Visualizza Versione Completa : perchè uno scarico è meglio di un altro
una cosa che mi sono sempre chiesto è che cosa bisogna guardare in un scarico per valutarne la qualità? so che le voci possono essere tante ma magari c'e n'è qualcuna che è piu importante di un'altra.
poi la parola a voi piu esperti di me :D
Turbo-555
21/03/2009, 16:17
una cosa che mi sono sempre chiesto è che cosa bisogna guardare in un scarico per valutarne la qualità? so che le voci possono essere tante ma magari c'e n'è qualcuna che è piu importante di un'altra.
a occhio puoi dire ben poco...serve il banco per capirlo..
a occhio puoi dire ben poco...serve il banco per capirlo..
ok...ma fra i marchi presenti sul mercato ce n'è uno migliore di un altro o ci sono prodotti migliori e peggiori anche dello stesso marchio parlo della produzione...
credo che le ns triumph,gli scarichi ottimali sono quelli appositamente studiati :wink_:
come zard che fino all'altr'anno era venduto in abbinamento e ora arrow...
le altre marche come mivv,leovince,lavizzari,etc credo vadano più a gusto estetico,serietà e materiali di lavorazione e acustica che x una grande differenza di rendimento...
poi se arrow ha una mappatura dedicata mentre x gli altri mappi scarichi aperti,ci sarà anche un motivo :rolleyes:
a mio povero e modesto pensiero :ph34r:
michele0105
22/03/2009, 18:43
Ad occhio puoi guardare direi be poco...forse solo le saldature interne che siano ben "lisce" (passatemi il termine)....
TheWhiteKing
22/03/2009, 19:46
Anche io mi sono sempre fatto la stessa domanda..
Capisco che non bello fare pubblicità dicendo uno zard (esempio) è migliore di un mivv (esempio) o una marca x e migliore di una marca y..
Però il bello sarebbe capire, a prescindere da una questione estetica o di sound, quali sono le differenze da uno scarico ad un altro in altri termini come erogazione, fluidità ecc ecc
Come detto da Smash82, la parola a voi piu esperti di me!!!
everts76™
22/03/2009, 19:50
di norma piu' vai a suddividere, "strozzare" o accorciare (collettori o scarico che sia) hai piu' resa ai medio bassi regimi...
se invece vai sul contrario (scarico singolo e magari lungo e largo) rendono piu' ai medio alti :wink_:
poi a livello costruttivo vanno visti i materiali, le finiture e gli accoppiamenti o le saldature....se il tutto risulta pulito e integro di norma son fatti bene :biggrin3:
:yess::yess::yess::yess::yess:
di norma piu' vai a suddividere, "strozzare" o accorciare (collettori o scarico che sia) hai piu' resa ai medio bassi regimi...
se invece vai sul contrario (scarico singolo e magari lungo e largo) rendono piu' ai medio alti :wink_:
poi a livello costruttivo vanno visti i materiali, le finiture e gli accoppiamenti o le saldature....se il tutto risulta pulito e integro di norma son fatti bene :biggrin3:
credo che le ns triumph,gli scarichi ottimali sono quelli appositamente studiati :wink_:
come zard che fino all'altr'anno era venduto in abbinamento e ora arrow...
le altre marche come mivv,leovince,lavizzari,etc credo vadano più a gusto estetico,serietà e materiali di lavorazione e acustica che x una grande differenza di rendimento...
poi se arrow ha una mappatura dedicata mentre x gli altri mappi scarichi aperti,ci sarà anche un motivo :rolleyes:
a mio povero e modesto pensiero :ph34r:
Come non quotarti a pieno!:biggrin3:
gabri620
23/03/2009, 15:47
perdonami ma non concordo.
Lo scarico ed i collettori (sia in aspirazione che in scarico) corti vanno bene per gli alti regimi, quelli lunghi per i bassi.
La motivazione è da ricercare nei fenomeni instazionari del motore (effetti RAM).
Quando si aprela valvola di scarico parte un'onda di pressione.
Quando l'onda arriva allo sbocco, torna indietro con segno opposto (quindi onda di depressione) Se l'onda arrivando alla valvola la trova ancora aperta, risucchierà i gas combusti in camera di combustione, svuotandola.
Natuaralmente se il motore gira forte occorre che i condotti siano corti, altrimenti l'onda di depressione non riesce a tornare indietro per tempo.
La stessa cosa vale in aspirazione, ma stavolta l'onda che parte all'apertura della valvola di aspirazione è un'onda di depr., che arrivando al filtro torna indietro come onda di pressione. Questo è il motivo per cui certe moto (r1, r6, F4 tamburini) hanno i condotti al uncghezza variabile
questi fenomeni sono importanti, basti pensare che si possono raggiungere dei rapporti di immissione di 1.1, ossia un motore di 1000cc puoò aspirare 1100cc, equivalenti ad una sovralimentazione "naturale" di 0.1 bar.
Se fatti male (come nel 99%dei mezzi in circolazione eccetto le supersportive) siamo mediamente su uno 0.9 ossia aspiro il 90% di quello che teoricamente dovrei aspirare, e quindi è un po' come se il mio motore di 1000cc fosse un 900cc.
non poco:wink_:
Lo scarico ed i collettori (sia in aspirazione che in scarico) corti vanno bene per gli alti regimi, quelli lunghi per i bassi.
La motivazione è da ricercare nei fenomeni instazionari del motore (effetti RAM).
Quando l'onda arriva allo sbocco, torna indietro con segno opposto (quindi onda di depressione) Se l'onda arrivando alla valvola la trova ancora aperta, risucchierà i gas combusti in camera di combustione, svuotandola.
Natuaralmente se il motore gira forte occorre che i condotti siano corti, altrimenti l'onda di depressione non riesce a tornare indietro per tempo.
La stessa cosa vale in aspirazione, ma stavolta l'onda che parte all'apertura della valvola di aspirazione è un'onda di depr., che arrivando al filtro torna indietro come onda di pressione. Questo è il motivo per cui certe moto (r1, r6, F4 tamburini) hanno i condotti al uncghezza variabile
questi fenomeni sono importanti, basti pensare che si possono raggiungere dei rapporti di immissione di 1.1, ossia un motore di 1000cc puoò aspirare 1100cc, equivalenti ad una sovralimentazione "naturale" di 0.1 bar.
Se fatti male (come nel 99%dei mezzi in circolazione eccetto le supersportive) siamo mediamente su uno 0.9 ossia aspiro il 90% di quello che teoricamente dovrei aspirare, e quindi è un po' come se il mio motore di 1000cc fosse un 900cc.
allafacciadelcaz*o! :ph34r::ph34r::ph34r:
gabri620
23/03/2009, 18:16
allafacciadelcaz*o! :ph34r::ph34r::ph34r:
La prendo come un complimento:biggrin3:
Detto questo, tu su una Speed 1050 cosa consigli? Gli originali?:blink:
P.S.: ottima spiegazione tecnica:oook:
everts76™
23/03/2009, 18:20
tante belle parole e delucidazioni tecniche giuste gabri, ma direi che hanno poco a che vedere con l'effetto di uno scarico a se stante, ma semmai viste in un ottica di elaborazione piu' complessa anche a livello strutturale del motore....
come regola base, prendendo in considerazione il puro effetto di uno scarico, direi che invece quello che ho scritto e' da condividere :wink_: uno scarico, piu' e' "libero" e diretto (nei vari sensi della parola) e piu' rende agli alti regimi e viceversa ...nn ci sono cazzi :wink_: l'unica cosa su cui posso essere d'accordo e' sulla sua lunghezza (a livello collettori) che potrebbe avere l'effetto opposto.
ciao
gabri620
23/03/2009, 18:39
tante belle parole e delucidazioni tecniche giuste gabri, ma direi che hanno poco a che vedere con l'effetto di uno scarico a se stante, ma semmai viste in un ottica di elaborazione piu' complessa anche a livello strutturale del motore....
come regola base, prendendo in considerazione il puro effetto di uno scarico, direi che invece quello che ho scritto e' da condividere :wink_: uno scarico, piu' e' "libero" e diretto (nei vari sensi della parola) e piu' rende agli alti regimi e viceversa ...nn ci sono cazzi :wink_: l'unica cosa su cui posso essere d'accordo e' sulla sua lunghezza (a livello collettori) che potrebbe avere l'effetto opposto.
ciao
infatti la non concordavo proprio sulla lunghezza.
Comunque non è teoria, è pratica: se prendi una moto da cross a carburatori (l'iniezione elettronica, autocorregensdosi, può trarre in inganno) te ne accorgi subito
everts76™
23/03/2009, 19:07
infatti la non concordavo proprio sulla lunghezza.
Comunque non è teoria, è pratica: se prendi una moto da cross a carburatori (l'iniezione elettronica, autocorregensdosi, può trarre in inganno) te ne accorgi subito
proprio da li' mi vengono queste conoscenze... :wink_:
evidentemente nn ci eravamo capiti...:wink_::rolleyes: stavo prendendo in considerazione la lunghezza del silenziatore soprattutto
Se un gruppo termico ha 200cc di cilindrata unitaria, aspirerà per ogni fase utile 200cc di miscela aria/carburante; la bontà del sistema di aspirazione farà sì che la massa di questo volume di gas sia più o meno elevata. Il coefficiente di riempimento valuta la densità dell'aria aspirata quindi, non il volume, perché come ho già detto quello è ovviamente costante.
everts76™
23/03/2009, 20:57
Se un gruppo termico ha 200cc di cilindrata unitaria, aspirerà per ogni fase utile 200cc di miscela aria/carburante; la bontà del sistema di aspirazione farà sì che la massa di questo volume di gas sia più o meno elevata. Il coefficiente di riempimento valuta la densità dell'aria aspirata quindi, non il volume, perché come ho già detto quello è ovviamente costante.
:biggrin3:
markSpeed
23/03/2009, 21:15
Io penso che smash82 volesse sapere la differenza sostanziale degli scarichi a livello di terminale di scarico visto che il 95% dei motociclisti cambia quello e non tutto lo scarico completo fino ai collettori di scarico.
Io mi sentirei di semplificare il discorso dicendo che:
moto originale con scarico aperto i gas di scarico si liberano più in fretta e quindi la moto diventa più brillante ma in effetti non si hanno grossi rendimenti.
per far lavorare bene un finale ci vuole filtro, centralina e una sapiente taratura in banco prova.
Se poi si cambia tutto lo scarico completo allora la cosa cambia perché si andrà a montare uno scarico studiato a DOC per migliorare la fuoriuscita dei gas di scarico e migliorare quindi le prestazioni.
I vari modelli di finale hanno solo differenze estetiche e di sound...nulla di più e niente di meno.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
everts76™
23/03/2009, 21:18
Io penso che smash82 volesse sapere la differenza sostanziale degli scarichi a livello di terminale di scarico visto che il 95% dei motociclisti cambia quello e non tutto lo scarico completo fino ai collettori di scarico.
Io mi sentirei di semplificare il discorso dicendo che:
moto originale con scarico aperto i gas di scarico si liberano più in fretta e quindi la moto diventa più brillante ma in effetti non si hanno grossi rendimenti.
per far lavorare bene un finale ci vuole filtro, centralina e una sapiente taratura in banco prova.
Se poi si cambia tutto lo scarico completo allora la cosa cambia perché si andrà a montare uno scarico studiato a DOC per migliorare la fuoriuscita dei gas di scarico e migliorare quindi le prestazioni.
I vari modelli di finale hanno solo differenze estetiche e di sound...nulla di più e niente di meno.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
noi avevamo appofondito..ma credo che fosse doveroso :wink_: poi io ero stato abbastanza semplicista :tongue:
cmq voleva anche sapere le differenze di rendimento a seconda del tipo di scarico....quindi hai semplificato troppo..:biggrin3:
ora aspettiamo lui :wink_::laugh2:
markSpeed
23/03/2009, 21:19
bhè adesso ha di che scegliere...a che servono gli amici sennò?
everts76™
23/03/2009, 21:20
aggiungiamo un post a tavola :biggrin3:
markSpeed
23/03/2009, 21:23
smash82 però è scomparso dalla discussione...smaaaaashhhhh
everts76™
23/03/2009, 21:28
smash82 però è scomparso dalla discussione...smaaaaashhhhh
e' andato a giocare a tennis :biggrin3:
markSpeed
23/03/2009, 21:29
everts76™
23/03/2009, 21:31
...a giocare a tennis:wink_:
noi avevamo appofondito..ma credo che fosse doveroso :wink_: poi io ero stato abbastanza semplicista :tongue:
cmq voleva anche sapere le differenze di rendimento a seconda del tipo di scarico....quindi hai semplificato troppo..:biggrin3:
ora aspettiamo lui :wink_::laugh2:
beh che dire grazie ragazzi ...in realtà però volevo capire se i marchi presenti sul mercato sono piu o meno affidabili come qualità costruttive...se compro uno scarico voglio cmq un prodotto di qualità in termini di materiali che di lavorazione...è chiaro che cmq il semplice silenziatore piu o meno bello non basta per migliorare le prestazioni di una moto..
però se dovessi fare una richiesta di tipo pratico fra un gpr in titanio per speed four e un leovince cosa consigliereste? per questo parlavo di marchi...cioè c'è una casa costruttiva che mediamente si distingue dalle altre sul mercato per qualità e prestazioni dei propri prodotti?
markSpeed
23/03/2009, 21:37
Appunto! :botteee:
Appunto! :botteee:
in che senso?lo facevo piu che altro perche se uno va per farselo fare da un artigiano paga un botto fra progettazione e realizzazione
everts76™
23/03/2009, 21:44
in realtà era capire se i marchi presenti sul mercato sono piu o meno affidabili come qualità costruttive...se compro uno scarico voglio cmq un prodotto di qualità in termini di materiali che di lavorazione...è chiaro che cmq il semplice silenziatore piu o meno bello non basta per migliorare le prestazioni di una moto..
però se dovessi fare una richiesta di tipo pratico fra un gpr in titanio per speed four e un leovince cosa consigliereste? per questo parlavo di marchi...cioè c'è una casa costruttiva che mediamente si distingue dalle altre sul mercato per qualità e prestazioni dei propri prodotti?
con leovince vai sul sicuro...
gpr lascia stare...tra i due leo :wink_:
poi ecco una lista di scarichi eccellenti e di norma un gradino sopra:
akrapovic
arrow
bos
jollymoto
mivv
laser
silmotor
termignoni
vance & hines
yoshimura
zard
cio' nn toglie che ci siano dei buonissimi alternativi :wink_:
con leovince vai sul sicuro...
gpr lascia stare...tra i due leo :wink_:
poi ecco una lista di scarichi eccellenti e di norma un gradino sopra:
akrapovic
arrow
bos
jollymoto
mivv
laser
silmotor
termignoni
vance & hines
yoshimura
zard
cio' nn toglie che ci siano dei buonissimi alternativi :wink_:
grazie everts l'esigenza di sostituire lo scarico è reale...non ti nascondo che mi piacerebbe far realizzare uno scarico completo, omologato sotto sella per la mia speed four certo però chissa che spesa...
markSpeed
23/03/2009, 21:56
"Appunto!" Era a seguito di un altro messaggio ma ci si è messo in mezzo il tuo smash82
everts76™
23/03/2009, 21:57
grazie everts l'esigenza di sostituire lo scarico è reale...non ti nascondo che mi piacerebbe far realizzare uno scarico completo, omologato sotto sella per la mia speed four certo però chissa che spesa...
x questa idea t consiglio loro:
Ajko - Home (http://www.ajko.it/Home_i.htm)
:wink_:
gabri620
24/03/2009, 07:09
mionkia che pignoli:laugh2:
E' corretto, volevo spiegare con parole comprensibili il concetto.
Alla fine il volume conta poco, giustamente, perchè quello che conta realmente è la qunatità di molecole d'aria aspirate (o la massa, in questo caso sono "sinonimi"): quindi, a parità di volume (che dipende giustamente dalla cilindrata), la miscela aspirata dovrà avere la pressione più alta possibile e la temperatura più bassa.
Lo ripeto, era per rendere l'idea in maniera più semplice possibile:coool:
"Appunto!" Era a seguito di un altro messaggio ma ci si è messo in mezzo il tuo smash82
scusa mark non avevo capito...appunto era subito dopo il mio mess non c'era il quote sorry :D
everts76™
24/03/2009, 08:00
mionkia che pignoli:laugh2:
E' corretto, volevo spiegare con parole comprensibili il concetto.
Alla fine il volume conta poco, giustamente, perchè quello che conta realmente è la qunatità di molecole d'aria aspirate (o la massa, in questo caso sono "sinonimi"): quindi, a parità di volume (che dipende giustamente dalla cilindrata), la miscela aspirata dovrà avere la pressione più alta possibile e la temperatura più bassa.
Lo ripeto, era per rendere l'idea in maniera più semplice possibile:coool:
:blink::blink::wacko::wacko::wacko::blink::ph34r:
:biggrin3:
in pratica smash fidati solo di marche con di un certo spessore :wink_:
io al tempo sulla sp4 avevo un leo sbk fatto accorciare
in pratica smash fidati solo di marche con di un certo spessore :wink_:
io al tempo sulla sp4 avevo un leo sbk fatto accorciare
Io ho mantato uno scarico artigianale fatto da una azienda di torino... è omologato, ha un buon suono ed è apposta per daytona 600/baby speed; l'azienda si chiama Roads italia il sito è Vendita online marmitte, silenziatori e scarichi moto omologati (http://www.roadsitalia.com/) te la cavi con 190 sacchi e se guardi bene vedi la foto della mia motina :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
In quanto a qualità non ti cambia l'esistenza avere una marca piuttosto che un'altra è difficile che uno scarico in carbonio o in titanio si buchi o si fessuri come quello di un'auto.
everts76™
24/03/2009, 18:31
Io ho mantato uno scarico artigianale fatto da una azienda di torino... è omologato, ha un buon suono ed è apposta per daytona 600/baby speed; l'azienda si chiama Roads italia il sito è Vendita online marmitte, silenziatori e scarichi moto omologati (http://www.roadsitalia.com/) te la cavi con 190 sacchi e se guardi bene vedi la foto della mia motina :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
In quanto a qualità non ti cambia l'esistenza avere una marca piuttosto che un'altra è difficile che uno scarico in carbonio o in titanio si buchi o si fessuri come quello di un'auto.
a roadsitalia glieli fa la fresco :wink_:
a roadsitalia glieli fa la fresco :wink_:
Buon per loro:biggrin3:
almeno il sito roads è fatto meglio di quello di fresco...:wink_:
everts76™
25/03/2009, 09:18
Buon per loro:biggrin3:
almeno il sito roads è fatto meglio di quello di fresco...:wink_:
si si..ma la mia nn era una mika polemica..:wink_: era una info...
il sito fresco fa cagare si.....:sick::biggrin3:
ciao gaido li avevo già visti però non sapevo come fossero per qualità...
come ho detto in altri topic precedenti ho ora come ora oltre all'originale uno scarico triumph aperto che non ho ancora provato rigorosamente per l'uso in pista...e sono un po titubante nel decidere se montarlo o meno perche ho paura che mi becchino e mi si incu...ino di conseguenza :D...ho aperto questo topic per questa discussione per questo, volevo capire se a questo punto mi conviene comprare solo un silenziatore o farmi realizzare uno scarico completo che a me piacerebbe far inserire sotto la coda stile daytona 675
cmq per info quale scarico monta la tua questo:
http://lnx.roadsitalia.com/admin/uploads/New_23072008(001).jpg
o questo:
http://lnx.roadsitalia.com/admin/uploads/DAYTONA%20600.jpg
ciao gaido li avevo già visti però non sapevo come fossero per qualità...
come ho detto in altri topic precedenti ho ora come ora oltre all'originale uno scarico triumph aperto che non ho ancora provato rigorosamente per l'uso in pista...e sono un po titubante nel decidere se montarlo o meno perche ho paura che mi becchino e mi si incu...ino di conseguenza :D...ho aperto questo topic per questa discussione per questo, volevo capire se a questo punto mi conviene comprare solo un silenziatore o farmi realizzare uno scarico completo che a me piacerebbe far inserire sotto la coda stile daytona 675
cmq per info quale scarico monta la tua questo:
http://lnx.roadsitalia.com/admin/uploads/New_23072008(001).jpg
o questo:
http://lnx.roadsitalia.com/admin/uploads/DAYTONA%20600.jpg
Io sono sempre dell'idea di evitare problemi con le forze dell'ordine, rischiare una multa per un scarico non omologato non mi ispira molto; soprattutto contando che dai 110 CV non è che ne ottengo 150...
Quella nella prima foto è la mia moto allo stato attuale.:biggrin3:
Io sono sempre dell'idea di evitare problemi con le forze dell'ordine, rischiare una multa per un scarico non omologato non mi ispira molto; soprattutto contando che dai 110 CV non è che ne ottengo 150...
Quella nella prima foto è la mia moto allo stato attuale.:biggrin3:
bellino lo scarico
walterone63
07/05/2009, 13:29
Ciao , sapete darmi consigli su sc-project ovale alto carbonio??? per tiger 1050 2009??
salutoni e grazie in anticipo walterone63 tuscany...slamps