PDA

Visualizza Versione Completa : domanda x i possessori di tb sport e...

rompindugi
20/03/2009, 07:23
..ci sarebbe qualche anima pia che ha in garage contemporaneamente una tb sport ed un calibro ed abbia anche la voglia di prendere la misura della bielletta che collega il leveraggio del mono da centro bullone a centro bullone? :wub:

mi fareste un grande piacere.:wink_:
leggendo nella storia della nostra amata tri, ho trovato che già in progettazione, per abbassare il post della legend, hanno per prima cosa cambiato la geometria del leveraggio (e quindi quasi certamente allungato le biellette...)
per cui accorciarle, come mi aveva suggerito a suo tempo folletto (mi sembra fosse stato lui :rolleyes:) potrebbe essere molto più rapido ed economico che procurarmi una staffa regolabile più lunga del mono wilbert che ho trovato montato (che il precedente proprietario aveva ordinato con l'interasse identico a quello originale :mad:), tanto il mono è regolabile e se si irrigidisce troppo il funzionamento dovrei poter regolare a sufficenza........

grazie comunque :wink_:

:biggrin3:

bambuko
20/03/2009, 17:50
Ti posso confermare che funziona: io ho seguito il procedimento opposto per alzare il "culo" della mia Legend.
Purtroppo non possiedo ne un TBS che un calibro.
Temo, peraltro, che andando a sostituire le biellette senza accorciare l'ammortizzatore potresti avere qualche problema di funzionamento dell'ammortizzatore in quanto si troverebbe a lavorare con meno di corsa.

Cenerì
20/03/2009, 19:58
mandami una mail che ti invio il file di autocad con il disegno quotato
hai due opzioni, + corta di 0,5 o più corta di 0,8

ovvio che più accorci e più si alza

rompindugi
20/03/2009, 22:31
cenerì M I T I C O :wink_:

hai un mp......:biggrin3:

Herbie 53
21/03/2009, 08:09
cenerì M I T I C O :wink_:

hai un mp......:biggrin3:

che ti aveva detto Herbuccio tuo?:wub:

folletto_kokopelli
21/03/2009, 08:50
Ti posso confermare che funziona: io ho seguito il procedimento opposto per alzare il "culo" della mia Legend.
Purtroppo non possiedo ne un TBS che un calibro.
Temo, peraltro, che andando a sostituire le biellette senza accorciare l'ammortizzatore potresti avere qualche problema di funzionamento dell'ammortizzatore in quanto si troverebbe a lavorare con meno di corsa.
il concetto e' giusto, ma tanto tuttiabbiamo fatto lo stesso passagio:
biellette piu' corte per spender poco..ma lo spippolo successivo poi un mono regolabile piu' alto ...che vuoi, sono i "passaggi della vita" :laugh2::laugh2::laugh2:

rompindugi
21/03/2009, 10:01
:muaaa:

Cenerì
21/03/2009, 10:02
voglio avvisarti che i disegni che ti ho mandato partono dalla base del tSport

non avevo letto che hai una legend, monta assolutamente il -0.5!!!

pecco_1978
21/03/2009, 12:22
Io sulla mia Legend ho montato le biellette del Tsport(che dovrebbero essere -1 cm di interasse fori)con il mono originale e la moto non stava in strada:sick:,poi ho montato un ammortizzatore Gubellini per Legend e la situazione è migliorata parecchio però il posteriore è ancora un pò basso.:cry:
Adesso ho la moto dal meccanico a fare il tagliando e a montare un ammortizzatore di un Tsport usato,non vedo l'ora di ritirarla e vedere come si comporta!!!

rompindugi
21/03/2009, 12:59
ok grazie a tutti ....

voglio tentare la bielletta perchè i + 9 mm che ho guadagnato dal'interasse del wilbert mi sono sembrati il minimo indispensabile...però non dovrei aver bisogno di esagerare con le biellette...

quindi alla fine se seguo quanto dice cenerì ed uso le biellette -0,5 ed aggiungo il + 9 del mono teoricamente doveri esserci :wacko:

provare, provare, provare....:biggrin3:

Herbie 53
21/03/2009, 19:00
hai già sfilato le piastre??non mi ricordo più!:(

rompindugi
21/03/2009, 22:50
si sono fuori 5 mm...forse si può fare di più anche per diminuire l'avancorsa, ma sono abituato prima ad alzare dietro.....

inoltre ora come ora posso solo far preparare i pezzi, in modo che quando finalmente potrò camminare e riguidare la moto sarò in grado di fare le varie prove :wink_:

mi piacerebbe riuscire a portare con le biellette l'altezza del retro che ho ora, per poter poi aggiungere gli altri 9mm di interasse agendo sul registro...ma non sò come fare il calcolo...penso che mi farò preparere due coppie di biellette e poi

provare provare provare....che ne pensate?

Herbie 53
21/03/2009, 22:53
eh.....che vuoi che ne pensi......io quasi quasi ti chiederei di farmele pure a me!!!!!!!;)

rompindugi
21/03/2009, 22:58
me le faccio fare da un mio amico artigiano che fabbrica componenti per moto, se ti interessano sul serio ci facciamo fare un preventivo unico (ma immagino non debba chiederci tanto) sfruttando i desegni in autocad che mi hanno gentilmente inviato....
anzi già che ci sei chiappa il calibro e dammi lo spessore delle biellette che nel disegno non c'è ed io in garage purtroppo non posso scendere...

hai tempo fino a domani ;-)

Herbie 53
21/03/2009, 23:02
minkia!!!!facciamo mercoledì!!!altrimenti chiediamo aiuto per lo spessore...ho la moto "fuori casa"

per me ok!!!!!

rompindugi
21/03/2009, 23:07
ok io mi attivo per il preventivo e tu mi comunichi lo spessore come lo sai...
o obblighi qualcuno a calibrare le sue :laugh2:

p.s. io me le farò fare sia da -5 che un pò più corte, chiederò aiuto anche ai preparatori che consco :wink_:

ti tengo informato.

notte notte :biggrin3:

Herbie 53
21/03/2009, 23:27
ok io mi attivo per il preventivo e tu mi comunichi lo spessore come lo sai...
o obblighi qualcuno a calibrare le sue :laugh2:

p.s. io me le farò fare sia da -5 che un pò più corte, chiederò aiuto anche ai preparatori che consco :wink_:

ti tengo informato.

notte notte :biggrin3:

:wub::wink_: