PDA

Visualizza Versione Completa : regolazioni standard Extreme Tech2

babu
20/03/2009, 14:17
ciao
apro una discussione nuova per l'argomento

vorrei sapere se qualcuno ha in mente le regolazioni standard demo MONO extreme tech2

Nel manuale c'e' scritto per la compressione e estenzione ma nulla sul precarico se non il semplice modo per regolarlo

ora: non si sa bene quanto sia la distanza di filettatura visibile da tenere per avere la regolazione di fabbrica

ho chiesto all'azienda e mi hanno dato dei dati tipo : 14mm... ma non dicono da cosa misurare tale distanza

Qualcuno lo sa ?

gp1nick
20/03/2009, 15:00
il precarico di una molla lo si vede dalla differenza di lunghezza della stessa da libera a precaricata appunto;

gli extremetech fanno 2mm ad ogni giro completo di ghiera, questo dovrebbe esserci scritto nel manuale a quanto ricordo

per fare 14mm dovresti svitare completamente la mono-ghiera di regolazione in modo da liberare completamente la molla, e poi la schiacci di 7 giri..

babu
20/03/2009, 15:03
hai presente quante madonne tiri per svitare /avvitare quel mono ?
fargli fare 2 mm e' una tribolazione (mi sembra siano 4 giri)
quindi preferisco fare prima tutti i calcoli e poi portarla direttamente nella posizione con i mm. misurati

se qualcuno quindi mi dice da dove sa esattamente misurare tali mm. (punto sul mono o riferimento etc. etc.) mi fa un enorme favore.
Altrimenti mi tocchera' farmi le stigmate sulle mani e poi non potro' piu' guidare la moto per un po'...rendendo inutile tale regolazione:tongue:

gp1nick
20/03/2009, 15:10
scusa ma come lo regoli il precarico? con le mani???

svita il grano in nylon che vedì in uno dei fori della mono-ghiera
infila una brugola o un cacciate in uno dei fori e fai leva! ci ho avvitato anche una molla da 180N/mm così... la tua non credo sia superiore..

poi la questione dei mm da un certo punto non è mlto precisa.. le molle non sono quasi mai lunghe esattamente identiche, ti conviene fare come ti ho detto io

babu
20/03/2009, 15:22
hai ragione...
ma io ci ho ficcato un cacciavite per girarla ma e' dura da matti

a questo punto non so se sia la mia inchiodata oppure magari c'e' dello sporco nella filettatura e dovrei mettere del lubrificante.
E' che ho paura che lubrificando la filettatura magari poi scivoli in corsa ...so che sembra stupido ma potrebbe verosimilmente succedere

gp1nick
20/03/2009, 15:27
e comunque sono 2mm per ogni giro di ghiera

ora non ricordo esattamente le regolazioni base per street, però mi pare che una volta fatto il precarico devi metterti a 15click dal tutto chiuso in estensione e 8 click dal tutto chiuso in compressione

hai ragione...
ma io ci ho ficcato un cacciavite per girarla ma e' dura da matti

a questo punto non so se sia la mia inchiodata oppure magari c'e' dello sporco nella filettatura e dovrei mettere del lubrificante.
E' che ho paura che lubrificando la filettatura magari poi scivoli in corsa ...so che sembra stupido ma potrebbe verosimilmente succedere

svita tutto il precarico guarda la filettatura e se è sporca puliscila, poi schiaccia la molla di 7 giri di precarico; non dovresti fare fatica

ricordati il grano in nylon! se non lo sviti la ghiera rmane ferma!

babu
20/03/2009, 15:30
non sono un problema la compressione e l'estenzione...quelle sono nel manuale
ma come dici tu, nel manuale ci sono solo indicati i 2mm di variazione sul giro di precarico

fammi un favore : quanto pesi ?
misura la distanza del disco di regolazione ,quello della spina in teflon(lato inferiore) dal punto inferiore dell'attacco del mono (il perno dove si incerniera nei cinematismi)

da li mi faccio un'idea...

dimneticavo: come la pulisco con del' WD40 o solo lo straccio ?

gp1nick
20/03/2009, 15:32
eee io ho una ducati!!!

comunque di quanto affonda la moto quando ti siedi? deve affondare di 20 25mm buoni

di meno è troppo rigida, di più è troppo molle..

babu
20/03/2009, 15:50
dagli co sti affondamenti...
sono imprecisi perche' diepndono da un sacco di fattori oltre alla costante eslatica della molla
se poi hai un Ducati non posso proprio usarlo come parametro di misura

gp1nick
20/03/2009, 15:57
gli affondamenti li usano tutti quelli che vogliono settarsi da soli le sospensioni.. sag statici dinamici ecc ecc

se il tuo metodo lo preferisci fai pure... ricordati che standard dovrebbero essere quei 14mm di precarico

saluti

p.bosoni
20/03/2009, 16:37
purtroppo babu non ti so aiutare,ma il metodo che ti ha detto Gp1nick è quello piu affidabile, migliore e preciso.:wink_:

s@muele
20/03/2009, 16:57
eee io ho una ducati!!!

:blink:

se sapevo prima che avevi una ducati il mono da te non lo prendevo :dry:

... e io che ti consideravo uno di famiglia :cry:

:risate2: :linguaccia2:

Antriple
20/03/2009, 18:11
Certo il precarico si misura con gli affondi da fermo!

ThreeKings
13/04/2009, 00:37
Approfitto di questo post per chiedere informazioni riguardo il precarico...

appena montato il tech 2 mi è sembrato troppo rigido soprattutto sulle irregolarità dell'asfalto, allora come prima cosa ho deciso di mettere mano al precarico, ho fatto 2 giri completi in senso antiorario e la moto mi è sembrata migliorata nelle asperità poi ho lavorato sull'idraulica riuscendo a raggiungere un setup + che soddisfacente....

però la moto era ancora troppo rigida per i miei gusti ed ho provato ad alleggerire ancora il precarico ma la moto si è completamente sbilanciata e sono ritornato sui miei passi....

volevo sapere da qualcuno che ne sa + di me come posso fare per trovare il giusto set up per il precarico, è sufficiente rimanere nel range di affondo di 20-25mm da seduti rispetto al normale oppure ci sono altri valori di riferimento??

e poi per quanto riguarda la rigidità sullo sconnesso è meglio intervenire sul precarico o sulla compressione??

FEBIUS
13/04/2009, 00:45
Approfitto di questo post per chiedere informazioni riguardo il precarico...

appena montato il tech 2 mi è sembrato troppo rigido soprattutto sulle irregolarità dell'asfalto, allora come prima cosa ho deciso di mettere mano al precarico, ho fatto 2 giri completi in senso antiorario e la moto mi è sembrata migliorata nelle asperità poi ho lavorato sull'idraulica riuscendo a raggiungere un setup + che soddisfacente....

però la moto era ancora troppo rigida per i miei gusti ed ho provato ad alleggerire ancora il precarico ma la moto si è completamente sbilanciata e sono ritornato sui miei passi....

volevo sapere da qualcuno che ne sa + di me come posso fare per trovare il giusto set up per il precarico, è sufficiente rimanere nel range di affondo di 20-25mm da seduti rispetto al normale oppure ci sono altri valori di riferimento??

e poi per quanto riguarda la rigidità sullo sconnesso è meglio intervenire sul precarico o sulla compressione??

Per quello che mi riguarda io vado dal meccanico a far fare le regolazioni!
io non ci capisco una mazza e lui si! Quindi se ne conosci uno bravo in questo campo ti consiglio di farci due chiacchere e vedrai che in 10 min te la cavi!!!

ROBY1774
13/04/2009, 13:48
per assurdo è l estensione quella che fà sembrare duro le sospensioni....avendo tolto molla ti merita dare 1-2 click in meno alla estensione del mono, la senti più reattiva e copia meglio , però non ti deve ondeggiare.....io le regolazioni le faccio da solo...tanto non trovi un meccanico che è in moto con te...basta imparare a conoscere come funziona le cose e sopratutto avere le idee chiare sul cosa si vuole...e ti fai la moto su misura....il top.

ThreeKings
13/04/2009, 17:55
per assurdo è l estensione quella che fà sembrare duro le sospensioni....avendo tolto molla ti merita dare 1-2 click in meno alla estensione del mono, la senti più reattiva e copia meglio , però non ti deve ondeggiare.....io le regolazioni le faccio da solo...tanto non trovi un meccanico che è in moto con te...basta imparare a conoscere come funziona le cose e sopratutto avere le idee chiare sul cosa si vuole...e ti fai la moto su misura....il top.
quindi dovrei passare da 11 in estensione che ho adesso a 10 o 9 giusto?

ROBY1774
13/04/2009, 19:10
dal tutto chiuso togli 1 o 2 click da dove sei ora...se lavori a 11 la porti a 12 o 13dal tc.
capito?e provi.

ThreeKings
15/04/2009, 11:41
ok capito cmq per il precarico ho misurato gli affondi da fermo e con pilota e se abassa di 22 mm quindi mi sebra un valore giusto se non sbaglio....

alora vado di regolazioni in idraulica ed il precarico lo lascio così com'è giusto?

P.S. : sono un profano actarus ma cos'è il sag??