PDA

Visualizza Versione Completa : Ruota post-Ho bisogno di un controllo da parte vostra

Odino
23/03/2009, 07:45
Ragazzi ho bisogno di voi.
Settimana scorsa ho smontato la ruota posteriore per cambiare la gomma, una volta rimontata, però, non sono sicuro che la ruota sia in battuta sul cardano. Il dubbio mi viene perchè guardando il cerchione, vicino alla fascia nera di plastica che avvolge il cardano, si vede una specie di "battuta" che non sembra in battuta.
Ho anche rismontato e rimontato la ruota, stringendo bene il bullone del perno passante, ma sembra in battuta e la moto va bene. Ci ho fatto 50Km ieri e 20 stamattina per venire al lavoro.

Se qualcuno ha mai montato la ruota della rocket mi sa dire se magari il i due ingranaggi (sul cardano e sul cerchione) devono ingranare in un determitato punto per poter andare in battuta o se è solo una mia impressione? :blink:

:biggrin3:Appena riesco piazzo delle foto almeno riuscirò ad essere più chiaro.

Grazie

Ecco le foto.
Indicata con la freccia c'è quella battuta che sembra fuori sede, mente cerchiato in rosso c'è lo spazio che sembra mancare alla battuta indicata per andare in sede nel cardano.
Anche la vostra è così o la mia ruota non è totalmente innestata nell'alloggio del cardano? Potreste dare uno sguardo alla vostra perfavore?

http://img26.imageshack.us/img26/1751/img0065o.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=img0065o.jpg)

RIII Forever
23/03/2009, 11:44
ciao anche la mia e' cosi io ho sostituito la gomma da un concessionario ufficiale pero' per essere sicuri che magari non mi sbaglio aspetta anche gli altri

Odino
23/03/2009, 12:54
Grazie, è già qualcosa.
Anche perchè stavo pensando: se la ruota entra fino alla battuta indicata dalla freccia (ancora altri 10-15mm), il distanziale che c'è tra staffa del freno e la ruota sul lato opposto del cerchione diventerebbe insufficiente.

Comunque aspetterò anche qualche altra buon'anima :rolleyes:

RIII Forever
23/03/2009, 14:04
appena riesco a trovare la mia macchina fotografica ti posto una foto

Chelito
24/03/2009, 00:53
Ciao Udin!
tutto a posto,anche la mia è così..

Odino
24/03/2009, 06:57
Grazie ragazzi, allora ho fatto le cose bene :biggrin3:
Il fatto è che non ho mai fatto caso a questa cosa e mi sono preoccupato un attimo. :wacko:

Antriple
25/03/2009, 15:09
Azz e come l'hai alzata?

Odino
25/03/2009, 15:38
:laugh2: a bestemmie!! :wacko: scherzo, la parte posteriore col cavalletto apposito che mi sono fatto quest'estate (questo veramente a bestemmie :rolleyes:), mentre per l'anteriore ho messo un crick idraulico sotto al motore

Chelito
25/03/2009, 23:42
:laugh2: a bestemmie!! :wacko: scherzo, la parte posteriore col cavalletto apposito che mi sono fatto quest'estate (questo veramente a bestemmie :rolleyes:), mentre per l'anteriore ho messo un crick idraulico sotto al motore

..ciao Udin!
..me lo faresti vedere stò cavalletto? Vorrei costruirmene uno.
...e grassie!...:senzaundente:

Odino
26/03/2009, 07:05
..ciao Udin!
..me lo faresti vedere stò cavalletto? Vorrei costruirmene uno.
...e grassie!...:senzaundente:

Come no! Certo! èèèèè... però devi avere un attimo di pazienza perchè devo farmi prestare la macchina fotografica...
Se fai il bravo ti do anche le varie misure, se fai il bravo però eh...:laugh2:

Appena riesco posto il tutto, magari tipo miniguida, almeno se tu qualcun altro vuole costruirselo non si tira scemo per fare le misure :wacko:
:wink_:

Chelito
26/03/2009, 08:29
....benissimo;GRAZIE ANCORA!!!

bikerlatin
26/03/2009, 11:26
io lo risolvo con un mattone + asse di legno sotto il motore e opla' rimane alzata senza problemi

rocket man
26/03/2009, 18:49
ciao ragazzi,sto' proprio per fare anche io lo stesso lavoro.datemi consiglio.
per tirarla fuori basta solo estrarre il perno oppure bisogna smontare anche il supporto freni e qualcos'altro? poi dove posso trovare a buon prezzo e senza sorprese la gomma?grazie

Odino
27/03/2009, 07:21
ciao ragazzi,sto' proprio per fare anche io lo stesso lavoro.datemi consiglio.
per tirarla fuori basta solo estrarre il perno oppure bisogna smontare anche il supporto freni e qualcos'altro? poi dove posso trovare a buon prezzo e senza sorprese la gomma?grazie

Per la gomma, io l'ho trovata qui (sia anteriore che posteriore) Pneumatici PNEUS ONLINE: pneumatici auto, moto, 4x4, pneumatici nuovi di qualità a prezzi convenienti (http://www.pneus-online.it/) ad un buon prezzo, ordinate via internet e arrivate in pochissimi giorni con spedizione gratis. Poi, se non hai un gommista che ti faccia il lavoro a pochi soldi (di solito fanno gli str***i perchè non compri la gomma da loro), se guardi c'è la lista dei gommisti affiliati al sito, chiami e ti metti d'accordo.

Riguardo allo smontaggio della ruota posteriore non è complicato (comunque devi togliere il supporto freno):

ATTENZIONE: se la moto è poco alzata da terra (come succede con un normale cavalletto) devi smontare il parafango per poter togliere la ruota!!

1- Prima di sollevare la moto prendi una bella chiave da 24 e smolli il bullone del perno ruota;

2- con un altra chiave togli il perno che blocca la staffa del freno in posizione impedendogli la rotazione;

3- alzi la moto e togli il dado del perno;

4- con cautela sfili per metà il perno (potrebbe essere leggermente bloccato dentro, quindi un po' duro) facendo "ballare" un po' la ruota per facilitarne l'uscita e togli la staffa freno e il distanziale in alluminio tra staffa e ruota, fatto ciò togli tutto il perno e stacchi la ruota dal cardano (quando togli la ruota non lasciare penzolante la pinza freno per evitare che ti si rovini il tubo);

5- a questo punto, se devi, smonti il parafango :dry:

6- poi ti fai aiutare: uno ti alza il parafango e l'altro sfila la ruota dalla moto, che passa a pelo tra cardano e il braccio destro del forcellone;

ET VOILA' dopo una sudata la ruota è tolta :biggrin3:

Poi pulisci con la benzina il grasso vecchio dal cardano, dall'ingranaggio della ruota, dal perno e dal distanziale e prima di rimontarla dai una abbondante ingrassata a tutto.

Buon lavoro :wink_:

PS se hai altri dubbi fammelo sapere...

rocket man
27/03/2009, 19:49
grazie odino,hai fatto una descrizione eccellente.seguiro' i tuoi utilissimi consigli e che Dio me la mandi buona.......