i cerchi
Andrebu88
18/03/2009, 18:29
Ciao ragazzi!Come avevo già scritto su una discussione se riesco a vendere la mia moto vorrei prendere una yamaha r6 del 2007 rossa e bianca da un mio amico.Girando su internet ieri ho trovato la foto di una moto uguale a quella con i cerchi bianchi e mi è piaciuta un sacco.Secondo voi quanto potrebbe costare la verniciatura dei cerchi?E la vernice data da un carrozziere fidato con l'attrezzatura adeguata può risultare delicata magari in un cambio di gomme dal gommista o semplicemete con il passare del tempo?
Turbo-555
18/03/2009, 18:38
l'ideale per i cerchi sarebbe la verniciatura a polvere...
però non ti so dire quanto possa costare...
qualcuno sa sei si possono anodizzare??? io ho paura di no...però...se qualcuno sa qualcosa???
Direi proprio di no, dato che le ruote delle moto stradali sono realizzate da fonderia, e le leghe di alluminio per getti tranne alcuni casi rari e preparazioni particolari delle superfici non si prestano bene all'anodizzazione.
Tutt'altra storia invece le ruote forgiate in lega d'alluminio, quelle si anodizzano per principio, perché a parte la procedura fatta in fabbrica, coprirle di vernice sarebbe un'offesa al buongusto.
Andrebu88
18/03/2009, 19:13
Si infatti l'anodizzazione (lo dico vedendo quello che facciamo nell'azienda in cui lavoro io) si fa solo su pezzi in alluminio con una superficie con una finitura molto buona,cosa che i cerchi di serie non hanno.
E per la verniciatura invece?Si può fare un discorso tipo carrozzeria delle auto?Intendo dire se si possono carteggiare e poi verniciare con delle vernici simili..
Sì sì per la verniciatura puoi fare quello che vuoi tu.
Ti consiglio vernice a polvere come ti hanno già detto sopra.
Andrebu88
18/03/2009, 19:24
Ok..e magari prima una sabbiatura?
Turbo-555
18/03/2009, 19:37
Ok..e magari prima una sabbiatura?
per la polvere..prima vanno sabbiati...e poi verniciati a polvere ;)
Andrebu88
18/03/2009, 19:44
ok!grazie
Si infatti l'anodizzazione (lo dico vedendo quello che facciamo nell'azienda in cui lavoro io) si fa solo su pezzi in alluminio con una superficie con una finitura molto buona,cosa che i cerchi di serie non hanno.
E per la verniciatura invece?Si può fare un discorso tipo carrozzeria delle auto?Intendo dire se si possono carteggiare e poi verniciare con delle vernici simili..
la superficie di finitura non ha nulla a che vedere sulla realizzazione del componente, sia che sia di pressofusione o altro...può esser più o meno esteticamente piacevole...DIPENDE da ciò che produci...la fusione, dipende dalle leghe...non sempre la puoi anodizzare...nonostante possa avere superfici grandi linee piacevoli...ripeto dal pezzo che devi realizzare...oltretutto le tonalità del colore dipendono dalla purezza del componente...
detto ciò concordo dopo la mia domanda su quello che ha detto warst...non credo si possa anodizzare...ma dopo che ho chiesto info a uno sulla lega del cerchio e lui mi disse"è ferraccio" un nostro collega utente del forum, mi son avvicinato con una CALAMITA....e NON ATTACCA
se ti interessa anche sapere le procedure per la realzzazione di una verniciatura a polvere, sono queste:
aggancio dei manufatti su telai personalizzati, che ne consentono una perfetta esposizione sia all’azione del lavaggio che alla successiva verniciatura;
sgrassaggio in tunnel con spruzzatura a 1,5 atmosfere per 2 minuti di prodotto alcalino diluito in acqua (concentrazione 2% – 5%) a temperatura di 50° C (controllo del titolo e filtrazione della soluzione realizzata automaticamente);
primo risciacquo con acqua di rete a ricambio continuo;
secondo risciacquo con acqua di rete a ricambio continuo;
terzo risciacquo con acqua di rete (demineralizzata se richiesto);
fosfatazione ai sali di ferro pesanti con spruzzatura a 1,5 atmosfere per 2 minuti, con prodotto leggermente acido diluito (0,8% - 2%) a temperatura di 50° C (controllo del titolo e filtrazione della soluzione realizzati automaticamente);
risciacquo con acqua di rete (demineralizzata se richiesto);
stadio passivazione per ferro a 40° (se richiesto)
stadio passivazione per alluminio a 40° (se richiesto)
risciacquo con acqua di rete (demineralizzata se richiesto) a ciclo chiuso con controllo continuo ed automatico della durezza (massimo valore consentito 30 microsiemens);
asciugatura in forno ad aria calda;
controllo visivo del risultato della fosfatazione e scelta del percorso in funzione del colore desiderato;
applicazione della polvere 40 - 100 micron (in funzione della necessità del cliente: epossidica, poliestere o epossipoliestere) in cabina ITEP a tappeto a mezzo di 10 pistole elettrostatiche applicate su reciprocatori e comandate da master di controllo);
eventuale ritocco manuale in due posizioni;
polimerizzazione in forno ad accumulo a 180°/200°C per 20/30 minuti (la temperatura è indicativa in quanto la forma dei particolari o il tipo di polvere possono variare questi parametri);
raffreddamento dei manufatti;
cicli di collaudo
prova di imbutitura norma ISO 1520
prova con mandrino cilindrico norma ISO 1519
prova di quadrettatura norma ISO 2409
prova di resistenza all’urto ecca T5
prova di spessore
Per i collaudi su materiali in magnesio o alluminio, si procede con la prova direttamente sul pezzo, previa richiesta scritta da parte del cliente.
la sabbiatura non la si nomina mi pare...
ah ecco...e mai che nessuno tenga in considerazione la cataforesi eh...andrebu....nell'azienda in cui lavori...utilizzate componenti verniciati???? se si allora informati e controlla anche la CATAFORESI va...
ciao belli, buona notte
la superficie di finitura non ha nulla a che vedere sulla realizzazione del componente, sia che sia di pressofusione o altro...può esser più o meno esteticamente piacevole...DIPENDE da ciò che produci...la fusione, dipende dalle leghe...non sempre la puoi anodizzare...nonostante possa avere superfici grandi linee piacevoli...ripeto dal pezzo che devi realizzare...oltretutto le tonalità del colore dipendono dalla purezza del componente...
detto ciò concordo dopo la mia domanda su quello che ha detto warst...non credo si possa anodizzare...ma dopo che ho chiesto info a uno sulla lega del cerchio e lui mi disse"è ferraccio" un nostro collega utente del forum, mi son avvicinato con una CALAMITA....e NON ATTACCA
se ti interessa anche sapere le procedure per la realzzazione di una verniciatura a polvere, sono queste:
aggancio dei manufatti su telai personalizzati, che ne consentono una perfetta esposizione sia all’azione del lavaggio che alla successiva verniciatura;
sgrassaggio in tunnel con spruzzatura a 1,5 atmosfere per 2 minuti di prodotto alcalino diluito in acqua (concentrazione 2% – 5%) a temperatura di 50° C (controllo del titolo e filtrazione della soluzione realizzata automaticamente);
primo risciacquo con acqua di rete a ricambio continuo;
secondo risciacquo con acqua di rete a ricambio continuo;
terzo risciacquo con acqua di rete (demineralizzata se richiesto);
fosfatazione ai sali di ferro pesanti con spruzzatura a 1,5 atmosfere per 2 minuti, con prodotto leggermente acido diluito (0,8% - 2%) a temperatura di 50° C (controllo del titolo e filtrazione della soluzione realizzati automaticamente);
risciacquo con acqua di rete (demineralizzata se richiesto);
stadio passivazione per ferro a 40° (se richiesto)
stadio passivazione per alluminio a 40° (se richiesto)
risciacquo con acqua di rete (demineralizzata se richiesto) a ciclo chiuso con controllo continuo ed automatico della durezza (massimo valore consentito 30 microsiemens);
asciugatura in forno ad aria calda;
controllo visivo del risultato della fosfatazione e scelta del percorso in funzione del colore desiderato;
applicazione della polvere 40 - 100 micron (in funzione della necessità del cliente: epossidica, poliestere o epossipoliestere) in cabina ITEP a tappeto a mezzo di 10 pistole elettrostatiche applicate su reciprocatori e comandate da master di controllo);
eventuale ritocco manuale in due posizioni;
polimerizzazione in forno ad accumulo a 180°/200°C per 20/30 minuti (la temperatura è indicativa in quanto la forma dei particolari o il tipo di polvere possono variare questi parametri);
raffreddamento dei manufatti;
cicli di collaudo
prova di imbutitura norma ISO 1520
prova con mandrino cilindrico norma ISO 1519
prova di quadrettatura norma ISO 2409
prova di resistenza all’urto ecca T5
prova di spessore
Per i collaudi su materiali in magnesio o alluminio, si procede con la prova direttamente sul pezzo, previa richiesta scritta da parte del cliente.
la sabbiatura non la si nomina mi pare...
ah ecco...e mai che nessuno tenga in considerazione la cataforesi eh...andrebu....nell'azienda in cui lavori...utilizzate componenti verniciati???? se si allora informati e controlla anche la CATAFORESI va...
ciao belli, buona notte
Su ebay c'è un inserzione di un tizio di imola o bologna che vernicia a polvere cerchioni di auto e moto per 25 euro l'uno circa.Ci sta come cifra ? mi sembra poco per tutte le procedure che hai descritto....
Su ebay c'è un inserzione di un tizio di imola o bologna che vernicia a polvere cerchioni di auto e moto per 25 euro l'uno circa.Ci sta come cifra ? mi sembra poco per tutte le procedure che hai descritto....
se ne fa 50 alla volta........................
mattfactory
19/03/2009, 09:07
Azz quel prezzo è veramente ottimo.
Comunque io li faccio fare da tanti anni con verniciatuta normale ma fatta come si deve con forno etc.
mai avuti problemi!!
se ne fa 50 alla volta........................
ah ecco...ah per quel prezzo farei verniciare anche i cerchi dell'altra moto e quelli della uno...
Come testimionia matt...anche con una verniciatura normale ma se fatta come si deve non si hanno problemi...
25€ a cerchio è davvero un prezzo stracciato...OTTIMO DIREI
mattfactory
19/03/2009, 15:33
Anzi se riuscite a dare l'indirizzo o meglio un link perche la cosa è veramente interessante.
Ma giustamente ci saono dei limiti per il tipo di colore a polvere penso no?
Non penso che si possano fare di tutti i colori giusto?
Forse è questo:
Imolaver Verniciatura Industriale (http://www.imolaver.it/index.htm)
Andrebu88
19/03/2009, 18:17
Nell'azienda in cui lavoro produciamo stampi ad iniezione per materie plastiche quindi non verniciamo i prodotti....però ormai i sistemi sempre più moderni richiedono un livello di automazione incredibile,quindi costruiamo (per chi li richiede) dei pezzi in alluminoche lavorando seguendo il principio di Venturi per la creazione di un vuoto risucchiano i pezzi in plastica prodotti dagli stampi.Questi pezzi sono in alluminio con finitura di tornio e vengono anodizzati.Comunque se ci fai caso i pezzi anodizzati in giro o in commercio non sono mai "grezzi" di fusione,ma sono comunque pezzi molto finiti.
usa il RAL e spendi 5 /10 euri....:wink_:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2:
mattfactory
19/03/2009, 18:28
Nessuno da conferma dell'azienda!!
Comunque ci sono bel 225 tipi di colore per quela apolvere lo letto su un sito che fà questo tipo di lavori,quindi il colore nonm è più un problema penso!!
Nell'azienda in cui lavoro produciamo stampi ad iniezione per materie plastiche quindi non verniciamo i prodotti....però ormai i sistemi sempre più moderni richiedono un livello di automazione incredibile,quindi costruiamo (per chi li richiede) dei pezzi in alluminoche lavorando seguendo il principio di Venturi per la creazione di un vuoto risucchiano i pezzi in plastica prodotti dagli stampi.Questi pezzi sono in alluminio con finitura di tornio e vengono anodizzati.Comunque se ci fai caso i pezzi anodizzati in giro o in commercio non sono mai "grezzi" di fusione,ma sono comunque pezzi molto finiti.
quindi stampate anche alluminio e fate rifiniture al tornio???interessante...
Certo ti do ragione sui componenti anodizzati la maggior parte è lavorata...ciò non toglio che sia la regola, ma una buona parte è come dici te:wink_:
curiosità...i componenti che realizzate in alluminio con la stampata ad iniezione cosa riguardano??? che prodotti sono?...perche mi son arrivati in mano dei componenti realizzati cosi, ma purtrppo per il lavoro che faccio son poco resistenti...cioè ho trovato spesso delle rotture all'altezza dell'iniezione e credo che sia dovuto proprio dal fatto che la differenza di temperatura che si ha dopo l'iniezione i liquidi non faccian in tempo a solidificarsi ma a creaqre micro strati pressati tra di loro ma non perfettamente saldati, quindi sottoposti a una facile rottura se stressati frequentemente...non è il mio mestiere questo, quindi potrebbe esser che mi sbagli...son solo ipotesi, però se sei un professionista...tu sai
Andrebu88
19/03/2009, 19:07
NO NO CALMA!!!non stampiamo i pezzi in alluminio!!Allora:noi costruiamo stampi ad iniezione di Materie plastiche per fare tappi,prodotti mediacali ecc ecc....quindi tutti i particolari dello stampo vengono fatti da noi con macchine utensili a controllo numerico.I pezzi in alluminio che facciamo ci servono per lo scopo descritto prima ma sono ricavati dalla lavorazione delle macchine utensili (frese,torni ecc ecc)..magari mi sono spiegato male io..
NO NO CALMA!!!non stampiamo i pezzi in alluminio!!Allora:noi costruiamo stampi ad iniezione di Materie plastiche per fare tappi,prodotti mediacali ecc ecc....quindi tutti i particolari dello stampo vengono fatti da noi con macchine utensili a controllo numerico.I pezzi in alluminio che facciamo ci servono per lo scopo descritto prima ma sono ricavati dalla lavorazione delle macchine utensili (frese,torni ecc ecc)..magari mi sono spiegato male io..
ah no no scusami....ho capito male io...tutto ok...
Andrebu88
19/03/2009, 19:12
niente figurati!nn mi hai mica insultato!
superpedio
19/03/2009, 20:31
Ciao a tutti,ho appena ricevuto cerchi e telaio riverniciati a POLVERE dal tipo che dite voi....e di un paese vicino a Maranello;fatti decisamente bene!!Per me feedback positivo.La spesa è irrisoria:telaio,forcellone,piastre forcelle,cerchietti fari ed un paio di staffe Nero goffrato+1 cerchio Nero opaco liscio tutto 75 euro!!:w00t:+25 di ss Sinceramente avevo un 'po paura che fosse una bufala..invece no,me li ha pure sabbiati(o carteggiati,non so)io glieli ho mandati addirittura sporchi.Fidatevi.
Andrebu88
19/03/2009, 21:30
E quanto tempo ci ha messo dalla tua spedizione all'arrivo dei pezzi?
mattfactory
20/03/2009, 09:11
Ciao a tutti,ho appena ricevuto cerchi e telaio riverniciati a POLVERE dal tipo che dite voi....e di un paese vicino a Maranello;fatti decisamente bene!!Per me feedback positivo.La spesa è irrisoria:telaio,forcellone,piastre forcelle,cerchietti fari ed un paio di staffe Nero goffrato+1 cerchio Nero opaco liscio tutto 75 euro!!:w00t:+25 di ss Sinceramente avevo un 'po paura che fosse una bufala..invece no,me li ha pure sabbiati(o carteggiati,non so)io glieli ho mandati addirittura sporchi.Fidatevi.
Mi daresti l'indirizzo!!
Grazie!