Visualizza Versione Completa : ANTERIORE M3 .....SCAPPA ANCHE A VOI?
leletriple
22/03/2009, 01:56
Ciao a tutti ... vi faccio questa domanda perchè nelle ultime 5 uscite fatte tutte questa settimana mi è scivolato l'anteriore più di una volta...sentendo il mio gommista mi ha detto che questo problema lo fa solo su alcune moto "non chiedetemi il perchè":blink:
quindi questa domanda è riferita a tutti gli streettisti che montano o hanno montato le sportech m3..........anche a voi vi scivolava l'anteriore in piega?
Ciao a tutti ... vi faccio questa domanda perchè nelle ultime 5 uscite fatte tutte questa settimana mi è scivolato l'anteriore più di una volta...sentendo il mio gommista mi ha detto che questo problema lo fa solo su alcune moto "non chiedetemi il perchè":blink:
quindi questa domanda è riferita a tutti gli streettisti che montano o hanno montato le sportech m3..........anche a voi vi scivolava l'anteriore in piega?
Avevo queste gomme sulla KTM Duke 690 lo scorso anno e nn mi hanno mai dato questo problema, anzi l'anteriore mi risulta essere in mescola più morbida rispetto al posteriore che qualche volta in condizioni di asfalto nn abrasivo mi è un po' scivolato. C'è da dire che il Ktm nn pesa neppure 150 kg e che per il tipo di guida che richiede il posteriore è abbastanza scarico. Guarda le opinioni presenti qui:
Gommarolo: Commenti su Metzeler M3 (http://www.gommarolo.org/votes/44,Metzeler-M3)
Ciao
Marco Manila
22/03/2009, 08:56
Io le ho avute sulla Speed e non ho mai avuto problemi simili.
Credo più verosimile che il problema sia dato da altro, magari una errata pressione di gonfiaggio delle gomme, oppure da un difetto della gomma stessa (se freni a gomma calda scivola o stride? Ho avuto sulla Bonnie un treno di gomme fallato, l' anteriore scivolava anche da calda, forse perchè si era seccato per qualche motivo).
Per essere le M3, seppur vecchiotte, sono ottime gomme a cui non manca il grip se ben calde.
io l'anno scorso in questo periodo avevo lo stesso problema con le dunlop...per me è colpa delle temperature ancora freschine per far entrare bene in temperatura le gomme :biggrin3:
fogarty80
22/03/2009, 10:42
confermo che la causa è l'asfalto ancora freddo.
Ieri in alcune frenate un po' decise sentivo l'anteriore saltare un pochino.... e questo non è mai successo.
Attendiamo temperature più miti e poi ci diamo dentro con ste moto :biggrin3:
Ora come ora bisogna stare molto attenti, anche perchè non tutti i tratti stradali sono nella stessa condizione .... già di per sè precaria
p.s.: le M3 sono ottime su strada quindi non sono le gomme :tongue:
leletriple
22/03/2009, 11:17
infatti devo dire che io l'anno scorso con le m3 mi divertivo molto rispetto a quelle di serie , questanno nelle prime uscite ho notato che la gomma l'avevo chiusa tanto quanto l'anno scorso in agosto, evidentemente mi sono esaltato troppo e sforzando magari la gomma in certi opunti ha ceduto "la gomma è gonfiata a 2.2 2.4" ......adesso con il prossimo mese se si decide a far caldo provo le k3 .... dureranno poco ma tutti mi dicono che sono colla
infatti devo dire che io l'anno scorso con le m3 mi divertivo molto rispetto a quelle di serie , questanno nelle prime uscite ho notato che la gomma l'avevo chiusa tanto quanto l'anno scorso in agosto, evidentemente mi sono esaltato troppo e sforzando magari la gomma in certi opunti ha ceduto "la gomma è gonfiata a 2.2 2.4" ......adesso con il prossimo mese se si decide a far caldo provo le k3 .... dureranno poco ma tutti mi dicono che sono colla
confermo!!!! io le uso in pista e tengono da dio :biggrin3: cmq occhio perchè non sono omologate per l'uso stradale e devono entrare in temperatura per poter lavorare bene
Guarda... sulle M3 non so dirti, ma ti garantisco che con le mie Dunlop D208 mi sembra di fare motard. E' una roba scandalosa... credo sia l'asfalto comunque... o la temperatura ancora rigida.
Forse (visto la temperatura differente) dovrei aspettare a parlare, ma per ora preferivo le Qualifier di serie... unico neo è che si chiudono troppo facilmente e non rimane molta superficie di appoggio.
Comunque tirando le somme, credo che il tuo problema sia l'asfalto ancora troppo freddo e sporco.
marcosici
22/03/2009, 13:40
x dire la verita non mi e mai successo con le m3 li ho messe su da poco,ma l'anno scorso sempre questo periodo mi succedeva con le qualificher(asfalto non in condizioni x poter forzare)
pacpeter
22/03/2009, 13:51
quanti km hai fatto con queste M3?????
guarda che la mia ( e non solo mia) esperienza ( 2 treni) mi dice che da metà battistrada in poi, scivolano molto, ed in particolare proprio l'anteriore.
mi fecero prendere degli spaventi. quando anche il 2° treno mi fece lo stesso, le buttai......
calcola che le M3 sono parecchio sensibili alle pressioni
le K3 sono omologate!!! sono le K2-K1 NON omologate.
In effetti si...le condizione dell'asfalto e le temperature non permettono chissà che cosa in questo periodo!!!
pacpeter tu non sei rimasto soddisfatto quindi delle m3??
ora cosa monti?
leletriple
22/03/2009, 18:01
l'anteriore avrà 1000km la posteriore 3000km.......come hai appena scritto le k3 sono omologate e per fare un paragone con pirelli sono le sorelle delle dragon super corsa mentre le k3 interact "sempre omologate" sono le sorelle delle diablo super corsa "omologate no quelle in mescola , quindi un po più morbide delle dragon"
pacpeter
22/03/2009, 18:49
pacpeter tu non sei rimasto soddisfatto quindi delle m3??
ora cosa monti?
soddisfattissimo fino a 2500- 3000 km ( anche sul bagnato) ,poi da buttare. ho tirato il primo treno a 4000, poi ci ho riprovato (credevo fossi io che ero diventato imbranato), tolte a 3500 dopo troppi spaventi.
montai le K3, ora le qualifier rr. entrambe ottime con il caldo e asciutto. no con il bagnato. ( le uso anche in pista)
sono ancora in cerca per una gomma da usare l'inverno.......
pare che le qualifier II non siano male........
p.s: tutto ciò con la bmw. la street la ho da settembre, ho quasi finito le qualifier di serie ( gomme discrete ma niente di più, per me, ho 4200 km), monterò le qualifier rr di cui sono innamorato, non solo per il grip, ma per la maneggevolezza che danno, molto superiore alle M3, k3 ecc
winter1969
22/03/2009, 18:53
soddisfattissimo fino a 2500- 3000 km ( anche sul bagnato) ,poi da buttare. ho tirato il primo treno a 4000, poi ci ho riprovato (credevo fossi io che ero diventato imbranato), tolte a 3500 dopo troppi spaventi.
montai le K3, ora le qualifier rr. entrambe ottime con il caldo e asciutto. no con il bagnato. ( le uso anche in pista)
sono ancora in cerca per una gomma da usare l'inverno.......
pare che le qualifier II non siano male........
Per l'inverno e il bagnato prova le Michelin Pilot Power 2ct (o anche le normali)
monterò a breve le Pilot Power 2ct....sono curioso di sentire le differenze dalle Qualifier di serie, che seppur non mi abbiano mai tradito, sono troppo anonime, non sai mai se "ci sono " o meno....(sgrat sgrat)
leletriple
22/03/2009, 19:48
dici che le rr sono meglio delle k3?
un mio amico aveva le rr ed è passato alle dragonsupercorsa e ora non torna più indietro....
a parte il fatto che ogni pilota ha la propria gomma
pacpeter
22/03/2009, 20:17
dici che le rr sono meglio delle k3?
come grip eccellente entrambi. il dunlop ha più maneggevolezza, sul bmw che è pesante e lunga, la differenza si sente parecchio
bellosguardo
22/03/2009, 21:39
oggi è capitato pure a me... ma avevo le gomme tiepide diciamo... e faceva freschetto 7 gradi... io ho su le originali dunlop
Uelanino
23/03/2009, 09:43
Ma io le M3 le avevo sulla moto precedente e nn ho mai riscontrato questo problema certo col freddo sarebbe meglio nn esagerare almeno finche nn scaldano un po...
anch'io ho avuto la stessi problemi quando avevo le M3 .... non le prenderò mai più.... sembrano calde, danno l'impressione di tenere, ma poi fregano...soprattutto l'anteriore....
E poi non mi sono piaciute perchè l'anteriore è troppo "appuntita", da molto appoggio, ma limita la velocità nei cambi di direzione..... mi sembrava di guidare una speed anziché la street
fogarty80
23/03/2009, 16:10
io non capisco come faccia a scivolare l'anteriore....
se scivola ma non cadete significa che lo pneumatico va alla grande, altrimenti sareste già per terra.
Bisogna scaldare bene le gomme soprattutto l'anteriore di una naked ci vuole più tempo a scaldare perchè non ha tanto peso sopra.
L'unico difetto che hanno (come tutte le gomme appuntite) è che sono lente nei cambi di direzione, ma in compenso regalano delle pieghe da paura. Non ci sono tante chicane per strada :tongue: quindi è meglio optare per una gomma stabile in curva.
Se la ciclistica della moto è buona i cambi di direzioni vengono da sè (frecciatina :rolleyes:)
Raga... è marzo!! Andate piano con ste moto!! :biggrin3: Se anche con il caldo vi parte l'anteriore cambiate le sospensioni (o la moto...... :w00t: scherzo ovviamente )
Anche se per adesso ci ho fatto solo 700 km e la mia moto ha un anteriore che lascia a desiderare di suo (fz6 s2) le bridgestone Bt016 che ho montato mi sembrano decisamente in forma anche in questo mese di marzo.....
Ciao
p.bosoni
23/03/2009, 16:49
ho da poco montato le m3 e mi ci trovo benissimo,rispetto alle qualifier...poi ragazzi con le temperature di ora si deve andare con calma e farle scaldare x bene!!
marcosici
23/03/2009, 17:01
aspettiamo prima di dare giudizi,come ho detto l'altro giorno ho montato da poco le m3,oggi ho fatto un giretto anche se e una bella giornata in uscita di una curva stupida da 30all'ora la moto mi e partita,io sono sicuro che se non avevo lqueste gomme sarei gia sdraiato,se ero con quelli di serie ero giu.
aspettiamo il caldo
p.s.(strada sporca)
io non capisco come faccia a scivolare l'anteriore....
se scivola ma non cadete significa che lo pneumatico va alla grande, altrimenti sareste già per terra.
Bisogna scaldare bene le gomme soprattutto l'anteriore di una naked ci vuole più tempo a scaldare perchè non ha tanto peso sopra.
L'unico difetto che hanno (come tutte le gomme appuntite) è che sono lente nei cambi di direzione, ma in compenso regalano delle pieghe da paura. Non ci sono tante chicane per strada :tongue: quindi è meglio optare per una gomma stabile in curva.
Se la ciclistica della moto è buona i cambi di direzioni vengono da sè (frecciatina :rolleyes:)
Raga... è marzo!! Andate piano con ste moto!! :biggrin3: Se anche con il caldo vi parte l'anteriore cambiate le sospensioni (o la moto...... :w00t: scherzo ovviamente )
Se ti diverti a sfrecciare per i passi appenninici, meglio la rapidità nei cambi... se non altro, meglo una gomma che non faccia perdere alla moto una delle sue migliori qualità..... la rapidità nei cambi
Non dico sia meglio una gomma tonda come la qualifier, ma almeno un Diablo Corsa 3, che come appoggio non scherza nemmeno lei
Sono altresì d'accordo si debba scaldare bene l'anteriore, ma con l'm3 può capitare che a gomma calda, perda immediatamente aderenza a causa di un tratto stradale in ombra e/o con un rallentamento d'andatura; altre gomme sono a mio parere più costanti nel mantenere la temperatura
leletriple
23/03/2009, 19:25
in teoria però l'm3 essendo sportiva e non racing come k3 o dragon ovrebbe mantenere i più la temperatura mentre le altre due che ho nominato ci mettono poco a scendere
Per me non è così'. Le Dunlop Qualifier RR non mi si raffreddano mai in futa mentre ste ...ZZO di M3 (che ODIO ed ho sulla Speed) si freddano e l'anteriore scivola!!!
Ci faccio ancora marzo e aprile e poi come sono sono le cambio al volo. Da maggio Dunloooooopp!!!!
Per me non è così'. Le Dunlop Qualifier RR non mi si raffreddano mai in futa mentre ste ...ZZO di M3 (che ODIO ed ho sulla Speed) si freddano e l'anteriore scivola!!!
Ci faccio ancora marzo e aprile e poi come sono sono le cambio al volo. Da maggio Dunloooooopp!!!!
Allora anche tu hai avuto la mia stessa impressione..... meno male che non sono il solo! :biggrin3:
PS: a proposito....sei tu quello che ogni tanto, di ritorno dalla futa, passa dalla rotonda biagi a casalecchio, con a seguito una ragazza su street R?
Fa freddo!
io un paio di volte ho pinzato e l'anteriore si è bloccato :wacko:
è colpa mia, ero appena partito e ho voluto provare la frenata.
Resta il fatto che anche un mio amico è passato sulla Z1000 dalle M3 alle qualifier RR è ha notato una grande differenza specie sul davanti.
(in meglio naturalmente)
Ciao
leletriple
24/03/2009, 13:12
siamo su due concetti di gomma differenti.....le qualifier rr sono le supercorsa o le k3 di casa dunlop ;-) le m3 sono gomme sport touring
ad ogni modo tra un mesetto monto le k3 spero di fare una scelta saggia