Visualizza Versione Completa : misura chiavi per ruote
Space-Ace
20/03/2009, 00:41
domanda rapida:
mi servono le misure delle chiavi per smontare le ruote della Speed (1050)
e magari anche le coppie di serraggio,sia delle ruote che dei bulloni dei dischi freno.
denghiù
domanda rapida:
mi servono le misure delle chiavi per smontare le ruote della Speed (1050)
e magari anche le coppie di serraggio,sia delle ruote che dei bulloni dei dischi freno.
denghiù
post 46 ant brugola da 22
Turbo-555
20/03/2009, 08:49
post 46 ant brugola da 22
;9
(22? mi sembrava 21...ma non vorrei dire na cazzata...)
coppie di serraggio? stringi ;)
Triple power
20/03/2009, 12:07
Le coppie di serraggio sono 110 nm all'anteriore e 146 nm al posteriore.
Space-Ace
20/03/2009, 13:15
grazie boys...:w00t::w00t::w00t::w00t:
marco baschetti
20/03/2009, 13:37
Le coppie di serraggio sono 110 nm all'anteriore e 146 nm al posteriore.
61 nm l'anteriore...:rolleyes:
ma ci vogliono per forza gli nm? se stringi finchè non puoi più stringere succede qualcosa?
scusate la mia immensa ignoranza ;)
Space-Ace
20/03/2009, 13:47
da quello che ne so io...tutti i serraggi dove ci sono dei cuscinetti che lavorano...vanno rispettati alla lettera.
l'eccessivo serraggio fà lavorare male il cuscinetto...e visto che parliamo di ruote...beh,non mi pare il caso di prenderla sotto gamba.
ma allora è 61 o 110???
Black Death
20/03/2009, 14:03
ma ci vogliono per forza gli nm? se stringi finchè non puoi più stringere succede qualcosa?
scusate la mia immensa ignoranza ;)
Non servono i nm per la ruote basta stringere finchè puoi stai sicuro che non si muovono
hai mai visto un gommista con la dinamometrica ???????
;)
Non servono i nm per la ruote basta stringere finchè puoi stai sicuro che non si muovono
;)
è propio per questo che chiedo, sento sempre parlare di chiavi dinamometriche, ma non l'ho mai viste usare..
Turbo-555
20/03/2009, 15:10
è propio per questo che chiedo, sento sempre parlare di chiavi dinamometriche, ma non l'ho mai viste usare..
per essere pignoli...
per la le ruote, e le viti dei dischi non serve...;)
;)
per montare i cerchi in lega sulla macchina si...;) (ma é l'unico caso..)
marco baschetti
20/03/2009, 15:58
;)
purtroppo no...:cry:
michele0105
20/03/2009, 16:19
;)
Si!:wink_:
blackbird
20/03/2009, 20:08
Si!:wink_:
Anch eio lo ho visto ...........e meglio usare 1 dinamometrica in quanto si ha perfettamente la misura di quanto si è serrata i vite..... per quanto riguarda i cuscinetti della ruota, per rovinarli a causa dell'eccessivo serraggio bisognerebbe far stringere le ruote ad Hulk quando è incazzatisssimo:cry::cry:
Triple power
20/03/2009, 20:39
61 nm l'anteriore...:rolleyes:
Se si parla di 1050 ti garantisco che è 110nm:wink_:
Turbo-555
20/03/2009, 22:01
Anch eio lo ho visto ...........e meglio usare 1 dinamometrica in quanto si ha perfettamente la misura di quanto si è serrata i vite..... per quanto riguarda i cuscinetti della ruota, per rovinarli a causa dell'eccessivo serraggio bisognerebbe far stringere le ruote ad Hulk quando è incazzatisssimo:cry::cry:
anche se li stringi a mano...non cambia niente ;)
marco baschetti
21/03/2009, 03:43
Se si parla di 1050 ti garantisco che è 110nm:wink_:
61 nm la ruota anteriore...manuale di officina alla mano:wink_:
anche se li stringi a mano...non cambia niente ;)
allora non esisterebbero i valori di serraggio elencati nei manuali di officina di ogni veicolo, velivolo o sommergibile che sia ne tanto meno le chiavi dinamometriche...:wacko:
Triple power
21/03/2009, 07:04
[QUOTE=marco baschetti;1865356]61 nm la ruota anteriore...manuale di officina alla mano:wink_:
Mi sà allora che tu hai un altro manuale:blink:
ImageShack - Image Hosting :: coppieserraggio5sk9.jpg (http://img62.imageshack.us/my.php?image=coppieserraggio5sk9.jpg)
marco baschetti
21/03/2009, 07:46
[QUOTE=marco baschetti;1865356]61 nm la ruota anteriore...manuale di officina alla mano:wink_:
Mi sà allora che tu hai un altro manuale:blink:
ImageShack - Image Hosting :: coppieserraggio5sk9.jpg (http://img62.imageshack.us/my.php?image=coppieserraggio5sk9.jpg)
no...il manuale (in italiano)è lo stesso.
In effetti 110nm compare nelle tabelle dei valori e nella procedura di rimontaggio della ruota anteriore, 61 nm è indicato solo nella figura illustrativa.
Esiste una contraddizione in questo.
Ho guardato anche il manuale (in inglese) della 955 02-04 e riporta il valore di 65nm in tutti i casi sopra citati e considerando che il perno è più piccolo della 1050 (brugola da 17 contro 21 o 22) ritengo sia attendibile il valore di 110nm.
Questa però è solo una considerazione personale e suggerisco di informarsi dal conce....:dry:
Turbo-555
21/03/2009, 12:22
allora non esisterebbero i valori di serraggio elencati nei manuali di officina di ogni veicolo, velivolo o sommergibile che sia ne tanto meno le chiavi dinamometriche...:wacko:
bhé esiste anche la data di scadenza per l'acqua minerale se é per questo...
cmq...le coppie di serraggio servono su parti delicate o più precise...parti del motore, testa,...per stringere il dado posteriore (che tra l'altro magari non puoi stringere all'esatto nm...perché l'ago di sicurezza magari non coincide...:) ), oppure del cerchio anteriore...la dinamometrica non serve...;)
poi se uno vuole stringere le viti dei fianchetti con la dinamometrica lo può anche fare... ;)
marco baschetti
21/03/2009, 13:01
bhé esiste anche la data di scadenza per l'acqua minerale se é per questo...
cmq...le coppie di serraggio servono su parti delicate o più precise...parti del motore, testa,...per stringere il dado posteriore (che tra l'altro magari non puoi stringere all'esatto nm...perché l'ago di sicurezza magari non coincide...:) ), oppure del cerchio anteriore...la dinamometrica non serve...;)
poi se uno vuole stringere le viti dei fianchetti con la dinamometrica lo può anche fare... ;)
non sono esperto di acque minerali quindi non saprei risponderti...:blink:
riguardo l'importanza di rispettare i previsti valori di serraggio laddove esistono ritengo sia un argomento inopinabile per la sicurezza e la durata dei materiali...:biggrin3:
posso comprendere e validare il mancato uso per le mani esperte che con il precedente utilizzo ed esperienza hanno acquisito la "sensibilità" necessaria per rispettare, più o meno, il giusto valore senza la dinamometrica, ma non è sicuramente la procedura da consigliare a coloro che ne ignorano addirittura l'esistenza..:cry: