Visualizza Versione Completa : La Tigre è anche una viaggiatrice a lungo raggio ?
Ciao a tutti,
prima di tutto una mini-presentazione. Mi chiamo Claudio e scrivo da Genova, sono un 50enne con la passione per la moto e i bei viaggi, anima viaggiatrice quindi e non sportiva. Sono in attesa di una Tiger SE che dovrebbe arrivare il prossimo mese :rolleyes: e con cui vorrei continuare nei miei viaggi per l'Europa, est compreso.
L'ultima moto è stata una v-strom 650, scelta felice che mi portato a spasso per 50000 km senza mai dare alcun tipo di problema e rispondendo bene a tutte le richieste del momento,mancava di una manciata di cavalli in più, questo si. Dal 2007 ho cominciato a tenere d'occhio la Tiger 1050 e a leggere le vostre impressioni, all'ultimo salone di Milano, ho visto la SE :wub: e a dicembre ne ho deciso l'acquisto.
Veniamo alla domanda che pongo ai possessori del Tiger 1050, quelli con più esperienza, viaggi di questo genere:
Stella Rossa (http://www.motovacanze.it/stella_rossa.htm) e quindi viaggi di 8000/9000 km in una 20ina di giorni e fuori da organizzazioni come agenzie turistiche e simili vi sentireste di affrontarli tranquillamente con la Tigre ? Dubbi....? Perplessità.....? O partireste senza esitazioni.
Lamps,
Claudio
Questa è una domanda da 100.000.000 di euro !!
Io lo farei , ma come ben saprai ogni moto è un caso a sè , da noi si usa dire che se è stata fatta di lunedì , magari ha qualche magagna.
MR tiger è quello che ha macinato più km di tutti , chiedi a lui
ciao
angeloyzf
21/03/2009, 11:20
Questa è una domanda da 100.000.000 di euro !!
Io lo farei , ma come ben saprai ogni moto è un caso a sè , da noi si usa dire che se è stata fatta di lunedì , magari ha qualche magagna.
MR tiger è quello che ha macinato più km di tutti , chiedi a lui
ciao
Mr Tiger ha esperienza sul vecchio modello, non ha il 1050, dovresti chiedere a Calimero (o anche a Cicorunner) che sembra abbia piu' Km di tutti anche se la sua versione e' un 2007 (Calimero) e ha avuto i suoi problemini ..... pare siano stati in gran parte risolti con il 2008 quindi la tua 2009SE dovrebbe permetterti di divertirti come pensi .... poi la sfiga ci vede sempre benissimo ma ti auguro di fare tanti km in allegria, io sono a quota 12/13000 e va alla grande (sgrat sgrat) :wink_:
SpeedyFra
21/03/2009, 12:05
Ciao!!!!!!!! La mia tiger ha 2500 km ...macinati nel breve arco di 2 settimane....con 2 uscite da 500 km ciascuno...pochini è vero...ma secondo me....ti fanno capire che è una moto a cui i km non spaventano!!!
In autostrada a velocità di codice (130 km/h) viaggi con un filo di acceleratore...e motore a 5.000 giri....
La protezione dal vento è buona, magari la puoi aumentare sostituendo il cupolino originale....forse di qualche di turbolenza ne puoi risentire la zavorrina, ma questo è tutto soggettivo, dipende dalle dimensioni della coppia!!!!
I consumi....diciamo che con 1 pieno...senza troppi strapazzi...ci copri tranquillamente 250 km prima di entrare in riserva...
Ahimè, per la versione SE con valigie originali....lo spazio è davvero esiguo... anche se fanno la loro figura... Diciamo che la SE..va bene x un viaggiatore..poco viaggiatore... :-D :-D
Io avrei optato..come del resto ho fatto anche io..per una tiger abs standard..cosi le valigie..posso sceglierle io!!!!!
BEH...che dirti!!! Buon divertimento....quando passi da milano...fai un fischio....!!!!
la mia ne ha 36000 e ti dico che non ho riscontrato nessun problema fin ora...se fossi io andrei tranquillo...
Qui dentro (nel senso del forum..) ci sono utenti che hanno fatto viaggi di discreto impegno:
Boccaseriola e' andato nel 2007 a capo Nord e nel 2008 ha fatto il coast-to-coast degli USA, sempre con zav. al seguito (e ne approfitto per salutare entrambi..) e, soprattutto, con zero problemi.
Io sono andato in Islanda ad agosto 2008, ci ho fatto 6.000 km in 15 gg, e l'ho strapazzata un po' anche in "fuoristrada" (sterrati piu' o meno compatti) e, ribadisco, senza problemi..
Marcopisellonio (ciao) ci e' andato pure a Capo Nord, ha avuto solo un piccolo problema di batteria..
Questi i primi viaggi che mi vengono in mente...
sirwines
21/03/2009, 19:26
io quel giro lo farei senza problemi... avessi il tempo per farlo... :(
Zinzella
21/03/2009, 19:52
Ascoltami mò come diciamo noi emiliani.....tu mettici della benzina e delle gomme che durino un pelo e vedrai che non vorrai mai scendere dalla Tigre!!!!
Io all'attivo ho 24.500 km fatti in circa 10 mesi di movimento e ti posso assicurare che l'invidia verso moto più comode la puoi benissimo accantonare........
Dai dag dal gassssssss
sulla v-stronz ne ho macinati di km e qualche problema si è presentato. La Tigre è molto più sincera, sicura e scattante....mettici la benza e non si ferma più
calimero
21/03/2009, 21:23
Ho rabbia che t'han già detto tutto... :laugh2::laugh2::laugh2:
Io ho fatto 23.000km in un anno e mezzo, poi per 6 mesi è rimasta ferma, ma non per colpa sua :wink_: e di problemi praticamente non ne ha mai avuti...
Una mattina ha fatto i capricci per partire e l'ABS ha avuto un periodo di balck out, ma a causa del gommista maldestro che ha storto la ruota fonica posteriore... per il resto solo goduria...
Io però faccio solo "giretti" (anche di 700km...) in giornata da solo, almeno finchè i bimbi non saranno più crescuitelli...
Per le rognette (alcune molto seccanti, soprattutto per la latitanza a volte davvero colpevole del post vendita Triumph...) avrai già letto, visto che ci segui dal 2007...
Come ti hanno già detto, della praticità delle borse non si può certo parlar bene, mentre per il comfort (ad esempio) il Brunik c'ha fatto 1000km in un giorno: ritorno dalla Sicilia a Trento (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/motoraduni-mototurismo-incontri/25926-report-tiger-1050-un-viaggio-da-trento-alla-sicilia.html), tutta autostrada... ed è sopravvissuto!!! (Anche se ora ha un R 1200 GS :dry:)
Dunque complimenti per l'acquisto e buonissima strada!!! :w00t::w00t::w00t:
renzotiger
22/03/2009, 06:32
:biggrin3:ciao e benvenuto tra noi!!!!
ho 52 anni come te ma purtroppo non posso ancora divertirmi a lungo raggio come te,quindi.....toccati le pa..e...un pizzicone d'invidia te lasei beccata!!!!:sick:
comunque le mie uscite tipo 2000 km tre giorni,percorsi misti,dalle marche in puglia,gargano,salento,leuca;tre giorni in toscana dentro e fuori dalle cantine del chianti;l'argentario oltre alle tante uscite sui colli umbro marchigiani sono arrivato ai 14000 km sulla tigre che devo dire come problema mi ha dato solo la ruggine nel serbatoio(cosa in via di soluzione con il cambio del serbatoio stesso )quindi super soddisfatto della affidabilità.Se posso ,ma avrai gia letto,ti dò un consiglio:metti uno scarico e leva il catalizzatore,rimappa la centralina,ti troverai sotto al culo una bomba ai bassi regimi,una fluidità nella guida e un quasi annullamento dell'effetto on-off e non perderai niente in allungo.
per i consumi guidando mio codice in auto strada(140/150) allegro in altre occcasioni ho fatto una media di 19 litro,sono sceso anche a 17 ma rischiando la pelle,come pure ho fatto i 20 litro con tanta auto strada enon superando i 130.....che palle!!!!:cry::sickcomunque vai tranquillo ,sei a cavallo di un 'ottima moto.........:biggrin3::tongue:
La Tigre è anche una viaggiatrice a lungo raggio ?
Ciao a tutti,
prima di tutto una mini-presentazione. Mi chiamo Claudio e scrivo da Genova, sono un 50enne con la passione per la moto e i bei viaggi, anima viaggiatrice quindi e non sportiva. Sono in attesa di una Tiger SE che dovrebbe arrivare il prossimo mese :rolleyes: e con cui vorrei continuare nei miei viaggi per l'Europa, est compreso.
L'ultima moto è stata una v-strom 650, scelta felice che mi portato a spasso per 50000 km senza mai dare alcun tipo di problema e rispondendo bene a tutte le richieste del momento,mancava di una manciata di cavalli in più, questo si. Dal 2007 ho cominciato a tenere d'occhio la Tiger 1050 e a leggere le vostre impressioni, all'ultimo salone di Milano, ho visto la SE :wub: e a dicembre ne ho deciso l'acquisto.
Veniamo alla domanda che pongo ai possessori del Tiger 1050, quelli con più esperienza, viaggi di questo genere:
Stella Rossa (http://www.motovacanze.it/stella_rossa.htm) e quindi viaggi di 8000/9000 km in una 20ina di giorni e fuori da organizzazioni come agenzie turistiche e simili vi sentireste di affrontarli tranquillamente con la Tigre ? Dubbi....? Perplessità.....? O partireste senza esitazioni.
Lamps,
Claudio
Si...... ti puoi fare anche tutta la circonferenza.....scusa per la battuta d'asilo:biggrin3:
Ciao,sono molto soddisfatto della mia tiger ,consiglio vivamente ABS,leggo sul forum di rogne di vario tipo.Personalmente mai avuto un problema e ho percorso in 13 mesi 16.000 km in giro per l'Europa con mia moglie(non mi piace il termine zavorrina).Ho percorso in un giorno il ritorno dalla Bretagna per problemi urgenti ,1424 km in 12 ore,ho montato il cupolino con il deflettore mi pare si chiami MRA,sono alto 1.72 e mi ha risolto i problemi di turbolenza .Consiglierei di non comprare le borse laterali originali che mi risultano molto piccole,non ti dico le manovre per poter fare i bagagli.Rirengo che chi ha fatto la scelta dei fari (mi pare si chiamino elissoidali)abbia avuto una idea poco felice per quanto riguarda il fascio luminoso in piega.Personalmente ho in parte risolto con i fari allo xeno.Compio 50 anni quest'anno e questa è la mia 24 motocicletta ,contando anche i ciclomotori e alcune moto da cross,ed è quella con il miglior motore che abbia mai avuto.
Ciao Mauro
soloperte
22/03/2009, 11:16
Vai tranquillo,se la moto non è nata particolarmente male puoi viaggiare tranquillamente dove vuoi e senza problemi.Io faccio giri da 700 km in giornata,(o sulla moto ci sale mia figlia 13 enne o mia moglie e se nn si mettono daccordo tra loro :wink_:)il viaggio piu' lungo e' stato su e giu' per le colline senesi( dove le ho fatto fare un bel rodaggio) assieme alla mia zavorra la quale non si e' mai lamentata ,e visto che qualcuno ha parlato di eta' anagrafica siamo entrambi alla soglia dei 50:cry:.Goditi perci' in tranquillita' la tua motazza assieme alla tua zavorra,e mandace na cartolina:ph34r::ph34r::ph34r:
Vai tranquillo,se la moto non è nata particolarmente male puoi viaggiare tranquillamente dove vuoi e senza problemi.Io faccio giri da 700 km in giornata,(o sulla moto ci sale mia figlia 13 enne o mia moglie e se nn si mettono daccordo tra loro :wink_:)il viaggio piu' lungo e' stato su e giu' per le colline senesi( dove le ho fatto fare un bel rodaggio) assieme alla mia zavorra la quale non si e' mai lamentata ,e visto che qualcuno ha parlato di eta' anagrafica siamo entrambi alla soglia dei 50:cry:.Goditi perci' in tranquillita' la tua motazza assieme alla tua zavorra,e mandace na cartolina:ph34r::ph34r::ph34r:
Io sono andato da Torino Napoli in tre giorni senza prender quasi mai L'autostrada ( eccezione di 40 km ca) ....
Vai tranquillo !!!
senza pregiudizi ...però...
A Napoli però di notte la imboscavo ....
:tongue:
Innanzitutto grazie per le risposte e i consigli.
Le borse non sono un problema, le sue e per me vanno benone per i viaggi fuori porta, nel caso di viaggi più lunghi, come quello in questione, ho conservato le care GIVI, devo comprare il telaio questo si.
Comunque aspetto aprile per ritirare la moto e cominciare a fare qualche giretto, magari nella vicina Provenza, che per noi motociclisti è un bel "parco giochi" :wink_:
Magari quando vado tiro un fischio e si va assieme :wink_:
Lamps !
cicorunner
23/03/2009, 07:07
io ho 37500km all'attivo e il viaggio più lungo che ho fatto con la tiger è stato di 4500km in soli 8 giorni.
nn è forse confortevole come una V-storm ma sicuramente vai dove vuoi, ovviamente su asfalto!
Buon viaggio e posta delle spendide foto al ritorno...CICO
OT: sei interessato al viaggio in stella rossa con motovacanze?? hai già avuto esperienza con loro?? no perchè io dovrei fare il raid del mediterraneo a dicembre ma il loro capo squadra me lo ha sconsigliato per la durata e difficoltà visto che sarebbbe il ns primo viaggio in terra d'africa...
marcopisellonio
23/03/2009, 13:44
eccome queee!
capo nord agosto 2008
10.000 km in 17 giorni
unico problema, batteria andata.
problemini:
consumo olio random, nel senso che ha ciucciato in totale 1.2 kg di olio, però non constantemente, verificando l'olio ogni 2 giorni, mi accorgevo che a volte non ne aveva consumato e a volte ne rabboccavo 200-300 gr
per farsi che la tigre sia una vera viaggiatrice occorre risolvere:
1 protezione aereodinamica
2 mono posteriore molto cedevole che a pieno carico non fà a sufficenza il suo lavoro
3 capienza delle valigie originali.
p.s. questo è il mio personalissimo giudizio
ciao
Buon viaggio e posta delle spendide foto al ritorno...CICO
OT: sei interessato al viaggio in stella rossa con motovacanze?? hai già avuto esperienza con loro?? no perchè io dovrei fare il raid del mediterraneo a dicembre ma il loro capo squadra me lo ha sconsigliato per la durata e difficoltà visto che sarebbbe il ns primo viaggio in terra d'africa...
Cico, Il viaggio in Russia comincia a essere in forse, è tardi, ma ho l'opzione 2 e forse anche 3 :wink_:
Rispondendo al tuo OT:
no, mai avuta esperienza con "motovacanze". Lo scorso anno gli avevo richiesto la brochure del viaggio in questione e su quella base avevo apportato alcune modifiche al percorso, cercandomi alberghi, guide in italiano, biglietti per l'Ermitage di S.Pietroburgo e altre cose ancora...Diciamo che questi pacchetti-vacanza non te li vendono per un "pugno di riso", sei più o meno sui 4000 eurozzi(2450 a loro e benzina, autostrade, musei e belinate varie a tuo carico) e questo se sei solo, se poi hai anche la compagna dietro ti spellano vivo. In poche parole se ti informi un pochino vedi che le cifre richieste sono abbastanza alte, troppo alte. E quindi sono pienamente convinto che un viaggio del genere possa essere organizzato autonomamente e spendendo decisamente meno della proposta di motovacanze.
Riguardo all'Africa saprei dirti molto poco, credo comunque che il loro diniego sia dovuto al fatto che ci sia anche del fuoristrada da fare e quella è sabbia fina come borotalco, alle volte non basta l'endurona ci vuole anche un minimo di esperienza.
Riguardo alle altre esperienze, beh non male, in alcuni casi il viaggio che desidererei intrapendere appare proprio come una "belinata". :biggrin3:
Lamps !
cicorunner
24/03/2009, 13:36
Cico, Il viaggio in Russia comincia a essere in forse, è tardi, ma ho l'opzione 2 e forse anche 3 :wink_:
Rispondendo al tuo OT:
no, mai avuta esperienza con "motovacanze". Lo scorso anno gli avevo richiesto la brochure del viaggio in questione e su quella base avevo apportato alcune modifiche al percorso, cercandomi alberghi, guide in italiano, biglietti per l'Ermitage di S.Pietroburgo e altre cose ancora...Diciamo che questi pacchetti-vacanza non te li vendono per un "pugno di riso", sei più o meno sui 4000 eurozzi(2450 a loro e benzina, autostrade, musei e belinate varie a tuo carico) e questo se sei solo, se poi hai anche la compagna dietro ti spellano vivo. In poche parole se ti informi un pochino vedi che le cifre richieste sono abbastanza alte, troppo alte. E quindi sono pienamente convinto che un viaggio del genere possa essere organizzato autonomamente e spendendo decisamente meno della proposta di motovacanze.
Riguardo all'Africa saprei dirti molto poco, credo comunque che il loro diniego sia dovuto al fatto che ci sia anche del fuoristrada da fare e quella è sabbia fina come borotalco, alle volte non basta l'endurona ci vuole anche un minimo di esperienza.
Riguardo alle altre esperienze, beh non male, in alcuni casi il viaggio che desidererei intrapendere appare proprio come una "belinata". :biggrin3:
Lamps !
OT grazie Rider
e mi raccomando ragguagliaci sui tuoi prossimi viaggi... :wink_:
CICO
maxmicione
24/03/2009, 13:40
vai tranquillo un vero mulo personalmente sono arrivato a 850 km in un giorno con annessi 350 sotto la pioggia senza problemi
Innanzitutto grazie per le risposte e i consigli.
Le borse non sono un problema, le sue e per me vanno benone per i viaggi fuori porta, nel caso di viaggi più lunghi, come quello in questione, ho conservato le care GIVI, devo comprare il telaio questo si.
Comunque aspetto aprile per ritirare la moto e cominciare a fare qualche giretto, magari nella vicina Provenza, che per noi motociclisti è un bel "parco giochi" :wink_:
Magari quando vado tiro un fischio e si va assieme :wink_:
Lamps !
la provenza la napoleonica ahhhhh fatti vivo tanto io ho casa ad andora un rendez-vous due spaghettini allo scoglio e si parte per grasse e via viaggiando !! :biggrin3:
e mi raccomando ragguagliaci sui tuoi prossimi viaggi
certamente !
la provenza la napoleonica ahhhhh fatti vivo tanto io ho casa ad andora un rendez-vous due spaghettini allo scoglio e si parte per grasse e via viaggiando !!
Appunto ! Spero che nell'arco di quest'estate, almeno un "giretto" tra tigeristi ce lo facciamo...magari invitando anche i signori con lo Sprint ST.
Giretti tipo: Val di Maira :wub:, Colle dell'Agnello o ancora, Colle della Maddalena e giù per Isola2000 fino al Col de Turinì :w00t:, Sospel :wink_:
Lamps
a luglio proverò se è una viaggiatrice la porterò sui pirenei vedremo :tongue:
Avv. del Diavolo
29/03/2009, 15:54
che io sappia va alla grande anche sulle lunghe...anzi lunghissime percorrenze.
Un caro amico del forum Boccaseriola l'ha portata in Norvegia e poi ha fatto il coast to coast in America...più collaudata di così!
Un altro della famiglia TCP, onzio, è stato in Islanda, leggi qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/motoraduni-mototurismo-incontri/65206-la-mia-islanda-favolosa.html
UN MITO ASSOLUTO!
Appena raggiungo un minimo di tranquillità economica ho qualche sfizzietto da togliermi! :)
Appena raggiungo un minimo di tranquillità economica ho qualche sfizzietto da togliermi! :)
haaa, adesso ho capito perchè nell'altro post chiedi informazioni sulla tigrotta SE...:wink_:
Avv. del Diavolo
30/03/2009, 12:51
;)
Anche se io con la mia speed macino km come noccioline! ho fatto il Tridays in Austria da Bari e non poke volte sono salito su nelle marche...oltre che i soliti giri in Puglia/Basilicata/Calabria...nonchè l'uso quotidiano...infatti mi piange il cuore pensare di mollare la mia speed...sono veramente innamorato del modello
La mia ha 35.000 km senza nessun problema (nemmeno i famosi paraoli).
Che dire....solo pastiglie freno e tagliandi