Visualizza Versione Completa : Consiglio su pressione pneumatici
fenicetriple
22/03/2009, 16:44
Salve a tutti. Da qualche mese ho montato le pirelli diablo corsa III sulla mia street e devo dire che le trovo veramente ottime.
Vorrei sapere da Voi più esperti centauri a che pressione mi conviene gonfiarli x avere più grip e durata, considerando che non vado in pista.
Io, da quando ho la street (1 anno e mezzo circa) le ho sempre gonfiate a 2.9 il posteriore e a 2.5 l'anteriore, che è la pressione consigliata dalla casa.
Pensate sia troppo...?
lupen III
22/03/2009, 17:23
Secondo me non è troppo.... è troppissimo :biggrin3:
Io ho sempre tenuto pressioni più basse e mi sono sempre trovato bene.
Ant. 2.1/2.2
Post. 2.4/2.5
in base alla stagione.
p.s. la pressione delle gomme, come la scelta della gomma è molto personale ed ognuno ti dirà la sua. Prova vedrai che trovi quella giusta.
Lamp
marcosici
22/03/2009, 17:32
Salve a tutti. Da qualche mese ho montato le pirelli diablo corsa III sulla mia street e devo dire che le trovo veramente ottime.
Vorrei sapere da Voi più esperti centauri a che pressione mi conviene gonfiarli x avere più grip e durata, considerando che non vado in pista.
Io, da quando ho la street (1 anno e mezzo circa) le ho sempre gonfiate a 2.9 il posteriore e a 2.5 l'anteriore, che è la pressione consigliata dalla casa.
Pensate sia troppo...?
ma tu che vivi in sicilia puoi tenerle un po piu alte ma no piu di 2,5 dietro e 2,3 d'avanti
robitopomoto
22/03/2009, 18:38
ma tu che vivi in sicilia puoi tenerle un po piu alte ma no piu di 2,5 dietro e 2,3 d'avanti
quoto:wink_:
fenicetriple
22/03/2009, 19:39
grazie a tutti x il consiglio. ma come mai allora la pressione consigliata nel
libretto di istruzioni è 2.9 post e 2.5 ant?
il libretto accomunta l'anteriore al daytona, cioè 2.35, mentre il posteriore della street lo consiglia a 2.9 e daytona a 2.5...
io le tengo a 2.3 e 2.5...ho provato qualche giorno a 2.1 e 2.2 e si muove eccessivamente....mentre a 2.9 col posteriore scivola...
pareri personali chiaramente...
qua c'e' gia' scritto tutto : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/82270-pressione-gomme-di-serie-quanto.html?
fenicetriple
24/03/2009, 12:25
qua c'e' gia' scritto tutto : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/82270-pressione-gomme-di-serie-quanto.html?Grazie dei consigli. Penso proprio che le sgonfierò un po', magari gradualmente, cominciano da un 2,7 e 2,3 e valutando come mi trovo. Vi farò sapere
Riesumo questa discussione, a quanto le tenete voi le diablo corsa 3 con temperature sui 5|10 gradi?
Io ho sempre tenuto pressioni più basse e mi sono sempre trovato bene.
Ant. 2.1/2.2
Post. 2.4/2.5
Lamp
2.1 per l'anteriore mi sembra decisamente esagerato, praticamente giri con la pressione da pista.
UomoBasilico
02/04/2011, 11:58
Calcolando che peso un bel centinaio e passa di kg (tutti muscoli ovviamente :P ) che pressione mi consigliate per le pirelli dragon di serie della street triple R ?
Calcolando che peso un bel centinaio e passa di kg (tutti muscoli ovviamente :P ) che pressione mi consigliate per le pirelli dragon di serie della street triple R ?
un pelo più alta del normale
poi lo senti da te se ti va bene:wink_:
UomoBasilico
02/04/2011, 16:17
Ho provato 2,5 - 2,2 ma sento una tendenza ad allargare e sopratutto sento poco grip davanti... pero ci sta che dipenda che ho fatto indurire un po troppo le sospensioni..
mauricens
04/04/2011, 09:17
Sono d'accordo con voi ma i manometri che usate sono professionali?......io ad esempio non so se il manometro che uso sia preciso nella misurazione del valore di pressione...l'ho pagato 15 €!
Stefano BuBu Bosio
04/04/2011, 12:03
Ho provato 2,5 - 2,2 ma sento una tendenza ad allargare e sopratutto sento poco grip davanti... pero ci sta che dipenda che ho fatto indurire un po troppo le sospensioni..
io ho montato le diablo rosso corsa l'anno scorso ho dovuto fare uno step di sospensioni perche non mi trovavo bene cn il setting originale dove montavo i qualifier
Deluxe81
04/04/2011, 14:06
Scusate ma per l'utilizzo "normale" credo che 2.3 avanti e 2.5 dietro vada bene per qualsiasi gomma...
Oibho :blink:
Ho girato tutta ieri con 2.1 davanti e 2.3 dietro convinto al 100%
Il bello che prima di partire le ho controllate.
Chissà a cosa pensavo :laugh2:
Oibho :blink:
Ho girato tutta ieri con 2.1 davanti e 2.3 dietro convinto al 100%
Il bello che prima di partire le ho controllate.
Chissà a cosa pensavo :laugh2:
A me un mio amico mi ha consigliato di girare su strada con quelle pressioni...ma non sono troppo sgonfie?
sonicbomb34
04/04/2011, 21:54
Verso che zona del corpo sei + muscoloso? X calcplare il baricentro!!! Ovviamente!!!:tongue:
io con le pirelli diablo da strada uso 2.3 e 2.3 però sono quasi sempre in due e il gommista mi ha consigliato questa pressione... c'è da dire però che mi son ritrovato dopo un viaggio a pieno carico con l'anima di ferro a vista del pneumatico causa poco gonfiaggio...
Quindi ora a pieno carico gonfio il posteriore a 2.5 mentre per giri domenicali in due tengo a 2.3...
Norman89
05/04/2011, 07:17
grazie a tutti x il consiglio. ma come mai allora la pressione consigliata nel
libretto di istruzioni è 2.9 post e 2.5 ant?
Non lo so ma non seguirle mai perchè scivoleresti!!!
confermo 2.1 o 2.2 ant e 2.3 o 2.4 post mi trovo benissimo con queste!!:wink_:
Deluxe81
05/04/2011, 08:28
io con le pirelli diablo da strada uso 2.3 e 2.3 però sono quasi sempre in due e il gommista mi ha consigliato questa pressione... c'è da dire però che mi son ritrovato dopo un viaggio a pieno carico con l'anima di ferro a vista del pneumatico causa poco gonfiaggio...
Quindi ora a pieno carico gonfio il posteriore a 2.5 mentre per giri domenicali in due tengo a 2.3...
Scusami ma il tuo gommista è un pazzo... da che mondo e mondo... più c'è peso più deve essere alta la pressione... vael anche per la macchina!!!
Anche io giro spesso con zavorra... e a me hanno sempre detto di gonfiarla un po' di più...
bob sparrow
05/04/2011, 16:04
ant. 2.3 - post. 2.5/2.6 :yess:
Scusami ma il tuo gommista è un pazzo... da che mondo e mondo... più c'è peso più deve essere alta la pressione... vael anche per la macchina!!!
Anche io giro spesso con zavorra... e a me hanno sempre detto di gonfiarla un po' di più...
Difatti dopo l'episodio raccontato ho cambiato :biggrin3:
Ora sono sui 2.3 e 2.6 stabili
streetTux
13/04/2011, 09:42
Mi sa che è meglio che abbasso la pressione delle mie allora..
Mi sono attenuto alle indicazioni del libretto, quindi 2,35 davanti e 2,9 dietro. :dry:
Forse è per quello che la gomma non riesco a chiuderla e sento le buche come fossero mine antiuomo? :laugh2:
roberto.to
13/04/2011, 09:45
Pensate sia troppo...?
un dirigibile.....
TROOOOOOPPPPPO ALTEEEEE
Mi sono attenuto alle indicazioni del libretto, quindi 2,35 davanti e 2,9 dietro. :dry:
Forse è per quello che la gomma non riesco a chiuderla e sento le buche come fossero mine antiuomo? :laugh2:
la posteriore la danno a 2,9 per tenere conto di un eventuale passeggero etc...
io consiglio di partire da 2,3 ant e 2,5 post e poi fare varie prove scendendo o salendo di 0,1 bar alla volta pre trovare la pressione ottimale per le gomme e lo stile di guida :wink_:
ma dove le avete trovate queste pressioni sul libretto? il mio dice 2,3 ant 2,5 post
il z750 ha invece 2,4 e 2,9 ma pesa quasi 40 kg in più della street (anche quelle della speed sono così)
EDIT: mi sono sbagliato, per la street il posteriore è a 2,9 :ph34r: mentre per la daytona a 2,5:wacko: non riesco a capire perchè viste che pesano quasi uguali (anche se una è sportiva e l' altra è naked)