PDA

Visualizza Versione Completa : Dividere il carter lato pignone su tricilindrici

rompindugi
20/03/2009, 08:41
spero non sia un doppione.....

elucubrazioni sulla divisione.

riprendendo un discorso fatto in un'altro tread mi arrovello da una pò sulla possbilità di divedere il carter che copre il pignone sui tri classici, dato che ogni volta che bisogna pulire intorno al pignone stesso (oprerazione che sono abituato a fare "spesso" e che reputo importante) si rischia MOLTO seriamente di inquinare la camera del cambio che, una volta levato il grande carter, è bellamente aperta proprio sotto l'alloggiamento del pignone....

in effetti dovrebbe essere possibile dato che la porzione piccolissima intorno all'asta primaria che esce e chiusa da tre bulloni..per cui dovrebbe tenere, quello è un posto dove normalmente non c'è molta pressione

scusate se mi permetto: quando smontate state attenti veramente ed attrezzati con un bel rotolone di carta.
come si disaccoppia il carter ti trovi con un cumulo pazzesco di morchia vera depositata sopra ( :dry: ) la cella del basamento che alloggia il cambio.
per cui "zeppare" bene con la carta e solo a pulizia finita rimuovete la carta e pulite BENE con un movimento da DENTRO A FUORI la zona intorno all'alberino del cambio.

la prima fase dell'esperimento che stò facendo passa per aver utilizzato una guarnizione liquida di ottima qualità al posto di quella originale. Se non trovo trafilaggi dovrebbbe essere già una buona indicazione sul buon accoppiamento del carter e la bassa pressione che eventualmente permetterebbe di dividere in due il coperchio...

io proseguo, avete iddee, esperimenti, l'avete già fatto...

e sopratutto mi aiutate a trovare un carter sacrificabile :rolleyes:

giuino
20/03/2009, 13:03
io senza grandi elucubrazioni l'ho segato...

e forse è l'unico punto da cui la mia moto non trafila :tongue:

i tre perni tengono tranquillamente e la pressione li è nulla, anzi l'olio ci arriva solo se pieghi molto in curva, tieni conto che in movimento con il motore sopre i 2-3000 giri buona parte dell'olio è in giro per il motore, quindi il livello effettivo nella coppa è molto più basso che a moto ferma da un pò.

Alesgas
20/03/2009, 13:22
potresti postare una foto?
io tempo addietro sono caduto rompendo l'alberino del cambio,il lavoro da fare era enorme,quindi ho optato per la saldatura perdendo però il mille righe,quindi piu di una volta mi sono trovato a rifarglierlo ma ogni volta la leva cambio scivolava,se non chè per fare un viaggio in tranquillità ho deciso di prendere una leva in ferro e saldarla direttamente,soltanto che adesso se devo cambiare la catena o come dici tu solo per pulire dietro il carter devo dissaldare la leva....prima o poi dovrò metterci le mani

Herbie 53
20/03/2009, 13:43
l'idea è senz'altro ottima...

rompindugi
20/03/2009, 15:26
:rolleyes: grazie giuino, meno chiacchiere e più seghetto.....:biggrin3:

ci proverò :coool:

mi posti una foto di come ti è venuto il lavoro e magari qualche dritta se hai trovato difficoltà...
:wink_:

giuino
20/03/2009, 15:47
hofatto 30 foto, ma come al solito non ne trovo nemmeno una.... :wacko: devo cercare nell'altro computer e le posto...

l'unica vera difficoltà è nel fatto che devi tagliare con un angolo strano rispetto alla superficie del carter, quindi il taglio iniziale non viene molto pulito, per il resto... ci sono voluti 10 minuti...:tongue:

rompindugi
20/03/2009, 16:32
giuino ha detto: "'unica vera difficoltà è nel fatto che devi tagliare con un angolo strano rispetto alla superficie del carter, quindi il taglio iniziale non viene molto pulito, per il resto... ci sono voluti 10 minuti..."

infatti, quando lo guardavo con fare minaccioso e frullinetto in mano era proprio a qualche cosa del genere che pensavo.....:-)

giuino
21/03/2009, 11:12
foto di m... ne ho trovata una di una vita fà...

http://img26.imageshack.us/img26/8602/dscn0250s.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=dscn0250s.jpg)

non si accettano commenti sul tucano.... :-P

Herbie 53
21/03/2009, 11:14
lavoro racing...

leva il tuc'ano

giuino
21/03/2009, 11:25
il tucano è morto molto tempo fa...
se noti la distanza tra la pedana e il cambio... capisci perchè avevo dovuto mettere il tucano

mi stanno arrivando le pedane e finalmente rifinirò quel carterino...

rompindugi
21/03/2009, 13:08
grazie...lavoro racing....

ora che hanno visto il tuo posso fare il mio...così poi non potranno prendermi per il culo :rolleyes:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

t-bird 63
21/03/2009, 15:15

ora che hanno visto il tuo posso fare il mio...così poi non potranno prendermi per il culo :rolleyes:

OPPORTUNISTA!!:risate2::risate2::risate2::yess:

rompindugi
21/03/2009, 17:13
:linguaccia:

:biggrin3:

Herbie 53
21/03/2009, 18:52