PDA

Visualizza Versione Completa : NESSUN CELIACO TRA VOI OLTRE A ME!!

tripler3
19/03/2009, 11:54
Forse in pochi ma un po' alla volta sempre piu persone conoscono o stanno iniziando a sentir parlare sempre piu spesso di questa intolleranza alimentare chiamata CELIACHIA!
In pratica é un intolleranza che porta alla non assimilazione da parte dell'intestino di tutti i cibi e i liquidi che hanno tracce di glutine(farinacei,orzo,malto,frumento etc...)
Io ne son vemuto a conoscenza nel lontano 93 e fino ad 1 anno fa mi son considerato solamente portatore sano. Nn era cosi invece xche da circa maggio scorso ho iniziato a riscontrare un sacco di dolori a livello addominale(guarda caso zona intestinale!!) e problemi di dissenteria piu o meno costante.
Unici lati positivi son stati l'esonero dal militare e un buono da €140 mensili da spender in farmacia sotto forma di prodotti dietetico specifici x celiaci.
Ad oggi posso dire che i soliti dolori intestinali son oramai un ricordo e che anche se faccio eccezioni una volta alla settimana (anche pesantemente)nn accuso quasi nulla,dico quasi xche qualche puntatina in bagno(nn proprio come tutti i giorni) nn manca mai!
Xo' sto bene e lo posson testimoniare i signori SANZVES E NINETTO79 che ieri sera hanno aggredito il giro pizza(il pizzaiolo porta fonche nn vede rimanere spicchi nei piatti) assieme a me e signore.
Ci son pero' lato negativi e direi piuttosto imbarazzanti come nelle giornate in cui si é invitati ad un pranzo o cena o si va a mangiar fuori,in cui ti trovi a nn poter sgarrare di continuo e quindi spesso a dover rinunciare a mangiate con amici. Purtroppo x me che son amante dei sapori e della cucina in genere(passivamente intendo:-)) diventa proprio una situazione d'imbarazzo.
Qualcuno di voi é come me intollerante e(x chi lo fosse) come vivete questa situazione !?
Saluti e scusate se vi ho rubato 5 minuti di lettura ai motori e alla gnocca

Medoro
19/03/2009, 12:38
fortunatamente io no

ma ho 2 bambini a scuola che ne sono affetti,prepararli da mangiare inizialmente era un po un prob

Rickystyle
19/03/2009, 12:42
ho un amico celiaco...il problema più grosso è che nn può bere birra,così dice lui...:wink_:

Lady veRSys
19/03/2009, 12:43
non sono celiaca ...........ma ho intolleranze allimentari latte e carne rossa caffè uovo.....

4 cose ,2 sono su tutti i prodotti........e quando ne mangio sono gonfia.

Big Boss Band
19/03/2009, 13:14
Amicissimo celiaco...direi che oramai i prodotti sono dignitosi e reperibili ovunque...

Ogni volta che si organizza una cena a casa mia si porta pane e pasta da casa, ma va bene così!!!

Sim1
19/03/2009, 13:53
Io ho un amico celiaco, mi ha sempre fatto incazzare perchè in pizzeria si portava la sua pizza, se invece era in giro e gli veniva fame si mangiava anche la pizza normale!

P.s. Ad un compleanno gli abbiamo regalato 2 pacchi di farina :D (che stronzi :risate2:)

tripler3
19/03/2009, 14:09
Io infatti mi reputo fortumato di mn star male quando vado fuori binario...qualcuno credetemi vede le stelle.
La birra la produce la glutaffin ed é pure dignitosissima

alessandro2804
19/03/2009, 14:18
prendila con filosofia
qualcun'altra l'ha preso diversamente (nota celiaca )

:wub:

MR-T
19/03/2009, 20:34
io no.... conosco diverse persone xò che lo sono...

gbianchi
19/03/2009, 20:54
celiaco anche io, scoperto circa 12 anni fa e purtroppo dopo un anno di salute che se ne andava sempre di più perchè la prima diagnosi fu negativa e quindi si ipotizzarono altre malattie intestinali (tumore compreso) prima di capire.
Ho sofferto così tanto che quando seppi che bastava rinunciare ai prodotti contenenti glutine per recuperare la salute quasi festeggiavo.....
ero poco più di 50kg e tutte le mattine andavo in ospedale a fare una flebo prima di andare al lavoro, una meraviglia.
Io non sgarro mai, non l'ho mai fatto, non ne vale la pena secondo me.
Diventa uno stile di vita e poi ci sono tante altre cose buone da mangiare e da allora ho davvero cambiato aspetto, probabilmente la malattia era latente e comunque mi causava dei disturbi che non riuscivo a collegare al mio stato di salute.
meno male che a ravenna ho scoperto una pizzeria che fa pizze senza glutine buone quanto quelle "normali", almeno mi tolgo la voglia ogni tanto.
è vero, si soffre un pò nelle giornate impreviste, dove un panino risolverebbe il problema ma non me lo posso permettere. allora mi organizzo portandomi dietro uno snack tascabile (sempre nel marsupio quando faccio una gita in moto) o accontentandomi di un cappuccino con un pezzo di cioccolata (okkio agli ingredienti, la maggio parte sono vietate...)
in famiglia si sono tutti adattati alla mia cucina anche se spesso facciamo pasti differenziati, ci mancherebbe, mica voglio privarli del piacere di alcuni cibi.
Speriamo che la ricerca scientifica trovi una risposta al nostro problema, un bel tris di lasagne, tagliatelle e tortellini me lo farei così volentieri........

tripler3
19/03/2009, 22:36
La fortuna mia é che posso sgarrare.
Son 88kg x 1,75m e son abbastanza magro(leggi abbastanza fisicato)
L'unico disturboé appunto la pancia stra gonfia.
É unasensazione bruttissima chepero' preferisco di granlunga ai dolori intestinalie alladiarrea.
Dei prodotti farmaceutici, che ti prendi piu spesso come snack?Io ho scoperto da poco i prodotti della chare e fan buonissimi biscotti e dolci da merenda.